[DUBBI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda kopalecor » 15 ago 2017, 16:58

Anche per me stesso dubbio: mi sfugge poi quali effetti potrebbero innescare quando vengono giocate, in quanto qualsiasi azione successiva (tipo reclamare una Milestone) avverrebbe successivamente all'azione della carta rossa che a quel punto sarebbe già stata girata.
Quindi, citando traico7, a che servirebbero i simboli sulle carte rosse?
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 20.00
Località: Verona/Roma
Mercatino: kopalecor

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda opiganz » 15 ago 2017, 18:22

I simboli sulle carte rosse servono per avere benefici quando giochi la carta. Se hai in gioco carte che ti fanno pagare meno quando giochi carte con un certo simbolo ad esempio.

Traducendo dall'inglese quindi non si contano i simboli scienza a fine partita per il riconoscimento scienziato.

Avrei un altro particolare.. A fine regolamento dove parla del punteggio finale dice di mettere insieme tutte le carte, specificando anche le rosse, per contare i punti.. Fino qui ok.
Poi dice 'se hai carte gioviane, potrebbero dover essere contate separatamente'
Questo va interpretato come conferma che i simboli sulle carte rosse non valgono a fine partita?
A qualcuno è capitato di dover contare i simboli gioviani a fine partita?
Offline opiganz
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 marzo 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: opiganz

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 15 ago 2017, 22:12

opiganz ha scritto:Traducendo dall'inglese quindi non si contano i simboli scienza a fine partita per il riconoscimento scienziato.

Noi abbiamo sempre giocato così. Anche per il motivo che scrivevo poc'anzi e cioè che se devo competere per il riconoscimento dei simboli scienza lo devo poter fare osservando le carte scoperte dei miei avversari.

opiganz ha scritto:Questo va interpretato come conferma che i simboli sulle carte rosse non valgono a fine partita?
A qualcuno è capitato di dover contare i simboli gioviani a fine partita?

Verifica (io non ho il gioco sotto mano) se ci sono simboli gioviani sulle carte rosse (a me non sembra). Perché se non ci sono il problema non si pone nemmeno.

kopalecor ha scritto:Quindi, citando traico7, a che servirebbero i simboli sulle carte rosse?

Servono, come ha anche scritto @opiganz, perché esistono carte che permettono di pagarle con degli sconti o, calandole, si scatenano alcuni effetti (per esempio legati al simbolo scienza).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2387
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda opiganz » 15 ago 2017, 23:03

Poldeold ha scritto:Verifica (io non ho il gioco sotto mano) se ci sono simboli gioviani sulle carte rosse (a me non sembra). Perché se non ci sono il problema non si pone nemmeno.


Effettivamente non ho trovato nessuna carta gioviana fra quelle rosse.
Bene, grazie mille! Anche secondo me è come dici tu!
:approva:
Offline opiganz
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 marzo 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: opiganz

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda traico7 » 16 ago 2017, 10:05

Io continuo ad essere dell'idea che ci siano simboli sulle carte rosse inutili stando a questa interpretazione del regolamento.. Ma potrei sbagliarmi ovviamente..
Quando torno a casa dalle ferie voglio guardarci x curiosità..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 16 ago 2017, 10:13

traico7 ha scritto:Io continuo ad essere dell'idea che ci siano simboli sulle carte rosse inutili stando a questa interpretazione del regolamento.. Ma potrei sbagliarmi ovviamente..
Quando torno a casa dalle ferie voglio guardarci x curiosità..


Teoricamente no se per ogni simbolo presente sulle carte rosse evento c'è almeno una carta che permette di interagire con tali simboli. E, a meno di errori grossolani, credo sia così.
Ciò significa che i simboli sulle carte rosse hanno la funzione soltanto di scatenare degli effetti qualora ci siano le condizioni quando tali carte vengono giocate: sul tavolo a faccia in su ci devono quindi essere delle carte che permettono di attivarsi quando vengono giocate altre carte con i suddetti simboli.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2387
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda opiganz » 16 ago 2017, 10:52

traico7 ha scritto:Io continuo ad essere dell'idea che ci siano simboli sulle carte rosse inutili stando a questa interpretazione del regolamento.. Ma potrei sbagliarmi ovviamente..
Quando torno a casa dalle ferie voglio guardarci x curiosità..


Ho guardato tutte le carte rosse e trovato i simboli titanio, terra, scienza e microbi.
Titanio senza bisogno di altre carte puoi usare le tue risorse titanio che valgono tre.
Terra, ad esempio c'è una corporazione che ti da lo sconto se giochi carte col simbolo terra.
Microbi, ad esempio c'è una carta che ti da una pianta o una risorsa fra microbi/piante/animali quando giochi una carta microbi/piante/animali.
Scienza, ci sono carte che ti danno sconti se giochi carte col simbolo scienza ad esempio.
Offline opiganz
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 marzo 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: opiganz

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Killa_Priest » 16 ago 2017, 11:45

mi sono studiato e letto il post su BGG ed in effetti ha ragione @Poldeold

I simboli sulle carte rosse non contano mai per il conteggio punti di fine partita. Anche per le maggioranze sugli awards. Valgono solo gli eventuali punti vittoria segnati sulla carta.

I simboli delle carte rosse quindi triggerano esclusivamente abilità statiche presenti sul proprio tableau mentre vengono giocate.

Quindi nel caso dei simboli scienza l'unica carta che mi viene in mente che può averci a che fare è quella del mazzo corporate Olympus Conference. Nel base non penso ci siano carte che effettivamente danno un vantaggio se vengono giocati simboli scienza.
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 14 marzo 2016
Goblons: 120.00
Località: Gorizia
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda peppe76 » 16 ago 2017, 16:15

Quindi riassumendo alla fine del gioco le carte rosse si contano solo se forniscono punti vittoria. Corretto?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Killa_Priest » 16 ago 2017, 16:30

peppe76 ha scritto:Quindi riassumendo alla fine del gioco le carte rosse si contano solo se forniscono punti vittoria. Corretto?


si
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 14 marzo 2016
Goblons: 120.00
Località: Gorizia
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda DukeOfPrunes » 28 set 2017, 13:14

Nell'ottimo video di @alkyla mi pare di ravvisare una svista. Intorno al minuto 6 si vede chiaramente che, dopo avere giocato una carta 'rossa', un giocatore ruba le piante a un avversario.
Cioè fisicamente gliele toglie e le mette nel suo display :Straeyes:

Questo non mi risulta da nessuna parte; mi sembra di ricordare chiaramente - da regolamento, ma purtroppo non ce l'ho sotto mano - che le piante vanno invece distrutte e rimesse nella 'banca'. :morto:

Eppoi logicamente, se arriva un meteorite e distrugge la piantagione del mio vicino, a me rimane ben poco da rubare. Non vi pare?
C'è stata discussione l'altra sera su questo punto, (era la nostra prima partita - piaciuto tantissimo a tutti) giacché il proprietario del gioco ritiene il parere di Alkyla perfino superiore al Regolamento dell'Autore ;)

Grazie del supporto - spero che leggendo le Risposte di Autorevoli Goblin il mio amico S. si convinca che ha torto :approva:
Ultima modifica di DukeOfPrunes il 28 set 2017, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Float like a butterfly, sting like a bee.
Offline DukeOfPrunes
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 09 settembre 2014
Goblons: 40.00
Località: Ivrea (TO)
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Toscano » 28 set 2017, 15:19

DukeOfPrunes ha scritto:Nell'ottimo video di @alkyla mi pare di ravvisare una svista. Intorno al minuto 6 si vede chiaramente che, dopo avere giocato una carta 'rossa', un giocatore ruba le piante a un avversario.
Cioè fisicamente gliele toglie e le mette nel suo display :Straeyes:
Questo non mi risulta da nessuna parte; mi sembra di ricordare chiaramente - da regolamento, ma purtroppo non ce l'ho sotto mano - che le piante vanno invece distrutte e rimesse nella 'banca'. :morto:

Ri-visto il video di Alkyla e ricordando le carte rosse, confermo che si tratta di piccola svista di Alkyla - Gloria a lui. :inchino: :inchino: :inchino:
La carta "Grande Asteroide" in questione permette di distruggere (cioè di far tornare in riserva) fino a 4 piante di un qualsiasi avversario.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda TaoTeo » 28 set 2017, 15:27

DukeOfPrunes ha scritto:Nell'ottimo video di @alkyla mi pare di ravvisare una svista. Intorno al minuto 6 si vede chiaramente che, dopo avere giocato una carta 'rossa', un giocatore ruba le piante a un avversario.
Cioè fisicamente gliele toglie e le mette nel suo display :Straeyes:

Questo non mi risulta da nessuna parte; mi sembra di ricordare chiaramente - da regolamento, ma purtroppo non ce l'ho sotto mano - che le piante vanno invece distrutte e rimesse nella 'banca'. :morto:

Eppoi logicamente, se arriva un meteorite e distrugge la piantagione del mio vicino, a me rimane ben poco da rubare. Non vi pare?
C'è stata discussione l'altra sera su questo punto, (era la nostra prima partita - piaciuto tantissimo a tutti) giacché il proprietario del gioco ritiene il parere di Alkyla perfino superiore al Regolamento dell'Autore ;)

Grazie del supporto - spero che leggendo le Risposte di Autorevoli Goblin il mio amico S. si convinca che ha torto :approva:


Assolutamente: le carte con risorse a bordo rosso parlano di rimuovere, non rubare... le risorse così rimosse vengono messe nella riserva generale (e non nella propria plancia personale).
Sono azioni facoltative (non sei obbligato a rimuovere risorse o farlo interamente... puoi anche rimuoverne un numero inferiore, ma sempre a un unico giocatore).
Quando invece si tratta di produzione e non risorse con il bordo rosso è obbligatorio attivarne l'effetto per giocare la carta... quindi se non puoi farlo su un avversario devi farlo sulla tua.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline TaoTeo
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 21 marzo 2017
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda MrMephisto » 13 ott 2017, 9:46

Ciao a tutti,
una domanda sorta l'altro ieri: il regolamento cita che quando si raggiungono i tre parametri globali il gioco finisce. Poi dice che, dopo la fase di produzione, i giocatori hanno una possibilità extra di convertire piante in tessere verdi. Ma se durante il mio turno precedente ho n azioni perchè dovrei aspettare prima della fine del gioco a convertire quando lo posso fare appunto nel mio turno piazzando anche meglio? ma forse c'è un ulteriore fase di produzione che si innesca a fine gioco? In tal caso avrei altri cubetti eventuali da convertire, è cosi?.
Grazie.

Stefano
Offline MrMephisto
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 09 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: MrMephisto

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda kopalecor » 13 ott 2017, 10:04

MrMephisto ha scritto:forse c'è un ulteriore fase di produzione che si innesca a fine gioco?


Esatto!
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 20.00
Località: Verona/Roma
Mercatino: kopalecor

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite