Terra mystica fire and ice prime impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Terra mystica fire and ice prime impressioni

Messaggioda kadaj » 28 ago 2014, 9:25

badiolik ha scritto:Io dico che nei 40€ più che la manciata di pezzettini di legno e il tabellone incide soprattutto la consapevolezza che il gioco piace...!

:lul:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda rockgi » 28 ago 2014, 9:50

40 euro so troppe... il gioco base costa solo 20 euro in più
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: rockgi

Messaggioda Agzaroth » 28 ago 2014, 10:25

Il prezzo è alto, non c'è da discutere. Purtroppo so che questo non mi frenerà :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda AkioSix » 28 ago 2014, 11:24

Agzaroth ha scritto:Il prezzo è alto, non c'è da discutere. Purtroppo so che questo non mi frenerà :asd:

+1, acquisto sicuro, take my money!
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda kadaj » 29 ago 2014, 0:22

AkioSix ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Il prezzo è alto, non c'è da discutere. Purtroppo so che questo non mi frenerà :asd:

+1, acquisto sicuro, take my money!

Ah, su questo non ci piove... :snob:

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Iago » 29 ago 2014, 12:28

Il prezzo non è certamente trascurabile ma mi pare che l'espansione contenga un bel po' di materiale (2/3 set completi per le fazioni più i corrispondenti tabelloni, un tabellone double face più materiale cartonaceo vario) e con la moda attuale il prezzo mi pare "normale", dopo tutto si tratta quasi di un gioco nuovo (come quantità di materiale).

Quanto al contenuto:

ottimo il tabellone elternativo che cambia alcuni dei paradigmi di quello base, sono curiosissimo di verificare come cambi il gioco.
ottime le fazioni che esplorano settori completamente nuovi nell'ambito dei bonus, altrimenti sarebbero probabilmente nate solo delle varianti (più o meno potenti) delle fazioni esistenti
ottima l'asta per la scelta iniziale delle fazioni che permetet di bilanciare ulteriormente le cose
buona la regola alternativa per l'ordine di gioco, non l'ho mai trovata così grave ma capisco che il fatto di giocare a destra del "passatore folle" possa disturbare
indifferenti gli scoring finali aggiuntivi (mi pare che l'equilibrio tra i punti fatti in partita e quelli fatti a fine gioco fosse già solido e non richiedesse modifiche)

SOno invece FELICISSIMO che non abbiano provato a propinarci una mappa per due giocatori perché sarebbe un'assoluta insensatezza.
A parte la necessità/utilità di detta mappa, qualcuno dei grandi sponsor sarebbe così gentila da spiegarmi come c@%%o andrebbe fatta, visto che per avere una mappa più piccola sarebbe necessario ridurre il numero di territori per colore rendendo il gioco assolutamente statico e ripetitivo ???

Grazie
Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Mod_XXII » 29 ago 2014, 13:34

Iago ha scritto:qualcuno dei grandi sponsor sarebbe così gentila da spiegarmi come c@%%o andrebbe fatta, visto che per avere una mappa più piccola sarebbe necessario ridurre il numero di territori per colore rendendo il gioco assolutamente statico e ripetitivo ??

Se il tabellone è giusto per 5 giocatori, e lo è, non vedo come questo non sia troppo "largo" per due giocatori.
Bastava fare un tabellone con meno esagoni (in proporzione, chiaro) e con più possibilità di scontro (cosa già fatta con Ticket to ride e Raylways, peraltro).
Niente di così rivoluzionario. Andava solo pensato come farlo al meglio (ma avevano tempo).

Il punto, semmai, sono i culti, che in due effettivamente perdono importanza.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda TheDoKtor67 » 29 ago 2014, 15:01

Letto, grazie ... ma qualcuno sa se uscirà in italiano ?!? :-S
Ciao, Ivan.
Offline TheDoKtor67
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: TheDoKtor67

Re: R: Terra mystica fire and ice prime impressioni

Messaggioda mistake89 » 29 ago 2014, 15:37

Dovrebbe. Sempre per cranio.

Inviato dal mio WT19i con Tapatalk 2
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Agzaroth » 29 ago 2014, 16:01

Comunque anche questa espansione é stato indipendente dalla lingua.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Iago » 29 ago 2014, 16:37

Mod_XXII ha scritto:
Iago ha scritto:qualcuno dei grandi sponsor sarebbe così gentila da spiegarmi come c@%%o andrebbe fatta, visto che per avere una mappa più piccola sarebbe necessario ridurre il numero di territori per colore rendendo il gioco assolutamente statico e ripetitivo ??

Se il tabellone è giusto per 5 giocatori, e lo è, non vedo come questo non sia troppo "largo" per due giocatori.
Bastava fare un tabellone con meno esagoni (in proporzione, chiaro) e con più possibilità di scontro (cosa già fatta con Ticket to ride e Raylways, peraltro).
Niente di così rivoluzionario. Andava solo pensato come farlo al meglio (ma avevano tempo).

Il punto, semmai, sono i culti, che in due effettivamente perdono importanza.

Non è necessariamente troppo largo perché le meccaniche di gioco sono studiate appositamente per invitare i giocatori a costruire il più possibile a contatto e quindi potenzialmente a ostacolarsi nell sviluppo mentre si aiutano a vicenda con i punti potere e gli sconti ai mercati.

Il punto critico della impossibilità di creare una mappa per due è il bilanciamento tra spazio di sviluppo e punti di partenza.
Per rendere la densità del gioco in 5 giocatori in una partita a 2 giocatori ci vorrebbero tra i 4 e i 5 territori per fazione (contro gli 11 della mappa) il ché ridurrebbe drasticamente il numero di possibili configurazioni di partenza per la partita dalle 55 della mappa originale a 10 (con 5 territori per fazione) o addirittura 6 (con 4) il che vuol dire ridurre a 1/5 o peggio 1/8 le opzioni di inizio partita con evidente crollo della variabilità di gioco.
Anche solo per rendere la densità di gioco di una partita a 4 giocatori servirebbe una mappa con 5-6 territori per fazione con una riduzione delle combinazioni di partenza da 55 a 10-15 con problemi similmente catastrofici.
Il tutto per non parlare del fatto che 28 caselle (ma anche con 35 o 42) sarebbe assolutamente impossibile ottenere la stessa varietà di distribuzione dei territori che si ottiene con le 77 caselle della mappa.

Questo per cercar di far capire che non si tratta di malavoglia o di pigrizia degli autori ma quasi certamente di impossibilità pratica di realizzare una mappa che, comunque, non sarebbe necessaria visto esistono delle meccaniche del gioco che hanno lo scopo di mantenere "contenuta" una partita anche con un numero di giocatori inferiore a quello che potrebbe essere l'ideale (che per me è comunque 4 e non 5).

Poi continuate pure a lamentarvi che non è stata fatta una mappa per 2, siete liberi...

Saluti
Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda Iago » 29 ago 2014, 16:54

Aggiungo un'altra nota, con 4 territori a disposizione i Nomadi diventerebbero la razza più noiosa dell'universo visto che avrebbero 3 possibili configurazioni di partenza
Con 5 territori le possibilità diventerebbero ben 6... una goduria !!!

Saluti
Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda kadaj » 30 ago 2014, 0:13

TheDoKtor67 ha scritto:

Letto, grazie ... ma qualcuno sa se uscirà in italiano ?!? :-S
Ciao, Ivan.

confermato in italiano nell'ultima newsletter... :snob:

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda raoninja » 30 ago 2014, 3:03

Per la mappa a due giocatori. Gia esiste un foglio A4 da scaricarsi tagliare e sovrapporre alla mappa base. Praticamente le caselle coperte non sono giocabili. Ma sarebbe stato meglio se ce la stampavano già arrangiata senza quelle caselle. Su un sito tedesco ho visto invece una mappa piccolina con poche caselle bella stretta per due giocatori. Amatoriale naturalmente. Con tutti i terreni di tutte le fazioni. Aveva un unico fiume che passava al centro. Poteva essere scelto qualsiasi punto di partenza proprio per aumentare le possibilità di gioco. Terraformando al volo e piazzandoci la casetta. Putroppo non riesco più a trovare il sito. Naturalmente essendoci meno caselle per ogni fazione si vanno a vangare più terreni. Ma sai che bello rubarsi gli esagoni. :sava73: Un'altra variante potrebbe essere quella di mettere tutte le caselle di partenza dentro un sacchetto e a turno perscare uno alla volta. Se pesco una casetta avversaria sarò io a scegliere la sua posizione di partenza. Oppure la bellissima mappa a pentagoni grandi contenenti triangoli più piccoli di tutte le fazioni. Si piazzano sul terreno e si girano dopo che i giocatori hanno scelto le fazioni. Ecco apparire una mappa random per ogni partita. Certo può esserci un po' di fortuna se ti escono due tuoi terreni adiacenti. Ma non penso che possa addirittura sbilanciare la partita. Di soluzioni ce ne stanno a bizzeffe. E comunque anche con 100 punti di partenza c'è sempre quello più conveniente dove tutti iniziano per avvantaggiarsi, quindi gli altri vengono scartati. :clap:
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda vincyus » 28 set 2014, 9:52

Eccomi qui... nuovo giocatore di Terra Mystica da una settimana a questa parte.
E' diventato uno dei miei giochi da tavolo preferiti, più ci gioco, più mi viene voglia di rigiocarci.
Riguardo l'espansione si sa la data d'uscita per la versione italiana? non ho problemi con l'inglese ma sono pigro e se è possibile recupero materiale in ita.
PS: ho notato che non è uscita quella in ENG, si sa la data di uscita? SCIMMIA :muro:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi