Terra Mystica Official Change of Rules

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda bulfido » 27 ott 2015, 16:37

Cito l'autore di Terra Mystica da BGG:

These are the official rules updates for Riverwalkers and Shapeshifters:

Riverwalkers:
Riverwalkers have to pay 1 coin when they unlock a new terrain on their wheel (starting terrain is free), 2 coins if it is another player's home terrain.

explanations: (edited)
- priest gained in Phase I (i.e. as income from temple, sanctuary or bonus tile): the coins have to be either existing coins (saved from previous round) or coins gained as income parallel to the priest; no burning/conversion allowed to get the coins (the player would need to do such burning/conversion before he/she passed in the previous Phase II)
- priest gained in Phase II (i.e. from power action aka ACT2, town tile or direct 5pw-to-priest conversion): the coins can also come from conversion of power/workers/priests
- priest gained in Phase III (i.e. from cult bonus): the coins have to be existing coins (saved from Phase II); no burning/conversion allowed (the player would need to do such burning/conversion before passing in Phase II)

Shapeshifters:
The cost of the Shapeshifter Stronghold power is increased to 5 power / 5 power tokens, and using the power (= shift your current hometerrain into another hometerrain) no longer generates any victory points. They also have to pay one VP for every power token they receive using their faction special ability. So when another player takes power during their build action, they pay 1 VP and get a new power token into bowl III. If the Shapeshifters don't want to pay 1VP, they get nothing (no power gain, which is different from when other players refuse to take power - then Shapeshifters themselves would get one power).

Cosa ne pensate?
Offline bulfido
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: bulfido

Re: Terra Mystica Official Change of Rules

Messaggioda hoplomus » 27 ott 2015, 17:02

io penso che sono delle pezze pesanti. personalmente lo strapotere delle razze "cangianti" non l'ho avvertito, anche se con loro ci abbiamo fatto una sola partita; vedo più sgravi gli yeti, ma vabbè, terra mystica dipende dai giocatori.
questi malus inflitti a queste 2 razze, mi domando se non castreranno ogni possibile voglia di approcciarle - già mi immagino, durante la spiegazione: "si, gli shapeshifters fanno questo e quello; ah, però non prendono pv x la loro abilità; ah, e perdono pv x guadagnare potere; ah, e pagano di più di quanto scritto x attivare l'abilità."
Online hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda The_LoneWolf » 27 ott 2015, 18:01

Io sono contento.
Ho fatto "solo" 11 partite con le razze "cangianti" e le ho sempre trovate sicuramente un pò overpowered. Quindi qualcosa andava fatto.
Il nerf ai Mutaforma mi sembra un pò importante, 5 potere è veramente tanto, sicuramente da provare in ogni caso.
Quindi l'iniziale idea di limitare il numero possibile di "switchare" dei Mutaforma è stata ritrattata.
Sono contento di questo, limitava la loro "particolarità" e lo trovavo triste.
È anche vero che nn gioco da 5 mesi quindi parlo un pò per parlare :-(
Ultima modifica di The_LoneWolf il 27 ott 2015, 18:05, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda monty_ratarsed » 27 ott 2015, 18:05

per capirci perchè non ricordo quelle base e/o se ho inteso bene la traduzione

il popolo dei fiumi
adesso pagano quando prendono i preti e quindi sbloccano i terreni (1 moneta per normale, 2 per quelli già in possesso di altri)
poi ovviamente con le varie eccezioni (moneta da avere prima ecc)

i mutaforma
praticamente aumenta il costo per attivare l'effetto della fortezza (da 3 a 5), e se cambiano terreno con quell'effetto non fanno più i 2 punti. (non ho capito se possono cambiare terreno in qualsiasi o rimane la restrizione dei terreni avversari?)
poi devono pagare 1 punto per prendere potere quando qualcuno prende potere per le proprie costruzioni.

insomma lo vedo un ritocco abbastanza evidente (senza peraltro fornire a chi ha la vecchia versione delle regole la plancia corretta a questo punto..., che è la cosa che a me infastidisce di più :muro: )

dal punto di vista del gioco non so quanto infici in quanto non ho mai giocato con una delle due razze.
sicuramente è un costo in più (dal mio parere meno evidente per il popolo dei fiumi)

PS: guardando l'immagine nel big box, lì è rimasta uguale all'attuale, quindi neanche lì c'è il cambiamento di regole.
si tratta quindi di un cambiamento avvenuto or ora
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda bulfido » 19 nov 2015, 12:18

Volevo segnalare il lavoro di un certo Grovast che ha creato degli Stickers da applicare sulle fazioni di Terra Mystica per godere delle regole aggiornate dall'autore:

https://boardgamegeek.com/filepage/1244 ... s-stickers

Spero sia cosa gradita

:)
Offline bulfido
Novizio
Novizio

Messaggioda Montecristo9 » 19 nov 2015, 13:19

Se stampo questa pagina su A4, gli stikers sono già della misura corretta per essere applicati?
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda bulfido » 19 nov 2015, 13:59

Non so, ma il primo che prova faccia sapere.
Offline bulfido
Novizio
Novizio

Messaggioda rockgi » 19 nov 2015, 14:08

bulfido ha scritto:Volevo segnalare il lavoro di un certo Grovast che ha creato degli Stickers da applicare sulle fazioni di Terra Mystica per godere delle regole aggiornate dall'autore:

https://boardgamegeek.com/filepage/1244 ... s-stickers

Spero sia cosa gradita

:)

Graditissima :)
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: rockgi

Messaggioda rockgi » 19 nov 2015, 17:42

Spero non modifichino un'altra volta, è diventato difficile stargli dietro :grin:
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: rockgi

Messaggioda Infinito » 19 nov 2015, 18:04

e adesso vedremo calare il prezzo sotto i 40....... :D :D
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Mercatino: Infinito

Messaggioda gavhriel » 19 nov 2015, 18:52

Montecristo9 ha scritto:Se stampo questa pagina su A4, gli stikers sono già della misura corretta per essere applicati?

Stampati su A4 a Dimensioni effettive (senza riduzioni o adattamenti) sono perfetti.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda gavhriel » 19 nov 2015, 18:53

rockgi ha scritto:Spero non modifichino un'altra volta, è diventato difficile stargli dietro :grin:

Se cambiano ancora qualcosa vado a cercarli a casa.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Infinito » 19 nov 2015, 18:59

qualcuno posterebbe delle foto per vedere la correzione avvenuta please?
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Mercatino: Infinito

Messaggioda gavhriel » 19 nov 2015, 19:20

Immagine

La mia stampante è una inkjet gestisce i colori un po' ad minchiam, suppongo che con una laser si riesca a farli uscire meglio :grin:
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda badiolik » 19 nov 2015, 19:24

Ottima segnalazione. Grazie!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli