[IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Ga7su » 26 mag 2017, 11:22

Disponibile sul sito Ghenos il PDF del regolamento corretto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Ga7su
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ga7su
Facebook: Ga7su
Twitter: Ga7su
Mercatino: Ga7su

Messaggioda Ga7su » 26 mag 2017, 11:26

Capricornus ha scritto:oltre ad essere un solitario di gruppo

Non capisco come possa essere definito un solitario di gruppo.

Il valore delle città varia in funzione del piazzamento (anche degli altri) e, soprattutto, tantissime carte interagiscono con i valori di produzione degli altri giocatori. Senza contare il draft delle carte.

Offline Ga7su
Babbano
Babbano

Messaggioda Paride Paffarini » 26 mag 2017, 11:40

Magari non è proprio un solitario ma non è che ci sia molta interazione.

Alla fine non ti interessa molto quello che fanno gli altri se non relativamente agli obiettivi sbloccati per il fine partite o nel momento in cui una risorsa sta per raggiungere il limite (oceani, ossigeno, temperatura)

L'interazione sul tabellone anche è minima.

E quella data dalle carte è un'interazione secondo me pessima perché si limita quasi sempre a togliere risorse al giocatore che in quel momento le ha, che non è detto sia quello in testa. È un'interazione distruttiva e potenzialmente molto penalizzante. Personalmente lho trovata frustrante e mal implementata.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Messaggioda steam » 26 mag 2017, 11:59

Seguo con piacere. In particolare la questione interazione..

Tanto non ho fretta xD
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Poldeold » 26 mag 2017, 12:15

Nelle partite fatte finora l'interazione l'ho trovata a 2 livelli.

A livello diretto: il furto di risorse o l'abbassamento nella produzione può essere molto fastidioso se effettuato al momento giusto/sbagliato. Può far perdere anche un turno (o più). Non è però mai stato determinante (quindi non troppo pesante). Per un gioco di questo tipo ci può stare perché obbliga il giocatore che subisce il danno a riorientare la sua pianificazione.

A livello indiretto: nel draft delle carte ci può essere interazione e sul "rubarsi" le milestones, gli awards e gli avanzamenti di temperatura e ossigeno lungo le scale. Qui trovo l'interazione molto ben implementata perché obbliga a pianificare molto bene le proprie mosse a medio termine. E questo è un pregio.

Detto ciò, il livello di interazione "accettabile" dipende molto anche dalla personalità di ogni giocatore. Su questo ovviamente non entro in merito. Dico appunto che per me l'interazione c'è, si fa sentire e, per un gioco come questo, maggiore interazione avrebbe rischiato di rovinare l'esperienza ludica che si basa cmq nell'ottimizzazione di un proprio percorso facendo fronte a ostacoli posti sulla via.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda JJVerme » 26 mag 2017, 12:31

Concordo in pieno con Poldeold, aggiungo solo che secondo me anche l'interazione sulla mappa può essere importante nel punteggio finale con il "gioco" delle interazioni fra foreste e città.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Poldeold » 26 mag 2017, 15:37

JJVerme ha scritto:Concordo in pieno con Poldeold, aggiungo solo che secondo me anche l'interazione sulla mappa può essere importante nel punteggio finale con il "gioco" delle interazioni fra foreste e città.

JJ

Grazie per l'aggiunta per niente indifferente! Anche qui è una lotta.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Capricornus » 26 mag 2017, 17:59

Come ho già detto ho fatto solo una partita e non posso giudicare il gioco,ma dare una prima impressione.
L interazione Delle carte può nuocere un altro giocatore, ma spesso per farlo vi toglie punti preziosi, mentre quella della mappa per quanto è grande Marte può creare solo piccoli fastidi. Generalmente se posso mettere i bastoni tra le ruote lo faccio...in terraforming mars ero troppo concentrato a fare il mio gioco, le mie combo e sperare di farcela con i megacrediti.
Il gioco è fatto bene, ma doveva essere più snello.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Montecristo9 » 26 mag 2017, 20:19

Il regolamento corretto è disponibile in pdf, e da agosto lo invieranno in cartaceo a chi ne farà richiesta.
Che problemi ha il regolamento attualmente presente nella scatola?
Ci sono altre problematiche nei materiali, plance e carte?
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda peppe76 » 26 mag 2017, 22:54

Montecristo9 ha scritto:Il regolamento corretto è disponibile in pdf, e da agosto lo invieranno in cartaceo a chi ne farà richiesta.

Un esempio sbagliato a pag 8
Utilizza il termine "rame" per la risorsa "acciaio".

Sulle carte nessun dubbio interpretativo.

Plance sottili con i cubetti che tendono a muoversi se non si sta attenti. Ho visto che vendono le plance in plastica/acrilico ma un set di 5 costa quanto il gioco.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Poldeold » 26 mag 2017, 23:33

Capricornus ha scritto:Come ho già detto ho fatto solo una partita e non posso giudicare il gioco, ma dare una prima impressione.
L interazione Delle carte può nuocere un altro giocatore, ma spesso per farlo vi toglie punti preziosi, mentre quella della mappa per quanto è grande Marte può creare solo piccoli fastidi.

Non voglio mettere in discussione le tue impressioni, ci mancherebbe, però posso assicurarti che l'occupazione dei giusti spazi sul pianeta può farti vincere o perdere la partita anche in relazione con gli avversari.
Il sapore è un po' quello del piazzamento delle centrali in Alta Tensione: il loro posizionamento può essere determinante ai fini della vittoria anche per come ostacolano gli avversari.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Slade » 27 mag 2017, 0:40

peppe76 ha scritto:
Montecristo9 ha scritto:Il regolamento corretto è disponibile in pdf, e da agosto lo invieranno in cartaceo a chi ne farà richiesta.

Un esempio sbagliato a pag 8
Utilizza il termine "rame" per la risorsa "acciaio".

Sulle carte nessun dubbio interpretativo.

Plance sottili con i cubetti che tendono a muoversi se non si sta attenti. Ho visto che vendono le plance in plastica/acrilico ma un set di 5 costa quanto il gioco.

In realtà mi hanno fatto notare che anche sulle carte ci sono degli errori, per esempio sulla carta "batteri denitrificanti" nei simboli manca un 3... la descrizione invece è corretta

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Online Slade
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: Slade

Messaggioda Ga7su » 27 mag 2017, 1:57

Stasera giocando ci siamo accorti che anche sul tabellone c'è un errore nell'area delle Milestones. "Claimers' Price" (che io tradurrei in qualcosa tipo Ricompensa) è diventato "Costo della rivendicazione". Ora, tralasciando il fatto che tale espressione suona malissimo, direi che ne snatura proprio il significato. Un bonus in punti diventa un "costo".

Per tornare al mio discorso iniziale questo tipo di problemi si riscontrano nell'intera traduzione. Modi di dire inglesi riportati pari pari traducendo le singole parole e perdendo mezzi significati per strada...

Offline Ga7su
Babbano
Babbano

Messaggioda peppe76 » 27 mag 2017, 8:17

Il punto è quanto questi errori siano "sopportabili" (flavour text etc) posto che, almeno per me, non incidono sulla giocabilità

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Chironis » 27 mag 2017, 9:43

Dal punto di vista della giocabilità anche l'edizione inglese è giocabile, essendo dotata di tutte le icone che servono per utilizzare le carte.
Tuttavia a mio parere questo è un titolo dove è soprattutto il tema ad emergere: da tanti piccoli particolari di design che curano la plausibilità scientifica, dalla bella mappa e, perché no, anche dal flavour text.
Giocarlo solo come un puzzle da risolvere per la vittoria senza lasciarsi coinvolgere dal viaggio significa automaticamente valutarlo come un gioco da poco, perché le meccaniche non sono né originali né particolarmente profonde.
Ma (sempre a parer mio) questa sarebbe una valutazione scorretta, perché non terrebbe conto di quello che è il nucleo principale del gioco.

Quindi secondo me è giusto richiedere in questo caso che anche il flavour text venga tradotto con la giusta attenzione al...flavour!
Of course. (di corsa :D )
Vendo: Monete metallo Fief
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi