[DUBBI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda IGiullari » 13 nov 2017, 17:14

Poldeold ha scritto:Questa micromeccanica tra l'altro ha delle implicazioni molto interessanti a livello strategico perché, per non dover pagare troppo, a volte val la pena mettere un cubetto su un award di cui non si è ancora sicuri di essere i migliori nel soddisfarlo il prima possibile visto che il costo degli awards è crescente. Quindi mi trovo nella condizione di dire: mi conviene oppure no scegliere un award dove sono ben messo ma non ho la sicurezza di arrivare primo (o secondo) per obbligare in seguito gli altri a dover pagare di più i prossimi awards?
Pol, queste domande sono da postarein un topic di impressioni.
Nei topic taggati con [DUBBI] lasciamo unicamente i dubbi circa il regolamento cosicché, ci ne avesse bisogno, li può trovare senza perdersi tra altre impressioni e commenti.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17756
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Shjne » 20 nov 2017, 2:17

Dubbio su alcune carte dove dice che puoi mettere "animali" o altro (microbi..ecc ) su UN'ALTRA CARTA ma cosa si intende? una carta qualsiasi o si mettono su carte con simboli corrispondenti?
E se non se ne hanno di carte con simboli corrispondenti?
E nell'eventualità che si possono mettere su una carta qualsiasi (e la cosa mi sembrerebbe strana comunque...) poi li posso spostare? Come faccio sapere che sono?
Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Shjne
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 02 settembre 2007
Goblons: 28.00
Località: Usini - Sassari
Mercatino: Shjne

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Fox Andersson » 20 nov 2017, 3:21

Si intende una carta che può ospitarli (tipo "Animali domestici"). Se non puoi o non vuoi, prendi 5 piante.
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda traico7 » 20 nov 2017, 9:34

Shjne ha scritto:Dubbio su alcune carte dove dice che puoi mettere "animali" o altro (microbi..ecc ) su UN'ALTRA CARTA ma cosa si intende? una carta qualsiasi o si mettono su carte con simboli corrispondenti?
E se non se ne hanno di carte con simboli corrispondenti?
E nell'eventualità che si possono mettere su una carta qualsiasi (e la cosa mi sembrerebbe strana comunque...) poi li posso spostare? Come faccio sapere che sono?
Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


È sempre inteso "Su di un'altra carta che possa ospitarli".. Anche perché averli su di una carta diversa non avrebbe nessun senso..
Se l'attivi, questa che hai postato o altre simili, in una situazione che non puoi sfruttare, perdi il bonus.
Ultima modifica di traico7 il 20 nov 2017, 13:32, modificato 1 volta in totale.
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6582
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Poldeold » 20 nov 2017, 11:34

Anche perché, aggiungo, queste icone non sono bordate di marrone e quindi non costituiscono una prerogativa necessaria per giocare la carta.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2776
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda peppe76 » 22 nov 2017, 2:52

traico7 ha scritto:
Shjne ha scritto:Dubbio su alcune carte dove dice che puoi mettere "animali" o altro (microbi..ecc ) su UN'ALTRA CARTA ma cosa si intende? una carta qualsiasi o si mettono su carte con simboli corrispondenti?
E se non se ne hanno di carte con simboli corrispondenti?
E nell'eventualità che si possono mettere su una carta qualsiasi (e la cosa mi sembrerebbe strana comunque...) poi li posso spostare? Come faccio sapere che sono?
Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


È sempre inteso "Su di un'altra carta che possa ospitarli".. Anche perché averli su di una carta diversa non avrebbe nessun senso..
Se l'attivi, questa che hai postato o altre simili, in una situazione che non puoi sfruttare, perdi il bonus.

La carta che li ospita può essere di un altro giocatore?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3136
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda traico7 » 22 nov 2017, 9:10

peppe76 ha scritto:
traico7 ha scritto:
Shjne ha scritto:Dubbio su alcune carte dove dice che puoi mettere "animali" o altro (microbi..ecc ) su UN'ALTRA CARTA ma cosa si intende? una carta qualsiasi o si mettono su carte con simboli corrispondenti?
E se non se ne hanno di carte con simboli corrispondenti?
E nell'eventualità che si possono mettere su una carta qualsiasi (e la cosa mi sembrerebbe strana comunque...) poi li posso spostare? Come faccio sapere che sono?
Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


È sempre inteso "Su di un'altra carta che possa ospitarli".. Anche perché averli su di una carta diversa non avrebbe nessun senso..
Se l'attivi, questa che hai postato o altre simili, in una situazione che non puoi sfruttare, perdi il bonus.

La carta che li ospita può essere di un altro giocatore?
Penso che non sia un caso contemplato perché sono sempre positivi.. Quindi a meno che tu non voglia regalare punti ai tuoi avversari... O sbaglio?
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6582
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda marko80 » 22 nov 2017, 15:03

traico7 ha scritto:
peppe76 ha scritto:
traico7 ha scritto:È sempre inteso "Su di un'altra carta che possa ospitarli".. Anche perché averli su di una carta diversa non avrebbe nessun senso..
Se l'attivi, questa che hai postato o altre simili, in una situazione che non puoi sfruttare, perdi il bonus.

La carta che li ospita può essere di un altro giocatore?
Penso che non sia un caso contemplato perché sono sempre positivi.. Quindi a meno che tu non voglia regalare punti ai tuoi avversari... O sbaglio?


Io penso che tu posso metterle su una qualunque carta che li puo' ospitare, avversaria compresa. Ci potrebbe essere un'utilità in questo se hai carte (e mi ricordo che ci sono) che dicono "elimina un segnalino "TIPO X" da una carta -> [...]". Magari potresti essere interessato a creare questi segnalini per sfruttarli a tuo vantaggio
Offline marko80
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 330
Iscritto il: 18 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: marko80

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Shjne » 22 nov 2017, 15:20

Potrebbe essere il caso in cui tu non avendo carte dove posizionarli li perderesti comunque... Però non so realmente che vantaggi potresti avete a metterli su carte avversarie...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Shjne
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 02 settembre 2007
Goblons: 28.00
Località: Usini - Sassari
Mercatino: Shjne

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda traico7 » 22 nov 2017, 16:40

Io sto andando a memoria, ma non mi pare di aver mai visto nelle mie partite delle carte che ti diano la possibilità di, che ne so, ottenere qualcosa rimuovendo segnalini altrui..
Carte che te li facciano rimuovere può darsi, anzi probabile, che ce ne siano.. Ma non succede nulla se l'avversario non ne ha e tu non trai nessun beneficio a rimuoverne 1 o 10.. Quindi sinceramente credo proprio che metterli sulle carte avversarie, perlomeno per quanto riguarda il gioco base, non abbia davvero senso..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6582
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda TaoTeo » 22 nov 2017, 17:13

traico7 ha scritto:Io sto andando a memoria, ma non mi pare di aver mai visto nelle mie partite delle carte che ti diano la possibilità di, che ne so, ottenere qualcosa rimuovendo segnalini altrui..
Carte che te li facciano rimuovere può darsi, anzi probabile, che ce ne siano.. Ma non succede nulla se l'avversario non ne ha e tu non trai nessun beneficio a rimuoverne 1 o 10.. Quindi sinceramente credo proprio che metterli sulle carte avversarie, perlomeno per quanto riguarda il gioco base, non abbia davvero senso..


Confermo quanto detto da Traico.
Non ha alcun senso aggiungere risorse (di qualsiasi tipo esse siano) agli altri e credo proprio sia una cosa che il gioco non contempli. L'interazione con le risorse altrui è solo del tipo rimuovi (quindi simboli con il contorno rosso) ed ha il solo scopo di penalizzare gli altri giocatori, infatti non si ottiene alcun tipo di beneficio correlato al numero di risorse rimosse (non esiste niente del tipo guadagna X punti per ogni Y risorse rimosse a un avversario).
Zombicide Green Horde Kickstarter con espansioni, Brass: Birmingham - Deluxe Edition Kickstarter, Photosynthesis, 7 Wonders: Duel, Terraforming Mars, Keyflower e tanti altri giochi in vendita nel mio mercatino
Offline TaoTeo
Veterano
Veterano

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Messaggi: 750
Iscritto il: 21 marzo 2017
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda marko80 » 22 nov 2017, 19:36

TaoTeo ha scritto:
traico7 ha scritto:Io sto andando a memoria, ma non mi pare di aver mai visto nelle mie partite delle carte che ti diano la possibilità di, che ne so, ottenere qualcosa rimuovendo segnalini altrui..
Carte che te li facciano rimuovere può darsi, anzi probabile, che ce ne siano.. Ma non succede nulla se l'avversario non ne ha e tu non trai nessun beneficio a rimuoverne 1 o 10.. Quindi sinceramente credo proprio che metterli sulle carte avversarie, perlomeno per quanto riguarda il gioco base, non abbia davvero senso..


Confermo quanto detto da Traico.
Non ha alcun senso aggiungere risorse (di qualsiasi tipo esse siano) agli altri e credo proprio sia una cosa che il gioco non contempli. L'interazione con le risorse altrui è solo del tipo rimuovi (quindi simboli con il contorno rosso) ed ha il solo scopo di penalizzare gli altri giocatori, infatti non si ottiene alcun tipo di beneficio correlato al numero di risorse rimosse (non esiste niente del tipo guadagna X punti per ogni Y risorse rimosse a un avversario).


Veramente esistono Immagine
Offline marko80
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 330
Iscritto il: 18 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: marko80

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda marko80 » 22 nov 2017, 19:38

Non so se l'immagine del mio precedente post è dell'espansione o no ma sono certo che c'è una carta simile nel gioco base che riguarda i "parassiti"
Offline marko80
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 330
Iscritto il: 18 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: marko80

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda TaoTeo » 22 nov 2017, 20:08

Un momento, forse mi son spiegato male io... ci sono carte che danno punti in relazione al numero di animali/risorse sulla carta.
Ma appunto non ha senso (e IMHO il gioco non lo contempla ma felice di esser smentito) mettere risorse su carte altrui.
Anche nella carta "Predators" riportata sopra se la carta Convoglio Grande mi fa aggiungere 4 animali, perché dovrei metterne 4 su una carta avversaria per poi togliergliene 1? :alcolico:
Zombicide Green Horde Kickstarter con espansioni, Brass: Birmingham - Deluxe Edition Kickstarter, Photosynthesis, 7 Wonders: Duel, Terraforming Mars, Keyflower e tanti altri giochi in vendita nel mio mercatino
Offline TaoTeo
Veterano
Veterano

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Messaggi: 750
Iscritto il: 21 marzo 2017
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda peppe76 » 23 nov 2017, 0:59

Vado anch'io a memoria ma nella mia ultima partita avevo una carta (base) che mi dava diversi bonus tra cui ricordo piante, microbi e poi diceva di aggiungere 3 animali in un'altra carta. Solo che io non avevo in gioco carte con animali da qui la mia domanda.
Ho giocato lo stesso la carta dando gli animali ad un altro giocatore.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3136
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite