[IMPRESSIONI] Terraforming Mars

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda DukeOfPrunes » 29 set 2017, 9:37

Michele24 ha scritto:Dovresti contarli ogni volta ad inizio turno e se superi già i dieci non oso immaginare che casino ci sia sulla plancia.


Ci ho pensato. Si potrebbe mettere un cubo di colore diverso quando ne raggiungi cinque.
"Allora, ho un cubetto rosso e 4 verdi nella crescita delle piante. Mi passi 9 foglioline per favore?"

Toscano ha scritto:Non risolve però il problema dei cubetti che si spostano e a ripristinare il tutto è comunque fastidioso. Non mi convince molto pure me.


Certo che non risolve ogni problema. E' pacifico che la soluzione migliore rimane la plancia traforata da sovrapporre. Sto solo proponendo una convenzione alternativa e più economica :-)
Ovvio che ripristinare sarebbe comunque fastidioso. Però nella mia ipotesi, sapresti con certezza quanti incrementi avevi accumulato, ti rimane solo da riposizionarli correttamente. Nella versione originale, boh! potevi avere, prima che ti cadesse il "corpo celeste" sulla plancia, 5 incrementi di titanio come 2, nessuna energia oppure 4, vai a sapere. :triste:

E infine, penso che con la mia proposta sarebbe molto più facile stimare, con una sola occhiata, la produzione industriale degli avversari.
"Guarda Gigi! Ha un incremento di quattro nell'acciaio! Non posso permettere che gli capiti tra le mani questa carta. Requisita." :twisted:

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda traico7 » 29 set 2017, 9:56

Michele24 ha scritto:
DukeOfPrunes ha scritto:A proposito delle plancette sottili. E sul fatto che i cubetti vi scivolano sopra come fossero sul ghiaccio. :-(
Ho avuto un'ideuzza (a dire il vero, non l'ho ancora testata): anziché mettere un cubetto del tuo colore sull'incremento corretto,
proporrei di mettere sul rettangolino marrone tanti cubetti del mio colore, quanti sono gli incrementi di quel materiale.

Tento di spiegarmi meglio con un'esempio. All'inizio della partita metterò un cubetto verde (se sono il verde) in tutte le sei aree che indicano la produzione. Non sul numero 1, quindi, ma a casaccio, dentro il rettangolo.
Se poi la produzione, mettiamo, del mio titanio passa a due, aggiungerò un cubetto verde nella produzione titanio.

In questo modo, sarebbe il numero di cubetti, e non la loro posizione, a indicare la mia produzione.
E smetto di preoccuparmi: se mi cade una carta (o un'incudine) sulla plancia, è facile e quasi banale ricostruire la situazione precedente. :sisi:

Qualcuno ha provato qualcosa di simile? E' fattibile o è una st****ata? :pippotto:
Dovresti contarli ogni volta ad inizio turno e se superi già i dieci nn oso immaginare che casino ci sia sulla plancia.

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Oltre a questo (Le risorse arrivano anche a produzioni oltre i 20), già nel quadrato si hanno le risorse, se ci si mette anche i cubetti del proprio colore diventa un delirio..
Io cmq continuo a non capire questa cosa dei cubetti che si spostano. Si, può accadere. Si, potevano metterle sagomate. Ma se capita amen, 1 più 1 meno, lo si rimette dov'era...
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 30 set 2017, 10:23

Prova a testare il tuo sistema e poi dicci. A prima vista mi sembra più scomodo :grin:

Io dopo ben 24 partite non ho mai risentito del problema dei cubetti. Senza voler offendere la sensibilità di qualcuno, come @traico7, ritengo che sia un "falso" problema nel senso che da me non si è mai presentata la situazione pur giocando con un sacco di persone differenti (è anche vero che ho sempre giocato con adulti che, di norma, sono meno sbadati...).
Semmai il gioco subisce maggiormente il rischio di sbagliare a spostare/pagare/prelevare i cubetti quando si hanno tante combo da gestire, ma questo è un altro problema.

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda traico7 » 30 set 2017, 10:37

Poldeold ha scritto:..Senza voler offendere la sensibilità di qualcuno, come @traico7, ritengo che sia un "falso" problema...


Non si capisce se non vuoi offendere la mia sensibilità o se come me pensi sia un falso problema...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 30 set 2017, 12:26

traico7 ha scritto:Non si capisce se non vuoi offendere la mia sensibilità o se come me pensi sia un falso problema...

:rotfl:

Hai ragione. Rileggendo la frase mica si capisce. È il mio vizio: essere logorroico anche nello scritto...

OT
A volte noi giocatori incalliti (io sono ampiamente nella categoria) diventiamo quasi maniacali nel cercare la perfezione ergonomica in un gioco (penso ad esempio all'imbustamento compulsivo che ha conquistato anche me), esagerando anche un po'. Il caso di TM mi sembra rientri in questi parametri. Però capisco chi si sbatte per esempio per cercare a una soluzione al rischio di spostamento dei cubetti sulle plancette, lo capisco.
Ritengo altresì che la produzione o l'acquisto di sagome rasenta la nerdaggine. Non me ne vogliano coloro che si sentono toccati da queste mie osservazioni, non ho intenzione né di offendere né di giudicare "dall'alto in basso". Semplicemente constato come il livello di nerdaggine nel nostro hobby sia ampiamente diffuso.

Ben inteso: tutto ciò che ho scritto vale assolutamente anche per me.

Fine OT

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda DukeOfPrunes » 30 set 2017, 14:35

In pratica: tutti quelli che leggono questo thread ritengono che la mia proposta fa ca**re, e non si sono nascosti nel dirlo. :-)
Anche il correttissimo Poldeold lo pensa; ma essendo molto gentile ha tentato di dirlo con un giro di parole un po' contorto. Correndo il rischio di essere frainteso. ;)
Poco male! Buon gioco a tutti! :approva:

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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Fox Andersson » 1 ott 2017, 13:05

Io ho comprato via Facebook delle plancette stampate in 3D da un ragazzo italiano. Sono nei 5 colori dei giocatori presenti nel gioco e hanno una geniale soluzione per fissarle alla plancia in cartoncino tramite un gancetto a scomparsa. Il rapporto qualità prezzo mi è sembrato eccellente, visti i prezzi in giro...

Potete trovarle qui: https://www.facebook.com/groups/6193085 ... nger_share
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda AkioSix » 10 ott 2017, 22:56

ieri sera partita in 4 CON draft, senza spiegazione 2 ore e mezza volate ^^
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda eomer » 12 ott 2017, 1:52

Confermo, in 4 al tavolo, tutti con almeno 1 partita alle spalle, con draft siamo stati intorno alle 3 ore. Utilizzando anche le carte dell'espansioncina.
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda WhiteWinston » 8 nov 2017, 14:10

Dopo tanto che lo rincorrevo, provato ieri sera per la prima volta. Ecco la mia personale scheda...

Premessa: 3 giocatori, tutti alla prima partita, 2 ore e 30 minuti compresa spiegazione, setup e stappamento birre.

Regolamento: letto in inglese...direi piuttosto chiaro. Tutti i dubbi che vi possono nascere durante il gioco sono comunque spiegati in maniera dettagliata ed esauriente da campi di testo all'interno delle carte. Direi quindi che da questo punto di vista il livello è ottimo.

Grafica: su questo punto sono partito scettico...la grafica della plancia centrale è essenziale ma nonostante tutto rende bene l'ambientazione. La grafica delle plance personali è sicuramente il tasto dolente...tirata via e ridotta all'osso (praticamente ci sono solo simboli e numeri). La grafica delle carte invece è molto curata e appagante; anche i simboli possono sembrare un tantino "fredddi" ma provateci voi a far apparire "caldo" il simbolo del titanio! :D

Materiali: stendiamo un velo pietoso. O meglio...la sensazione è che i soldi per produrre un buon gioco in termini di materiali ci fossero, ma sono stati spesi male! Come dare 100€ in mano a un bimbo di 5 anni...non vi stupite se poi torna a casa con un sacco di caramelle e una borsa piena di macchinine! Tradotto: i cubi sono BELLISSIMI ma sono fini a sé stessi in quanto oro, argento e rame non rappresentano le 3 risorse ma potevano essere anche gettoni con scritto sopra 1, 5 e 10! Invece si poteva spendere di più per creare plance personali DEGNE di questo titolo (no comment su quelle in dotazione…), miniature in plastica/legno di diversi colori da posizionare sopra gli esagoni per città e foreste (stile Progetto Gaia, non importa roba da capogiro…) e magari anche cubetti personalizzati per ferro, titanio e piante (ma se proprio volevano fare una super produzione eh…). Sia chiaro, con questi materiali il gioco gira bene lo stesso…ma per un titolo così, nel 2017 delle mega campagne KS e simili, ci si aspetta moooolto di più!

Ambientazione: si sente e tanto. I parametri di ossigeno e temperatura che si innalzano, la terraformazione del pianeta, le carte ambientate bene…ottimo lavoro!

Gioco: sostanzialmente è un card-driven con meccaniche abbastanza semplici, buona dose di strategia e alcune scelte tattiche da adattare sul momento, date dal sistema del draft (senza è un altro gioco e perde di senso secondo me). Da metà partita in poi, grazie alle carte giocate, si innesca inoltre un sistema di combo da seguire molto attentamente per non dimenticare azioni da svolgere durante il proprio turno. La parte che alcuni definiscono “cooperativa” è in realtà più una condivisione di alcuni aspetti (ossigeno e temperatura) o ancora meglio una corsa su tracciati comuni; sinceramente io la cooperazione non ce la vedo e non la scomoderei. L’interazione è poco più di quella classica di un german. Quel “poco più” è dato da alcune carte (non molte) che distruggono risorse (poche) degli avversari; messa giù così sembra l’apocalisse della “bassa interazione”, in realtà, provare per credere, non è poi così influente questo effetto.

Conclusione: a me è piaciuto tanto. Lo rigiocherei anche subito. Titolo strategico, ben ambientato, longevo (corporazioni ad inizio partita con poteri speciali e centinaia di carte giocabili!) ed estremamente appagante. Ci sono davvero tante strategie per vincere e il bilanciamento sembra davvero ben studiato. Ero partito un po’ scettico sulla durata ma, in realtà, se siete abituati ai giochi gestionali/german, in 2 ore di gioco effettive secondo me la partita la finite sempre tranquillamente. Penso si allunghi un po’ aggiungendo la mini espansione contenuta nella scatola (che non abbiamo provato).

Costo: 60€ per un gioco di questo tipo possono starci. 60€ per una qualità dei materiali di questo tipo sono decisamente troppi. Poi ce li spendi perché il gioco è bello e la qualità dei materiali passa in secondo piano…però girano le palle quando li tiri fuori dal portafoglio! :m4d:
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Mod_XXII » 9 nov 2017, 16:34

A me (ho fatto solo una partita) è piaciuto tanto tanto tanto. Ma io quanto trovo card driven con combo perdo la testa... :sisi:
Spero di rigiocarlo presto per dare impressioni più approfondite.

Ovviamente sto meditando l'acquisto. :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda daryl » 17 nov 2017, 22:06

grandissimo gioco provato ieri sera anche l'espansione venus next. Ci sarebbe un po da customizzare i vari mazzi o il draft della scelta carte.
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda traico7 » 18 nov 2017, 2:28

daryl ha scritto:grandissimo gioco provato ieri sera anche l'espansione venus next.


Com'è l'espansione?

daryl ha scritto:Ci sarebbe un po da customizzare i vari mazzi o il draft della scelta carte.


Cioè?
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda daryl » 18 nov 2017, 18:24

l'espansione aggiunge altre 50 carte venusiane, ogni punto venusiano ti fa avanzare i tuoi punti TT sulla mappa di marte. Non ci sono ossigeno e temperatura ma solo una percentuale globale perchè la terraformazione di venere sarebbe molto più lunga di quella di Marte.
Le carte cominciano ad essere molte e noi abbiamo provato levando le Corporate Era e aggiungendo le Venusiane, però si fanno molti punti alla fine. Il draft delle carte sarebbe un po da rivedere se si gioca in 2, 3 , o 4, dovrebbe cambiare la quantità.
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Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda daryl » 18 nov 2017, 18:30

WhiteWinston ha scritto:Materiali: stendiamo un velo pietoso. O meglio...la sensazione è che i soldi per produrre un buon gioco in termini di materiali ci fossero, ma sono stati spesi male! Come dare 100€ in mano a un bimbo di 5 anni...non vi stupite se poi torna a casa con un sacco di caramelle e una borsa piena di macchinine! Tradotto: i cubi sono BELLISSIMI ma sono fini a sé stessi in quanto oro, argento e rame non rappresentano le 3 risorse ma potevano essere anche gettoni con scritto sopra 1, 5 e 10! Invece si poteva spendere di più per creare plance personali DEGNE di questo titolo (no comment su quelle in dotazione…), miniature in plastica/legno di diversi colori da posizionare sopra gli esagoni per città e foreste (stile Progetto Gaia, non importa roba da capogiro…) e magari anche cubetti personalizzati per ferro, titanio e piante (ma se proprio volevano fare una super produzione eh…). Sia chiaro, con questi materiali il gioco gira bene lo stesso…ma per un titolo così, nel 2017 delle mega campagne KS e simili, ci si aspetta moooolto di più!


Infatti secondo me la nota stonata di questo ottimo gioco sono le plancie che non tengono i cubi al minimo spostamento d'aria e gli orribili cubo bianchi che potevano essere personalizzati un po meglio.
Per le plancie noi abbiamo trovato su internet un venditore che ci ha mandato delle griglie adesive trasparenti in plastica e diciamo che è tutta un'altra cosa sono proprio necessarie secondo me una spesa che si è rivelata indispensabile.
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