Terra Mystica e ordine di turno variabile

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Terra Mystica e ordine di turno variabile

Messaggioda Enomis » 23 mag 2015, 22:05

Ho da poco questo (bellissimo) gioco e appena seduti al tavolo ci siamo accorti come il turno in senso orario non fosse la soluzione migliore in assoluto.
Non sto a spiegarne i motivi anche perchè credo sia evidente per tutti.
Credo che la variabilità del turno la implementeremo alla prossima partita in maniera "casereccia" non avendo l' espansione.

Però, e qui vengo al dunque, mi chiedo come è possibile che tale soluzione non sia stata prevista fin dall' inizio?
Un gioco che ha visto un playtest massiccio, parecchio curato nei suoi aspetti e nelle meccaniche come può avere "toppato" in questo? In fondo non stiamo parlando di fine bilanciamento ma di un elemento abbastanza macroscopico.

Non penso che sia sfuggito.
Mi pare anche strano che l' abbiano "tenuto in caldo" per l' espansione.
Escluderei anche il fatto che possa essere legato ad un problema di costi di produzione per una plancetta extra.
Quindi cosa resta?
Se fosse stata una precisa scelta degli autori perchè poi introdurla?
Qualcuno ritiene che il turno in senso orario sia in qualche modo comunque "meglio"?

Intendiamoci non penso che sia un aspetto cruciale che cambi il cuore del gioco nè che stravolga lo sviluppo della partita. Diciamo una curiosità più che altro.
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Re: Terra Mystica e ordine di turno variabile

Messaggioda odlos » 23 mag 2015, 22:33

A mio modo di vedere è stata una scelta per rendere il gioco più fluido, se l'ordine segue sempre il senso orario è probabile che ci siano meno tempi morti.
Io sono uno di quelli che inizialmente trovava superflua l'introduzione della variante, mi piaceva speculare sull'uscita del giocatore alla mia destra, però devo dire che da quando ho provato la regola dell'espansione mi trovo meglio.
Magari è stata anche una scelta forzata, essendo già un gioco ricco di materiali gli editori possono aver chiesto qualche taglio e hanno deciso d'inserire il necessario per applicare questa regola solo nell'espansione.
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Re: Terra Mystica e ordine di turno variabile

Messaggioda jesse » 24 mag 2015, 22:13

Secondo me succede in molti giochi questo problema e mi ricordo che nella discussione su Marco Polo l'autore stesso disse che l'ordine di turno era stato lasciato in senso orario proprio per un discorso di fluidità di gioco quindi probabilmente potrebbe essere stata la stessa cosa in Terra Mystica!
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Re: Terra Mystica e ordine di turno variabile

Messaggioda Checco » 24 mag 2015, 23:30

Ricordo bene che prima dell'uscita dell'espansione molti giocatori di Terra Mystica sentivano la necessità di un ordine di turno variabile e che non andasse in senso orario partendo dal primo a passare.

Anche nel nostro gruppo, artigianalmente, dopo un numero considerevole di partite con regolamento ufficiale, adottammo un sistema per indicare la sequenza dei "passo" del turno in corso per decidere la sequenza di gioco del turno successivo.

C'è però da sottolineare che qualche giocatore si schierò "contro" ( contro per modo di dire eh...prendetela con le pinze ) l'adozione dell'ordine di turno variabile ed il perché è proprio quello che si è detto negli interventi precedenti, e cioè che la mole di fattori da tenere sotto controllo durante una partita a Terra Mystica è così elevata che un ulteriore meccanismo da controllare sarebbe potuto essere "troppo".

Col passare del tempo, quando l'espansione ha visto la luce, era avvenuta anche la maturazione del giocatore medio di Terra Mystica, che se ha comprato l'espansione vuol dire che una ventina di partite al base l'avrà pure fatte no? Ed ecco che l'ordine di turno variabile non è più un "troppo" ma una necessità per tutti, anche per chi dopo le prime partite poteva credere che lo fosse.

Ecco...credo che spesso si facciano delle scelte in fase di produzione che non dipendano esclusivamente dall'idea del designer. Hanno il loro peso sicuramente le reazioni e le critiche dei tester; le scelte e i gusti dell'editore; i costi di produzione; tempi di uscita.

...penso...
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Re: Terra Mystica e ordine di turno variabile

Messaggioda jesse » 25 mag 2015, 7:30

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Re: Terra Mystica e ordine di turno variabile

Messaggioda Enomis » 25 mag 2015, 9:45

Sì effettivamente rendere più fluido lo scorrere del gioco e al tempo stesso alleggerirlo un poco togliendo un' ulteriore variabile alle scelte possibili potrebbe essere la valutazione più plausibile fatta in sede di "lancio".

C' è comunque da dire che rimanendo un titolo espressamente rivolto a giocatori esperti forse si poteva osare fin dall' inizio.
Mi rendo conto comunque che una risposta definitiva non si avrà mai.
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Re: Terra Mystica e ordine di turno variabile

Messaggioda Iago » 26 mag 2015, 18:21

Personalmente ho sempre trovato l'ordine di turno variabile non necessario e quindi inutilmente macchinoso.
Lo uso senza nessun problema online visto che non richiede alcuno sforzo ai giocatori, lo uso molto meno al tavolo, a meno che non ci sia una richiesta "formale" da parte di uno die giocatori.
Questa mi lascia abbastanza indifferente, comunque e posso giocare senza problemi sia nella forma base che in quella variabile.
Mi rifiuto invece di giocar econ i Bonus aggiuntivi di fine Partita che, a mio parere, snaturano il gioco originale e, tendenzialmente, sbilanciano ulteriormente la Partita in favore di alcune razze e contro altre.

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Re: Terra Mystica e ordine di turno variabile

Messaggioda eriadan » 26 mag 2015, 21:30

Iago ha scritto:Mi rifiuto invece di giocar econ i Bonus aggiuntivi di fine Partita che, a mio parere, snaturano il gioco originale e, tendenzialmente, sbilanciano ulteriormente la Partita in favore di alcune razze e contro altre.
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Concordo, anche secondo me i bonus aggiunti dall'espansione lasciano il tempo che trovano. Nel nostro gruppo abbiamo deciso che quando li usiamo sostituiscono il punteggio dei territori più interconnessi anziché aggiungersi.
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