[DUBBI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Marabath » 19 dic 2017, 15:49

Poldeold ha scritto:Aggiungo che alla fine della partita è possibile costruire più foreste beneficiando anche dei bonus di piazzamento in plancia. Ad esempio se avendo ECOLINE ho 12 cubetti pianta sulla mia plancia alla fine dell'ultima produzione e piazzo quindi alla fine della partita una pianta in uno spazio che me ne da altre 2 raggiungo così 7 piante nella mia riserva e posso piazzare un'ulteriore foresta.


Confermo! Grazie Poldeod per la completezza dell'informazione :clap:
Offline Marabath
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Marabath

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda odlos » 12 gen 2018, 12:35

Domanda ulteriore sulla Ecoline, giocando senza variante Corporate Era, parto con livello 2 di produzione piante o da 3?
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3750
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda TaoTeo » 12 gen 2018, 12:43

Dipende... se usate la modalità con tutte le produzioni a 1 partirai a 3, altrimenti se si parte solo con quanto dato dalle corporazioni e tutto il resto a 0 partirai a 2.
VENDITA GIOCHI SIGILLATI O COME NUOVI con sconti fino al 60%
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Maestro
Maestro

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 21 marzo 2017
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 12 gen 2018, 21:24

odlos ha scritto:Domanda ulteriore sulla Ecoline, giocando senza variante Corporate Era, parto con livello 2 di produzione piante o da 3?


Ma Odlos gioca con tutte le carte! Sei matto. Perché vuoi giocarlo monco.

- Produzione a 0;
- Corporate Era;
- Draft se vuoi anche delle 10 carte iniziali.
E via così...

È una vera goduria :grin:

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Marabath » 11 feb 2018, 2:51

Ciao a tutti,
ieri abbiamo giocato a TM e ci è venuto un dubbio che si riscontra con alcune carte.
Per esplicare il dubbio, basta considerare anche una sola carta: Zona Ecologica [128].
Supponiamo di soddisfare i requisiti e di metterla in gioco.
"Effetto: quando giochi un simbolo Animale o Pianta, inclusi questi 2, aggiungi 1 Animale su questa carta"
NB La carta ha come simboli 1 Animale e 1 Pianta (i "questi 2" di cui sopra).
:?: Dubbio: quando entra in gioco, sulla carta, quanti cubetti Animale ci vanno? 1 oppure 2?

In generale, il problema si pone quando ci sono carte con "oppure" che permettono di piazzare su di esse cubetti in base a molteplici simboli (per esempio Decompositori [131])... e poi si giocano carte che in effetti forniscono molteplici simboli (per esempio Ecosistemi Avanzati [135])

Mi son perso qualche regola che esclude il dubbio? :triste:
Grazie per l'attenzione!
Offline Marabath
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Marabath

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Fox Andersson » 11 feb 2018, 4:53

Marabath ha scritto:Ciao a tutti,
ieri abbiamo giocato a TM e ci è venuto un dubbio che si riscontra con alcune carte.
Per esplicare il dubbio, basta considerare anche una sola carta: Zona Ecologica [128].
Supponiamo di soddisfare i requisiti e di metterla in gioco.
"Effetto: quando giochi un simbolo Animale o Pianta, inclusi questi 2, aggiungi 1 Animale su questa carta"
NB La carta ha come simboli 1 Animale e 1 Pianta (i "questi 2" di cui sopra).
:?: Dubbio: quando entra in gioco, sulla carta, quanti cubetti Animale ci vanno? 1 oppure 2?

In generale, il problema si pone quando ci sono carte con "oppure" che permettono di piazzare su di esse cubetti in base a molteplici simboli (per esempio Decompositori [131])... e poi si giocano carte che in effetti forniscono molteplici simboli (per esempio Ecosistemi Avanzati [135])

Mi son perso qualche regola che esclude il dubbio? :triste:
Grazie per l'attenzione!


Una per ogni simbolo, anche se sulla stessa carta. Nel tuo caso, quindi, 2 cubetti. Nel regolamento mi pare sia specificato che nel gioco ogni simbolo fa storia a sé.
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Marabath » 21 feb 2018, 22:10

Grazie Fox Andersson,
io l'ho capita come mi hai confermato tu, ma il gruppo di gioco non era convinto... e dire che andava a mio svantaggio.
A presto!
Offline Marabath
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Marabath

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Zadrow » 24 apr 2018, 15:48

Leggendo il regolamento mi è venuto il seguente dubbio:
una delle azioni richieste per la preparazione di una nuova generazione è quella di aumentare il contatore di generazioni.
A cosa serve?
Non ho trovato da nessuna parte l'utilità di indicare il numero di generazioni effettuate.

Grazie!
Offline Zadrow
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Zadrow

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda DukeOfPrunes » 24 apr 2018, 16:06

In effetti non è di grande utilità.
Se ricordo bene, nei turni pari si drafta verso destra. In quelli dispari verso sinistra.
Quindi secondo me il contatore di generazioni è un semplice promemoria.

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 09 settembre 2014
Goblons: 80.00
Località: Ivrea (TO)
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda traico7 » 24 apr 2018, 16:17

Confermo. Per la direzione del draft.
Passando molto tempo tra un draft e l'altro è facile dimenticarselo.
Nei turni pari lo si fa (destra mi pare) e nei dispari dall'altra.
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda ziogio77 » 24 apr 2018, 18:22

un dubbio... nel mio turno che devo fare massimo 2 azioni, se ho tante piante da creare piu' foreste, devo spendere 8 piante per ogni azione oppure se ho ad esempio 16 piante in un'azione posso creare 2 foreste?
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 585
Iscritto il: 18 novembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Lucania
Mercatino: ziogio77

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Vargash » 24 apr 2018, 18:24

ziogio77 ha scritto:un dubbio... nel mio turno che devo fare massimo 2 azioni, se ho tante piante da creare piu' foreste, devo spendere 8 piante per ogni azione oppure se ho ad esempio 16 piante in un'azione posso creare 2 foreste?

no.
8 piante -> 1 foresta -> 1 azione
Vargash ~ Il Dado è Tratto
“Esistono due tipi di persone: chi adora i giochi da tavolo e chi non ha ancora trovato il gioco giusto.”
Offline Vargash
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: Vargash

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda ziogio77 » 24 apr 2018, 18:52

Vargash ha scritto:
ziogio77 ha scritto:un dubbio... nel mio turno che devo fare massimo 2 azioni, se ho tante piante da creare piu' foreste, devo spendere 8 piante per ogni azione oppure se ho ad esempio 16 piante in un'azione posso creare 2 foreste?

no.
8 piante -> 1 foresta -> 1 azione


e quando gioco in singolo?
inoltre chi mi spiega bene le carte che hanno come oggetto animali o cose speciali...
grazie
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 585
Iscritto il: 18 novembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Lucania
Mercatino: ziogio77

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Vargash » 24 apr 2018, 18:54

ziogio77 ha scritto:
Vargash ha scritto:
ziogio77 ha scritto:un dubbio... nel mio turno che devo fare massimo 2 azioni, se ho tante piante da creare piu' foreste, devo spendere 8 piante per ogni azione oppure se ho ad esempio 16 piante in un'azione posso creare 2 foreste?

no.
8 piante -> 1 foresta -> 1 azione


e quando gioco in singolo?
inoltre chi mi spiega bene le carte che hanno come oggetto animali o cose speciali...
grazie

tecnicamente funziona uguale, ma dato che puoi effettuare tutte le azioni che vuoi prima di passare alla gen successiva, a conti fatti puoi trasformare quante piante vuoi :)

Esemplifica una delle carte su cui hai qualche dubbio
Vargash ~ Il Dado è Tratto
“Esistono due tipi di persone: chi adora i giochi da tavolo e chi non ha ancora trovato il gioco giusto.”
Offline Vargash
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: Vargash

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda ziogio77 » 24 apr 2018, 19:08

Quando si parla di rimuovere animali o piante, oppure aggiungere animali piante o microbi... Come funziona?
Lascio un cubetto giocatore su carta blu, ma che vantaggio mi da? A fine turno o partita? Volevo capire meglio ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 585
Iscritto il: 18 novembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Lucania
Mercatino: ziogio77

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: acidshampoo, Claudio77, ghidora75 e 3 ospiti