[IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda mistake89 » 10 lug 2017, 8:49

Ma di per sé la durata non è un difetto. Le 3+ ore di tta scivolano via che è un piacere. Invece in TM lo percepisco molto questo protrarsi nel tempo.

Comunque alla fine ho deciso: lo vendo!
Rigiocato e proprio non fa per me - troppe cose che non mi aggradano per tenerlo in collezione.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda peppe76 » 10 lug 2017, 12:36

Poldeold ha scritto:Tornato dalle vacanze ho letto con interesse le impressioni legate alla durata e alle condizioni di fine partita.
Premetto che ho sempre giocato con l'espansione quindi non so come giri senza. Premetto inoltre che non mi disturba la lunghezza perché il gioco mi piace parecchio e soprattutto la sua crescita mi intriga molto (e per questo ci vuole tempo nel costruire una strategia).

Ritengo quindi che:
- i parametri da completare debbano restare 3; non solo perché a livello tematico resta più coerente ma soprattutto perché nelle partite che ho giocato (21 per ora) le scale sono aumentate in modo molto diverso a dipendenza delle corporazioni e delle carte pescate. Non c'è un valore più ingessato di un altro, ma dipende molto dalle partite (c'è stata una partita ad esempio che mi ha permesso di giocare tutti i 9 oceani dopo poche generazioni);

- la durata effettivamente può essere considerato un "difetto" (non per me). Ho visto però che dipende anche dalla AP di alcuni giocatori (soprattutto neofiti del gioco e quindi più attenti a cosa indicano le carte). Se si gioca con giocatori che hanno una discreta esperienza di TM alcune generazioni a volte vanno via lisce come l'olio.

Quando parli di espansione ti riferisci alle carte corporation era?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Poldeold » 10 lug 2017, 18:02

peppe76 ha scritto:Quando parli di espansione ti riferisci alle carte corporation era?

Si, scusa.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda peppe76 » 10 lug 2017, 19:14

Poldeold ha scritto:
peppe76 ha scritto:Quando parli di espansione ti riferisci alle carte corporation era?

Si, scusa.

Figurati.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Raiden » 17 lug 2017, 14:56

Ciao a tutti! Forse ho trovato un errore sulla carta 015 "Magnetizzatore Equatoriale": il testo dell'azione dice di diminuire la produzione di energia, mentre davanti al simbolo energia non noto nessun segno negativo...
Branko
Offline Raiden
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Raiden

Messaggioda WhiteWinston » 17 lug 2017, 15:33

Leggendo i vostri post e una miriade di recensione su internet (e sul neonato "Io Gioco"!!!) non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa di questo gioco. Leggo davvero tante opinioni contrastanti o quantomeno "tiepide" come nessun altro titolo al momento...Probabilmente aspetterò di provarlo a Lucca...

La cosa che mi spaventa di più è la durata in rapporto al tipo di gioco che è...io ADORO i german/gestionali/euro ma ritengo anche che superate le 2 ore (non la prima partita naturalmente...diciamo a regime!) qualsiasi gioco diventa poco gestibile/proponibile, almeno per la mia esperienza. Nello scaffale ho solo Twilight Struggle che arriva a toccare anche le 3 ore e difatti lo gioco raramente e solo con persone "selezionate"!
Offline WhiteWinston
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda traico7 » 17 lug 2017, 15:41

WhiteWinston ha scritto:Leggendo i vostri post e una miriade di recensione su internet (e sul neonato "Io Gioco"!!!) non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa di questo gioco. Leggo davvero tante opinioni contrastanti o quantomeno "tiepide" come nessun altro titolo al momento...Probabilmente aspetterò di provarlo a Lucca...

La cosa che mi spaventa di più è la durata in rapporto al tipo di gioco che è...io ADORO i german/gestionali/euro ma ritengo anche che superate le 2 ore (non la prima partita naturalmente...diciamo a regime!) qualsiasi gioco diventa poco gestibile/proponibile, almeno per la mia esperienza. Nello scaffale ho solo Twilight Struggle che arriva a toccare anche le 3 ore e difatti lo gioco raramente e solo con persone "selezionate"!

Ho solo 2 partite alle spalle quindi sono tutt'altro che un campione significativo..
Però una è stata sotto le 2 ore, di poco, ma sotto.. Eravamo in 4 giocatori.
L'altra, in 3 giocatori, è durata un'eternità...
Chiaramente devi calcolare che se tu hai l'abitudine di giocare spesso con le stesse persone, già dalla seconda partita i tempi si limano di un bel po'.. Perchè i primi turni, con neofiti (neofiti del gioco intendo, non neofiti in generale), il gioco è lentissimo. Ci si ritrova davanti una miriade di carte e si è un po' disorientati...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Poldeold » 17 lug 2017, 15:55

traico7 ha scritto:Chiaramente devi calcolare che se tu hai l'abitudine di giocare spesso con le stesse persone, già dalla seconda partita i tempi si limano di un bel po'.

Quoto. Ho giocato alcune partite stando sotto le due ore.

Trovo non sia quello il discrimine per capire se TM possa piacere oppure no perché è una variabile (il tempo di gioco) che dipende molto da tanti fattori (pensatori al tavolo, esperienza di gioco, andamento dei 3 valori da innalzare per concludere la partita, ecc...).

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda Toscano » 18 lug 2017, 12:02

Raiden ha scritto:Ciao a tutti! Forse ho trovato un errore sulla carta 015 "Magnetizzatore Equatoriale": il testo dell'azione dice di diminuire la produzione di energia, mentre davanti al simbolo energia non noto nessun segno negativo...

Confermo l'errore della carta in questione.
A mio avviso va applicato quanto contenuto nel testo e cioè diminuire di 1 la produzione di energia, in virtù della spiegazione della tecnologia Magnetizzante che riterrei consumare energia per funzionare.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Mercatino: Toscano

Messaggioda traico7 » 18 lug 2017, 15:02

Toscano ha scritto:
Raiden ha scritto:Ciao a tutti! Forse ho trovato un errore sulla carta 015 "Magnetizzatore Equatoriale": il testo dell'azione dice di diminuire la produzione di energia, mentre davanti al simbolo energia non noto nessun segno negativo...

Confermo l'errore della carta in questione.
A mio avviso va applicato quanto contenuto nel testo e cioè diminuire di 1 la produzione di energia, in virtù della spiegazione della tecnologia Magnetizzante che riterrei consumare energia per funzionare.

Allora non è un errore di traduzione ma un errore della carta in generale se è come dici tu.. E di conseguenza dovrebbe essere un errore anche delle versioni nelle altre lingue...
Siamo sicuri di ciò?
Qualcuno ha sondato su BGG?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda traico7 » 18 lug 2017, 15:10

Mi deve essere sfuggito un particolare perchè non ho il gioco sotto..
Siamo sicuri che ci voglia il meno davanti???
Perchè mi risulta che qualsiasi risorsa prima della freccia sia da pagare e che nemmeno sulle altre carte ci sia il meno davanti..
Prendo come esempio la centrale di queste 3: https://boardgamegeek.com/image/2883116/terraforming-mars?size=large e nemmeno qua c'è il meno (dice di pagare 1 steel per 5M€)..
Semplicemente quando la risorsa è prima della freccia è sempre da spendere...

Cmq ne parlano anche qui, proprio della carta n°15: https://boardgamegeek.com/article/24597382#24597382 dicendo appunto che non necessita del meno davanti.
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Toscano » 19 lug 2017, 8:02

traico7 ha scritto:Mi deve essere sfuggito un particolare perchè non ho il gioco sotto..
Siamo sicuri che ci voglia il meno davanti???
Perchè mi risulta che qualsiasi risorsa prima della freccia sia da pagare e che nemmeno sulle altre carte ci sia il meno davanti..
Prendo come esempio la centrale di queste 3: https://boardgamegeek.com/image/2883116/terraforming-mars?size=large e nemmeno qua c'è il meno (dice di pagare 1 steel per 5M€)..
Semplicemente quando la risorsa è prima della freccia è sempre da spendere...

Cmq ne parlano anche qui, proprio della carta n°15: https://boardgamegeek.com/article/24597382#24597382 dicendo appunto che non necessita del meno davanti.

Stasera ricontrollo la carta ma se parla di diminuire la produzione, allora dovrebbe avere il meno davanti.
Se invece parla di pagare una risorsa, allora è giusto quel che dici te.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Messaggioda Poldeold » 19 lug 2017, 9:41

A mio modo di vedere il meno non c'è perché, essendoci la freccia, l'icona indica UN'AZIONE dunque, anche riguardando altre carte (che peraltro riportano soltanto la spesa di risorse e non di produzione), non ci sono meno a sinistra delle frecce perché è "ovvio" che tali elementi vanno spesi per ottenere il beneficio di destra. Quindi anch'io credo che la presenza della freccia (che indica dunque un'azione in cui è necessario spendere qualche cosa) implichi appunto l'eliminazione del "meno".

In ogni caso il testo è chiarissimo. Io non mi sono mai posto il problema.

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda Toscano » 19 lug 2017, 9:52

Poldeold ha scritto:In ogni caso il testo è chiarissimo. Io non mi sono mai posto il problema.

Vero che è una carta azione (carta blu con freccia rossa), ma se il testo dice "produzione" esso non mi sembra coerente con l'icona. Dal momento che la produzione è cosa diversa dalla risorsa tanto che hanno due icone diverse, l'icona sulla carta n. 15 è quella della produzione.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Messaggioda traico7 » 19 lug 2017, 10:58

Toscano ha scritto:
Poldeold ha scritto:In ogni caso il testo è chiarissimo. Io non mi sono mai posto il problema.

Vero che è una carta azione (carta blu con freccia rossa), ma se il testo dice "produzione" esso non mi sembra coerente con l'icona. Dal momento che la produzione è cosa diversa dalla risorsa tanto che hanno due icone diverse, l'icona sulla carta n. 15 è quella della produzione.

Sinceramente dovrei (cosa che ieri non ho fatto perchè sono stato a casa 10 minuti) controllare fisicamente sul gioco se:
1- quella è l'unica carta che richiede un calo di una produzione anzichè la spesa di una risorsa.
2- nel caso non fosse l'unica, se le altre hanno il segno meno.
3- se sul regolamento è chiaramente specificato o no che una qualsiasi tipo di richiesta prima della freccia è SEMPRE da spendere indipendentemente da segni meno davanti o no..

Personalmente, tendo a leggere il testo e non guardare la simbologia.. In questo caso cmq non avrei avuto dubbi.. Anche perchè avrebbe poco senso che aumentando una produzione io poi prenda anche qualcosa...
Offline traico7
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi