[DUBBI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda Agzaroth » 15 nov 2016, 14:11

1) quando si usano le corporazioni diverse, la produzione di risorse parte da 0 o da 1?
2) le carte verdi che hanno ad esempio due azioni, possono comunque essere attivate solo una volte per round, giusto? Ad esempio quella che piazza 1 batterio oppure toglie due batteri per mettere una foresta, necessita di 3 round per essere fatta (2 per piazzare i due batteri, uno per l'azione di rimuoverli)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Terraforming Mars

Messaggioda mistake89 » 15 nov 2016, 14:25

L'hai provato il gioco, agz?

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda IGiullari » 15 nov 2016, 15:49

mistake89 ha scritto:L'hai provato il gioco, agz?

Crediamo di si, ma di certo se ne parlerà in un topic col tag [IMPRESSIONI] ;)
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 15 nov 2016, 16:00

sì provato, ma oggi per sfizio ho visto il video di @Alkyla e non mi tornano un paio di cose dette, a livello di regole (piccole cose eh, non da cambiare la partita).
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda mistake89 » 15 nov 2016, 16:57

Agzaroth ha scritto:sì provato, ma oggi per sfizio ho visto il video di @Alkyla e non mi tornano un paio di cose dette, a livello di regole (piccole cose eh, non da cambiare la partita).

E ti è piaciuto?!

Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda Agzaroth » 15 nov 2016, 17:43

mistake89 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:sì provato, ma oggi per sfizio ho visto il video di @alkyla e non mi tornano un paio di cose dette, a livello di regole (piccole cose eh, non da cambiare la partita).

E ti è piaciuto?!

sì, forse mi aspettavo qualcosa di più considerato il buzz
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda IGiullari » 15 nov 2016, 18:50

mistake89 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:sì provato, ma oggi per sfizio ho visto il video di @Alkyla e non mi tornano un paio di cose dette, a livello di regole (piccole cose eh, non da cambiare la partita).

E ti è piaciuto?!

Agzaroth ha scritto:
mistake89 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:sì provato, ma oggi per sfizio ho visto il video di @alkyla e non mi tornano un paio di cose dette, a livello di regole (piccole cose eh, non da cambiare la partita).

E ti è piaciuto?!

sì, forse mi aspettavo qualcosa di più considerato il buzz

Vi invitiamo a proseguire la discussione in un topic col tag [IMPRESSIONI]
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 15 nov 2016, 21:39

ok...però qualcuno mi risponde? :D
da come ho capito io:
1) la produzione dovrebbe partire da zero. Mi pare ci siano delle corporazioni che hanno una qualche produzione che parte da 1, cosa che non avrebbe senso se tutti gli indicatori fossero già a 1 di default (ma potrei ricordare male)
2) ogni freccia rossa è una azione e ogni carta può fare solo 1 azione a round. Per cui la carta con "piazza 1 batterio / scarta 2 batteri per mettere una foresta" necessita di 3 round per funzionare: 2 in cui piazzi i due batteri, il terzo per scartarli.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda arkady72 » 15 nov 2016, 22:02

Agzaroth ha scritto:ok...però qualcuno mi risponde? :D
da come ho capito io:
1) la produzione dovrebbe partire da zero. Mi pare ci siano delle corporazioni che hanno una qualche produzione che parte da 1, cosa che non avrebbe senso se tutti gli indicatori fossero già a 1 di default (ma potrei ricordare male)
2) ogni freccia rossa è una azione e ogni carta può fare solo 1 azione a round. Per cui la carta con "piazza 1 batterio / scarta 2 batteri per mettere una foresta" necessita di 3 round per funzionare: 2 in cui piazzi i due batteri, il terzo per scartarli.

per la 1) non ricordo se ci sono corp che partono da 1 su qualche produzione di risorsa,in tal caso direi che parte tutto da zero.

per la 2) è esattamente così

Azg una domanda ,ma hai giocato con il draft a ogni turno?
Io ho fatto due partite e sinceramente non ne sento proprio la necessità ,secondo me allunga troppo il gioco ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda SilverXXX » 15 nov 2016, 22:17

1)No, dipende dalla partita: nella versione lunga (corporate era, dove si aggiungono anche le carte con il simbolino specale) si parte tutto a zero, altrimenti tutto a 1 più eventuali bonus.
2)Esatto

Giocato con e senza draft, lo preferisco parecchio con il draft anche se effettivamente un pò allunga
Offline SilverXXX
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: SilverXXX
Mercatino: SilverXXX

Messaggioda Agzaroth » 15 nov 2016, 22:21

Sì mi riferivo alla versione lunga.

Il draft provato, ma onestamente una palla in questo gioco.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda arkady72 » 15 nov 2016, 22:35

Agzaroth ha scritto:Sì mi riferivo alla versione lunga.

Il draft provato, ma onestamente una palla in questo gioco.

il fatto è che sono N turni ,dove N è indefinito

Non è proprio il caso secondo me .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda vincyus » 23 mag 2017, 15:33

Scusate, ma far avanzare il segnalino generazioni serve a qualcosa quando si gioca in qualsiasi combinazione tranne che in solitario? Ho letto il regolamento e non ho ben capito la sua funzione.

Inoltre, quindi nella modalità standard a prescindere dalla corporazione che si prende, ho tutte le produzioni ad 1? (salvo eccezioni date dalla carta corporazione)
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda gavhriel » 24 mag 2017, 20:18

Nella versione base serve principalmente da promemoria.

Se si usa la variante con il draft serve a stabilire il senso in cui gireranno le carte ( in senso orario nelle generazioni pari e antiorario in quelle dispari (tranne nella prima generazione, dato che la fase ricerca si salta).

Riguardo all'altra domanda sì, nella versione base la produzione di ogni risorsa parte da 1 (+ eventuali bonus dati dalla corporazione), nella variante Corporate Era invece parte da zero + eventuali bonus.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Poldeold » 5 giu 2017, 1:09

Piccolo dubbio legato alla carta numero 199 "Area riservata" che fa piazzare subito un esagono con il divieto. Questo esagono non subisce le restrizioni delle città, nel senso che è possibile (anzi auspicabile) piazzarlo adiacente a esagoni città. Corretto?

Ciao e grazie.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi