[IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Ga7su » 27 mag 2017, 13:28

Montecristo9 ha scritto:Ci sono altre problematiche nei materiali, plance e carte?

Carta 157.
Nella parte alta, nei simboli, manca un "3" dopo la parola "oppure".
Il testo esplicativo invece è giusto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Ga7su
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ga7su
Facebook: Ga7su
Twitter: Ga7su
Mercatino: Ga7su

Messaggioda Erik_Von_Jackal » 1 giu 2017, 23:16

Ga7su ha scritto:
Montecristo9 ha scritto:Ci sono altre problematiche nei materiali, plance e carte?

Carta 157.

E' l'unica che ha problemi o ce ne sono altre?

Erik
Offline Erik_Von_Jackal
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Erik_Von_Jackal

Messaggioda Ga7su » 2 giu 2017, 1:07

Erik_Von_Jackal ha scritto:
Ga7su ha scritto:

Carta 157.

E' l'unica che ha problemi o ce ne sono altre?

Erik

Per ora l'unica di cui mi sono accorto

Offline Ga7su
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Ga7su
Facebook: Ga7su
Twitter: Ga7su
Mercatino: Ga7su

Messaggioda Kivan » 6 giu 2017, 0:14

le carte necessitano di essere imbustate?
in attesa della espansione con mappa da 2 giocatori, col base si gioca bene lo stesso in 2?
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda Killa_Priest » 6 giu 2017, 0:22

Kivan ha scritto:le carte necessitano di essere imbustate?
in attesa della espansione con mappa da 2 giocatori, col base si gioca bene lo stesso in 2?

si, meglio imbustarle che non sono di qualità ottima, sopratutto se non mescoli con il riffleshuffle ma alla maniera tradizionale

gioca decentemente ma da il top da 3 a 4, l'interazione in due giocatori diventa ancora più blanda.
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Online Killa_Priest
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Goblons: 700.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
The Great Zimbabwe Fan Io gioco col giallo Birra fan Podcast Fan Podcast Maker I love American Sono stato alla Gobcon 2018 Jinteki user

Messaggioda TaoTeo » 13 giu 2017, 13:09

Prima partita in solitario (durata 1 ora e 54 minuti con in mezzo un po' di distrazioni) e mi aggiungo al gruppo di quelli che ne son rimasti molto soddisfatti: gioco stretto (tante cose da fare ma poche risorse per farlo), appagante (vedere il tuo "motore" crescere, i parametri del pianeta salire e la mappa "formarsi" è molto soddisfacente) e comunque non troppo pesante. In attesa di sviscerarlo a fondo promosso senza dubbi!
VENDITA GIOCHI SIGILLATI O COME NUOVI con sconti fino al 60%
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Maestro
Maestro

Tdg Supporter

Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Messaggioda kadaj » 13 giu 2017, 14:11

Domani lo provo anch'io :metal:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda lambo89 » 13 giu 2017, 22:52

IGiullari ha scritto:Riportiamo anche qui le nostre impressioni.

Ieri provato TERRAFORMING MARS. Il gioco è ben fatto ma ci ha lasciato freddini. S lo rigiocheremo (e ce lo auguriamo perché è un bel gioco) non lo faremo in più di tre. In 5 il downtime è straziante pur senza pensatori. In meno però ore a essere più larghi sul pianeta, lr milestones e i riconoscimenti si sentiranno sicuramente meno. Quindi... la scalabilità è pessima. Altro aspetto è la pesca delle carte casuale, se la mitighi col draft il gioco si allunga ancora di più.

Insomma. Gioco ben fatto, ma nulla di eclatante. Un 7. Ingiustificato l'hype, spinto dall'introvabilità del titolo.

Cito i Giullari visto che l'hanno giocato assieme al sottoscritto. Compresa quella, ho un totale di 4 partite all'attivo di cui una in 5, una in 4, una in 2 giocatori e una in solitario.

Il gioco mi piace molto, e lo rigioco molto molto volentieri. Il senso di crescita che si ha aumentando la propria produzione è esattamente il motivo per cui l'ho comprato, e da questo punto di vista sono molto soddisfatto. In solitario la mia partita è stata lunghetta (Circa 90 minuti) e ho pure perso, ma so di poter migliorare e arrivare, con un pò di pratica, alla vittoria.

Nota sulla traduzione: io ho letto prima il regolamento in ita che si trova su bgg, e poi quando mi è arrivata l'edizione Ghenos l'ho riletto cartaceo. Non ho riscontrato errori di sorta, quindi, sebbene ricontrollando li ho poi notati, di SICURO non inficiano la giocabilità. Forse chi ha criticato molto la traduzione non si rende conto del lavoraccio che richiede tradurre un titolo con 200+ carte con molto testo. OK, la traduzione non è gratuita, il gioco in generale è un pò più costoso del dovuto, ma per me è tutto accettabile.

Per citare il buon Teoooh, "vogliamo trovargli un difetto"? Il gioco non scala con il numero di giocatori. Non scala male, come capita in alcuni giochi, NON SCALA proprio. In cinque la partita è durata circa 2,5ore. In due...quasi 3 ore. Motivo? Semplicemente, ci vuole lo stesso ammontare di carte per terraformare il pianeta, ma in 2 ci si impiega molte più generazioni. Inoltre, se in 5 durante l'attesa del proprio turno si ha il tempo necessario per pensare, in 2 è un botta/risposta continuo e si ha meno tempo per ragionare la prossima mossa. In due è bello lo stesso, sia chiaro, ma è MOLTO MOLTO diverso: durando molti più turni, diventano più forti tutte quelle carte che danno punti ogni 2/3/4 turni, e meno forti quelle che valgono un numero di punti vittoria fissi, per fare un esempio. Inoltre, l'alea è più incidente in quanto un draft di 4 carte fatto in 2, non è ovviamente uguale a un draft di 4 carte in 4-5 giocatori, si vedranno molte meno carte diverse, quindi è più difficile perseguire una determinata strategia.
Il difetto di TF è quindi una scalabilità assente, e in due giocatori è eccessivamente lungo (In proporzione alla soddisfazione restituita al sottoscritto), ma comunque molto godibile.
Immagine
Offline lambo89
Babbano
Babbano

Utente Bgg: lambo89
Board Game Arena: lambo89
Mercatino: lambo89

Messaggioda Capricornus » 14 giu 2017, 2:12

Ok provato in 4,3,2 ed in solitario. La configurazione ideale per me è in 3 giocatori. Girano più carte e la plancia si riempie molto di più rispetto al gioco in 2. Inoltre in 3 giocatori ci sono i giusti tempi di attesa e si riesce a guardare anche il gioco degli altri, cosa che in 4 risulta molto difficile. Dopo un po' di partite devo dire che il mio giudizio è migliorato parecchio anche se purtroppo è un gioco che ingrana molto molto lentamente per concludere quasi di botto.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Kivan » 14 giu 2017, 14:18

Fatta la mia prima partita in solitario. Il gioco mi è piaciuto anche se mi sono ritrovato alla fine con una marea di risorse energia e ho passato gli ultimi 3 turni a utilizzarle per far salire la temperatura su Marte e quindi i TT.
Interessante la prima parte di partita e mi son piaciuti meno gli ultimi turni ma per via del fatto che ho fatto una strategia un po' noiosa. Il punteggio finale scarsissimo: 34 punti. So di gente che arriva a più di 100...

Avrei anche un paio di domande:
È normale ad un certo punto ritrovarsi con un botto di risorse?
Le azioni che vanno fatte in solitario a generazione sono sempre 1/2? Si può ripetere la stessa?
Ultima modifica di Kivan il 14 giu 2017, 14:53, modificato 1 volta in totale.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Messaggioda TaoTeo » 14 giu 2017, 14:50

Kivan ha scritto:È normale ad un certo punto ritrovarsi con un botto di risorse?
Le azioni che vanno fatte in solitario a generazione sono sempre 1/2? Si può ripetere la stessa?

Secondo me dipende molto dal tipo di "motore" che vai a creare... personalmente la prima partita mi ero trovato con molta energia e piante e poco di tutto il resto.

In solitario puoi fare quanti "cicli" da 1/2 azioni vuoi/puoi per generazione (è come se al termine di ogni 1/2 azioni passassi a un avversario immaginario e quindi tocca di nuovo a te). Si può ripetere la stessa azione quante volte vuoi (anche nelle tue 2 azioni).
VENDITA GIOCHI SIGILLATI O COME NUOVI con sconti fino al 60%
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Maestro
Maestro

Tdg Supporter

Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Messaggioda chubecca » 14 giu 2017, 15:06

Kivan ha scritto:Fatta la mia prima partita in solitario. Il gioco mi è piaciuto anche se mi sono ritrovato alla fine con una marea di risorse energia e ho passato gli ultimi 3 turni a utilizzarle per far salire la temperatura su Marte e quindi i TT.
Interessante la prima parte di partita e mi son piaciuti meno gli ultimi turni ma per via del fatto che ho fatto una strategia un po' noiosa. Il punteggio finale scarsissimo: 34 punti. So di gente che arriva a più di 100...

Se hai vinto dovresti finire a 50 solo per i tt quindi mi sa che qualcosa non Torna..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Offline chubecca
Babbano
Babbano

Mercatino: chubecca

Messaggioda Kivan » 14 giu 2017, 15:21

chubecca ha scritto:
Kivan ha scritto:Fatta la mia prima partita in solitario. Il gioco mi è piaciuto anche se mi sono ritrovato alla fine con una marea di risorse energia e ho passato gli ultimi 3 turni a utilizzarle per far salire la temperatura su Marte e quindi i TT.

Se hai vinto dovresti finire a 50 solo per i tt quindi mi sa che qualcosa non Torna..

Qualcosa me lo sono perso sicuramente, però sono salito ad ogni aumento di temperatura causato dalle mie 8 energie più foreste varie.
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Messaggioda chubecca » 14 giu 2017, 15:23

Kivan ha scritto:
chubecca ha scritto:

Qualcosa me lo sono perso sicuramente, però sono salito ad ogni aumento di temperatura causato dalle mie 8 energie più foreste varie.

Devi salire di un tt ogni volta che.piazzi un oceano, aumenti percentuale ossigeno (con le aree verdi per.esempio) o aumenti la temperatura (in qualsiasi modo tu lo faccia)

Offline chubecca
Babbano
Babbano

Mercatino: chubecca

Messaggioda Kivan » 14 giu 2017, 15:39

Mi sono perso gli oceani (ma era 1) e gli ossigeni. Cmq non sarei arrivato a 40.
Offline Kivan
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi