Terra Mystica o Hyperborea?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Terra Mystica o Hyperborea?

Messaggioda bulfido » 23 mag 2015, 10:44

Io li posseggo entrambi, mi piacciono molto, perfetti sia in due che in 4-5 giocatori, pure alla mia compagna piacciono entrambi. Terra Mystica cmq è piaciuto a tutti quelli che l'ho presentato mentre Hyperborea ha incontrato qualche resistenza, poche, ma non è piaciuto a tutti. Secondo me Hyperborea soffre dell'esperienza da prima partita, ovvero che a chi l'ho proposto e non riusciva ad entrare nell'ottica della gestione del sacchetto l'ha bollato senza volerci riprovare.
Cmq con Terra Mystica vai sul sicuro, Hyperborea dipende.
Offline bulfido
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: bulfido

Messaggioda Tagete » 25 mag 2015, 1:18

Non c'è match..

Terra Mystica :snob:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda Eithereven » 25 mag 2015, 10:25

Invece io sarò la voce fuori dal coro.
Posso dirti che: Hyperborea non è un "classico". E' un giusto mix di meccaniche nuove ed innovative elegantemente amalgamate tra loro.
Ok, ma tu vuoi sapere perchè lo preferisco a Terra Mystica. Perchè è MOLTO più immediato.
Ho visto ragazzi affetti da paralisi di analisi e da riflessioni esagerate pensando lla mossa giusta da fare in TM (abbreviamoli dai) mentre in Hyperborea questo non è accaduto......MAI!
Ti dirò di più, mi ha convinto parecchio questo gioco rispetto a TM anche perchè l'ho proposto a mia cugina di 18 anni e mio cugino di 15 che subito dopo la prima partita di prova veloce hanno voluto rigiocarlo, ALTRE DUE VOLTE. E questa cosa, con l'altro titolo non è mai accaduta. Ogni partita è diversa, con i terreni che cambiano e se giochi con le razze diversificate hai anche asimmetria su queste che rendono più varia una singola partia. (e....no, non ho riscontrato problemi di bilanciamento con razze più sgrave di altre) cosa che invece si evidenzia subito nell'altro titolo.
Le varie condizioni di vittoria e le molteplici strade per fare punti ti permettono di orientarti su diverse strategie possibili ogni volta. Il bag building mi ha colpito positivamente. Mentre nelle prime partite sembrava "strano" che non uscissero cubetti giusti, o sembravo non avere molto controllo sulla pesca, via via, giocandoci, ho acquisito quella padronanza che ora mi permette di avere anche più controllo.
Però c'è da dire che Hyp o lo ami, o lo odi. Ho un amico che ha approcciato pensando ad un wargame e l'ha bocciato totalmente, ora non vuole neanche riprovarlo con me.
In più, è piaciuto alla mia ragazza e spesso ci ritroviamo a giocare 1vs1, scegliendo 1-2-3 condizioni di vittoria in base al tempo che abbiamo e con 10 partite all'attivo non c'è stata una singola ripetizione. In più talvolta ho anche perso e questo mi "intrippa" ancora di più, facendomi applicare per trovare la strada migliore per vincere.
Ecco, ora sai perchè preferisco Hyperborea, tutto ciò, con Terra Mystica non l'ho provato, mi è sembrato un (per piacere fatemelo passare) "freddo modo" per calcolare punti a fine partita.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda mattia5 » 25 mag 2015, 16:00

Non posso che dirti Terra Mystica...
Il divario è così elevato tra i due titoli che non mi sento di trovare nessun motivo o clausola per la quale uno possa preferire Hyperborea.
Tra qualche anno hyperborea sarà risucchiato da tutti i giochi in uscita ogni anno mentre Terra Mystica non credo che sarà scalzato facilmente dalla top 5 sia mia sia su bgg...
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: dpkmc
Board Game Arena: mattia5
Mercatino: mattia5

Messaggioda linx » 26 mag 2015, 17:29

Terra Mystica = tanti calcoli (per valutare l'ordine in cui i bonus sono messi e scegliere di conseguenza la razza iniziale più adatta ad ottimizzarli. E poi per tutta la partita per ottimizzare cubetti e soldi in modo da ottenere più punti possibili)

Hyperborea è meno mentalmente faticoso. Ma io lo trovo altrettanto intenso. Questo discorso sulla presenza di alea è superficiale. Tu sai sempre quanti e quali cubetti hai nella sacca. I cubetti che escono non sei obbligato ad utilizzarli in modo che chiudano immediatamente un'azione. Ti basta un minimo di pazienza per fare esattamente le azioni che vuoi. Al massimo non le fai esattamente quando le vuoi.

Se sei un amante dei german duri e puri e vuoi far pesare a tutti i tuoi avversari la tua netta superiorità intellettiva Terra Mystica è meglio. Altrimenti io propenderei per Hyperborea.

Qui sotto le mie sensazioni (e non solo le mie, talvolta) per esteso giocando un gioco e l'altro.
http://www.ilsa-magazine.it/terra-mysti ... acervello/
http://www.ilsa-magazine.it/hyperborea- ... azzuolare/
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Blackrider81 » 27 mag 2015, 12:47

Da parte mia consiglio Terra Mystica. É stato il primo vero gdt a cui ho giocato e ha una caratteristica che non si trova in tutti i gdt: é dannatamente appagante anche in caso di sconfitta.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda M0R » 27 mag 2015, 15:16

Spero tu li abbia già provati perchè ritengo siano entrambi giochi deludenti. Con "deludenti" non intendo un giudizio di valore, ma il fatto che a scatola chiusa lasciano intendere cose che poi nel gioco non ci sono, a partire dall'ambientazione. A mio parere sono entrambi giochi piacevoli anche se non ne sono entusiasta; Anche io credo che l'alea di Hyperborea sia solo nella pesca dei gettoni (comunque un elemento fondamentale e molto diffuso nel gioco) ma ritengo Terra Mystica più strutturato caratterizzato e longevo.
Offline M0R
Babbano
Babbano

Mercatino: M0R

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi