[DUBBI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 23 nov 2017, 10:55

Dal momento che il regolamento contempla la possibilità di giocare una carta senza poter aggiungere risorse che non si possono accumulare sulle proprie carte e dal momento che non esiste una carta (nel lotto base + Corporate Era) che caricandola di animali penalizzi un giocatore che l'ha giocata, il problema non si pone.
Quando si gioca "Convoglio grande" si sceglie tra piante o animali. Se non ho carte per piazzare animali sceglierò le piante.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2776
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda TaoTeo » 12 dic 2017, 20:24

L'ultima partita fatta mi ha portato il dubbio di aver sempre sbagliato le partite precedenti:
  • all'inizio del gioco si inizia solo con i megacrediti ed eventuali risorse della corporazione o si fa anche la produzione (quindi megacrediti del tasso di TT e 1 risorsa per tipo se si parte con tutte le produzioni a 1)?
  • se incremento di 3 "scatti" la temperatura per effetto di una carta, aumento il TT di 3 o solo 1?
Zombicide Green Horde Kickstarter con espansioni, Brass: Birmingham - Deluxe Edition Kickstarter, Photosynthesis, 7 Wonders: Duel, Terraforming Mars, Keyflower e tanti altri giochi in vendita nel mio mercatino
Offline TaoTeo
Veterano
Veterano

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Messaggi: 750
Iscritto il: 21 marzo 2017
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 12 dic 2017, 20:32

TaoTeo ha scritto:L'ultima partita fatta mi ha portato il dubbio di aver sempre sbagliato le partite precedenti:
  • all'inizio del gioco si inizia solo con i megacrediti ed eventuali risorse della corporazione o si fa anche la produzione (quindi megacrediti del tasso di TT e 1 risorsa per tipo se si parte con tutte le produzioni a 1)?


Nella versione "avanzata" parti soltanto con i megacrediti dati dalla corporazione (più eventuali bonus) senza fare la fase produzione (che peraltro la si fa alla fine di una generazione). Inoltre salti anche la fase "Ordine di turno" e "Ricerca" (draft delle 4 carte).
Nella partita "beginner" prendi 42 MC e piazzi i tuoi segnalini giocatore del tuo colore sul valore 1 di ogni PRODUZIONE ma non produci nulla.

TaoTeo ha scritto:
  • se incremento di 3 "scatti" la temperatura per effetto di una carta, aumento il TT di 3 o solo 1?


  • 3 scatti. Uno scatto per ogni valore innalzato. In fondo contribuisci in modo importante nella terraformazione :grin:

    Curiosità: avete sbagliato?

    https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

    Offline Poldeold
    Grande Saggio
    Grande Saggio

    Avatar utente
     
    Messaggi: 2776
    Iscritto il: 26 novembre 2006
    Goblons: 200.00
    Località: Lugano (Svizzera)
    Utente Bgg: poldeold
    Mercatino: Poldeold

    Re: [DUBBI] Terraforming Mars

    Messaggioda Massi1971 » 12 dic 2017, 20:34

    TaoTeo ha scritto:L'ultima partita fatta mi ha portato il dubbio di aver sempre sbagliato le partite precedenti:
    • all'inizio del gioco si inizia solo con i megacrediti ed eventuali risorse della corporazione o si fa anche la produzione (quindi megacrediti del tasso di TT e 1 risorsa per tipo se si parte con tutte le produzioni a 1)?
    • se incremento di 3 "scatti" la temperatura per effetto di una carta, aumento il TT di 3 o solo 1?


    Non ho il regolamento sottomano, ma io ho interpretato e quindi sempre giocato:

    • facendo la produzione ad inizio partita;
    • incrementando di 3 il TT, uno per ogni incremento della temperatura.
    Offline Massi1971
    Maestro
    Maestro

    Avatar utente
    TdG Organization
     
    Messaggi: 1076
    Iscritto il: 28 settembre 2009
    Goblons: 240.00
    Località: Latina (LT)
    Utente Bgg: Maxibon
    Board Game Arena: maxibon
    Yucata: maxibon
    Facebook: max.izzo
    Mercatino: Massi1971
    Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

    Re: [DUBBI] Terraforming Mars

    Messaggioda traico7 » 12 dic 2017, 21:12

    Essendo la produzione una fase di fine turno, perché la dovete fare dopo il setup? Si farà alla fine del primo turno..
    Anche perché altrimenti il gioco diventa troppo permissivo...
    È meglio Cagricola o Averna?
    Offline traico7
    Goblin
    Goblin

    Avatar utente
     
    Messaggi: 6582
    Iscritto il: 07 maggio 2013
    Goblons: 6,010.00
    Località: Modena
    Utente Bgg: traico7
    Board Game Arena: traico7
    Yucata: traico7
    Mercatino: traico7
    Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

    Re: [DUBBI] Terraforming Mars

    Messaggioda Blackrider81 » 13 dic 2017, 3:03

    Il regolamento della versione standard (ovvero senza l’espansione) prevede che si parta con un livello 1 di produzione. Credo che Massi intenda quello

    Giocatori: chi ha giocato di recente a Terraforming Mars riceve il segnalino Primo Giocatore. Poi, tutti scelgono il proprio colore e prendono i corrispondenti cubetti e la plancia. Iniziate la partita con 1 Punto Produzione in ogni Risorsa, registrati sulla Plancia del Giocatore, e di conseguenza piazzate i cubetti nel riquadro “1” sui vari tracciati (solo nella modalità standard) Ogni giocatore piazza anche un proprio cubetto nella posizione iniziale (20) sul Tracciato del Livello di Terraformazione
    Offline Blackrider81
    Veterano
    Veterano

     
    Messaggi: 638
    Iscritto il: 30 aprile 2014
    Goblons: 0.00
    Località: Banco (Svizzera)
    Utente Bgg: blackrider81
    Mercatino: Blackrider81

    Re: [DUBBI] Terraforming Mars

    Messaggioda TaoTeo » 13 dic 2017, 10:56

    Poldeold ha scritto:
    TaoTeo ha scritto:L'ultima partita fatta mi ha portato il dubbio di aver sempre sbagliato le partite precedenti:
    • all'inizio del gioco si inizia solo con i megacrediti ed eventuali risorse della corporazione o si fa anche la produzione (quindi megacrediti del tasso di TT e 1 risorsa per tipo se si parte con tutte le produzioni a 1)?


    Nella versione "avanzata" parti soltanto con i megacrediti dati dalla corporazione (più eventuali bonus) senza fare la fase produzione (che peraltro la si fa alla fine di una generazione). Inoltre salti anche la fase "Ordine di turno" e "Ricerca" (draft delle 4 carte).
    Nella partita "beginner" prendi 42 MC e piazzi i tuoi segnalini giocatore del tuo colore sul valore 1 di ogni PRODUZIONE ma non produci nulla.

    TaoTeo ha scritto:
  • se incremento di 3 "scatti" la temperatura per effetto di una carta, aumento il TT di 3 o solo 1?


  • 3 scatti. Uno scatto per ogni valore innalzato. In fondo contribuisci in modo importante nella terraformazione :grin:

    Curiosità: avete sbagliato?


    Nessun errore perché anche io l'ho sempre interpretato come descrivi tu. Solo nell'ultima partita mi è stato insinuato il dubbio... ma grazie a voi son stati prontamente dissipati! :approva:

    traico7 ha scritto:Essendo la produzione una fase di fine turno, perché la dovete fare dopo il setup? Si farà alla fine del primo turno..
    Anche perché altrimenti il gioco diventa troppo permissivo...


    Infatti... è anche la cosa più logica e coerente. :snob:
    Zombicide Green Horde Kickstarter con espansioni, Brass: Birmingham - Deluxe Edition Kickstarter, Photosynthesis, 7 Wonders: Duel, Terraforming Mars, Keyflower e tanti altri giochi in vendita nel mio mercatino
    Offline TaoTeo
    Veterano
    Veterano

    Avatar utente
    Tdg Supporter
     
    Messaggi: 750
    Iscritto il: 21 marzo 2017
    Goblons: 0.00
    Località: Torino
    Utente Bgg: TaoTeo
    Board Game Arena: TaoTeo
    Mercatino: TaoTeo

    Re: [DUBBI] Terraforming Mars

    Messaggioda arwen67 » 13 dic 2017, 14:16

    Io invece ho sempre aumentato di un solo scatto il valore TT :piange:
    Ultimamente ho giocato a:
    Immagine
    Offline arwen67
    Gran Maestro
    Gran Maestro

    Avatar utente
     
    Messaggi: 1270
    Iscritto il: 13 marzo 2012
    Goblons: 79.00
    Località: Monsummano Terme (Pt)
    Utente Bgg: arwen67
    Board Game Arena: arwen67
    Yucata: arwen67
    Mercatino: arwen67
    Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Sono stato alla Gobcon 2018

    Re: [DUBBI] Terraforming Mars

    Messaggioda traico7 » 13 dic 2017, 15:26

    arwen67 ha scritto:Io invece ho sempre aumentato di un solo scatto il valore TT :piange:


    :frusta:

    :mellow_sm:
    È meglio Cagricola o Averna?
    Offline traico7
    Goblin
    Goblin

    Avatar utente
     
    Messaggi: 6582
    Iscritto il: 07 maggio 2013
    Goblons: 6,010.00
    Località: Modena
    Utente Bgg: traico7
    Board Game Arena: traico7
    Yucata: traico7
    Mercatino: traico7
    Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

    Re: [DUBBI] Terraforming Mars

    Messaggioda Marabath » 18 dic 2017, 12:38

    Ciao a tutti,
    ieri ho effettuato la prima partita a TM e ci siamo molto divertiti :)

    Ci sono venuti un paio di dubbi:
    1 - Le azioni di plancia (piazzare foreste con i cubetti pianta e aumentare la temperatura con i cubetti calore) sono ripetibili nella stessa generazione disponendo delle risorse necessarie?
    Suppongo sia una domanda banale: nella sezione di fine partita si dice che si possono mettere una o più foreste dopo l'ultima produzione... ma non so se è l'eccezione di fine partita o vale sempre
    NB Probabilmente non influenza nulla a livello di regole, ma queste due azioni potrebbero considerarsi alla stregua dei "progetti standard" (nel senso di ripetibili all'interno della generazione)?
    2 - Questione correlata alla precedente. Io giocavo con la Ecoline che abbassa il costo di 1 cubetto-pianta per piazzare le foreste...
    Sulla carta Corporazione, Questa proprietà è a SFONDO BLU ("carta attiva") e non ho capito bene se, essendo un effetto, vale sempre (modifica il testo della relativa azione di plancia) oppure vale una volta per generazione (dato che è anche un'azione con freccia rossa sulla quale potrei mettere un cubetto di promemoria).

    Riassumo la 1 e la 2 nel mio caso di gioco: usando Ecoline (e salvo altri modificatori), posso all'interno di UNA STESSA generazione, piazzare per esempio 3 foreste al costo complessivo di 21 cubetti-piante?

    Grazie e a presto!
    Offline Marabath
    Babbano
    Babbano

     
    Messaggi: 5
    Iscritto il: 23 maggio 2014
    Goblons: 0.00
    Località: Bologna
    Mercatino: Marabath

    Re: [DUBBI] Terraforming Mars

    Messaggioda DukeOfPrunes » 18 dic 2017, 14:12

    Francamente abbiamo avuto anche noi il medesimo dubbio. :-/ Poi abbiamo deciso che quella abilità della corporazione è un effetto sempre attivo (ad esempio, la fazione che gode dello sconto sulle costruzioni ce l'ha sempre, non solo una volta per round).
    Comunque sono interessato a sentire il parere di altri goblin :-)

    Float like a butterfly, sting like a bee.

    Offline DukeOfPrunes
    Iniziato
    Iniziato

    Avatar utente
     
    Messaggi: 299
    Iscritto il: 09 settembre 2014
    Goblons: 80.00
    Località: Ivrea (TO)
    Yucata: DukeOfPrunes
    Mercatino: DukeOfPrunes

    Re: [DUBBI] Terraforming Mars

    Messaggioda Toscano » 18 dic 2017, 14:46

    Le carte blu possono dare o effetti o azioni: le azioni sono una volta per turno (=generazione) e hanno la freccia rossa e per ricordarlo si piazza un cubetto del colore di gioco a dx della freccia; le azioni invece sono sempre attive. Ergo, per rispondere al dubbio di Marabath, sì, puoi nella stessa generazione piazzare tre tessere foreste (e innalzare di conseguenza 3 livelli dell'Ossigeno e 3 livelli di TT) con 21 cubetti vegetazione.
    Offline Toscano
    Veterano
    Veterano

    Avatar utente
     
    Messaggi: 795
    Iscritto il: 13 dicembre 2011
    Goblons: 40.00
    Località: Prato e Pescia
    Mercatino: Toscano

    Re: [DUBBI] Terraforming Mars

    Messaggioda traico7 » 18 dic 2017, 18:19

    Marabath ha scritto:Ciao a tutti,
    ieri ho effettuato la prima partita a TM e ci siamo molto divertiti :)

    Ci sono venuti un paio di dubbi:
    1 - Le azioni di plancia (piazzare foreste con i cubetti pianta e aumentare la temperatura con i cubetti calore) sono ripetibili nella stessa generazione disponendo delle risorse necessarie?
    Suppongo sia una domanda banale: nella sezione di fine partita si dice che si possono mettere una o più foreste dopo l'ultima produzione... ma non so se è l'eccezione di fine partita o vale sempre
    NB Probabilmente non influenza nulla a livello di regole, ma queste due azioni potrebbero considerarsi alla stregua dei "progetti standard" (nel senso di ripetibili all'interno della generazione)?


    Si, sono ripetibili non solo all'interno della stessa generazione ma anche all'interno dello stesso turno.
    Esempio: ho 16 cubetti pianta, le mie 2 azioni sono faccio foresta e faccio foresta. Con conseguente eventuale aumento di 2 livelli di ossigeno e TM. (Eventuale perchè se è già al massimo non si aumenta.)

    Marabath ha scritto:2 - Questione correlata alla precedente. Io giocavo con la Ecoline che abbassa il costo di 1 cubetto-pianta per piazzare le foreste...
    Sulla carta Corporazione, Questa proprietà è a SFONDO BLU ("carta attiva") e non ho capito bene se, essendo un effetto, vale sempre (modifica il testo della relativa azione di plancia) oppure vale una volta per generazione (dato che è anche un'azione con freccia rossa sulla quale potrei mettere un cubetto di promemoria).

    Riassumo la 1 e la 2 nel mio caso di gioco: usando Ecoline (e salvo altri modificatori), posso all'interno di UNA STESSA generazione, piazzare per esempio 3 foreste al costo complessivo di 21 cubetti-piante?

    Grazie e a presto!


    Si. Ne costruisci 3 per 21 cubetti.
    È meglio Cagricola o Averna?
    Offline traico7
    Goblin
    Goblin

    Avatar utente
     
    Messaggi: 6582
    Iscritto il: 07 maggio 2013
    Goblons: 6,010.00
    Località: Modena
    Utente Bgg: traico7
    Board Game Arena: traico7
    Yucata: traico7
    Mercatino: traico7
    Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

    Re: [DUBBI] Terraforming Mars

    Messaggioda Marabath » 18 dic 2017, 18:28

    Grazie per le risposte! :)
    Ho trovato una lista di FAQ e Chiarificazioni alle Regole Ufficiale e una riguarda proprio la ECOLINE...

    Ecoline effect
    Ecoline’s effect is not an action, and so may be used any number of times during the generation. It is an effect that alters the plant conversion action on the player board, making it cheaper to use.
    Offline Marabath
    Babbano
    Babbano

     
    Messaggi: 5
    Iscritto il: 23 maggio 2014
    Goblons: 0.00
    Località: Bologna
    Mercatino: Marabath

    Re: [DUBBI] Terraforming Mars

    Messaggioda Poldeold » 18 dic 2017, 21:24

    Aggiungo che alla fine della partita è possibile costruire più foreste beneficiando anche dei bonus di piazzamento in plancia. Ad esempio se avendo ECOLINE ho 12 cubetti pianta sulla mia plancia alla fine dell'ultima produzione e piazzo quindi alla fine della partita una pianta in uno spazio che me ne da altre 2 raggiungo così 7 piante nella mia riserva e posso piazzare un'ulteriore foresta.

    https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

    Offline Poldeold
    Grande Saggio
    Grande Saggio

    Avatar utente
     
    Messaggi: 2776
    Iscritto il: 26 novembre 2006
    Goblons: 200.00
    Località: Lugano (Svizzera)
    Utente Bgg: poldeold
    Mercatino: Poldeold

    PrecedenteProssimo

    Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti