Terra mystica fire and ice prime impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Terra mystica fire and ice prime impressioni

Messaggioda Agzaroth » 28 ott 2014, 23:03

Millo76 ha scritto:Sto leggendo il regolamento ma non sto capendo bene, ci sono pochi esempi, ma come funziona la terra formazione delle nuove razze come le dame del ghiaccio e i signori dei draghi? :(

Dame e Yeti: metti l'anello ghiaccio su un terreno che non sia quello preferenziale di un'altra fazione. Questo lo fai appena le scegli. Vangare ora é normale come sempre, solo che anche il terreno sotto l'anello costa una vanga pure lui, come i due adiacenti.

Per i draghi , tu puoi vangare in vulcano qualsiasi terreno pagando in pp. Paghi 1 pp per i terreni non preferenziali degli altri giocatori, 2 pp per i preferenziali. I pp li togli fisicamente dalla plancia, da una polla qualsiasi. Quando ottieni vanghe, metti 1 pp per vanga in polla 1. Non le usi per vangare direttamente. Nota che quando i draghi vangano con i pp non ottengono eventuali pv per aver cantato dati dalla tessera bonus di turno.*

*specifico meglio: Guadagnano i pv delle vanghe quando effettivamente usano le vanghe per guadagnare pp.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda GrandeMu » 28 ott 2014, 23:20

Ce l'hanno tutti gli store online e io l'ho ordinato al mio negoziante di fiducia :piange:

Mannaggia a me, mannaggia :muro:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Millo76 » 29 ott 2014, 9:45

Agzaroth ha scritto:Per i draghi , tu puoi vangare in vulcano qualsiasi terreno pagando in pp. Paghi 1 pp per i terreni non preferenziali degli altri giocatori, 2 pp per i preferenziali. I pp li togli fisicamente dalla plancia, da una polla qualsiasi. Quando ottieni vanghe, metti 1 pp per vanga in polla 1. Non le usi per vangare direttamente. Nota che quando i draghi vangano con i pp non ottengono eventuali pv per aver cantato dati dalla tessera bonus di turno.*

*specifico meglio: Guadagnano i pv delle vanghe quando effettivamente usano le vanghe per guadagnare pp.

dovevi scriverlo tu il manuale Agz :D comunque ho un altro dubbio...quando con le dame del ghiaccio per esempio, nella fase iniziale, devi scegliere dove piazzare i tuoi 2 edifici, devi sceglere il terreno che hai scelto come preferito giusto? e poi piazzare 2 tasselli ghiaccio su quel terreno e sopra l'abiazione?

per i draghi quindi tu puoi guadagnare PV lo stesso con le vanghe? nel senso che uso una vanga, prendo i pp e se la tessera di turno mi permette di prendere punti con le vanghe...prendo pue quelli?
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

Messaggioda Agzaroth » 29 ott 2014, 10:09

per le dama/yeti esatto: tu scegli il terreno (es: giallo) e poi le case le piazzi su quello, con già sopra una tessera ghiaccio.

esatto anche per i draghi:
mettiamo che ci sia una tessera turno che ti dà 2pv per ogni vanga usata.
Tu vanghi un terreno con i tuoi pp. Non hai usato vanghe, quindi non guadagni i 2 pv.
Però poi ottieni una vanga, magari conl'azione speciale della tessera bonus o con l'azione speciale su tabellone. A que punto quella vanga ti fa mettere 1 pp in polla uno e guadagnare 2 pv.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Millo76 » 29 ott 2014, 11:44

bene sembrano interessanti queste nuove razze.

mamma mia ho dovuto giocare a Tetris per incastrare l'espansione dentro la scatola base :snob:

peccato il materiale diverso usato nell'espansione, le plance del base sono lisce al tatto mentre quelle dell'espansione sono ruvide .
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda ema77 » 30 ott 2014, 17:26

ho un paio di domande anche io, intanto l'edizione localizzata in italiano è già disponibile?
poi avevo letto di materiali basici e "deluxe"....qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso?
sugli obiettivi "nuovi" anche io sono scettico, oltre che avere estremo rispetto delle opinioni di iago e agz, però credo bisognerebbe provare sul campo.
vero è che essendocene uno a rotazione a livello teorico dovrebbe potersi modulare una strategia che tenga conto "anche" di quell'obiettivo oltre che dei soliti altri due; un po' come accade anche dal variare della semplice disposizione dei bonus pv delle tessere turno per esempio, oppure con il fatto che ci sia in partita o meno che ne so la tessera favore sacerdote o meno. forse, questo si, il tutto potrebbe essere poco "amalgamabile" e disomogeneo nel complesso... :piange: :piange:
detto ciò nn vedo l'ora di provarlo
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda vincyus » 30 ott 2014, 17:42

ema77 ha scritto:ho un paio di domande anche io, intanto l'edizione localizzata in italiano è già disponibile?

Si. Io ho ordinato quella e mi arriva domani.

poi avevo letto di materiali basici e "deluxe"....qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso?

Deluxe erano copie limitate (penso) solo per la fiera

sugli obiettivi "nuovi" anche io sono scettico, oltre che avere estremo rispetto delle opinioni di iago e agz, però credo bisognerebbe provare sul campo.
vero è che essendocene uno a rotazione a livello teorico dovrebbe potersi modulare una strategia che tenga conto "anche" di quell'obiettivo oltre che dei soliti altri due; un po' come accade anche dal variare della semplice disposizione dei bonus pv delle tessere turno per esempio, oppure con il fatto che ci sia in partita o meno che ne so la tessera favore sacerdote o meno. forse, questo si, il tutto potrebbe essere poco "amalgamabile" e disomogeneo nel complesso... :piange: :piange:
detto ciò nn vedo l'ora di provarlo

Vedremo...
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Iago » 30 ott 2014, 18:36

Deluxe erano solo un numero limitatissimo (credo 10) di copie mischiate a tutte le altre presso lo stand di Feuerland a Essen, se eri fortunato (o sfortunato, dipende dal gusto estetico) la compravi ad un prezzo identico a quella normale; la differenza stava solo nel colore screziato degli edifici, se non erro.

Per quanto riguarda i bonus è vero che la prova sul campo è necessaria ma la sensazione, dopo oltre 140 partite al base, è che non cerntrino assolutamente nulal con il resto del gioco e che, pur andando evidentemente a favore dei tanto vituperati (a ragione) fachiri (che potendo volare a distanza 3/4 con i favori delle città promo e la fortezza avranno molto facilmente tutti i territori collegati pur potendoli avere sparsi per tutto il campo di gioco) sbilancino lo stesso a favore di alcune fazioni che già hanno una marcia in più nell'estensione del territorio(vedi i Nomadi che partono con 3 insediamenti separati o le sirene con nave 5) mentre possano punire severametne altri già svantaggiati nell'estensione del territorio(vedi i Maghi del Caos che partono con un solo insediamento).

In aggiunta a questo trovo insensato che possano venire premiati i territori sul bordo della mappa (perché ???) o la costruzione di fortezza e santuario (ancora punendo i Maghi del Caos che hanno una fortezza dal potere molto poco interessante, ma anche i Fachiri la cui fortezza ha un costo esorbitante), cose che vanno in direzione completamente opposta alla strategia genereale del gioco (ovvero costruire ciò che è efficiente quando è più efficiente costruirlo).

Tutte queste considerazioni mi fanno seriamente pensare che pur potendogli concedere il beneficio del dubbio, e quindi una prova, difficilmente vedranno spesso il mio stesso tavolo di gioco; dopo tutto sono sopravvissuto per oltre un decennio senza utilizzare l'espansione degli edifici di Puerto Rico e non mi sono mai sentito un apostata per questo...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda ema77 » 4 nov 2014, 16:33

ragazzi nessuno ha già diciamo almeno una decina di partite alle spalle per poter entrare nel dettaglio delle varie "implementazioni"?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Iago » 4 nov 2014, 16:51

ema77 ha scritto:ragazzi nessuno ha già diciamo almeno una decina di partite alle spalle per poter entrare nel dettaglio delle varie "implementazioni"?

Se hai il tempo libero gioca e facci sapere tu...

Io personalmente "tengo una vita" e "tengo un lavoro" oltre a "tenere un gruppo che si è un po' rotto i cabasisi di farsi rottamare a TM solo perchè io ho fatto 140 partite e loro 10" per cui temo che mi ci vorrà un po più di due settimane per fare un numero di partite sufficienti a farti una disamina approfondita di cosa vale la pena e cosa no dopo una decina di partite (magari per fazione, magari su ciascuna mappa)...

Aggiungi a questo che al momento il sito di Snellmann supporta solo le mappe nuove e non le fazioni nuove (che sono già presenti, visto che il sito è stato utilizzato per playtestarle, ma non ancora attive)ne i bonus aggiuntivi di fine partita per cui non è nemmeno possibile giocarle lì...

Al momento ho in corso una partita con la mappa nuova e spero, nelle prossime due settimane, di riuscire a fare almeno un paio di partite, ma non ci scommettere sopre una lira...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda ema77 » 4 nov 2014, 17:18

Iago ha scritto:
ema77 ha scritto:ragazzi nessuno ha già diciamo almeno una decina di partite alle spalle per poter entrare nel dettaglio delle varie "implementazioni"?

Se hai il tempo libero gioca e facci sapere tu...

Io personalmente "tengo una vita" e "tengo un lavoro" oltre a "tenere un gruppo che si è un po' rotto i cabasisi di farsi rottamare a TM solo perchè io ho fatto 140 partite e loro 10" per cui temo che mi ci vorrà un po più di due settimane per fare un numero di partite sufficienti a farti una disamina approfondita di cosa vale la pena e cosa no dopo una decina di partite (magari per fazione, magari su ciascuna mappa)...

Aggiungi a questo che al momento il sito di Snellmann supporta solo le mappe nuove e non le fazioni nuove (che sono già presenti, visto che il sito è stato utilizzato per playtestarle, ma non ancora attive)ne i bonus aggiuntivi di fine partita per cui non è nemmeno possibile giocarle lì...

Al momento ho in corso una partita con la mappa nuova e spero, nelle prossime due settimane, di riuscire a fare almeno un paio di partite, ma non ci scommettere sopre una lira...

Lucio
beh, il problema del tempo non è secondario, mi chiedo spesso di come i goblin riescano a giocare ed avere una vita oltre il gioco (nell'ordine che preferite)...prima o poi aprirò una discussione sull'argomento. comunque non ho fretta lucio ed il tuo parere, visto quanto già hai scritto, mi interessa assai.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda vincyus » 5 nov 2014, 18:51

Provato, non vale i 40 euro spesi (30 sarebbe già stato ottimo), ma le varie implementazioni sono gradevoli, le nuove razze molto interessanti e anche i criticati obiettivi random non mi sono dispiaciuti.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Mod_XXII » 5 nov 2014, 19:53

A me è arrivato oggi, non vedo l'ora di provarlo. Va detto che il gioco, per i miei standard, era già infinito... ora con 20 razze... non basta una vita!
Appena riesco a giocarlo porterò le mie impressioni.

Sì: il costo è esagerato.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda The_LoneWolf » 5 nov 2014, 20:02

Anche a me di primo impatto i punteggi bonus non hanno ispirato per niente.
Vedrò se proporli al mio gruppo e sentirò la volontà democratica per inserirli o meno :asd:
ma possono stare tranquillamente nella scatola.

Per me 6 razze nuove e così particolari, sommate all'ordine di turno "intelligente" e alla mappa nuova (al rogo i maledetti Oscuri) danno nuova linfa al Board Game a cui ho giocato maggiormente e di cui ancora non ne sentivo ancora assoluta ridondanza.
Horray :approva:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda miznor » 9 feb 2015, 22:58

Ciao a tutti, vorrei fare un'osservazione sulla possibilità che introduce Fire&Ice di determinare l'ordine di turno seguendo il precedente ordine di passaggio.

Ho sempre trovato un po' frustrante che il giocatore a destra del primo che passa sia relegato in ultima posizione nel turno successivo, perché se da una parte non ci si deve preoccupare più del timing con cui passare per assicurarsi nel turno successivo le azioni potere giù gettonate, e quindi si può sfruttare il turno corrente fino a esaurire le risorse, dall'altra si viene a creare un sensibile vantaggio per chi ultimo di turno non è, tanto maggiore quanto più si è vicini al primo giocatore del turno successivo, potendosi egualmente cimentare sul turno corrente ad libitum, noncuranti del successivo ordine di turno, che è già determinato.

Dopo le prime partite con il nuovo ordine di turno, ho però notato che le razze che possono vantare un'azione personale, tra cui Nomadi/Giganti/Swarmlings, ma soprattutto Auren, e in generale un qualunque giocatore che abbia preso la FAV6 (2 avanzamenti su culto acqua + un avanzamento su culto a scelta per turno), tendono ad avere un numero di azioni superiore per turno, e dovendo conciliare una buona scelta di tempi con cui passare con la necessità di sfruttare tutte le potenzialità e azioni disponibili della razza in gioco, il rischio è di finisce col non fare né l'una né l'altra cosa.

Quindi la sensazione è che una misura introdotta per sopperire a un aspetto poco riuscito del gioco originale abbia introdotto nuovi elementi di handicap per alcune fazioni.
D'altra parte non saprei come mitigare ulteriormente questa disparità...

Forse ho fatto un po' di confusione, ma non è semplice mettere per iscritto queste dinamiche.
Voi cosa ne pensate?

Ah, mi trovate anche su terra.snellman per eventuali partite italiane, stesso nick :approva:
Offline miznor
Babbano
Babbano

Mercatino: miznor

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi