[IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Michele24 » 15 set 2017, 0:39

martinale18 ha scritto:Aspetto Venus allora.
Grazie

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Occhio che Venus aggiunge un ulteriore parametro da dover alzare però.

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda TaoTeo » 15 set 2017, 8:14

Io ho giocato prevalentemente in due... le prime partite quasi sicuramente non riuscirai a stare nelle due ore, soprattutto perché non conoscendo le carte i giocatori dedicano diverso tempo a leggerle, capirle e cercare di capire come possono interagire con quelle già in loro possesso, cambiando strategia in continuazione.
Poi man mano che si conoscono le carte il gioco si snellisce notevolmente perché fai molto più in fretta a capire cosa ti serve e a cosa rinunciare...
Oltretutto le prime due partite il draft (a mio avviso imprescindibile per aumentare di profondità strategica il gioco e abbattere notevolmente l'alea) si può tranquillamente evitare per concentrarsi sull'apprendimento delle carte.
In conclusione IMHO con dei giocatori non affetti da paralisi da analisi si riesce a stare sulle due ore.
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 16 set 2017, 8:11

A mio modesto parere (dopo più di 20 partite) il gioco GUADAGNA inserendo le carte dell'espansione per il semplice fatto che aumentano le strade da percorrere e la variabilità (aspetto che caratterizza proprio il gioco in sè).

Il tempo di gioco è un problema se al tavolo ci sono giocatori affetti da AP (come peraltro in tutti i giochi di questo tipo). In TM, forse, si sente maggiormente il peso dell'attesa al di fuori del proprio turno a causa della sua struttura (soprattutto con la variante del draft) perché spesso chi conosce il gioco ha già pronta/e l'azione/i e deve attendere chi invece deve ancora valutare cosa fare.
Ammetto che non è un gioco corto ma mi è già capitato di giocarlo in 2 due volte in una serata senza raggiungere orari improponibili (con anche un filler della staffa).

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda salvatore90 » 16 set 2017, 12:17

[quote="Poldeold"]A mio modesto parere (dopo più di 20 partite) il gioco GUADAGNA inserendo le carte dell'espansione per il semplice fatto che aumentano le strade da percorrere e la variabilità (aspetto che caratterizza proprio il gioco in sè).

Ma al momento esistono 2 espansioni (venus deve ancora uscire), giusto?
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda salvatore90 » 16 set 2017, 12:18

Il tempo di gioco è un problema se al tavolo ci sono giocatori affetti da AP (come peraltro in tutti i giochi di questo tipo). In TM, forse, si sente maggiormente il peso dell'attesa al di fuori del proprio turno a causa della sua struttura (soprattutto con la variante del draft) perché spesso chi conosce il gioco ha già pronta/e l'azione/i e deve attendere chi invece deve ancora valutare cosa fare.
Ammetto che non è un gioco corto ma mi è già capitato di giocarlo in 2 due volte in una serata senza raggiungere orari improponibili (con anche un filler della staffa).[/quote]

In alcuni casi se vuoi vincere la partita devi riflettere su cosa fare non sempre hai l'azione già pronta.
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda kopalecor » 16 set 2017, 12:33

salvatore90 ha scritto:Ma al momento esistono 2 espansioni (venus deve ancora uscire), giusto?


Corporate Era é inclusa nella scatola base, Hellas & Elysium offre due mappe nuove (unica plancia fronte-retro) ed é già in commercio, Venus Next deve ancora uscire (nuova plancia con ulteriore parametro riguardante Venere a quanto ne so)
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 16 set 2017, 14:38

salvatore90 ha scritto:
Poldeold ha scritto:Il tempo di gioco è un problema se al tavolo ci sono giocatori affetti da AP (come peraltro in tutti i giochi di questo tipo). In TM, forse, si sente maggiormente il peso dell'attesa al di fuori del proprio turno a causa della sua struttura (soprattutto con la variante del draft) perché spesso chi conosce il gioco ha già pronta/e l'azione/i e deve attendere chi invece deve ancora valutare cosa fare.
Ammetto che non è un gioco corto ma mi è già capitato di giocarlo in 2 due volte in una serata senza raggiungere orari improponibili (con anche un filler della staffa).


In alcuni casi se vuoi vincere la partita devi riflettere su cosa fare non sempre hai l'azione già pronta.


Attenzione: ho specificato "spesso" inteso come "nella maggior parte dei casi", ciò significa che a volte è necessario riflettere bene quali e quante azioni effettuare. Però in ogni generazione su un totale di 7/8 azioni di media, una buona metà sono assai rapide.

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Black-Meeple » 26 set 2017, 10:19

Black-Meeple ha scritto:Mi sembra di aver letto che con queste nuove plance il gioco scali meglio in 2 giocatori. È così?


il fatto che nessuno mi abbia risposto lo devo prendere come un no?
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Eithereven » 26 set 2017, 10:25

Mi aggiungo anche io al coro che dice che in 3/4 persone dura troppo.
Ad essere bello è bello. Sicuramente si velocizza conoscendo bene le carte, ma si, l'attesa del proprio turno è davvero estenuante, o almeno io l'ho trovata pesante.
Il commento finale è: dura troppo per quella che è l'esperienza di gioco che ti dà.
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda AkioSix » 26 set 2017, 16:24

La mia esperienza è opposta, lunedì scorso l'abbiamo giocato in 4 in un'ora e mezza. Uno era alla prima partita, io alla seconda. La volta scorsa ancora siamo andati più lunghi, ma sempre nelle 2 ore.
Abbiamo però giocato con la distribuzione casuale delle carte, alla prossima passeremo al draft che immagino allunghi i tempi di almeno una mezz'ora.
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Michele24 » 26 set 2017, 16:28

Secondo la mia esperienza: in 3, dopo un paio di partite, diventa godibilissimo ed è forse anche il numero ideale.
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda kadaj » 26 set 2017, 18:42

Eithereven ha scritto:Mi aggiungo anche io al coro che dice che in 3/4 persone dura troppo.
Ad essere bello è bello. Sicuramente si velocizza conoscendo bene le carte, ma si, l'attesa del proprio turno è davvero estenuante, o almeno io l'ho trovata pesante.
Il commento finale è: dura troppo per quella che è l'esperienza di gioco che ti dà.
Eithereven ha scritto:Mi aggiungo anche io al coro che dice che in 3/4 persone dura troppo.
Ad essere bello è bello. Sicuramente si velocizza conoscendo bene le carte, ma si, l'attesa del proprio turno è davvero estenuante, o almeno io l'ho trovata pesante.
Il commento finale è: dura troppo per quella che è l'esperienza di gioco che ti dà.


Dopo Dark Souls anche Through the Ages mi pare una passeggiata :asd:
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda DukeOfPrunes » 29 set 2017, 1:06

A proposito delle plancette sottili. E sul fatto che i cubetti vi scivolano sopra come fossero sul ghiaccio. :-(
Ho avuto un'ideuzza (a dire il vero, non l'ho ancora testata): anziché mettere un cubetto del tuo colore sull'incremento corretto,
proporrei di mettere sul rettangolino marrone tanti cubetti del mio colore, quanti sono gli incrementi di quel materiale.

Tento di spiegarmi meglio con un'esempio. All'inizio della partita metterò un cubetto verde (se sono il verde) in tutte le sei aree che indicano la produzione. Non sul numero 1, quindi, ma a casaccio, dentro il rettangolo.
Se poi la produzione, mettiamo, del mio titanio passa a due, aggiungerò un cubetto verde nella produzione titanio.

In questo modo, sarebbe il numero di cubetti, e non la loro posizione, a indicare la mia produzione.
E smetto di preoccuparmi: se mi cade una carta (o un'incudine) sulla plancia, è facile e quasi banale ricostruire la situazione precedente. :sisi:

Qualcuno ha provato qualcosa di simile? E' fattibile o è una st****ata? :pippotto:

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Michele24 » 29 set 2017, 2:02

DukeOfPrunes ha scritto:A proposito delle plancette sottili. E sul fatto che i cubetti vi scivolano sopra come fossero sul ghiaccio. :-(
Ho avuto un'ideuzza (a dire il vero, non l'ho ancora testata): anziché mettere un cubetto del tuo colore sull'incremento corretto,
proporrei di mettere sul rettangolino marrone tanti cubetti del mio colore, quanti sono gli incrementi di quel materiale.

Tento di spiegarmi meglio con un'esempio. All'inizio della partita metterò un cubetto verde (se sono il verde) in tutte le sei aree che indicano la produzione. Non sul numero 1, quindi, ma a casaccio, dentro il rettangolo.
Se poi la produzione, mettiamo, del mio titanio passa a due, aggiungerò un cubetto verde nella produzione titanio.

In questo modo, sarebbe il numero di cubetti, e non la loro posizione, a indicare la mia produzione.
E smetto di preoccuparmi: se mi cade una carta (o un'incudine) sulla plancia, è facile e quasi banale ricostruire la situazione precedente. :sisi:

Qualcuno ha provato qualcosa di simile? E' fattibile o è una st****ata? :pippotto:
Dovresti contarli ogni volta ad inizio turno e se superi già i dieci nn oso immaginare che casino ci sia sulla plancia.

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Toscano » 29 set 2017, 6:18

DukeOfPrunes ha scritto: ... Qualcuno ha provato qualcosa di simile? E' fattibile o è una st****ata?

Non risolve però il problema dei cubetti che si spostano e a ripristinare il tutto è comunque fastidioso. Non mi convince molto pure me.
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