Terry Pratchett

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Terry Pratchett

Messaggioda BlackLegionMarine » 12 ott 2007, 1:46

Conoscete Terry Pratchett?
no?

dovreste leggerne i libri sono spassosissimi , tutte le storie sono ambientate in un pianeta chiamato "mondo disco"(per la sua ovvia forma)che galleggia in un universo sorretto da quattro elefanti che aloro volta sono in piedi su una enrome testuggine spaziale in continuo movimento...

e questa è solo la presentazione!!!!
A = AIUTO
I = IMMEDIATO
U = URGEMI
T = TANTO
O = O POVERO ME
Offline BlackLegionMarine
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: BlackLegionMarine

Messaggioda Gurgugnao » 12 ott 2007, 2:02

Ho letto i primi due libri, quelli con Scuotivento... il primo stentava a decollare, mentre il secondo è decisamente più divertente.
Ho l'impressione che siano tradotti un po male... alcuni frasi non scorrono proprio, ma nel complesso è uno stile leggero e molto spassoso.
Beh, li consiglio... che esista qualche gdt con l'ambientazione del Mondo Disco?
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda IlProfessore » 12 ott 2007, 2:03

Come no?!
Certo, è uno dei miei autori fantasy preferiti. La sua prima trilogia è a dir poco geniale, intrisa di umorismo anche raffinato, nonsense ed assurdità grottesche: pochi libri mi hanno divertito come i suoi. Si tratta di un ottimo consiglio! :grin:

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Mercatino: IlProfessore

Messaggioda IlProfessore » 12 ott 2007, 2:05

Rufio ha scritto: che esista qualche gdt con l'ambientazione del Mondo Disco?

Più che altro, che esista un master all'altezza?

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda Falcon » 12 ott 2007, 13:49

Uno dei miei autori preferiti! 8) Ho tutti i suoi libri usciti in italiano, tranne la saga del piccolo poplo, che non m'ispira affatto.
Sono certo che esista un gioco di ruolo con ambientazione Mondo Disco, mi sembra di averlo letto su un vecchio numero di Kaos.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Mikimush » 12 ott 2007, 14:47

Falcon ha scritto:Uno dei miei autori preferiti! 8) Ho tutti i suoi libri usciti in italiano, tranne la saga del piccolo poplo, che non m'ispira affatto.

AARGH!! Pazzo!! La trilogia degli niomi è bellissima!!!
Se non vuoi comprarla fattela per lo meno prestare, ne vale davvero la pena!
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Author 2 Star

Goblons: 2,450.00
Utente Bgg: mikimush
Board Game Arena: mikimush
Yucata: mikimush
Mercatino: Mikimush

Messaggioda Normanno » 12 ott 2007, 15:19

Rufio ha scritto:Ho letto i primi due libri, quelli con Scuotivento... il primo stentava a decollare, mentre il secondo è decisamente più divertente.
Ho l'impressione che siano tradotti un po male... alcuni frasi non scorrono proprio, ma nel complesso è uno stile leggero e molto spassoso.
Beh, li consiglio... che esista qualche gdt con l'ambientazione del Mondo Disco?

L'unica ufficiale è GURPS Discworld (con il supplemento Discworld, Also).
Decisamente i libri sono più belli in inglese (io li ho letti tutti in lingua originale, tranne la trilogia iniziale di Rincewind che è quella che mi piace di meno). Un Master all'altezza, come diceva qualcuno, può essere solo uno che ha letto quasi tutta l'ambientazione e che si trovi a suo agio con il modo di scrivere di Pratchett (che io adoro).
Se ci sono "volontari" per giocare a Napoli fatemi sapere...

Da dire che Pratchett ha alti e bassi. Secondo me i primi tre libri non sono eccezionali (il primo è decisamente noioso dopo aver letto la sua produzione recente), ma dopo il sesto libro pubblicato Pratchett ha preso il decollo, e sebbene alcuni romanzi recenti restano francamente bruttini (tipo Monstrous Regiment), altri sono tra i più bei libri fantasy che abbia mai letto. Capolavori indiscussi sono tutti quelli delle Guardie (Guards! Guards!, Men at arms, Feet of Clay, Jingo), alcuni ambientati comunque ad Ankh-Morpork (Soul Music, Moving Pictures, Hogfather), ed anche qualcuno di quelli ambientati in altre locazioni (Lords and Ladies, Pyramids, Carpe Jugulum, e soprattutto Interesting Times e The Lost Continent).
Consiglio vivamente, a chi mastica l'inglese, di procurarsi Nanny Ogg's Cookbook che è un capolavoro (è un libro di ricette VERE, cioè che si possono davvero cucinare, del Mondo Disco).

Comunque le traduzioni recenti - la "trilogia delle guardie" - rendono abbastanza bene giustizia a questo grandissimo scrittore, in Italia troppo sottovalutato.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Falcon » 13 ott 2007, 10:51

Mikimush ha scritto:
Falcon ha scritto:Uno dei miei autori preferiti! 8) Ho tutti i suoi libri usciti in italiano, tranne la saga del piccolo poplo, che non m'ispira affatto.

AARGH!! Pazzo!! La trilogia degli niomi è bellissima!!!
Se non vuoi comprarla fattela per lo meno prestare, ne vale davvero la pena!

Ok, adesso mi hai incurisito... maledetto te! Anzi, è sicuramente colpa di Athafil! ;)

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda magobaol77 » 13 ott 2007, 11:42

vi consiglio un libretto, scritto in gioventù, veramente carino ed interessante...il popolo del tappeto..
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00
Mercatino: magobaol77

Messaggioda IlProfessore » 13 ott 2007, 12:42

magobaol77 ha scritto:vi consiglio un libretto, scritto in gioventù, veramente carino ed interessante...il popolo del tappeto..

Confermo, ma uscì davvero molti anni fa...mi ricordo lo comprai in una versione economica...lo avranno ristampato?

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda Normanno » 13 ott 2007, 15:58

Hanno ristampato entrambi i racconti del popolo del tappeto, se non ricordo male. Ma gli spinoff di Pratchett non mi piacciono (pure il gatto coi topi, Maurice, se non sbaglio... non mi dà sfizio).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Frysark » 14 ott 2007, 14:45

L'ho letto in gioventù (ben 4 anni fa!)e mi ha divertito tanto quanto le 13 vite e mezzo di capitano orso blu.Purtoppo mi sono fermato ai primi 2 libri della trilogia guardia cittadina...non è che qualcuno sa il titolo italiano del terzo libro? (i primi due sono a me le guardie e uomini d'arme) Grazie
Follow The (Dark) Reaper...
Offline Frysark
Veterano
Veterano

Mercatino: Frysark

Messaggioda Normanno » 14 ott 2007, 20:47

Piedi d'argilla è il titolo italiano di Feet of Clay. Sicuramente c'è in libreria (l'ho regalato alla mia fiancée qualche settimana fa).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Frysark » 14 ott 2007, 23:00

Grazie mille :approve: .Me lo procurerò quanto prima.
Follow The (Dark) Reaper...
Offline Frysark
Veterano
Veterano

Mercatino: Frysark

Messaggioda wyrd » 24 ott 2007, 19:48

Io sto leggendo Guards! Guards! in inglese ed e' spassosissimo!
E' un continuo di dialoghi divertentissimi, situazioni surreali e... una trama avvincente e pienamente fantasy!!!

Grande Pterry!!!

Rock on!
Giocate a D&D non fate la guerra
Offline wyrd
Babbano
Babbano

Mercatino: wyrd

Prossimo

Torna a Tempo Libero