[DUBBI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda donhaldo » 6 lug 2017, 9:26

kadaj ha scritto:Nessuno di voi sfruttava i punti calore (8 per 1 scatto della temperatura)?


Certamente, li abbiamo usati, ma lentamente: il punto è che tutti e tre abbiamo ampliato il set
di carte giocate per fare punti con esse, con le milestone e con le ricompense (che io tra l'altro avevo
interpretato male, quindi ho sbagliato parte della mia strategia).
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda traico7 » 6 lug 2017, 10:38

kadaj ha scritto:
traico7 ha scritto:Stasera partita in 3 estenuante.. Non finivamo mai visto che nessuno aveva puntato sul calore e la temperatura era fissa sotto zero di parecchio..
Quindi mi sorge il dubbio di aver saltato qualche passaggio del regolamento..

Può essere che ci siano trovati in questa situazione che, appunto, la temperatura saliva poco quindi continuavamo a costruire città in mappa ed a mettere tessere verdi?


Può essere ma così perdete parecchi (tanti) punti TT (visto che ne guadagni uno ogni volta che fai aumentare la temperatura di uno scatto). Stratagicamente non ci vedo un grande vantaggio. Nessuno di voi sfruttava i punti calore (8 per 1 scatto della temperatura)?


Nessuno dei 3 aveva una gran produzione né di energia né di calore.
Cmq ok, nessuna regola sbagliata.
Per tutto il resto ci risentiamo in "IMPRESSIONI".

Grazie.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda TaoTeo » 6 lug 2017, 11:02

Comunque strano perché mi pare di ricordare che ci sono anche diverse carte che fanno aumentare la temperatura... e alcune anche in combo ad altri bonus. Nelle partite che ho fatto non mi è ancora capitato di vedere un parametro così paralizzato ma ammetto che di solito, soprattutto quando si era in più di due, difficilmente ci si buttava tutti sulla stessa strategia.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline TaoTeo
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 21 marzo 2017
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda kadaj » 6 lug 2017, 19:06

traico7 ha scritto:
kadaj ha scritto:
traico7 ha scritto:Stasera partita in 3 estenuante.. Non finivamo mai visto che nessuno aveva puntato sul calore e la temperatura era fissa sotto zero di parecchio..
Quindi mi sorge il dubbio di aver saltato qualche passaggio del regolamento..

Può essere che ci siano trovati in questa situazione che, appunto, la temperatura saliva poco quindi continuavamo a costruire città in mappa ed a mettere tessere verdi?


Può essere ma così perdete parecchi (tanti) punti TT (visto che ne guadagni uno ogni volta che fai aumentare la temperatura di uno scatto). Stratagicamente non ci vedo un grande vantaggio. Nessuno di voi sfruttava i punti calore (8 per 1 scatto della temperatura)?


Nessuno dei 3 aveva una gran produzione né di energia né di calore.
Cmq ok, nessuna regola sbagliata.
Per tutto il resto ci risentiamo in "IMPRESSIONI".

Grazie.


Ottimo, non vedo l'ora di fare una partita contro di voi, allora :asd:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Avatar utente
 
Messaggi: 26846
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda sampagne » 7 ago 2017, 11:51

Ma nel gioco in SOLO avete usato anche le carte corporate era e quindi siete partiti con tutte le produzioni a zero?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Offline sampagne
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 settembre 2013
Goblons: 0.00
Località: imola (BO)
Mercatino: sampagne

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Toscano » 7 ago 2017, 11:56

sampagne ha scritto:Ma nel gioco in SOLO avete usato anche le carte corporate era e quindi siete partiti con tutte le produzioni a zero?

Io sì, a 0 ad eccezione dell'eventuale produzione data dalla Corporate scelta.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda sampagne » 7 ago 2017, 12:12

Toscano ha scritto:
sampagne ha scritto:Ma nel gioco in SOLO avete usato anche le carte corporate era e quindi siete partiti con tutte le produzioni a zero?

Io sì, a 0 ad eccezione dell'eventuale produzione data dalla Corporate scelta.
Grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Offline sampagne
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 settembre 2013
Goblons: 0.00
Località: imola (BO)
Mercatino: sampagne

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda peppe76 » 15 ago 2017, 0:10

Le carte evento (rosse per intenderci) vanno considerate nel conteggio di eventuali simboli (es. Energia etc.)?
Se si, perché vanno girate a faccia in giù?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda DrStephenFalken » 15 ago 2017, 0:59

peppe76 ha scritto:Le carte evento (rosse per intenderci) vanno considerate nel conteggio di eventuali simboli (es. Energia etc.)?
Se si, perché vanno girate a faccia in giù?


Si, ma solo a fine partita.

Perche' cosi' i simboli presenti su di esse non possono essere usati per soddisfare determinati requisiti e/o bonus attivabili da altre carte.
Offline DrStephenFalken
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 luglio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: DrStephenFalken

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 15 ago 2017, 7:55

Francamente io ero convinto che le carte rosse fossero giocate e poi girate a faccia in giù e venissero conteggiate soltanto per il loro valore in PV (come peraltro c'è scritto nel regolamento).
Dove è indicato nelle regole che i simboli (ad esempio quello scienza) delle carte evento rosse vengono considerati a fine partita? Io non l'ho trovato.

Anche perché, durante la partita, per "rubare" un riconoscimento a un avversario si fa proprio il conteggio dei simboli delle sue carte visibili e questo è uno dei tanti aspetti interessanti del gioco!

Quindi per me non è evidente che i simboli scienza delle carte rosse vengano considerati a fine partita. Noi non lo abbiamo mai fatto.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2388
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda opiganz » 15 ago 2017, 8:22

Poldeold ha scritto:Francamente io ero convinto che le carte rosse fossero giocate e poi girate a faccia in giù e venissero conteggiate soltanto per il loro valore in PV (come peraltro c'è scritto nel regolamento).
Dove è indicato nelle regole che i simboli (ad esempio quello scienza) delle carte evento rosse vengono considerati a fine partita? Io non l'ho trovato.

Anche perché, durante la partita, per "rubare" un riconoscimento a un avversario si fa proprio il conteggio dei simboli delle sue carte visibili e questo è uno dei tanti aspetti interessanti del gioco!

Quindi per me non è evidente che i simboli scienza delle carte rosse vengano considerati a fine partita. Noi non lo abbiamo mai fatto.


Ciao
Ho anche io lo stesso dubbio.
Nel regolamento dove parla delle carte rosse pag 10 dice 'i loro simboli hanno effetto solo quando la carta corrispondente viene giocata'..
Quando parla del riconoscimento scienziato pag 11 dice' maggior numero di simboli scienza in gioco', le carte rosse girate a faccia in giù sono in gioco?

Luca
Offline opiganz
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 marzo 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: opiganz

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda traico7 » 15 ago 2017, 8:24

Il dubbio effettivamente è lecito.. Noi nel corso della partita non li consideriamo.. Ma a fine partita si, perché sono cmq carte giocate.
Sinceramente mi chiederei perché metterceli sennò. Sono totalmente inutili..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda opiganz » 15 ago 2017, 8:43

traico7 ha scritto:Il dubbio effettivamente è lecito.. Noi nel corso della partita non li consideriamo.. Ma a fine partita si, perché sono cmq carte giocate.
Sinceramente mi chiederei perché metterceli sennò. Sono totalmente inutili..


È la parola SOLO che mi da il dubbio.. Sarebbe solo per sconti che danno altre carte che hai in gioco.. Tipo se hai attiva una carta che da sconti nel giocare carte col simbolo scienza.
Offline opiganz
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 marzo 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: opiganz

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 15 ago 2017, 16:15

Aiutatemi con l'inglese.

Guardando le FAQ ufficiali nel secondo punto ("List of the other topic") alla voce Tags on event cards dice:
They are active and may trigger effects while being played, but are not counted after this, neither during the game or during end game scoring (they may still give end game VP if they contain a VP icon).

Io capisco che quindi i simboli non contano se non quando la carta viene giocata. E non contano alla fine della partita. Ho capito giusto?

Ecco il link da cui l'ho preso:
https://boardgamegeek.com/thread/170520 ... ifications

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2388
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Fox Andersson » 15 ago 2017, 16:41

Poldeold ha scritto:Aiutatemi con l'inglese.

Guardando le FAQ ufficiali nel secondo punto ("List of the other topic") alla voce Tags on event cards dice:
They are active and may trigger effects while being played, but are not counted after this, neither during the game or during end game scoring (they may still give end game VP if they contain a VP icon).

Io capisco che quindi i simboli non contano se non quando la carta viene giocata. E non contano alla fine della partita. Ho capito giusto?

Ecco il link da cui l'ho preso:
https://boardgamegeek.com/thread/170520 ... ifications


"Sono attive e possono attivare effetti mentre vengono giocate, ma non sono considerate dopo questo, né durante il gioco, né nel punteggio di fine partita (possono comunque dare punti vittoria a fine partita se ne contengono l'icona)."
Offline Fox Andersson
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fantascienziato e 1 ospite