Terra Mystica Official Change of Rules

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda Millo76 » 18 dic 2015, 21:52

Voglio rigiocare a sto gioco ma mi vengono dei dubbi.

Quante città posso fondare utilizzando l'abilità delle Sirene di considerare direttamente connessi edifici saltando uno spazio fiume?

Se ho vanghe in avanzo (per es se ho 2 vanghe e me ne basta 1 sola per terraformare nel mio terreno) posso terraformare un altro terreno:
Questo terreno deve essere sempre adiacente a una mia struttura? In caso positivo posso terraformare e costruire sul primo terreno quindi successivamente terraformare un secondo terreno adiacente al primo terreno terraformato?
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

Messaggioda emanueles » 22 dic 2015, 10:39

Millo76 ha scritto:Voglio rigiocare a sto gioco ma mi vengono dei dubbi.

Quante città posso fondare utilizzando l'abilità delle Sirene di considerare direttamente connessi edifici saltando uno spazio fiume?

Se ho vanghe in avanzo (per es se ho 2 vanghe e me ne basta 1 sola per terraformare nel mio terreno) posso terraformare un altro terreno:
Questo terreno deve essere sempre adiacente a una mia struttura? In caso positivo posso terraformare e costruire sul primo terreno quindi successivamente terraformare un secondo terreno adiacente al primo terreno terraformato?

Tratto dalle FAQ:
D: Ho alcuni dubbi sul funzionamento dell'Abilità Speciale delle Sirene. Puoi chiarirmeli ...
R: Allora ...
a) lo Spazio Fiume saltato, su cui sarà messa la Tessera Città, non blocca la Navigazione delle altre Fazioni e delle Sirene. La collocazione della tessera é puramente indicativa.
b) lo Spazio Fiume marcato dalla Tessera Città va stabilità al momento della fondazione e in seguito non può esser cambiato.
c) lo Spazio Fiume marcato dalla Tessera non conta come quarto (o terzo) esagono necessario per la fondazione della città.
d) lo Spazio Fiume marcato dalla Tessera non conta come esagono della città e quindi non può essere usato come punto di partenza ai fini della Navigazione per risparmiare 1 esagono e arrivare più lontano (devi sempre partire da uno Spazio Terreno).
e) per ogni Città, può essere saltato solo un singolo Spazio Fiume (insomma non possono essere saltati in più punti singoli Spazi Fiume per unire tre o più tronconi separati dal Fiume.

In base a quanto scritto nel punto e, direi che puoi usare l'abilità speciale per tutte le città che fondi.

Per quanto riguarda la domanda sulla terraformazione, la risposta è SI, il terreno deve sempre essere adiacente a una tua struttura, e NO, non puoi terraformare su un terreno, costruirci sopra, e poi terraformare un secondo terreno adiacente al primo (e a nessun'altra delle tue strutture).
L'operazione va eseguita così:
1) terraformi fino a che puoi, usando tutte le vanghe e/o spendendo lavoratori, su uno o più terreni, rispettando il vincolo di adiacenza dei terreni alle tue strutture già esistenti;
2) puoi costruire un villaggio sul PRIMO dei terreni terraformati.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda monty_ratarsed » 1 gen 2016, 1:52

Domanda:
È possibile terra formare piu volte un terreno solo per poter prendere il bonus punti della tessera punteggio. Lo stesso terreno
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda AkioSix » 1 gen 2016, 3:57

monty_ratarsed ha scritto:Domanda:
È possibile terra formare piu volte un terreno solo per poter prendere il bonus punti della tessera punteggio. Lo stesso terreno

Finché non ci costruisce qualcuno puoi terraformare quanto vuoi :approva:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda monty_ratarsed » 4 gen 2016, 12:54

AkioSix ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:Domanda:

Finché non ci costruisce qualcuno puoi terraformare quanto vuoi :approva:

no scusami.. ho sbagliato a scrivere

terraformare con un'unica azione 18 volte solo per prendere il bonus dei punti vittoria.
un mio amico lo ha fatto con i mezzuomini, però abbiamo diviso l'azione in 3 volte (da terreno a terreno facendo tutto il giro intorno)
e cos' via
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda mistake89 » 4 gen 2016, 13:04

No, puoi solo avvicinarti al terreno base

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda starway13 » 11 gen 2016, 16:01

Ciao a tutti,
il gioco mi arriverà domani e visto questi update volevo un consiglio: inizio subito a giocare con quste revisioni o prima mi conviene imparare bene regole e meccaniche e in un secondo momento vado di update?
Grazie a tutti anticipatamente
"Il titolo della carta è: Piccolo coltivatore...può annotarlo dove preferisce se desidera dare un nome alla carta durante la partita " ( cit.)
Offline starway13
Babbano
Babbano

Mercatino: starway13

Messaggioda The_LoneWolf » 11 gen 2016, 17:07

Update subito :approva:

Sono modifiche atte ad appianare leggeri sbilanciamenti riconosciuti anche dagli stessi autori, quindi non vedo perchè no, vai pur tranquillo! :-)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda starway13 » 11 gen 2016, 17:35

Perfetto grazie!
Ah un altra cosa oltre alle due in prima pagina ce ne sono altre ( sempre ufficiali )?
"Il titolo della carta è: Piccolo coltivatore...può annotarlo dove preferisce se desidera dare un nome alla carta durante la partita " ( cit.)
Offline starway13
Babbano
Babbano

Mercatino: starway13

Messaggioda The_LoneWolf » 11 gen 2016, 17:42

Si, qualcosina anche per i Cultisti.

A questo collegamento trovi tutto: https://boardgamegeek.com/wiki/page/Terra_Mystica_FAQ

I primi quattro punti, le Errata, sono modifiche vere e proprie al regolamento (gli Update di cui parlavamo).

Le FAQ invece possono essere utili a dipanare dubbi vari.

Se non mastichi l'inglese dimmelo che vedo di tradurti al volo le Errata.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi