[IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda TaoTeo » 13 set 2017, 8:41

eomer ha scritto:Fatta ieri prima partita vera. In tre giocatori, spiegazione compresa, quasi 3 ore. Bello bello, davvero gran gioco.
Giocato con tutte le carte dell'espansione e con le corporazioni differenziate tra loro. Da regolamento leggevo che giocando con queste non si parte con tutte le produzioni a livello 1 ma con tutte a livello zero, aumentando solo quelle produzioni che la corporazione scelta eventualmente ci indica.
Qualcuno invece, agzaroth mi pare, scriveva di una variante in cui si sarebbe potuto partire con tutte le produzioni a livello 1 PIù gli eventuali aumenti di produzione dettate dalla corporazione scelta. Ma questa è una variante ufficiale suggerita dall'autore o una home rule assolutamente personale per velocizzare il tempo di partita?

Mi pare fosse una variante suggerita anche da alkyla per compensare l'aumento del tempo portato dal draft (cosa secondo me imprescindibile che rende il gioco si un po' più lento ma ancora più bello).
Personalmente gioco abitualmente partendo con le produzioni a 1 + eventuali bonus delle corporazioni, con draft e senza corporation era: man mano che si gioca si conoscono sempre meglio le carte e si inizia a pianificare meglio le strategie e i tempi si accorciano di partita in parti, riuscendo a terminare la partita senza esser stremati.
Mythic Battles Pantheon base+Pandora+espansioni, 7 Wonders: Duel, Terraforming Mars, Hack Trick e tanti altri giochi in vendita nel mio mercatino
Offline TaoTeo
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Messaggioda DrStephenFalken » 13 set 2017, 10:32

Dopo diverse partite da 3-4 (con qualche occasionale 5) giocatori, tutte con corporazioni avanzate (quindi con partenza delle produzioni da 0, salvo dove indicato diversamente) e draft, io ed il mio gruppo siamo riusciti a limare il tempo di gioco fino alle 2 ore.
Abbiamo notato che man mano che aumentava la pila degli scarti a fine partita diminuiva il tempo di gioco (ad esempio nelle prime 2-3 partite abbiamo finito il mazzo e rimescolato gli scarti per le generazioni 14-15 ed anche 16, con tempi di gioco sulle 3 ore e mezzo, mentre adesso rimangono spesso dalle 20 alle 40 carte ancora da pescare finendo il gioco intorno alla 11ma massimo 12ma generazione).
Offline DrStephenFalken
Novizio
Novizio

Mercatino: DrStephenFalken

Messaggioda gavhriel » 13 set 2017, 12:04

TaoTeo ha scritto:Mi pare fosse una variante suggerita anche da alkyla per compensare l'aumento del tempo portato dal draft (cosa secondo me imprescindibile che rende il gioco si un po' più lento ma ancora più bello).
Personalmente gioco abitualmente partendo con le produzioni a 1 + eventuali bonus delle corporazioni, con draft e senza corporation era: man mano che si gioca si conoscono sempre meglio le carte e si inizia a pianificare meglio le strategie e i tempi si accorciano di partita in parti, riuscendo a terminare la partita senza esser stremati.

Partire con tutte le produzioni a 1 + bonus delle corporazioni non è una variante, è la regola del gioco base (con o senza draft). È solo usando la variante Corporate Era che le produzioni partono da 0 più bonus, ma nulla vita di applicarla anche in questo caso.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda eomer » 14 set 2017, 2:06

Scusami Gavhriel, ma nel gioco base si usano le corporazioni base, che danno tutte lo stesso quantitativo di milioni di partenza e nessun bonus alla produzione. Quindi, con il gioco base con corporazioni base, si parte con tutte le produzioni ad 1 e stop. Questo è palese.
Io chiedevo nel momento in cui si inseriscono nel gioco le corporazioni avanzate se la variante proposta da Agzaroth e un altro paio di giocatori ( eventuali bonus produzione date dalle corporazioni + livello di partenza settato ad 1 per tutte le produzioni) fosse una variante data dall'autore del gioco o una home rule atta a diminuire i tempi di gioco, che, specie utilizzando il draft, possono diventare "importanti". Mi sembra di aver capito che è una variante proposta da Agzaroth stesso.
Offline eomer
Novizio
Novizio

Mercatino: eomer

Messaggioda gavhriel » 14 set 2017, 7:08

Cosa intendi con corporazioni avanzate?
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda DrStephenFalken » 14 set 2017, 8:16

gavhriel ha scritto:Cosa intendi con corporazioni avanzate?

Penso si stia riferendo a tutte le corporazioni che non siano la "Beginner Corporation".
Offline DrStephenFalken
Novizio
Novizio

Mercatino: DrStephenFalken

Messaggioda traico7 » 14 set 2017, 10:06

eomer ha scritto:Scusami Gavhriel, ma nel gioco base si usano le corporazioni base, che danno tutte lo stesso quantitativo di milioni di partenza e nessun bonus alla produzione. Quindi, con il gioco base con corporazioni base, si parte con tutte le produzioni ad 1 e stop. Questo è palese.
Io chiedevo nel momento in cui si inseriscono nel gioco le corporazioni avanzate se la variante proposta da Agzaroth e un altro paio di giocatori ( eventuali bonus produzione date dalle corporazioni + livello di partenza settato ad 1 per tutte le produzioni) fosse una variante data dall'autore del gioco o una home rule atta a diminuire i tempi di gioco, che, specie utilizzando il draft, possono diventare "importanti". Mi sembra di aver capito che è una variante proposta da Agzaroth stesso.

Secondo me state facendo un po' di confusione tra corporazioni uguali per tutti (Beginner), corporazioni avanzate (come appena definite) e l'espansione Corporate Era.

Il REGOLAMENTO quindi non Agzaroth, Alkyla o chi per loro, dice che le produzioni partono tutte da 1 sia che si usi le corporazioni uguali per tutti sia per le corporazioni avanzate.

La produzione con partenza 0 di tutte le risorse è scritta nel paragrafo inerente l'espansione Corporate Era.. È solo con l'utilizzo di quell'espansione che il regolamento dice di partire con produzione zero.
(Ho ri articolato quello che aveva detto poco sopra Gav)..

Poi si possono inserire tutte le varianti che uno vuole.. Partire da 1 anche con la Corporate.. Partire da zero sempre sia che usi la Corporate sia che no.. Ma il regolamento, se uno lo vuole seguire dice:
- Corporazioni uguali per tutti -> Tutte le produzioni ad 1
- Corporazioni avanzate -> Tutte le produzioni ad 1
- Espansione Corporate Era -> Tutte le produzioni a 0
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Killa_Priest » 14 set 2017, 11:55

Confermo quel che scrive traico.
Ed aggiungo, con l'espansione corporate il gioco a mio avviso peggiora

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda arkady72 » 14 set 2017, 19:37

Killa_Priest ha scritto:Confermo quel che scrive traico.
Ed aggiungo, con l'espansione corporate il gioco a mio avviso peggiora

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

In che senso peggiora ?
Più lungo?Probabilemnte si, io ho sempre giocato con le CE ed effettivamente dura un bel po per il tipo di gioco che è .
Sono curioso a questo punto di provarlo senza CE

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda martinale18 » 14 set 2017, 21:09

Più lungo cosa intendete?
Una partita in 2giocatori ci sta dentro le 2 ore?
Altrimenti lo scarto

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda traico7 » 14 set 2017, 21:27

martinale18 ha scritto:Più lungo cosa intendete?
Altrimenti lo scarto

Non ho mai giocato in 2.. Ma sia in 3 che in 4, se tutti conoscono il gioco, nelle 2 ore ci si sta.. Non tanto abbondanti, ma ci si sta..
È però sufficiente 1 solo che non conosce il gioco ed i primi turni saranno molto lenti e nelle 2 ore non ci si sta più..
Non ho mai giocato con la Corporate Era per ora..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Michele24 » 14 set 2017, 22:46

Altrimenti lo scarto

Personalmente preferisco giocare senza corporate era, che secondo me non lo migliorano per niente; in 2 il gioco diventa più lungo perché i requisiti per chiudere la partita restano gli stessi, ma si è in meno persone ad influire.
Comunque la durata della partita è in mano ai giocatori: se uno decide di accelerare la salita dei parametri può tranquillamente farlo. Naturalmente bisogna far girare la partita a proprio favore altrimenti ha poco senso (a me è capitato in qualche partita di chiudere prima per non avvantaggiare troppo un avversario).
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda martinale18 » 14 set 2017, 23:15

Michele24 ha scritto:
Altrimenti lo scarto

Personalmente preferisco giocare senza corporate era, che secondo me non lo migliorano per niente; in 2 il gioco diventa più lungo perché i requisiti per chiudere la partita restano gli stessi, ma si è in meno persone ad influire.
Comunque la durata della partita è in mano ai giocatori: se uno decide di accelerare la salita dei parametri può tranquillamente farlo. Naturalmente bisogna far girare la partita a proprio favore altrimenti ha poco senso (a me è capitato in qualche partita di chiudere prima per non avvantaggiare troppo un avversario).
Quindi anche se uno volesse allungare la partita in 2ore ci si sta'?
Perché anche FCM dove uno puo allungare la partita l'ho lasciato perdere.
Non per il gioco intendiamoci.....

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Michele24 » 14 set 2017, 23:38

[/quote]Quindi anche se uno volesse allungare la partita in 2ore ci si sta'?
Perché anche FCM dove uno puo allungare la partita l'ho lasciato perdere.
Non per il gioco intendiamoci.....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk[/quote]

Se entrambi temporeggiano si sforano tranquillamente le 2 ore, anzi si arriva anche a 3.
Se è uno solo sei 2 a rallentare forse si è al limite.
Comunque per chi ha necessità di accorciare la partita consiglio di usare una regola che verrà aggiunta cn l'espansione Venus e che già adottano alcuni: ogni turno un giocatore decide un parametro da alzare gratuitamente, senza però prendere il punto relativo.

Inviato con un mobilofono
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda martinale18 » 15 set 2017, 0:05

Aspetto Venus allora.
Grazie

Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi