Terra Mystica: Variante per 2 giocatori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Terra Mystica: Variante per 2 giocatori

Messaggioda iovannino » 23 giu 2013, 23:30

Cosa ne pensate della variante per due giocatori di Terra Mystica proposta su BGG da alcuni utenti?

Le variazioni principali sono:

1) Tessere Favore ridotte a una per tipo, in modo che ci sia più competizione per una eventuale tessera particolarmente golosa.

2) Mettere due giocatori neutrali sulla tabella dei culti, in modo tale da rendere più importante e strategica la corsa ai vari culti, che nelle partite a due giocatori non è di solito particolarmente entusiasmante. Le pedine andrebbero nelle caselle 5 e 3. Ecco un'immagine chiarificatrice:

http://boardgamegeek.com/image/1665185/egofumpapa

In questo modo verrebbero assegnati la totalità dei punti e ci sarebbero quindi maggiori distacchi di punteggio tra i due giocatori se uno dei due decidesse di snobbare i culti.

3) Ridurre una porzione di mappa per rendere la partita più aggressiva e avvincente. Ovviamente la riduzione prevede l'eliminazione di un egual numero di tipologie di terreno. Ecco un esempio chiarificatore:

http://www.boardgamegeek.com/image/1661189/skyzero

Praticamente tutti gli esagoni che comprendono le case nere e tutti quelli alla destra delle case nere sono esclusi.

Credete che in questo modo le partite a due possano risultare maggiormente frizzanti e interessanti dal punto di vista tattico?
Avete provate a sperimentare altre varianti per il gioco a due che vi sembrano eccitanti e meritevoli di attenzione?
Oppure ritenete che il gioco sia già perfetto così anche per il gioco a due e dunque non necessita assolutamente di alcuna modifica?

Dite la vostra in massa :)
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 08 gennaio 2009
Goblons: 0.00
Località: Spinea (VE)
Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino
Mercatino: iovannino

Messaggioda bodybuilder » 24 giu 2013, 0:09

Io penso che il gioco vada benissimo cosi, anche in 2 (e ci gioco spessissimo), le nostre partite sono sempre tese e competitive
Offline bodybuilder
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 24 aprile 2012
Goblons: 10.00
Località: cosenza
Mercatino: bodybuilder

Messaggioda Elijah » 24 giu 2013, 0:53

Il parere dell'autore Helge Ostertag lo trovi qui. L'unico suo consiglio è di non giocare con le fazioni Auren e Cultists.

Nella recensione su H@LL9000 (uno dei siti tedeschi più importanti) Andreas Molter ha espresso la seguente opinione: "Das Spiel funktioniert ohne Zusatzregeln genauso gut zu zweit wie zu fünft." (Il gioco funziona senza regole aggiuntive esattamente così bene sia in 2 che in 5).

Anche Ben su Spielama.de è del parere che il gioco giri bene in qualsiasi numero di giocatori, anche in 2. Ben è diventato da poco redattore nella casa editrice Pegasus Spiele.

Una cosa deve essere comunque chiara: l'esperienza di gioco è diversa se si gioca in 2 o in 5. In 5 c'è un maggior senso di claustrofobia, in 2 si è decisamente più liberi.

Due parole sulle varianti:
La prima è sbilanciata a favore di alcune fazioni (così l'autore). La terza non è necessaria, visto che l'interesse di costruire adiacenti di norma c'è sempre ancora. La seconda non saprei dirti. Non è comunque strettamente necessaria. Si rischia solo di sbilanciare un gioco che attualmente è ben bilanciato.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 856
Iscritto il: 09 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Ticino
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda rockgi » 13 gen 2014, 0:52

Io invece la trovo interessante.
Effettivamente le tessere favore divino sono un po' tante se si gioca in 2, insomma sono sempre disponibili, mentre in più giocatori mi è capitato di non trovarne più disponibili. La stessa idea si potrebbe applicare anche alle tessere città.
Unica nota: se si giocano i maghi del chaos meglio non ridurre le tessere favore divino :grin:

Mi piace l'idea di restringere la mappa e inserire i giocaotri neutrali sui culti.

Da provare assolutamente. Grazie per il consiglio 8)
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Messaggioda Mod_XXII » 13 gen 2014, 1:45

bodybuilder ha scritto:Io penso che il gioco vada benissimo cosi, anche in 2 (e ci gioco spessissimo), le nostre partite sono sempre tese e competitive


+1
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7973
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 380.00
Località: "Polo Nerd" (Pg)
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda beorn » 13 gen 2014, 2:55

Quella di ridurre le tessere favore è un'ottima idea, anzi io la applicherei sempre, togliendo una tessera anche quando si gioca in 3 o in 4. Per la limitazione della mappa non saprei, infondo partire almeno con una casetta vicino all'avversario conviene sempre, sia per il risparmio sugli empori sia per l'acquisizione di punti potere, insomma non la vedo così necessaria. La questione dei giocatori neutrali sui culti invece mi lascia un pò perplesso, il primo problema che si potrebbe presentare è che se giocano una razza forte sui culti contro una che punta poco sui culti, poi si potrebbe sbilanciare il gioco.
Secondo me TM non va cambiato, di base non brilla per l'interazione, in 4 e in 5 il gioco per me è godibilissimo e non avverto questa mancanza, però in 2 si deve prendere così com'è, altrimenti per renderlo più interattivo si rischia di snaturare il gioco.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Messaggioda rockgi » 13 gen 2014, 9:12

Sono d'accordo con quanto scrivete, ma ricordatevi che questa è una VARIANTE al gioco e secondo me va provata perché è interessante capire come possa cambiare una partita in tali condizioni e secondo me mette molto pepe :-)
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Re: Terra Mystica: Variante per 2 giocatori

Messaggioda kojak » 10 apr 2016, 12:13

Variante provata e riprovata!
1. Riduzione tessere favore è ok. Ridurre anche le tessere città a 1 per tipo giochando con 8 tessere (base+exp direi fondamentali) aggiungono un ulteriore step di difficoltà, a voi la scelta! :asd:
2. Riduzione mappa è inutile...
3. Aggiungere 2 giocatori sulla tessera culti è ok. Aggiunge più valori al punteggio finale (4-5-6-8) contro i soli (4-8)

Ma quello che abbiamo notato più spesso è il fatto che scende l'interesse per i punti finali sul terraformare :snob: visto che ce ne sono solo 6 in palio, contro i punti finali sui culti che sono molti di piu (si può guadagnare fino a 16 in una posizione di 1* e 2* su tutti i culti)!!! :tsk:
Quindi abbiamo deciso di assegnare per il terraformare 18 e 6 creando un guadagno di 12 punti finali molto più golosi e interessanti, evitando che il terraformare passasse sotto gamba!!

Eviterei anche razze tipo incantatrici,cultisti e i muta forma!

Comunque in 2 giocatori i punti li devi fare durante la partita...

Ciauzzz
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 40.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Agzaroth e 3 ospiti