Terra Mystica o Hyperborea?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Terra Mystica o Hyperborea?

Messaggioda Epaminondas » 22 mag 2015, 15:47

Potendo acquistare solo uno dei due, quale scegliereste? Ovviamente dovete anche spiegarne il motivo (sennò :bastona: ).
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Re: Terra Mystica o Hyperborea?

Messaggioda Icarus » 22 mag 2015, 15:55

Sono due giochi molto belli.
Ti consiglio Terra Mystica se sei più incline alla strategia, al calcolo e alla poca alea.
Ti consiglio Hyperborea se sei più incline alla tattica, al confronto diretto e all'alea.

Pregio di Terra Mystica e sua pecunia sta nella diversa gestione di 14 razze con potere personalizzato.
Pregio di Hyperborea sta nell'essere uno dei pochi giochi che utilizza il meccanismo del Bag Building.

Sicuramente qualcuno vorrà approfondire un po' di più sulle distinzioni, ma io credo che qualsiasi sia la tua scelta caschi in piedi.
Personalmente preferisco Terra Mystica.
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda Eithereven » 22 mag 2015, 16:10

appena riesco a postare dal pc di casa ti spiego perchè sceglierei mille volte hyperborea.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Agzaroth » 22 mag 2015, 17:28

se cerchi più strategia: Terra Mystica
se cerchi più tattica: Hyperborea
profondità: Terra Mystica
personalizzazione della razza: Hyperborea
differenziazione della razza: Terra Mystica
interazione: Hyperborea
rigiocabilità: Terra Mystica

nel complesso io preferisco Terra Mystica.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Innominato76 » 22 mag 2015, 18:16

Da preferire Terra Mystica: più profondo, valido già da 3 giocatori: ottimo in 4 o 5. Hyperborea in 2 o 3 giocatori al massimo (da 4 in su è un suicidio via via più crudele e cruento).
Il resto te l'hanno detto sopra.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda emanueles » 22 mag 2015, 18:32

Se vuoi un bel gioco, allora compra subito Terra Mystica, altrimenti fatti del male con Hyperborea! :asd:
A parte gli scherzi, ho giocato parecchie volte a Terra Mystica e ti posso assicurare che è un gioco davvero molto bello, con una buona longevità e variabilità. L'interazione c'è, ma molto german, cioè per lo più indiretta, anche se il posizionamento nella mappa può dare parecchio fastidio. La fortuna non incide per niente ed è tutto importantissimo, dalla scelta della razza, al posizionamento iniziale, alle singole mosse che fai turno per turno. Un gioco bello corposo.
Hyperborea l'ho giocato una sola volta, quindi il mio giudizio è da considerarsi parziale. Si tratta di un gioco decisamente più aleatorio, perché il meccanismo del bag building lo è intrinsecamente. E' gestibile fino ad un certo punto e mi è sembrato a volte determinante l'uscita di un cubetto al posto di un altro. Statico nelle prime fasi e quasi obbligato in certe mosse, perché mi è parso (e anche al resto degli amici che giocavano con me) che sia necessario avere un bilanciamento nei colori dei cubetti per non restare incartati, cosa che porta a scelte obbligate in alcuni casi. Francamente non mi è piaciuto. Ripeto però che il mio giudizio è parziale.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Mercatino: emanueles

Messaggioda AkioSix » 22 mag 2015, 19:06

Per me non c'è storia, Terra Mystica tutta la vita, è proprio un altro livello di gioco.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda MoonElf » 22 mag 2015, 19:17

Con la premessa che nessuno dei due è il mio genere, da 'esterno' mi pare che il confronto sia un po' impari.
Terra Mystica è e rimarrà a lungo fra i capisaldi del suo genere, è un gioco che - per citare civilization - regge molto bene al test del tempo.
Hyperborea è un buon gioco, di cui tuttavia a mio parere non si parlerà molto già fra un anno o due.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda mario75 » 22 mag 2015, 19:23

Terra mystica vince a mani basse

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline mario75
Novizio
Novizio

Mercatino: mario75

Messaggioda Capricornus » 22 mag 2015, 20:03

AkioSix ha scritto:Per me non c'è storia, Terra Mystica tutta la vita, è proprio un altro livello di gioco.

Su questo come non darti ragione
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Capricornus

Messaggioda DANDAT » 22 mag 2015, 20:35

Due giochi bellissimi!
Come ti hanno già detto TM strategia H più tattica. Quello che riprendo più spesso però è TM,
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: DANDAT

Messaggioda valec » 22 mag 2015, 21:33

Sicuramente Terra Mystica è un giocone. Uno di quei giochi che ti lasciano sempre soddisfatto ad ogni partita. È anche alla prima partita si apprezza molto.

Ma secondo me Hyperborea è molto sottovalutato. E ha altri pregi rispetto a TM, come una buona scalabilità da 2 a 4 giocatori, è più veloce, si sente maggiormente la crescita della civiltà e ha un'interazione diretta importante. Tutta questa alea a mio parere non c'è. Dopo un paio di partite si riesce a capire il timing dei vari posizionamenti dei cubetti per attivare le azioni e si riesce a fare più o meno tutto quello che si vuole in un paio di turni. L'alea si sente di più nella pesca dei gettoni ricompensa. È un gioco che per essere apprezzato deve essere provato un paio di volte e poi giocato come si deve, e allora si che puoi innescare combo con gettoni e città che danno soddisfazione!
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda jesse » 22 mag 2015, 22:01

Terra Mystica è il mio gioco preferito in assoluto e quindi non posso che consigliarti Terra Mystica!
Hyperborea secondo me è un bel gioco, mi piace molto il meccanismo del bag building, mi piace l'interazione diretta che c'è, anche in Hyperborea si hanno razze diverse come in Terra Mystica però in Terra Mystica secondo me il cambiamento in termini di strategia di gioco da seguire dettato dalla razza è più incisivo rispetto ad Hyperborea. Inoltre Terra Mystica ha delle trovate geniali nelle meccaniche che Hyperborea non ha, come i "Polmoni" dei PP! Terra Mystica sicuramente ha interazione squisitamente indiretta ma secondo me non c'è proprio gara, vince alla grande Terra Mystica.
Inoltre non so se succede solo a me ma Terra Mystica a fine partita anche se ho perso mi lascia comunque una sensazione di appagamento come se comunque avessi raggiunto un obiettivo ed è uno dei pochi giochi che mi fa questo effetto.
Inoltre essendo più forte la componente tattica in Hyperborea rispetto a Terra Mystica in cui prevale la componente strategica trovo sia un po' meno brucia cervello, Terra Mystica è invece un bel cinghiale!
Secondo me Hyperborea è un bel gioco da avere in collezione ma Terra Mystica non si può non avere in collezione!
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda LordDrachen » 23 mag 2015, 2:02

Agzaroth ha scritto:se cerchi più strategia: Terra Mystica
se cerchi più tattica: Hyperborea
profondità: Terra Mystica
personalizzazione della razza: Hyperborea
differenziazione della razza: Terra Mystica
interazione: Hyperborea
rigiocabilità: Terra Mystica

nel complesso io preferisco Terra Mystica.

papppappapppappapppappappapapapà. son d'accordo con Azga. pappappappapppapppappapapaà.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Mod_XXII » 23 mag 2015, 9:13

In comune hanno solo la y.

Ok, sparisco... :ninja:

Con Terra Mystica non sbagli!
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi