[IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Cristiano » 7 lug 2017, 13:02

Abbiamo fatto molte partite, tutte tra giocatori navigati...
con il gioco base stiamo intorno alle due ore.
una volta provato però con l'espansione, non siamo più voluti tornare al gioco base (è come paragonare un bombolone alla crema con un pane secco di due giorni. :D :D ).
Però non si scende sotto alle 3 ore, con un massimo di 3 ore e mezza.
evidenzio che giochiamo sempre in 5 e di "individui" malati di "Paralisi da analisi" ce ne è solo uno... :D tanto per statistica!
mistake89 ha scritto:
Io mi sono convinto che la partita debba finite quando 2 parametri su 3 arrivano a fondo scala. Dura di meno, diventa più challenging, ti obbliga a essere più flessibile...

Non concordo.
Alcuni parametri facilitano alcune corporazioni e con dei giocatori esperti può accadere che intenzionalmente si lasci a valori bassi uno dei parametri per penalizzare l'avversario (tipo la temperatura).
In aggiunta, i parametri non sono tutti uguali come lunghezza: gli oceani sono 9, gli step dell'ossigeno sono 14 e la temperatura ben 19.
Eventualmente forse farli finire prima i parametri, ma far finire con due parametri su tre, porta a sbilanciare le carte e le corporazioni.
Concordo invece sul fatto che alla fine c'è il boost finale e i parametri accelerano vertiginosamente.
Secondo me l'autore del gioco ha studiato molto bene il bilanciamento del gioco. E' un delicato equilibrio che sta in piedi seguendo però tutte le sue regole.
In alternativa, c'è la regola della "fase Solare":
Solar phase:
Phase - production.
If game do not ends now, make action of World government.
First player choose one of non-maxed factors and increases it by 1. But he does not get TR or any bonus. But it activate some cards like Arctic Algae.
Questa sarà una regola ufficiale nella espansione di Terraforming Venus, apposta per accorciare il gioco.

Cristiano

Offline Cristiano
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda traico7 » 7 lug 2017, 13:51

Cristiano ha scritto:Phase - production.
If game do not ends now, make action of World government.
First player choose one of non-maxed factors and increases it by 1. But he does not get TR or any bonus. But it activate some cards like Arctic Algae.
Questa sarà una regola ufficiale nella espansione di Terraforming Venus, apposta per accorciare il gioco.

Il mio inglese fa acqua da tutte le parti. Funziona che, alla fine di ogni turno, quando c'è la produzione, si fa avanzare un valore o solo se lo si vuole?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda peppe76 » 7 lug 2017, 14:22

Sembra sia obbligatorio
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda traico7 » 7 lug 2017, 14:32

Allora non sarebbe poi molto diverso da quello che avevo detto io qualche messaggio fa...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda donhaldo » 7 lug 2017, 14:44

traico7 ha scritto:Allora non sarebbe poi molto diverso da quello che avevo detto io qualche messaggio fa...

Con quella regola mi sa che il gioco poi va a razzo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda traico7 » 7 lug 2017, 15:44

donhaldo ha scritto:
traico7 ha scritto:Allora non sarebbe poi molto diverso da quello che avevo detto io qualche messaggio fa...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Se è vero che l'espansione Corporate Era allunga i tempi di gioco, magari lo porta ad una durata accettabile..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Cristiano » 7 lug 2017, 15:58

In internet ci sono già le istruzioni della espansione....in lingua ceca!!! :rotfl: :rotfl:
La traduzione dal Ceco all'inglese suona così:
"New stage of the game: Solar phase
After the 4th phase of the game - the production phase - new phase 5 - solar phase is newly added to each generation.
Step 1
In the first step of this phase, you will find out whether the game ended according to the usual rules (ie, the three original ones Factors have reached their maximum value, Venus's status is ignored). If so, it is straight Final evaluation, no further step of the solar phase is done.
Step 2
If the game is not over, do the World Government action.
In order not to slow the process of Mars transformation by Venus colonization, the World Government decided to contribute With your help. The tokens holder of the novice player (because it is always handed over at the beginning of the generation is his
The holder still the player who received it at the beginning of the current generation) will determine one major factor
Has not yet reached its maximum, and improves it by 1 (this may be the state of Venus). Because it does this
In the name of the World Government, does not increase its TR, nor is it entitled to any bonus. By changing the value
However, certain card effects may be activated as usual (eg ZZ Arctic Algae Card or new
Aphrodite Corporation).
Option: If you want the game to take longer, omit this whole rule.
In other extensions, this new, solar phase can take even more steps."

La traduzione in Italiano suona così:
Nuova fase del gioco: Fase solare.
Dopo la quarta fase del gioco, la fase di produzione, una nuova fase 5 (la fase solare) è stata aggiunta a ogni generazione.
Passaggio 1
Nel primo passaggio di questa fase, tu verificherai se il gioco è terminato seguendo le regole abituali (per esempio, i tre fattori originali hanno raggiunto il loro valore massimo, lo status di Venere è ignorato).
Se questo è confermato, si va direttamente alla valutazione finale, nessun ulteriore passaggio della fase solare è effettuato.
Passaggio 2
Se il gioco non è terminato, effettua la azione del Governo Mondiale.
Per non rallentare il processo di trasformazione di Marte a causa della colonizzazione di Venere, il Governo Mondiale ha deciso di contribuire venendoti in aiuto.
Il primo giocatore di quel turno (ancora della presente generazione) sceglie uno dei fattori principali che non ha ancora raggiunto il massimo e lo aumenta di 1 (questo può essere anche il fattore dello status di Venere).
Visto che fa questo a nome del Governo Mondiale, non aumenta il suo TR, nè riceve alcun bonus.
Comunque il cambio del valore del fattore può avere effetto sulle carte come abitualmente.

Sotto il link al regolamento:
http://www.mindok.cz/userfiles/files/pr ... LES_CZ.pdf

Cristiano

Offline Cristiano
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 7 lug 2017, 16:00

Quindi, di base, se a qualcuno "infastidisce" la lunghezza del gioco già da ora, può applicarla e accorciare i tempi...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda peppe76 » 7 lug 2017, 16:02

Quando dovrebbe uscire questa espansione?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda peppe76 » 7 lug 2017, 16:11

traico7 ha scritto:Quindi, di base, se a qualcuno "infastidisce" la lunghezza del gioco già da ora, può applicarla e accorciare i tempi...

Si infatti la applicheró nella prossima partita per provarla
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Cristiano » 7 lug 2017, 20:13

Se giochi con l'espansione, no.
l'espansione, ha come parametro globale di Venere (da aggiungere a quelli di Marte), il suo "raffreddamento", che come vedi nella foto sono almeno 15 livelli di temperatura.
Quindi la regola aggiuntiva probabilmente serve a compensare parzialmente l'allungamento del gioco.
Se invece la usi nel gioco base, probabilmente si...
Venere è in aggiunta alla terraformazione di marte e non in alternativa. Infatti il tabellone (meglio dire tabella) ha solo le colonie e il parametro globale del raffreddamento (beh, + 49 carte e 5 corporazioni... :clap: )
Immagine

Quando dovrebbe uscire questa espansione?

in autunno in lingua inglese, penso.
la prossima primavera probabilmente in Italiano (Ghenos ha già confermato che farà le espansioni).

Cristiano

Offline Cristiano
Babbano
Babbano

Messaggioda Stef » 7 lug 2017, 21:34

Cristiano ha scritto:una volta provato però con l'espansione, non siamo più voluti tornare al gioco base.

Di quale espansione parli in particolare?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda TaoTeo » 7 lug 2017, 21:49

Stef ha scritto:
Cristiano ha scritto:una volta provato però con l'espansione, non siamo più voluti tornare al gioco base.

Di quale espansione parli in particolare?

Credo la Corporation Era! ;)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline TaoTeo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Messaggioda Cristiano » 7 lug 2017, 23:11

Credo la Corporation Era! ;)

Confermo... :approva:

Cristiano

Offline Cristiano
Babbano
Babbano

Messaggioda Poldeold » 10 lug 2017, 8:11

Tornato dalle vacanze ho letto con interesse le impressioni legate alla durata e alle condizioni di fine partita.
Premetto che ho sempre giocato con l'espansione quindi non so come giri senza. Premetto inoltre che non mi disturba la lunghezza perché il gioco mi piace parecchio e soprattutto la sua crescita mi intriga molto (e per questo ci vuole tempo nel costruire una strategia).

Ritengo quindi che:
- i parametri da completare debbano restare 3; non solo perché a livello tematico resta più coerente ma soprattutto perché nelle partite che ho giocato (21 per ora) le scale sono aumentate in modo molto diverso a dipendenza delle corporazioni e delle carte pescate. Non c'è un valore più ingessato di un altro, ma dipende molto dalle partite (c'è stata una partita ad esempio che mi ha permesso di giocare tutti i 9 oceani dopo poche generazioni);

- la durata effettivamente può essere considerato un "difetto" (non per me). Ho visto però che dipende anche dalla AP di alcuni giocatori (soprattutto neofiti del gioco e quindi più attenti a cosa indicano le carte). Se si gioca con giocatori che hanno una discreta esperienza di TM alcune generazioni a volte vanno via lisce come l'olio.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi