[DUBBI] Terra Mystica Official Change of Rules

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Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda Millo76 » 18 dic 2015, 21:52

Voglio rigiocare a sto gioco ma mi vengono dei dubbi.

Quante città posso fondare utilizzando l'abilità delle Sirene di considerare direttamente connessi edifici saltando uno spazio fiume?

Se ho vanghe in avanzo (per es se ho 2 vanghe e me ne basta 1 sola per terraformare nel mio terreno) posso terraformare un altro terreno:
Questo terreno deve essere sempre adiacente a una mia struttura? In caso positivo posso terraformare e costruire sul primo terreno quindi successivamente terraformare un secondo terreno adiacente al primo terreno terraformato?
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Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda emanueles » 22 dic 2015, 10:39

Millo76 ha scritto:Voglio rigiocare a sto gioco ma mi vengono dei dubbi.

Quante città posso fondare utilizzando l'abilità delle Sirene di considerare direttamente connessi edifici saltando uno spazio fiume?

Se ho vanghe in avanzo (per es se ho 2 vanghe e me ne basta 1 sola per terraformare nel mio terreno) posso terraformare un altro terreno:
Questo terreno deve essere sempre adiacente a una mia struttura? In caso positivo posso terraformare e costruire sul primo terreno quindi successivamente terraformare un secondo terreno adiacente al primo terreno terraformato?


Tratto dalle FAQ:
D: Ho alcuni dubbi sul funzionamento dell'Abilità Speciale delle Sirene. Puoi chiarirmeli ...
R: Allora ...
a) lo Spazio Fiume saltato, su cui sarà messa la Tessera Città, non blocca la Navigazione delle altre Fazioni e delle Sirene. La collocazione della tessera é puramente indicativa.
b) lo Spazio Fiume marcato dalla Tessera Città va stabilità al momento della fondazione e in seguito non può esser cambiato.
c) lo Spazio Fiume marcato dalla Tessera non conta come quarto (o terzo) esagono necessario per la fondazione della città.
d) lo Spazio Fiume marcato dalla Tessera non conta come esagono della città e quindi non può essere usato come punto di partenza ai fini della Navigazione per risparmiare 1 esagono e arrivare più lontano (devi sempre partire da uno Spazio Terreno).
e) per ogni Città, può essere saltato solo un singolo Spazio Fiume (insomma non possono essere saltati in più punti singoli Spazi Fiume per unire tre o più tronconi separati dal Fiume.

In base a quanto scritto nel punto e, direi che puoi usare l'abilità speciale per tutte le città che fondi.


Per quanto riguarda la domanda sulla terraformazione, la risposta è SI, il terreno deve sempre essere adiacente a una tua struttura, e NO, non puoi terraformare su un terreno, costruirci sopra, e poi terraformare un secondo terreno adiacente al primo (e a nessun'altra delle tue strutture).
L'operazione va eseguita così:
1) terraformi fino a che puoi, usando tutte le vanghe e/o spendendo lavoratori, su uno o più terreni, rispettando il vincolo di adiacenza dei terreni alle tue strutture già esistenti;
2) puoi costruire un villaggio sul PRIMO dei terreni terraformati.
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Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda monty_ratarsed » 1 gen 2016, 1:52

Domanda:
È possibile terra formare piu volte un terreno solo per poter prendere il bonus punti della tessera punteggio. Lo stesso terreno
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Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda AkioSix » 1 gen 2016, 3:57

monty_ratarsed ha scritto:Domanda:
È possibile terra formare piu volte un terreno solo per poter prendere il bonus punti della tessera punteggio. Lo stesso terreno


Finché non ci costruisce qualcuno puoi terraformare quanto vuoi :approva:
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Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda monty_ratarsed » 4 gen 2016, 12:54

AkioSix ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:Domanda:
È possibile terra formare piu volte un terreno solo per poter prendere il bonus punti della tessera punteggio. Lo stesso terreno


Finché non ci costruisce qualcuno puoi terraformare quanto vuoi :approva:


no scusami.. ho sbagliato a scrivere

terraformare con un'unica azione 18 volte solo per prendere il bonus dei punti vittoria.
un mio amico lo ha fatto con i mezzuomini, però abbiamo diviso l'azione in 3 volte (da terreno a terreno facendo tutto il giro intorno)
e cos' via
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Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda mistake89 » 4 gen 2016, 13:04

No, puoi solo avvicinarti al terreno base

inviato dalla mia scatoletta mobile
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Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda starway13 » 11 gen 2016, 16:01

Ciao a tutti,
il gioco mi arriverà domani e visto questi update volevo un consiglio: inizio subito a giocare con quste revisioni o prima mi conviene imparare bene regole e meccaniche e in un secondo momento vado di update?
Grazie a tutti anticipatamente
"Il titolo della carta è: Piccolo coltivatore...può annotarlo dove preferisce se desidera dare un nome alla carta durante la partita " ( cit.)
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Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda Aluccio » 11 gen 2016, 17:07

Update subito :approva:

Sono modifiche atte ad appianare leggeri sbilanciamenti riconosciuti anche dagli stessi autori, quindi non vedo perchè no, vai pur tranquillo! :-)

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Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda starway13 » 11 gen 2016, 17:35

Perfetto grazie!
Ah un altra cosa oltre alle due in prima pagina ce ne sono altre ( sempre ufficiali )?
"Il titolo della carta è: Piccolo coltivatore...può annotarlo dove preferisce se desidera dare un nome alla carta durante la partita " ( cit.)
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Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda Aluccio » 11 gen 2016, 17:42

Si, qualcosina anche per i Cultisti.

A questo collegamento trovi tutto: https://boardgamegeek.com/wiki/page/Terra_Mystica_FAQ

I primi quattro punti, le Errata, sono modifiche vere e proprie al regolamento (gli Update di cui parlavamo).

Le FAQ invece possono essere utili a dipanare dubbi vari.

Se non mastichi l'inglese dimmelo che vedo di tradurti al volo le Errata.

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Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda Andaeln » 28 set 2017, 10:43

Ciao a tutti e scusate se riesumo questo post, ma visto che io ed il mio gruppo stiamo rispolverando terra mystica lo vorremmo giocare con tutte le faq ed aggiunte ufficiali (abbiamo sia l'espansione che il foglio con le tessere promo)

Potreste gentilmente farci un riassunto o indicarci i link dove trovare tutti le aggiunte in ultima revisione?
Sono disponibili le FAQ in Italiano?

Grazie mille
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Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda monty_ratarsed » 28 set 2017, 13:19

Andaeln ha scritto:Ciao a tutti e scusate se riesumo questo post, ma visto che io ed il mio gruppo stiamo rispolverando terra mystica lo vorremmo giocare con tutte le faq ed aggiunte ufficiali (abbiamo sia l'espansione che il foglio con le tessere promo)

Potreste gentilmente farci un riassunto o indicarci i link dove trovare tutti le aggiunte in ultima revisione?
Sono disponibili le FAQ in Italiano?

Grazie mille



1. Errata


1.1 Errata for Scoring tile setup

New setup, not in the first edition rulebook: "Shuffle the Scoring tiles and place them face-up on these spaces one after another, beginning with space 6. If you draw the Scoring tile with a Spade on its left side for spaces 5 or 6, put it aside and draw another one instead. Then shuffle it back in."

According to the publisher: "The reason for this update is the danger of an exploit of the transforming bonus as our tests are showing." (source)

This will lead to the Spade Scoring tile having a 12.5% lower probability of showing up in a game than any of the other tiles. To avoid this, you can draw all 6 Scoring tiles first, then shuffle them and place them according to the above instructions. This is an unofficial suggestion. (source)

1.2 Errata for Mermaids' Stronghold

The first edition rulebook says: "After building the Stronghold, immediately and only once move forward 1 space on the Shipping track. Neither pay 1 Worker, nor 4 Coins for this movement."

This should be: "Neither pay 1 Priest, nor 4 Coins for this movement." (source)

1.3 Errata for Cultists' ability

The first and second edition rulebooks say: "Whenever at least one of your opponents decides to take Power due to your building activity, advance 1 space on a Cult track of your choice. (You only get to advance 1 space in total regardless of the number of opponents taking Power. If all of your opponents refuse to take Power, do not advance on a Cult track.)"

To this is added: "If all of your opponents refuse to take Power, do not advance on a Cult track, instead gain exactly one Power." (source)

(If none of the opponents would be able to take Power, you don't gain anything. source)

1.4 Errata for Riverwalkers' and Shapeshifters' ability

The rules for the variable factions (from Fire & Ice) have been updated. (source)

Riverwalkers:
You have to pay 1 Coin when you unlock a new terrain on your Terrain cycle — 2 Coins if it is another player's Home terrain. (The Starting terrain is free.) As normal, sacrificing Power to get Coins is only permitted in Phase II (Actions). If you gain a Priest in Phase I (Income), you can unlock a terrain with Coins you earn as income now or Coins you have saved from a previous round. If you gain a Priest in Phase III (Cult Bonus), you can only unlock a terrain with Coins you have saved from a previous round.
Shapeshifters:
The cost of using the Stronghold ability is increased to 5 Power / 5 Power tokens.
Using the Stronghold ability (changing your Home terrain into another terrain type) no longer gives you any Victory points.
You lose one VP when you receive a new Power token using your Faction ability. So when another player takes Power during your build action, you may choose to lose 1 VP and get a new Power token into bowl III. You may also choose to not lose 1 VP, and then get nothing. (When other players refuse to take Power, you gain 1 Power as before, and this is free).
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