Terry Pratchett

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Terry Pratchett

Messaggioda romendil » 29 mar 2005, 17:23

simoneC ha scritto:Terry Pratchett.
Chi era costui?
Che ha scritto?
Qualcuno apra un 3D!!!!

Io sono il meno indicato a parlarne, visto che ho avuto da poco in regalo due libri ("Il colore della magia" e "La luce fantastica") ed ho appena iniziato a leggere il primo (mi sta appassionando :grin: ). Il linguaggio e la trama mi sembrano abbastanza complessi, mi sembra difficile leggerlo in inglese... Comunque, in breve, TP è uno scrittore inglese di libri fantasy molto originali, ambientati nel Mondo Disco. ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7175
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Terry Pratchett

Messaggioda Mikimush » 29 mar 2005, 17:48

romendil ha scritto:Io sono il meno indicato a parlarne, visto che ho avuto da poco in regalo due libri ("Il colore della magia" e "La luce fantastica") ed ho appena iniziato a leggere il primo (mi sta appassionando :grin: ). Il linguaggio e la trama mi sembrano abbastanza complessi, mi sembra difficile leggerlo in inglese...

io sto provando a leggerlo in inglese. sto tentando con "the amazing maurice and his educated rodents" (c'è anche in italiano), "carpe jugulum" (inedito in italia) e "guards! guards!" (a me le guardie).
in realtà non è difficilissimo, pensavo che capire i giochi di parole e l'umorismo inglese sarebbe stato più difficile. il problema sta più che altro nel numero di vocaboli che conosco, che spesso mi costringono a prendere in mano il dizionario. purtroppo ciò influisce sulla fluidità della lettura, ma probabilmente è un problema comune quando si inizia a leggere in lingua: man mano che si imparano i termini credo si proceda più spediti.
cmq ho deciso di provare a leggerlo in lingua originale perchè, chi lo ha fatto, mi ha assicurato che le traduzioni italiane non rendono decisamente giustizia.
personalmente, non mi dispiacevano le traduzioni mondadori (ho la seconda trilogia del mondo disco che comprende "mort l'apprendista", "sorellanza stregonesca" e "stregoneria"), sonzogno ("maledette piramidi") e le prime della tea (la saga del piccolo popolo, "la luce fantastica", "il colore della magia"), poi mi sembra siano un po' scemate di qualità. In particolare gli ultimi volumi usciti per la salani mi sembrano tradotti per un pubblico di bambini... :cry:
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Author 2 Star
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 09 novembre 2004
Goblons: 11,450.00
Località: Torino
Mercatino: Mikimush

Messaggioda romendil » 30 mar 2005, 11:38

credo di avere un po' di confusione sulle varie serie/saghe/trilogie... tu che hai letto molti libri, da quali consigli di iniziare?
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7175
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mikimush » 30 mar 2005, 12:34

romendil ha scritto:credo di avere un po' di confusione sulle varie serie/saghe/trilogie... tu che hai letto molti libri, da quali consigli di iniziare?

sostanzialmente ci sono due filoni: la saga del mondo disco e la saga del piccolo popolo.
La saga del piccolo popolo si compone di tre libri: "il piccolo popolo dei grandi magazzini", "il piccolo popolo all'aria aperta" e "il piccolo popolo decolla". Sono volumi di circa 200 pagine e si li trovi te li consiglio in edizione Tea.
E' una trilogia bellissima, secondo me, divertente e sagace come tutte le opere di Pratchett, inoltre è una lettura veloce e leggera e per cominciare va più che bene.
Altrimenti ti puoi buttare subito sul Discworld, la saga più famosa e che prosegue tuttora. In realtà, più che una saga, si tratta di un filone ambientato nello stesso mondo (il mondo disco appunto, retto sulla schiena di 4 enormi elefanti che stanno in piedi sul guscio della gigantesca tartaruga A'Tuin che vaga nelle profondità dello spazio) composto di sottosaghe, distinte in base ai protagonisti: quella su Scuotivento, quella sulle streghe, quella sulla Morte, quella sulla Guardia cittadina. Oltre a queste ci sono alcuni libri, per così dire, "a sè".

In italiano si trovano:
Il colore della magia (scuotivento)
La luce fantastica (scuotivento)
L'arte della magia (scuotivento)
Morty l'apprendista (morte)
Stregoneria (scuotivento)
A me le guardie! (guardia cittadina)
Uomini d'arme (guardia cittadina)
Sorellanza stregonesca (streghe)
Il prodigioso maurice e i suoi geniali roditori
Maledette piramidi
L'intrapida tiffany e i piccoli uomini liberi (streghe)
Piedi d'argilla (guardia cittadina)

A parte i primi due, che sono una storia unica, gli altri li puoi leggere come ti pare perchè ognuno è autoconclusivo. Però va da sè che, essendoci rimandi tra un libro e l'altro, iniziare dal primo e andare avanti aiuta :grin:

Come già detto ho qualche dubbio sulle traduzioni degli ultimi romanzi usciti per salani, ma è un pensiero personale. Molti ritengono che il filone della guardia cittadina sia quello riuscito meglio, boh. A me piacciono tutti! :grin:
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Author 2 Star
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 09 novembre 2004
Goblons: 11,450.00
Località: Torino
Mercatino: Mikimush

Messaggioda Falcon » 30 mar 2005, 15:23

Ho letto tutti i libri di Mondo Disco di questo grandissimo scrittore, e concordo nel dire che sono tutti divertenti e ben fatti (a me non è dispiaciuta la traduzione italiana, nemmeno degli ultimi), ad ogni modo se dovessi dire quali mi sono piaciuti di più opterei per "Il colore della magia" e "La luce fantastica". Scuotivento è il personaggio più divertente! :grin:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader
 
Messaggi: 5488
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 3,384.00
Località: Senigallia (An)
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Terry OPratchett

Messaggioda Athafil » 2 apr 2005, 3:36

Ciao

Io posso darti alcune dritte sul GENIO che è terry pratchett :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Credimi io lo definisco il James Joyce dei tempi moderni ma con molto più senso dell'umorismo

La cosa incredibile è la genialità e la sua capacità di dissacrare qualsiasi branca del mondo modrno dalla religione (SMALL GODS) alla letteratura di shakespeare (alcuni suoi libri sono parodie rifatte di opere di shakepseare)

Inoltre ogni suo libro è così pieno di Citazioni che non posso neanche iniziare a CONTARLE Non dico citarle ma riuscire a pensare a quante siano. :!: :!: :!:

Io consiglio di leggere i suoi libri in inglese in quanto la traduzione perde un pochino Però i primi due hanno un inglese un pò pesantuccio

Consiglio di leggere GUARDS GUARDS ( a me le guardie)

"Avete in mente le guardie il cui unico scopo è di essere chiamate verso un quarto del libro (o 15 minuti dall'inizio del film) per attaccare l'eroe e questo con atti di destrezza saltando su per candelabri e sopra i tavoli le sconfigge tutte una a una. Ecco questo libro è per loro" [terry pratchett]

Io aggiungerei anceh un o0maggio alle mitiche TUTINErosse di Star Trek.

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07 aprile 2004
Goblons: 260.00
Località: Veduggio (MI)
Mercatino: Athafil

Messaggioda Galdor » 2 apr 2005, 10:56

Pratchett mi piace per diversi aspetti:
1) Il sarcasmo e l'ironia che permea tutte le sue opere; da questo punto di vista è originalissimo: si può dire che ha inventato un nuovo genere, il Fantasy Comico! :lol: Purtroppo in italiano -inevitabilmente, non è colpa dei traduttori- si perdono alcuni giochi di parole buffissimi.
2) Per la sua amicizia-collaborazione con un genio della letteratura moderna come Gaiman (infatti "Small Gods" l'hanno scritto assieme.. ed è uno dei migliori) ;)
3) I suoi personaggi ti entrano subito nel cuore: tra tutti preferisco decisamente LA MORTE! :twisted: Di conseguenza il mio libro preferito della serie del Mondo Disco è "Morty l'Apprendista".

Vi ricordo che la Steve Jackson Games ha pubblicato GURPS-Discworld (in collaborazione con lo stesso Pratchett): un buffissimo modulo di GURPS per giocare sul Mondo Disco.
PS: Non c'è un ordine programmatico: uno può iniziare da qualsiasi libro.

"The world is round...and also flat!" :grin:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4864
Iscritto il: 15 dicembre 2003
Goblons: 1,600.00
Località: Isengard (Pisa)
Mercatino: Galdor

Messaggioda ugoslave » 11 apr 2005, 13:07

Mikimush ha scritto:
L'arte della magia (scuotivento)


mi permetto di correggere, a mio parere se proprio dobbiamo classificare questo rientra nel filone streghe ;)

cmq recentemente è uscito il fumetto di "A me le guardie", estremamente fedele al libro anche se non identico, cmq non vale il prezzo di 24 euro.
Tanto vale comprare il libro che è meraviglioso.
Offline ugoslave
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 23 marzo 2004
Goblons: 340.00
Località: Roma
Mercatino: ugoslave

Messaggioda Athafil » 11 apr 2005, 18:12

DEATH in inglese come la vuole TP è MASCHILE (infatti la NIpote di DEATH lo chiama GRANFATHER o se preferite NONNO)

"Racconta infatti che da bambina si ricordava delle visite al nonno come una persona molto cortese e gentile che aveva sempre tempo per lei e con le gambe molto ossute
Però la cosa più bella era indubbiamente BLINKY"

Da Thief of Time

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07 aprile 2004
Goblons: 260.00
Località: Veduggio (MI)
Mercatino: Athafil


Torna a Tempo Libero

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti