Terra Mystica: errata

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Terra Mystica: errata

Messaggioda bulfido » 16 apr 2016, 10:02

1. Errata (da BGG)
1.1 Errata for Scoring tile setup
New setup, not in the first edition rulebook: "Shuffle the Scoring tiles and place them face-up on these spaces one after another, beginning with space 6. If you draw the Scoring tile with a Spade on its left side for spaces 5 or 6, put it aside and draw another one instead. Then shuffle it back in."
According to the publisher: "The reason for this update is the danger of an exploit of the transforming bonus as our tests are showing."
This will lead to the Spade Scoring tile having a 12.5% lower probability of showing up in a game than any of the other tiles. To avoid this, you can draw all 6 Scoring tiles first, then shuffle them and place them according to the above instructions. This is an unofficial suggestion.
1.2 Errata for Mermaids' Stronghold
The first edition rulebook says: "After building the Stronghold, immediately and only once move forward 1 space on the Shipping track. Neither pay 1 Worker, nor 4 Coins for this movement."
This should be: "Neither pay 1 Priest, nor 4 Coins for this movement."
1.3 Errata for Cultists' ability
The first and second edition rulebooks say: "Whenever at least one of your opponents decides to take Power due to your building activity, advance 1 space on a Cult track of your choice. (You only get to advance 1 space in total regardless of the number of opponents taking Power. If all of your opponents refuse to take Power, do not advance on a Cult track.)"
To this is added: "If all of your opponents refuse to take Power, do not advance on a Cult track, instead gain exactly one Power."
(If none of the opponents would be able to take Power, you don't gain anything.)
1.4 Errata for Riverwalkers' and Shapeshifters' ability
The rules for the variable factions (added in the Fire&Ice expansion) have been updated.
Riverwalkers:
Riverwalkers have to pay 1 coin when they unlock a new terrain on their wheel (starting terrain is free), 2 coins if it is another player's home terrain.
- priest gained in Phase I (i.e. as income from temple, sanctuary or bonus tile): the coins have to be either existing coins (saved from previous round) or coins gained as income parallel to the priest; no burning/conversion allowed to get the coins (the player would need to do such burning/conversion before he/she passed in the previous Phase II)
- priest gained in Phase II (i.e. from power action aka ACT2, town tile or direct 5pw-to-priest conversion): the coins can also come from conversion of power/workers/priests
- priest gained in Phase III (i.e. from cult bonus): the coins have to be existing coins (saved from Phase II); no burning/conversion allowed (the player would need to do such burning/conversion before passing in Phase II)
Shapeshifters:
The cost of the Shapeshifter Stronghold power is increased to 5 power / 5 power tokens, and using the power (= shift your current hometerrain into another hometerrain) no longer generates any victory points.
They also have to pay one VP for every power token they receive using their faction special ability. So when another player takes power during their build action, they pay 1 VP and get a new power token into bowl III. If the Shapeshifters don't want to pay 1VP, they get nothing (no power gain, which is different from when other players refuse to take power - then Shapeshifters themselves would get one power).
Qualcuno può tradurre? Grazie
Qui trovate degli Stickers aggiornati da un utente di BGG
http://boardgamegeek.com/filepage/124449/rules-updates-factions-stickers
2. Terra Mystica Bonus 2015
Come va interpretata la tessera punteggio che permette di fare punti con i culti? Ci sono novità ufficiali sull’utilizzo delle tessere speciali per le varie razze?
Immagine
Ultima modifica di Triade il 18 apr 2016, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo per renderlo piu attinente.
Offline bulfido
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: bulfido

Re: Terra Mystica di Helge Ostertag

Messaggioda Alexandor » 17 apr 2016, 22:56

Mi accodo.
Offline Alexandor
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 07 gennaio 2012
Goblons: 20.00
Località: Osteria Grande (Bologna)
Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Re: Terra Mystica di Helge Ostertag

Messaggioda Checco » 18 apr 2016, 0:42

Mi limito a scrivere ciò che so per certo, perchè non conoscendo bene l'inglese non so tradurre, quindi non riesco a rispondere a tutti i punti.

1 - Errata:

1.1
La tessera bonus che da 1PV per ogni vanga utilizzata NON PUO' ESSERE ASSEGNATA AI TURNI 5 e 6. Se ciò dovesse accadere, estrarre una nuova tessera.

1.2
Barbaro errore di battitura nel regolamento della prima edizione che indica di non pagare un lavoratore invece di un sacerdote.

1.3
Questa errata/faq è nota da tempo. Cambia il potere dei cultisti. In pratica i cultisti possono avanzare di un passo in un culto a scelta, ogni volta che un avversario decide di guadagnare potere grazie ad un'azione di costruzione ( o di miglioramento ) dei cultisti. Si è aggiunta la seguente regola: Se nessun avversario, potendo, decide di non guadagnare potere a seguito di un'azione di costruzione o miglioramento dei cultisti, questi ultimi guadagnano esattamente 1 potere

1.4
Riverwalker non ho idea di cosa cambi. Ancora non ho provato le modifiche.
Mentre per i mutaforma ecco i cambiamenti:
Quando a seguito di un'azione di costruzione ( o miglioramento ) da parte dei mutaforma, un avversario decide di guadagnare potere, i Mutaforma possono prendere un segnalino potere dalla riserva generale e metterlo nella Polla numero 3. Questo costerà ai mutaforma esattamente 1PV
Come per i cultisti, se nessun avversario decide di guadagnare potere a seguiro di un'azione di costruzione ( o miglioramento ) da parte dei mutaforma, i mutaforma guadagnano esattamente 1 potere
POTERE DELLA FORTEZZA:
Una volta ogni turno ( una volta ogni volta che tocca ai mutaforma ) è possibile cambiare il proprio terreno ideale, purchè non si scelga il terreno patrio di nessuna altra fazione i gioco. Quest'operazione costa esattamente 5 potere ( da spostare dalla polla 3 alla polla 1 ). Non volendo o non potendo spendere 5 potere, è possibile rimuovere dalla propria plancia fazione esattamente 5 potere ( da qualsiasi polla ) e rimetterli nella riserva generale. Questa operazione non genera alcun PV( nelle regole ufficiali dell'espansione si ottenevano PV, da qui la precisazione )

2

La tessera bonus in oggetto:
- Durante la fase azioni del round concede 4 PV per ogni tempio costruito
- Nella fase III ( cioè controllando i bonus generati dai culti ) concede 2 monete per ogni sacerdote piazzato nei culti ( in qualsiasi posizione )

Sperando di non aver scritto caxxxxte, vi auguro buonanotte.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1368
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 180.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Rommix e 5 ospiti