[IMPRESSIONI] Terra mystica modifica ai PV di partenza

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Terra mystica modifica ai PV di partenza

Messaggioda Tullaris » 12 mag 2017, 14:35

La mappa modificata è quella che si trova nell'espansione.
Le modifiche, FAQ, errata e simili sono lunghe credo una ventina di pagine, dai un'occhiata qui:

terra-mystica-official-change-of-rules-t84701-30.html?hilit=terra mystica errata

Riassumendo le correzioni principali sono 4:

1.1 Errata for Scoring tile setup
New setup, not in the first edition rulebook: "Shuffle the Scoring tiles and place them face-up on these spaces one after another, beginning with space 6. If you draw the Scoring tile with a Spade on its left side for spaces 5 or 6, put it aside and draw another one instead. Then shuffle it back in."

According to the publisher: "The reason for this update is the danger of an exploit of the transforming bonus as our tests are showing."

This will lead to the Spade Scoring tile having a 12.5% lower probability of showing up in a game than any of the other tiles. To avoid this, you can draw all 6 Scoring tiles first, then shuffle them and place them according to the above instructions. This is an unofficial suggestion.

1.2 Errata for Mermaids' Stronghold
The first edition rulebook says: "After building the Stronghold, immediately and only once move forward 1 space on the Shipping track. Neither pay 1 Worker, nor 4 Coins for this movement."

This should be: "Neither pay 1 Priest, nor 4 Coins for this movement."

1.3 Errata for Cultists' ability
The first and second edition rulebooks say: "Whenever at least one of your opponents decides to take Power due to your building activity, advance 1 space on a Cult track of your choice. (You only get to advance 1 space in total regardless of the number of opponents taking Power. If all of your opponents refuse to take Power, do not advance on a Cult track.)"

To this is added: "If all of your opponents refuse to take Power, do not advance on a Cult track, instead gain exactly one Power."

(If none of the opponents would be able to take Power, you don't gain anything.

1.4 Errata for Riverwalkers' and Shapeshifters' ability
The rules for the variable factions (from Fire & Ice) have been updated.
(solo per l'espansione)

Se serve la traduzione chiedi.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 0.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda Signor_Darcy » 12 mag 2017, 17:58

Aprite quella scatola e giocate al gioco che trovate: non gli manca nulla.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda steam » 12 mag 2017, 19:13

Non ho capito la modifica alle sirene.. Che problemi hanno?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda emanueles » 12 mag 2017, 19:23

steam ha scritto:Non ho capito la modifica alle sirene.. Che problemi hanno?

Dice solo prete al posto di cubetto.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda The_LoneWolf » 12 mag 2017, 19:34

steam ha scritto:Non ho capito la modifica alle sirene.. Che problemi hanno?

Era un errore nella prima edizione del regolamento inglese. In italiano era già fixata quindi no problem.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda odlos » 12 mag 2017, 19:39

Non mi convince molto la variazione dei PV iniziali, le statistiche di snellman non rappresentano necessariamente la reale "forza" delle fazioni.
Io sono dell'idea che Terra Mystica base (le nuove fazioni le ho approfondite poco) con le 4 tessere città e la mappa dell'espansione, può garantire un bilanciamento sufficiente, non perfetto, questo no, ma l'esperienza di gioco non ne risente.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi