[DUBBI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Agzaroth » 5 giu 2017, 6:50

Beh sì, non essendo lui una città.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Toscano » 5 giu 2017, 8:48

Domanda sulla variante solitario.
Nel regolamento (inglese e italiano) non è esplicitato e chiedo qui più che altro che conferma.
Dal momento che le variazioni del regolamento sono in fase di set-up e che il turno è analogo, posso fare ad ogni generazione (round) anche più di 2 azioni?
Nel gioco a 2+ giocatori si possono fare 1 o 2 azioni ad ogni turno nella stessa generazione (round) e quindi si possono fare in una generazione anche 3, 4, 5 azioni (se possibili) fino a quando tutti hanno passato: a quel punto inizia la fase produzione e si passa alla successiva generazione (round).
In solitario, nelle generazioni avanzate, ti puoi ritrovare con molte risorse (tipo piante, calore, megacrediti) e se le tue azioni sono limitate a 1 o 2 non puoi, ad esempio, trasformare 16 risorse calore, 8 piante, giocare una carta o svolgere una azione di una carta blu in una unica generazione.
Mi viene da pensare che sia possibile fare anche più di 2 azioni in una singola generazione.
E' corretto?
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda gavhriel » 5 giu 2017, 9:53

E' corretto.

Puoi giocare più turni da 1-2 azioni in ogni generazione finché non passi (per scelta o per impossibilità di compiere almeno un'azione).

Nel gioco in solitario funziona alla stessa maniera, con l'unica differenza che continui a fare azioni di seguito finché non puoi o non vuoi più continuare.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda TaoTeo » 21 giu 2017, 11:19

Dubbio legato al funzionamento della carta "Tecnologia di adattamento"
Spoiler:
Immagine

Secondo voi quali parametri va a modificare e quando?
Nel senso... è chiaro che agisca su aria, temperatura e oceano ma in qualunque occasione?
Metto una foresta e si attiva? Pago 18 megacrediti per usare il progetto standard e mettere un oceano e posso metterne due (al prezzo di uno)?
Ho una carta che come effetto immediato mi fa alzare il livello di ossigeno e posso farlo di due livelli? E se la carta prevede di alzare di due livelli la temperatura posso alzarla (o diminuirla) di 4?
Perché essendo un effetto non è limitato ad una volta per turno (come per le carte azione) e se ogni volta che vado a incidere sui parametri globali (qualsiasi sia il modo in cui "ci arrivo") mi raddoppia l'effetto è davvero devastante ed illegale (oltretutto visto il prezzo contenuto per giocarla).

E sul Tasso di Terraformazione che incidenza ha? Aumento di 1 livello o avendo un +/- 2 salgo di 2 livelli ogni volta?

Un paio di righe in più sulla carta o sul manuale non avrebbero fatto schifo... :snob:
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline TaoTeo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Messaggioda Massi1971 » 21 giu 2017, 11:27

La carta "Tecnologia di adattamento" ti aiuta soltanto nel rispetto delle condizioni/parametri, in termini di ossigeno, temperatura e numero di oceani, che tante carte chiedono per poter essere giocate.
Ad esempio, se vuoi giocare una carta che richiede come condizione/parametro per essere giocata che siano stati già creati tre oceani su Marte ma in realtà ce ne è soltanto uno, la "Tecnologia di adattamento", grazie al +2 sui tuoi parametri, ti consente di giocarla, altrimenti non potresti farlo.
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

TdG Organization

Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Messaggioda TaoTeo » 21 giu 2017, 12:07

Massi1971 ha scritto:La carta "Tecnologia di adattamento" ti aiuta soltanto nel rispetto delle condizioni/parametri, in termini di ossigeno, temperatura e numero di oceani, che tante carte chiedono per poter essere giocate.
Ad esempio, se vuoi giocare una carta che richiede come condizione/parametro per essere giocata che siano stati già creati tre oceani su Marte ma in realtà ce ne è soltanto uno, la "Tecnologia di adattamento", grazie al +2 sui tuoi parametri, ti consente di giocarla, altrimenti non potresti farlo.

:pippotto: Così ha molto più senso: non solo perché altrimenti sarebbe troppo potente ma anche perché spiega il costo decisamente più sensato. :clap: Grazie mille!!!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline TaoTeo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Poldeold » 21 giu 2017, 16:57

Se possiedi anche la corporazione che ha lo stesso effetto vai a nozze su una serie di mega combo!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Toscano » 22 giu 2017, 8:11

Confermo risposta di Massi.
L'influenza della carta è sui requisiti necessari per giocare una carta che possono abbassati o alzati fino a +2 a seconda della tua necessità.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda Poldeold » 22 giu 2017, 8:29

Altro piccolo dubbio.
Nell'esagono riservato a "Noctis City" è possibile costruire solo una città con la carta dedicata oppure posso piazzare altre tessere città con un progetto standard / tessere speciali / tessere vegetazione?

Grazie

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda HeathenWeb » 22 giu 2017, 8:46

Riguardo alle domande iniziali:
1) Quando si gioca con l'espansione Corporate Era (e le relative corporazioni aggiuntive) si parte con i livelli di risorse a zero. Del resto le carte Corporate Era prevalentemente servono ad aumentare la produzione.

2) Si senza dubbio. Una azione per Generazione.

Vendo tanti BG come nuovi...

Offline HeathenWeb
Iniziato
Iniziato

Mercatino: HeathenWeb

Messaggioda TaoTeo » 22 giu 2017, 9:47

Poldeold ha scritto:Altro piccolo dubbio.
Nell'esagono riservato a "Noctis City" è possibile costruire solo una città con la carta dedicata oppure posso piazzare altre tessere città con un progetto standard / tessere speciali / tessere vegetazione?

Grazie

No, in quell'esagono e in altri due ("Spazioporto di Phobos" e "Colonia di Ganimede") puoi costruire solo le città con le carte specifiche.
Dal regolamento:
Aree Speciali riservate: 3 aree sono riservate per Città specifiche. Nessun’altra tessera può essere piazzata qui.
Offline TaoTeo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Poldeold » 23 giu 2017, 8:39

TaoTeo ha scritto:
Poldeold ha scritto:Altro piccolo dubbio.

Grazie

No, in quell'esagono e in altri due ("Spazioporto di Phobos" e "Colonia di Ganimede") puoi costruire solo le città con le carte specifiche.
Dal regolamento:
Aree Speciali riservate: 3 aree sono riservate per Città specifiche. Nessun’altra tessera può essere piazzata qui.

Grazie. Il regolamento pur essendo piuttosto semplice non l'ho trovato iperorganico.

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda TaoTeo » 23 giu 2017, 15:09

Poldeold ha scritto:Grazie. Il regolamento pur essendo piuttosto semplice non l'ho trovato iperorganico.

Ma figurati! Anche secondo me, senza arrivare ai livelli di altri manuali (con mille appendici e cose ripetute diverse volte), si poteva fare qualcosa di più...
Offline TaoTeo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda traico7 » 6 lug 2017, 1:04

Stasera partita in 3 estenuante.. Non finivamo mai visto che nessuno aveva puntato sul calore e la temperatura era fissa sotto zero di parecchio..
Quindi mi sorge il dubbio di aver saltato qualche passaggio del regolamento..

Può essere che ci siano trovati in questa situazione che, appunto, la temperatura saliva poco quindi continuavamo a costruire città in mappa ed a mettere tessere verdi?

È giusto che se piazzo una tessera verde con l'ossigeno già al massimo non aumento i miei TT ma la tessera posso piazzarla?

Grazie.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda kadaj » 6 lug 2017, 8:55

traico7 ha scritto:Stasera partita in 3 estenuante.. Non finivamo mai visto che nessuno aveva puntato sul calore e la temperatura era fissa sotto zero di parecchio..
Quindi mi sorge il dubbio di aver saltato qualche passaggio del regolamento..

Può essere che ci siano trovati in questa situazione che, appunto, la temperatura saliva poco quindi continuavamo a costruire città in mappa ed a mettere tessere verdi?

Può essere ma così perdete parecchi (tanti) punti TT (visto che ne guadagni uno ogni volta che fai aumentare la temperatura di uno scatto). Stratagicamente non ci vedo un grande vantaggio. Nessuno di voi sfruttava i punti calore (8 per 1 scatto della temperatura)?

traico7 ha scritto: È giusto che se piazzo una tessera verde con l'ossigeno già al massimo non aumento i miei TT ma la tessera posso piazzarla?

Corretto :grin:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi