terra mystica fazioni (e fachiri in particolare)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

terra mystica fazioni (e fachiri in particolare)

Messaggioda ema77 » 25 feb 2014, 12:48

Ciao a tutti,

sono un po' disorientato nel nuovo sito (bello!!!), ci tenevo a discutere con chi ha voglia delle fazioni di tm.
abbiamo giocato complessivamente 3 partite (io 2) come gruppo con scelta random delle fazioni eccetto alla prima partita in cui abbiamo usato quelle preimpostate (nomadi, streghe, mezzuomini, sirene, giganti). seconda partita (a cui non ho partecipato) random: (mezzuomini, sciamani, maghi del caos, streghe, nani) terza partita random (mezzuomini, auren, fachiri, sirene e alchimisti).
in quest'ultima partita io ho tenuto i fachiri di cui avevo letto un gran male, invece devo dire che facendo una partita sorniona (nn mi cagava nessuno) in basso a ds nel tabellone come partenza sono riuscito - a dispetto della mancanza per sorteggio nelle tessere favore di quella che dà un sacerdote - a costruire fortezza e il "pirellone" (grattacielo di milano, come lo chiamiamo noi abbastanza velocemente garantendomi due sacerdoti per fare i salti sul tappeto volante che garantiscono 4pv a botta oltre che espandersi sulla mappa. Non ho (udite udite) fatto alcuna città, ma mi sono espanso bene in mappa costruendo una sola casetta accanto agli altri e garantendomi un punto potere gratis ogniqualvolta questi costruivano. ho sfruttato 3 volte la tessera favore che, quando restituita garantiva 4pv per fortezza e pirellone...insomma ho chiuso secondo a sorpresa a 4pv dal primo (nei culti ho investito qualche sacerdote e sono arrivato secondo in due pile) che, nella fattispecie, erano le auren.
in tutto ciò ho vangato pochissimo.
insomma a me i fachiri sono piaciuti e vorrei conoscere il vs. parere, soprattutto quello di agzaroth che ne parlava se nn erro male in recensione (diceva che fossero una delle razza meno forti).
le stesse auren hanno giocato bene espandendosi velocemente e vangando molto e abbiamo pensato che se chi le teneva avesse avuto gli halfings avrebbe fatto il doppio dei punti. pesa però a mio avviso l'abilità sbloccata con fortezza di avanzare nei due culti a dispetto della mancanza di abilità iniziale.
il giocatore che aveva gli alchimisiti (vergine del gioco però) se ne è lamentato molto.
personalmente, anche se ovviamente ho una conoscenza approssimativa del gioco, ritengo da una prima analisi che le razze siano tutte abbastanza equilibrate e che l'abilità stia proprio nell'interpretarle bene; anche se nn c'entra nulla come gioco, vedo delle analogie nei piagnistei sulle razze con agricola in cui c'è chi si lamenta di carte che fanno la differenza. E' vero che c'è qualche carta squilibrata, ma l'abilità sta proprio nel giocarle bene (o giocarne poche e fare altro se sono ìngiocabili per vari motivi).
mi dite le vs. impressioni su fachiri, auren, alchimisti e se secondo voi esistono razze più forti nel gioco?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Re: terra mystica fazioni (e fachiri in particolare)

Messaggioda Mod_XXII » 25 feb 2014, 13:56

Ciao, ne abbiamo già parlato qua:

viewtopic.php?f=9&t=72280

Io non ho questa grande conoscenza di TM ma se hanno sentito la necessità di fare una tesserà città che aiuta i Fachiri... qualcosa non torna.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda odlos » 25 feb 2014, 15:22

Le fazioni non sono bilanciate alla perfezione, ma ciò non rovina l'esperienza di gioco, in fin dei conti questa è una delle peculiarità del prodotto e a ben vedere ogni razza può essere più interessante delle altre con determinate condizioni iniziali. Però, dopo un discreto numero di partite, posso dirti che i fachiri sono inferiori a tutte le altre fazioni, chiaramente si può vincere anche con loro, ma non è per nulla semplice.
Sarebbe interessante sapere quanti punti hai fatto, con i fachiri solitamente è difficile superare i 120/130 PV.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda ema77 » 25 feb 2014, 15:33

tieni conto che noi siamo alle prime armi, ne ho fatti se non erro, 91 arrivando secondo (su 5). il primo ne ha fatti solo 95 ma i distacchi tra tutti erano abbastanza risicati...
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda ema77 » 25 feb 2014, 15:35

cosa mi dite invece degli alchimisti?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda odlos » 25 feb 2014, 15:44

ema77 ha scritto:cosa mi dite invece degli alchimisti?

Gli alchimisti sono un'ottima fazione, dopo aver costruito la fortezza hai sempre molti soldi, in più utilizzando le vanghe puoi far circolare velocemente il potere, sono una delle mie razze preferite.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Zuxx » 2 mar 2014, 19:03

Anche a noi in una partita a 3 giocatori i fachiri hanno addirittura vinto! Hanno saltato in giro per la mappa per tutta la partita e niente città ma alla fine avevano (logicamente) l' estensione maggiore che insieme ai punti fatti con i tanti salti li ha fatti vincere.
Io penso che i fachiri siano avvantaggiati in partite con pochi giocatori: in quel caso hanno chilometri di mappa libera per saltare ed espandersi a volontà. Giocando in 4 o in 5 la mappa si satura subito e così la sola abilità dei fachiri non ha più sbocchi e così risultano poco competitivi...
Offline Zuxx
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Zuxx

Messaggioda Iago » 3 mar 2014, 18:33

Zuxx ha scritto:Anche a noi in una partita a 3 giocatori i fachiri hanno addirittura vinto! Hanno saltato in giro per la mappa per tutta la partita e niente città ma alla fine avevano (logicamente) l' estensione maggiore che insieme ai punti fatti con i tanti salti li ha fatti vincere.
Io penso che i fachiri siano avvantaggiati in partite con pochi giocatori: in quel caso hanno chilometri di mappa libera per saltare ed espandersi a volontà. Giocando in 4 o in 5 la mappa si satura subito e così la sola abilità dei fachiri non ha più sbocchi e così risultano poco competitivi...

Nello stesso caso però i Nani hanno gli stessi vantaggi dei fachiri non avendone nessuno degli svantaggi:

la fortezza costa meno, le vanghe si possono avanzare fino a 1 lavoratore/vanga, usano lavoratori (più facili da reperire) e non preti (necessari per altri scopi), non partono con 5 PP in vasca 2 e hanno un setup iniziale che permette di effettuare vari "tunnel" senza dover terraformare... mi pare che in una partita tra nani e fachiri non ci sia partita...

Quanto ai success idei Fachiri nelle partite, sarebbe interessante conoscenre setup e punteggi finali in modo da poter comprendere quaanto il successo dei fachiri dipenda dal setup della partita e quanto dal livello di gioco del tavolo...

Perdonatemi l0essere un po0 brusco, ma con 4 neofiti al tavolo un giocatore di esperienza vinge sempre e comunque anche con i fachiri...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda badiolik » 10 nov 2014, 17:22

Stando a questa statistica:
http://terra.snellman.net/stats/

balza all'occhio che le fazioni dei Darklings e dei fachiri sono rispettivamente più forti e più deboli in maniera sensibile rispetto agli altri +7% sul secondo e - 7% sul penultimo come numero di vittorie. Gli altri sono curiosamente raggruppati tutti entro un altro 7%.

Sapete se per caso è stata pubblicata qualche variante/house rule che limiti un po' questo divario, per le fazioni che ho menzionato?

Mi piace l'idea dell'asta iniziale per riequilibrare un pò la ovvia disparità delle razze (tante fazioni e così spinte come diversità) e sto pensando di allegare questa classifica per permettere anche a chi ha meno esperienza di poter fare un'asta avendo un riferimento su quanto offrire. Che ne pensate?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Iago » 10 nov 2014, 17:55

E' probabile ma non è così automatico...
Bisognerebbe anche verificare se gli stessi risultati si verificano con un sottoinsieme di giocatori di "alta classifica"...
Giusto per assicurarsi che il cattivo rendimento non dipenda da scelta sbagliata di inizio partita (i.e. incapacità di stabilire le condizioni corrette per giocare i Fachiri) invece che dall'oggettiva debolezza della fazioen...

E' comunque vero che il fatto che le modifiche apportate alla mappa originale con la mappa sul retro dell'espansione hanno spazzato via il paradiso degli alchimisti a Est e hanno creato gruppi di territori gialli a 1 passo di distanza tra loro...

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda The_LoneWolf » 10 nov 2014, 18:01

badiolik ha scritto:Stando a questa statistica:
http://terra.snellman.net/stats/

balza all'occhio che le fazioni dei Darklings e dei fachiri sono rispettivamente più forti e più deboli in maniera sensibile rispetto agli altri +7% sul secondo e - 7% sul penultimo come numero di vittorie. Gli altri sono curiosamente raggruppati tutti entro un altro 7%.

Sapete se per caso è stata pubblicata qualche variante/house rule che limiti un po' questo divario, per le fazioni che ho menzionato?

Mi piace l'idea dell'asta iniziale per riequilibrare un pò la ovvia disparità delle razze (tante fazioni e così spinte come diversità) e sto pensando di allegare questa classifica per permettere anche a chi ha meno esperienza di poter fare un'asta avendo un riferimento su quanto offrire. Che ne pensate?

È quello che ho sempre asserito anche io, con la mia misera esperienza di una 30ina di partite all'attivo tra online e offline.

La mappa nuova nell'espansione dovremme rimistare le carte in tavola per tutti, ridando linfa vitale ai Fachiri e abbassando un pò la cresta degli Oscuri.
A conferma di ciò il fatto che sul retro della mappa nuova dell'espansione ci sia una leggere rivisitazione della vecchia che va appunto a colpire Oscuri in negativo e Fachiri in positivo.
Per il resto comunque le variabili in TM sono veramente tantissime, e ogni Fazione (salvo le due menzionate a mio parare) trova il suo habitat di volta in volta e la sua "partita giusta".

Poi adesso abbiamo anche quelle nuove su cui ragionare :D :asd:

Ho fatto ieri per provare da solo :asd: una partita 1vs1 Popoli Fiume vs Accoliti.
I Popoli Fiume in una partita a 2 mi sono sembrati discretamente forti, costruivo praticamente ovunque senza remore. Forse dovevo giocare più cattivo con gli altri avendo proprio la fazione Vulcanica che è cattiva per eccellenza.
Di contro trovo i Popoli Fiume sicuramente complicatissimi in partite a 4 o 5, però è tutto theorycrafting.

EDIT: Crosspost con Iago :grin:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda badiolik » 10 nov 2014, 18:05

Ci saranno anche partite falsate dal livello dei giocatori, ma penso proprio che con un numero così elevato di gare questo tende ad essere poco incisivo in termini statistici.
Quindi la nuova mappa dovrebbe mitigare questa differenza tra le due fazioni in questione?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda The_LoneWolf » 10 nov 2014, 18:07

La versione leggermente modificata della mappa vecchia, che trovi sul retro della mappa nuova.

La mappa nuova è totalmente diversa e direi che servono ancora tante partite a tutti prima di farsi una vaga idea del come e perchè sia giustamente bilanciata o meno

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 10 nov 2014, 19:09

@Ema77: il mio parere corrisponde a quello di Lucio.
Con la nuova mappa hanno risistemato un po' le cose, anche se i Fachiri restano una fazione molto circostanziale, da prendere con le tessere ei bonus giusti e direi anche con le 4 tesserine bonus delle città, che regalano loro un livello di flying carpet.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda matking » 10 nov 2014, 20:18

Io penso che i più scarsi non siano i fachiri, ma gli ingegneri
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: matking

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi