[IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Gaspatcho » 18 nov 2017, 22:03

Senza dubbio la soluzione più adatta sarebbero state delle plance a doppio strato come quelle di Scythe. E per il prezzo a cui lo vendono, ci potevano stare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda lupo82 » 13 gen 2018, 16:55

qualche giorno fa ho finalmente provato la variante CORPORATE ERA.
le carte mi sono piaciute moltissimo, e rispetto all'uso del solo mazzo base, secondo me, ci sono molte più possibilità di fare combo...
MA
il mazzo è troppo vasto.
credo che la riproverò usando le carte corporate era e la metà delle carte normali, randomizzate. come si fa su Lords of Waterdeep per esempio.
consigli?
Offline lupo82
Babbano
Babbano

Mercatino: lupo82

Messaggioda Poldeold » 13 gen 2018, 17:04

lupo82 ha scritto:credo che la riproverò usando le carte corporate era e la metà delle carte normali, randomizzate. come si fa su Lords of Waterdeep per esempio.
consigli?

Il bello del gioco è proprio cercare di sfruttare al meglio ciò che viene pescato. Grazie al draft si evita di dover sfoltire il mazzo di un certo numero di carte perché quasi ad ogni turno si riesce a raccogliere qualcosa di buono. Noi non sentiamo per niente il problema della vastità del mazzo.
Certo, non facendo il draft allora potrebbe porsi il problema.

Una cosa che invece mi piacerebbe provare è giocare con le corporazioni base (mai usate) e tutto il mazzo compresa l'espansione, proprio per dare peso alle scelte delle carte e non a una spesso guidata strategia data dalla corporazione scelta ad inizio partita.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda traico7 » 13 gen 2018, 17:46

Poldeold ha scritto:Una cosa che invece mi piacerebbe provare è giocare con le corporazioni base (mai usate) e tutto il mazzo compresa l'espansione, proprio per dare peso alle scelte delle carte e non a una spesso guidata strategia data dalla corporazione scelta ad inizio partita.

Non lo so sai.. Mi da un po' il senso di giocare a Marco Polo senza personaggi.. Lo puoi fare eh, ci mancherebbe.. Ma diventa un ottimizzare il viaggio e le azioni in mappa.. Invece il twist del gioco è anche saper sfruttare a dovere il proprio personaggio..

In TM rischi di perdere parecchio perché ti focalizzi sulle combo delle tue carte invece di trovarti di fronte alla scelta del "Prendo questa che mi da un vantaggio nell'utilizzo del mio potere di corporazione o punto su quella che mi va in combo con quella che ho già?"..
Non so se mi sono spiegato bene.. Ma mi da l'idea di diminuire il numero di scelte in un gioco che, già così, si limita quasi esclusivamente a" Che carta compro / uso"...
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda daryl » 26 gen 2018, 18:20

provato un paio di sere fa con l'espansione venus su mappa hellas. Con una modifica sulla pesca delle carte abbiamo tolto le corporate era e siamo partiti con le corporazioni standard per poter partire proprio alla pari. Pesca carte distribuita senza draft per accorciare i tempi con 3 carte base + 1 carta mazzo venus, per equilibrare la partita e le mappe. Non dimenticate che con le corporazioni base si parte con meno oro però si inizia anche con 10 carte a testa.
La partita è filata bene abbastanza equilibrata, la prossima volta proveremo ad inserire in qualche modo le carte Corporate Era.
Offline daryl
Babbano
Babbano

Mercatino: daryl

Messaggioda Cristiano » 27 gen 2018, 16:56

qualche giorno fa ho finalmente provato la variante CORPORATE ERA.
le carte mi sono piaciute moltissimo, e rispetto all'uso del solo mazzo base, secondo me, ci sono molte più possibilità di fare combo...
MA
il mazzo è troppo vasto.
credo che la riproverò usando le carte corporate era e la metà delle carte normali, randomizzate. come si fa su Lords of Waterdeep per esempio.
consigli?

Si, ti consiglio di NON farlo. :grin:
Se togli carte a random penalizzi senza saperlo una corporazione o un'altra.
Sicuramente è meglio per motivi di pesca usare solo due mazzi per volta (base+ corporate era oppure base+venus).
Se si usano tutti e tre i mazzi si diluiscono troppo i tipi di carte ed è difficile fare delle combo strategiche.
quindi è sicuramente consigliabile usarne solo due per volta.
però non togliere carte a caso, altrimenti alcune corporazioni potrebbero diventare "zoppe".

Cristiano

Offline Cristiano
Novizio
Novizio

Goblons: 80.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda lushipur » 27 gen 2018, 20:33

io le uso tutte assieme. è sempre divertente vedere cosa capita. penso di non averle nemmeno viste tutte XD
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda martinale18 » 27 gen 2018, 21:25

Chi ha esperienza in due giocatori, mi dice quanto dura?
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Poldeold » 27 gen 2018, 22:13

martinale18 ha scritto:Chi ha esperienza in due giocatori, mi dice quanto dura?
Grazie

Dipende quanto siete veloci a draftare (se scegliete questa modalità) e quanto pensatori siete.
Noi in 2 ce la giochiamo in 1h15'-1h30' contanto anche il setup e rimettere tutto nella scatola.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda martinale18 » 27 gen 2018, 23:39

Poldeold ha scritto:
martinale18 ha scritto:Chi ha esperienza in due giocatori, mi dice quanto dura?
Grazie

Dipende quanto siete veloci a draftare (se scegliete questa modalità) e quanto pensatori siete.
Noi in 2 ce la giochiamo in 1h15'-1h30' contanto anche il setup e rimettere tutto nella scatola.
Quindi almeno 20/30min nelle prime partite

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Poldeold » 28 gen 2018, 2:02

martinale18 ha scritto:Quindi almeno 20/30min nelle prime partite

Scusa non ho capito. Intendi per giocatore? Direi un po' di più.

C'è da dire che Terraforming Mars non è un gioco che annovera tra i suoi pregi la durata. Però è vero che, giocandolo tanto, si riesce a valutare abbastanza velocemente se una carta è o meno interessante (perché le carte si conoscono e si sa anche per quali "strade" possono servire).
Ciò che lo rende più lungo, quando si ha esperienza, è in quale ordine concatenare le diverse azioni e come e quando investire sulla mappa.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda martinale18 » 28 gen 2018, 2:17

Poldeold ha scritto:
martinale18 ha scritto:Quindi almeno 20/30min nelle prime partite

Scusa non ho capito. Intendi per giocatore? Direi un po' di più.

C'è da dire che Terraforming Mars non è un gioco che annovera tra i suoi pregi la durata. Però è vero che, giocandolo tanto, si riesce a valutare abbastanza velocemente se una carta è o meno interessante (perché le carte si conoscono e si sa anche per quali "strade" possono servire).
Ciò che lo rende più lungo, quando si ha esperienza, è in quale ordine concatenare le diverse azioni e come e quando investire sulla mappa.
Mi sono capito male, dicevo l'incidenza del draft quei 20min sommati ai vostri tempi.

Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Poldeold » 28 gen 2018, 11:00

Nelle prime partite devi aggiungere sicuramente almeno 30' circa per il draft (anche se i tempi sono variabili a dipendenza del tipo di giocatori che siete voi). In seguito, conoscendo meglio le carte, tale tempistica va erodendosi.
Tieni conto che noi draftiamo anche le prime 10 carte.

Cmq con il draft il gioco guadagna tantissimo sul fronte controllo.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Black-Meeple » 28 gen 2018, 12:03

Qui un utile link per consultare la durata effettiva dei vari giochi ed eventualmente, essendo un sondaggio, dare il proprio riscontro in base all'esperienza.

https://www.boardgamegeek.com/geeklist/ ... me-all-one

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda Gilead89 » 18 feb 2018, 16:47

Provato ieri sera in 5, durata con spiegazione 3 ore circa, abbiamo fatto draft iniziale, corporazioni tutte diverse con partenza da 0 per tutte le produzioni e ad ogni round arrivavano 4 carte ma non si faceva il draft.
Devo dire di sentirmi molto combattuto nel dare un giudizio su questo gioco.
Da un lato, il gioco risulta ben fatto con ambientazione sentitissima ed è davvero appagante, peró devo dire che beccarsi 4 carte a round e diversi accontentare di quelle lo ha davvero castrato, per di più la mia Corp è stata praticamente inutile per tutta la partita.
In sostanza arrivato a poco più di metà partita sapevo che non avrei vinto (la partita è stata vinta dalla mia ragazza che era l’unica oltre me che non aveva mai giocato il titolo), e soprattutto ho sentito che non avrei potuto recuperare ma soprattutto che non avrei potuto fare molto diversamente da come è andata.
Mi chiedo se con un mercato aperto dove poter acquistare con un’azione e un’asta iniziale per le Corp (da un pool pescato a casa) possa migliorare. Detto questo vorrei riprovarlo con più calma
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi