[IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda DukeOfPrunes » 18 feb 2018, 17:06

Davvero singolare la vostra scelta di draftare le prime 10 carte e NON le 4 delle generazioni successive :-/

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Messaggioda JJVerme » 18 feb 2018, 17:10

Gilead89 ha scritto: beccarsi 4 carte a round e diversi accontentare di quelle lo ha davvero castrato

Senza dubbio è una scelta castrante... Non ho capito però se si è trattato di un vostro errore nella lettura delle regole o di una scelta deliberata, nel qual caso proprio me ne sfugge il senso!

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Gilead89 » 18 feb 2018, 17:15

JJVerme ha scritto:
Gilead89 ha scritto: beccarsi 4 carte a round e diversi accontentare di quelle lo ha davvero castrato

Senza dubbio è una scelta castrante... Non ho capito però se si è trattato di un vostro errore nella lettura delle regole o di una scelta deliberata, nel qual caso proprio me ne sfugge il senso!

JJ
scelta dai giocatori che avevano più esperienza e lo hanno spiegato, sinceramente l’ho trovata molto castrante, infatti la mia Corp, non ricevendo mai le carte su cui avevo dei vantaggi, è finita per risultare più che inutile.
Detto questo, il gioco è bello e merita, ma così come l’ho giocato non lo comprerei.
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda traico7 » 18 feb 2018, 17:21

Gilead89 ha scritto:
JJVerme ha scritto:

JJ
scelta dai giocatori che avevano più esperienza e lo hanno spiegato, sinceramente l’ho trovata molto castrante, infatti la mia Corp, non ricevendo mai le carte su cui avevo dei vantaggi, è finita per risultare più che inutile.
Detto questo, il gioco è bello e merita, ma così come l’ho giocato non lo comprerei.

Secondo me giocare a Terraforming senza fare il draft delle 4 carte è come giocare a tirare un dado scommettendo su che numero uscirà..
È un gioco che ha un senso solo se si può imbastire la propria strategia facendo un conto, non solo sulle carte che scegli, ma molto anche su quelle che passi!!!
Le belle volte che ho tenuto una carta perché sapevo che al / ai giocatori dopo di me sarebbe stata fondamentale...
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Poldeold » 18 feb 2018, 22:11

Premesso che ognuno è libero di giocare come crede, il draft delle 4 carte è a mio avviso fondamentale (non foss'altro per gustarsi appieno il gioco).

Ti dirò di più, il draft delle 10 carte iniziali (che peraltro mi sembra non appaia nemmeno sul regolamento avanzato, vado però a memoria) è sicuramente meno importante del draft ad ogni generazione (scelta delle 4 carte a inizio di ogni round).
Lo usiamo sempre anche noi per avere ancora più controllo sulla partita e rendere più importante la scelta delle corporazioni a inizio gioco.
Tra l'altro, domanda: avete ricevuto 2 corporazioni all'inizio della partita tra le quali scegliere? O ne avete presa una e poi avete fatto il draft delle 10 carte? Perché anche questo aspetto è molto importante: drafti anche in funzione di quali corporazioni hai in mano.

Io ho giocato più di 30 partite (german più giocato in assoluto) e posso dirti che è capitato anche a me di giocare delle partite in cui il draft iniziale delle 10 carte non mi ha dato granché per le 2 corporazioni che avevo in mano. Ho anche fatto delle partite (poche per la verità) dove ho giocato senza che la mia corporazione avesse un gran impatto sulla mia partita. Dipende ovviamente molto dalle carte che scegli e che ti passano (come diceva giustamente @traico7). Ciò però non mi ha mai tagliato fuori dalla partita. È capitata si una partita dove ero fuori dai giochi già verso la metà, ma è stata colpa mia che non ho interpretato bene la mia corporazione.

Ti consiglio, se hai voglia, di riprovarlo con il draft anche delle 4 carte. Il gioco ne guadagna tantissimo.
Poi ci sta che a uno possa non piacere. Io lo adoro ed è entrato prepotentemente nella mia Top 10 (o forse, rivedendola, anche nella Top 5 :grin: ).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda daryl » 19 apr 2018, 16:06

si può giocare anche con le corp era standard, così si parte tutti alla pari. Perchè qualcuna è un po sbilanciata e chi ci ha già giocato ne trae vantaggio nella scelta iniziale.
Offline daryl
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: daryl

Messaggioda ringofire80 » 13 giu 2018, 20:35

Scrivo qui per non aprire altro topic, diciamo che può rientrare nelle impressioni sui materiali. Secondo voi vale la pena acquistare delle plance in plexiglass da sovrapporre alle plance dei giocatori in cartone?
Complice mia cognata in USA potrei comprare quelle trasparenti in plastica, molto semplici senza retro, da appoggiare alle plance in cartoncino.
5 plance le porto a casa a 24€
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Michele24 » 13 giu 2018, 20:52

ringofire80 ha scritto:Scrivo qui per non aprire altro topic, diciamo che può rientrare nelle impressioni sui materiali. Secondo voi vale la pena acquistare delle plance in plexiglass da sovrapporre alle plance dei giocatori in cartone?
Complice mia cognata in USA potrei comprare quelle trasparenti in plastica, molto semplici senza retro, da appoggiare alle plance in cartoncino.

Personalmente dopo la prima partita le ho ritenute immediatamente necessarie.
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda Poldeold » 13 giu 2018, 21:10

Michele24 ha scritto:
ringofire80 ha scritto:Scrivo qui per non aprire altro topic, diciamo che può rientrare nelle impressioni sui materiali. Secondo voi vale la pena acquistare delle plance in plexiglass da sovrapporre alle plance dei giocatori in cartone?

Personalmente dopo la prima partita le ho ritenute immediatamente necessarie.

Personalmente dopo la prima partita le ho ritenute superflue.

Qui credo si aprano due scuole di pensiero veramente discordanti. ;)

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda DukeOfPrunes » 13 giu 2018, 21:31

ringofire80 ha scritto:Secondo voi vale la pena acquistare delle plance in plexiglass da sovrapporre alle plance dei giocatori in cartone?

A quel prezzo, senz'altro ti consiglio ti prenderle. :approva:
I cubetti scivolano sul cartoncino come sul ghiaccio. Le plance in plexiglass anti-bestemmia sono quasi obbligatorie IMHO. :-)

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Messaggioda traico7 » 13 giu 2018, 21:50

Sono con Poldeold.. Svariate partite e mai sentita la necessità...
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda ringofire80 » 13 giu 2018, 21:50

Poldeold ha scritto:
Personalmente dopo la prima partita le ho ritenute superflue.

Qui credo si aprano due scuole di pensiero veramente discordanti. ;)

Mi hai fatto morire: le scuole di pensiero delle plance
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

[IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda ringofire80 » 13 giu 2018, 21:51

DukeOfPrunes ha scritto:A quel prezzo, senz'altro ti consiglio ti prenderle. :approva:
I cubetti scivolano sul cartoncino come sul ghiaccio. Le plance in plexiglass anti-bestemmia sono quasi obbligatorie IMHO. :-)

Ecco, ora mi rivolgo a te come maestro della scuola di pensiero pro-plance: vanno bene secondo te quelle semplici (senza retro) solo da sovrapporre?

https://www.etsy.com/listing/474641534/terraforming-mars-player-mat-overlay?ga_order=most_relevant&ga_search_type=all&ga_view_type=gallery&ga_search_query=terraforming%20mars&ref=sr_gallery-1-2
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda DukeOfPrunes » 13 giu 2018, 22:37

ringofire80 ha scritto:Ecco, ora mi rivolgo a te come maestro della scuola di pensiero pro-plance: vanno bene secondo te quelle semplici (senza retro) solo da sovrapporre?

Non sono maestro di alcunché. :triste:
Comunque, quelle lì andranno benissimo ;)

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Poldeold » 14 giu 2018, 0:20

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio