[IMPRESSIONI] Terraforming Mars

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Ga7su » 26 mag 2017, 11:22

Disponibile sul sito Ghenos il PDF del regolamento corretto


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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Ga7su » 26 mag 2017, 11:26

Capricornus ha scritto:oltre ad essere un solitario di gruppo


Non capisco come possa essere definito un solitario di gruppo.

Il valore delle città varia in funzione del piazzamento (anche degli altri) e, soprattutto, tantissime carte interagiscono con i valori di produzione degli altri giocatori. Senza contare il draft delle carte.


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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Paride Paffarini » 26 mag 2017, 11:40

Magari non è proprio un solitario ma non è che ci sia molta interazione.

Alla fine non ti interessa molto quello che fanno gli altri se non relativamente agli obiettivi sbloccati per il fine partite o nel momento in cui una risorsa sta per raggiungere il limite (oceani, ossigeno, temperatura)

L'interazione sul tabellone anche è minima.

E quella data dalle carte è un'interazione secondo me pessima perché si limita quasi sempre a togliere risorse al giocatore che in quel momento le ha, che non è detto sia quello in testa. È un'interazione distruttiva e potenzialmente molto penalizzante. Personalmente lho trovata frustrante e mal implementata.

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda steam » 26 mag 2017, 11:59

Seguo con piacere. In particolare la questione interazione..

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 26 mag 2017, 12:15

Nelle partite fatte finora l'interazione l'ho trovata a 2 livelli.

A livello diretto: il furto di risorse o l'abbassamento nella produzione può essere molto fastidioso se effettuato al momento giusto/sbagliato. Può far perdere anche un turno (o più). Non è però mai stato determinante (quindi non troppo pesante). Per un gioco di questo tipo ci può stare perché obbliga il giocatore che subisce il danno a riorientare la sua pianificazione.

A livello indiretto: nel draft delle carte ci può essere interazione e sul "rubarsi" le milestones, gli awards e gli avanzamenti di temperatura e ossigeno lungo le scale. Qui trovo l'interazione molto ben implementata perché obbliga a pianificare molto bene le proprie mosse a medio termine. E questo è un pregio.

Detto ciò, il livello di interazione "accettabile" dipende molto anche dalla personalità di ogni giocatore. Su questo ovviamente non entro in merito. Dico appunto che per me l'interazione c'è, si fa sentire e, per un gioco come questo, maggiore interazione avrebbe rischiato di rovinare l'esperienza ludica che si basa cmq nell'ottimizzazione di un proprio percorso facendo fronte a ostacoli posti sulla via.

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda JJVerme » 26 mag 2017, 12:31

Concordo in pieno con Poldeold, aggiungo solo che secondo me anche l'interazione sulla mappa può essere importante nel punteggio finale con il "gioco" delle interazioni fra foreste e città.

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 26 mag 2017, 15:37

JJVerme ha scritto:Concordo in pieno con Poldeold, aggiungo solo che secondo me anche l'interazione sulla mappa può essere importante nel punteggio finale con il "gioco" delle interazioni fra foreste e città.

JJ


Grazie per l'aggiunta per niente indifferente! Anche qui è una lotta.

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Capricornus » 26 mag 2017, 17:59

Come ho già detto ho fatto solo una partita e non posso giudicare il gioco,ma dare una prima impressione.
L interazione Delle carte può nuocere un altro giocatore, ma spesso per farlo vi toglie punti preziosi, mentre quella della mappa per quanto è grande Marte può creare solo piccoli fastidi. Generalmente se posso mettere i bastoni tra le ruote lo faccio...in terraforming mars ero troppo concentrato a fare il mio gioco, le mie combo e sperare di farcela con i megacrediti.
Il gioco è fatto bene, ma doveva essere più snello.

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Montecristo9 » 26 mag 2017, 20:19

Il regolamento corretto è disponibile in pdf, e da agosto lo invieranno in cartaceo a chi ne farà richiesta.
Che problemi ha il regolamento attualmente presente nella scatola?
Ci sono altre problematiche nei materiali, plance e carte?
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda peppe76 » 26 mag 2017, 22:54

Montecristo9 ha scritto:Il regolamento corretto è disponibile in pdf, e da agosto lo invieranno in cartaceo a chi ne farà richiesta.
Che problemi ha il regolamento attualmente presente nella scatola?
Ci sono altre problematiche nei materiali, plance e carte?

Un esempio sbagliato a pag 8
Utilizza il termine "rame" per la risorsa "acciaio".

Sulle carte nessun dubbio interpretativo.

Plance sottili con i cubetti che tendono a muoversi se non si sta attenti. Ho visto che vendono le plance in plastica/acrilico ma un set di 5 costa quanto il gioco.
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 26 mag 2017, 23:33

Capricornus ha scritto:Come ho già detto ho fatto solo una partita e non posso giudicare il gioco, ma dare una prima impressione.
L interazione Delle carte può nuocere un altro giocatore, ma spesso per farlo vi toglie punti preziosi, mentre quella della mappa per quanto è grande Marte può creare solo piccoli fastidi.


Non voglio mettere in discussione le tue impressioni, ci mancherebbe, però posso assicurarti che l'occupazione dei giusti spazi sul pianeta può farti vincere o perdere la partita anche in relazione con gli avversari.
Il sapore è un po' quello del piazzamento delle centrali in Alta Tensione: il loro posizionamento può essere determinante ai fini della vittoria anche per come ostacolano gli avversari.

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Slade » 27 mag 2017, 0:40

peppe76 ha scritto:
Montecristo9 ha scritto:Il regolamento corretto è disponibile in pdf, e da agosto lo invieranno in cartaceo a chi ne farà richiesta.
Che problemi ha il regolamento attualmente presente nella scatola?
Ci sono altre problematiche nei materiali, plance e carte?

Un esempio sbagliato a pag 8
Utilizza il termine "rame" per la risorsa "acciaio".

Sulle carte nessun dubbio interpretativo.

Plance sottili con i cubetti che tendono a muoversi se non si sta attenti. Ho visto che vendono le plance in plastica/acrilico ma un set di 5 costa quanto il gioco.

In realtà mi hanno fatto notare che anche sulle carte ci sono degli errori, per esempio sulla carta "batteri denitrificanti" nei simboli manca un 3... la descrizione invece è corretta

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Ga7su » 27 mag 2017, 1:57

Stasera giocando ci siamo accorti che anche sul tabellone c'è un errore nell'area delle Milestones. "Claimers' Price" (che io tradurrei in qualcosa tipo Ricompensa) è diventato "Costo della rivendicazione". Ora, tralasciando il fatto che tale espressione suona malissimo, direi che ne snatura proprio il significato. Un bonus in punti diventa un "costo".

Per tornare al mio discorso iniziale questo tipo di problemi si riscontrano nell'intera traduzione. Modi di dire inglesi riportati pari pari traducendo le singole parole e perdendo mezzi significati per strada...


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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda peppe76 » 27 mag 2017, 8:17

Il punto è quanto questi errori siano "sopportabili" (flavour text etc) posto che, almeno per me, non incidono sulla giocabilità

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Chironis » 27 mag 2017, 9:43

Dal punto di vista della giocabilità anche l'edizione inglese è giocabile, essendo dotata di tutte le icone che servono per utilizzare le carte.
Tuttavia a mio parere questo è un titolo dove è soprattutto il tema ad emergere: da tanti piccoli particolari di design che curano la plausibilità scientifica, dalla bella mappa e, perché no, anche dal flavour text.
Giocarlo solo come un puzzle da risolvere per la vittoria senza lasciarsi coinvolgere dal viaggio significa automaticamente valutarlo come un gioco da poco, perché le meccaniche non sono né originali né particolarmente profonde.
Ma (sempre a parer mio) questa sarebbe una valutazione scorretta, perché non terrebbe conto di quello che è il nucleo principale del gioco.

Quindi secondo me è giusto richiedere in questo caso che anche il flavour text venga tradotto con la giusta attenzione al...flavour!
Of course. (di corsa :D )
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