Terra mystica fire and ice prime impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Terra mystica fire and ice prime impressioni

Messaggioda Iago » 16 set 2015, 17:31

Alexandor ha scritto:"Feuerlandspiele will print stickers to change the boards - that's what the publisher told me."

Sei sicuro che non si riferisca alle boards delle razze che sono/saranno modificate ?

A me non risulta alcuna discussione in giro riguardo alla modifica delle mappe.

Quanto alla questione del bilanciamento delle razze, vorrei far notare che sul sito di Juho Snellmann sono state completate ~29900 partite, di cui ~4000 con le razze "incriminate". Qualcuno ha un'idea di quanto tempo ci sarebbe voluto per testare nello stesso modo il gioco prima dell'uscita ?

Giusto come nota aggiuntiva, tenete presente che l'espansione è stata testata sul sito di Snellmann prima dell'uscita dai 5-10 giocatori con il più alto rating ELO nella comunità.

Con questo non voglio dire che l'espansione andasse bene com'è stata pubblicata o che non sia stata fatta una qualche scelta editoriale per farla uscire in tempo per lo scorso Essen (cosa che per altro fanno quasi tutti gli editori) ma solo che pochi altri giochi sono stati testati a questo livello negli ultimi 10 anni, e sicuramente nessuno con la quantità di scelte e di variabili fornita da TM.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda ema77 » 16 set 2015, 17:55

il gioco è un bel gioco, certamente e su questo credo che (più o meno) siamo tutti d'accordo. le razze sono varie da giocare e, come dici, tu Iago qualche post addietro, nei limiti e con qualche eccezione, tutte "ugualmente forti", pur più o meno difficili da usare.
io sono un giocatore super inesperto con una ventina di partite in tutto grosso modo (abbiamo ripreso in mano il gioco dopo mesi proprio adesso), però che l'espansione in effetti presenti (così come il gioco base per qualche aspetto) qualche cosa di "discutibile" (quantomeno) non ci volevano, a mio modestissimissimo avviso e pur con l'estrema varietà di prospettiva di gioco data da 20 razze 30.000 partite per acclararlo.
Poi io non sono un estremista del bilanciamento a tutti i costi e chissene, però la vedo così...con il massimo rispetto per chicchessia.
(ringrazio di nuovo tutti per le delucidazioni)
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Iago » 17 set 2015, 8:41

ema77 ha scritto: però che l'espansione in effetti presenti (così come il gioco base per qualche aspetto) qualche cosa di "discutibile" (quantomeno) non ci volevano, a mio modestissimissimo avviso e pur con l'estrema varietà di prospettiva di gioco data da 20 razze 30.000 partite per acclararlo.

Personalmente, con un po' di esperienza in più di te (~170 partite tra tavolo e snellmann e almeno il doppio contro AI), non ne sono assolutamente certo. Io non sono ancora riuscito a fare una partita decente con gli Shapeshifters (in nessuna delle loro versioni) mentre ho fatto qualche partita accettabile con i riverwalkers, ma nulla di straordinario.

E' vero che è un po' che gioco male (sono stato retrocesso da L4 a L6 nella ultime 3 "stagioni" della lega e il mio rating è un misero 1040) ma non credo dipenda solo da quello, anche perché in questo periodo non ho ancora visto nessuno di quelli con cui ho giocato fare sfracelli con le due razze suddette. Penso che la possibilità di avere molte persone con differenti approcci al gioco che mettono alla prova le tue idee sia un notevole vantaggio volendo rendere il gioco più stabile ed e quilibrato possibile.

E' vero, avrebbero potuto testare l'espansione più estensivamente sul sito di Snellmann ma è anche vero che Snellmann è un fan che ha creato il sito per pura passione (fuori dall'orario lavorativo in Google) e che implementare le nuove razze per poterne fare il playtesting e modificarle in corso d'opera a causa di eventuali cambiamenti apportati dagli autori, dovendo contemporaneamente gestire il sito per il gioco base e le centinaia di partite in corso, il tutto nel proprio tempo libero, non è una cosa da poco.

Forse avrebbero potuto aprire il playtest a più giocatori (hanno coinvolto una decina dei giocatori col rating più alto) ma non sappiamo se questa scelta sia stata fatta al solo scopo di velocizzare l'operazione e preservare l'uscita a Essen 2014 o per mille altri motivi. Comunque, anche fosse vera la prima ipotesi, non credo proprio se ne possa fare una colpa agli autori (la scelta è certamente dell'editore).

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 17 set 2015, 8:47

Penso che in un gioco con tutte le variabili che presente Terra Mystica, qualche sbilanciamento del genere sia perdonabile, oltre che inevitabile, specie con le nuove razze che alterano parecchio le regole base del gioco e quindi sono molto meno prevedibili.
Detto questo, è encomiabile lo sforzo che stanno facendo per correggere il bilanciamento, invece di nascondere la testa sotto la sabbia e noi giocatori dovremmo solo essere contenti di questo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda odlos » 17 set 2015, 9:04

Iago ha scritto:
Alexandor ha scritto:"Feuerlandspiele will print stickers to change the boards - that's what the publisher told me."

Sei sicuro che non si riferisca alle boards delle razze che sono/saranno modificate ?

:approva:
Infatti, questa frase segue il discorso sui cambiamenti delle razze, non vedo perché debbano essere cambiate le mappe, io quelle dell'espansione le trovo perfette.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nakedape » 17 set 2015, 9:24

Agzaroth ha scritto:Penso che in un gioco con tutte le variabili che presente Terra Mystica, qualche sbilanciamento del genere sia perdonabile, oltre che inevitabile, specie con le nuove razze che alterano parecchio le regole base del gioco e quindi sono molto meno prevedibili.

Proprio perchè ha molte variabili già di suo, mi domando se si sentisse la necessità di aggiungere carne al fuoco, per di più mal testata.
Poi chiaro, c'era da guadagnarci.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 17 set 2015, 10:40

nakedape ha scritto:Proprio perchè ha molte variabili già di suo, mi domando se si sentisse la necessità di aggiungere carne al fuoco, per di più mal testata.
Poi chiaro, c'era da guadagnarci.

questo è sicuro: certo non l'han fatto per generosità :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Iago » 17 set 2015, 10:51

nakedape ha scritto:Proprio perchè ha molte variabili già di suo, mi domando se si sentisse la necessità di aggiungere carne al fuoco,

Assolutamente si, altrimenti Feuerland non mangiava...
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda ema77 » 17 set 2015, 11:11

Iago, se non ricordo male, tu sei un eccellente giocatore di TM, devo quindi supporre, visto quello che scrivi, che il sito Snellman (o come si chiama) che per curiosità ho guardato qualche volta, abbia un livello altissimo di utenti o no?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Iago » 18 set 2015, 8:33

Ha un livello più o meno medio di utenti, come qualunque altro sottoinsieme sufficientemente esteso di giocatori, ma ha un numero di eccellenze notevole.
Se vai a vedere i risultati delle varie stagioni della lega vedrai che ci sono nomi che si ripetono con una frequenza notevole (penso a Xevoc, bjolletz, eunck, jsnell etc).
Se guardi i ratings vedrai gente con ELO >1400 e +100 (a volte +200) partite giocate, e ti assicuro che non è assolutamente facile mantenere certi livelli...

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda MoonElf » 18 set 2015, 16:22

Maledetti necroposter, leggevo "a Essen è già in vendita, un amico me l'ha presa" e pensavo "ma come, stanno già a Essen?!?!?" :asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Signor_Darcy » 14 dic 2015, 19:01

Colgo l'occasione per una domanda - sto decidendo se comprare o meno l'espansione. Pensavo in ogni caso di stamparmi la nuova tessere bonus delle promo e le tessere città (che non ho capito se sono presenti nell'espansione).
Le quattro delle promo (11 PV, 2x 4PV+navigare, 2 PV+punti culto?) le conosco; so che ci dovrebbe essere quella dei fachiri, mi immagino che vada a sostituire in unica copia una di quelle 4PV+navigare, in modo da averne quattro nuove di diverso tipo), però non ho ben capito dove la si trova.

Ne approfitto inoltre per una curiosità: c'è una motivazione reale per il limite a cinque giocatori, al di là del sovraffollamento? Curiosità, ripeto. :grin:
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda The_LoneWolf » 14 dic 2015, 20:17

Perchè il gioco si sia "fermato" a 5 giocatori non saprei. Ci possono essere mille e una motivazioni in fase di game design credo, potremmo sproloquiare per diverso tempo :asd:
Downtime, affollamento eccessivo su mappa, bilanciamento più complesso, durata complessiva troppo elevata, ecc?
Se non ricordo male su BGG si trovano le varianti fan-made per giocare fino a 7 comunque. Non ho idea della fattura di queste però.

Riguardo la domanda di componentistica, le promo NON sono presenti dentro l'espansione, le devi comprare a parte.
Altrimenti è recentemente uscita una fustella dove sono presenti tutte le promo menzionate e altre nuove, tra cui una tessera punteggio, dei terreni per "regole house made" e altro.
Ad ogni modo, la tesserà città che aumenta di 1 il Volare sui Tappeti dei Fachiri è la stessa che alza di 1 il Navigare, semplicemente è double-face.

Quindi hai:
1 tessera da 11 pv lisci e una chiave
1 tessera da 2 pv, due chiavi e 2 punti avanzamento in tutti e quattro i culti
2 tessere double-face, da una parte 4 pv più un avanzamento gratuito nella Navigazione e dall'altra, se presa dai Fachiri, 4 pv e un incremento di 1 del Volare sui Tappeti.

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Signor_Darcy » 14 dic 2015, 21:12

The_LoneWolf ha scritto:Ad ogni modo, la tesserà città che aumenta di 1 il Volare sui Tappeti dei Fachiri è la stessa che alza di 1 il Navigare, semplicemente è double-face.

Aaah, ecco! Grazie. :-)
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Millo76 » 14 dic 2015, 21:28

sarà ma a me dell'espansione piace soprattutto...il tabellone :snob:

le nuove razze le trovo troppo "particolari" rispetto alle originali, forse quelle del ghiaccio sono quelle che proverei per prime.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi