[CONSIGLI] terzo gioco in assoluto da comprare

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] terzo gioco in assoluto da comprare

Messaggioda rob123 » 3 gen 2017, 10:08

Khenneth ha scritto:- Istanbul (movimento su tabellone, fino a 5 giocatori ma scala bene in 2 con una variante in regolamento, durata sui 40/60 minuti)

Tra i vari proposti (e grazie davvero a tutti per i tanti consigli) questo Istanbul mi ha ispirato. Qual'è la variante che citavi?
Anche altri hanno giocato in 2?
Offline rob123
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: rob123

Messaggioda rob123 » 3 gen 2017, 10:27

Mod_XXII ha scritto:Alternative ce ne sono troppe, dicci che tipologia e soprattutto "peso" vorresti. :approva:

Vorrei un gioco non troppo banale, ma che duri al massimo un'ora circa, in cui ci si possa giocare bene in 2 (e magari in 4-5).
Non ho molta esperienza in gdt, perciò non saprei dirti bene la tipologia del gioco che cerco. I 2 che ho (carcassonne e stone age) però mi piacciono :)
Offline rob123
Babbano
Babbano

Messaggioda LorenZo-M » 3 gen 2017, 10:39

rob123 ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Alternative ce ne sono troppe, dicci che tipologia e soprattutto "peso" vorresti. :approva:

Vorrei un gioco non troppo banale, ma che duri al massimo un'ora circa, in cui ci si possa giocare bene in 2 (e magari in 4-5).

Avevo dimenticato Seasons! Gran bel gioco!
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Mod_XXII » 3 gen 2017, 11:59

Io ti consiglierei allora Seasons, che se ti prende hai un gioco praticamente infinito. Lo giochi (in due) in meno di un'ora ma, vedrai, è molto appagante. Ha come contro una curva di apprendimento un po' ripida: le carte vanno conosciute e le prime due/tre partite ti dovrai arrangiare a giocare "al buio". Una volta che avrai preso dimestichezza con le carte ti si aprirà un mondo. Se vuoi alzare l'asticella e ti piacciono i giochi di combo Seasons è un capolavoro.

Altrimenti un gioco nuovo che scala benissimo in due (2/4 giocatori) è Lorenzo il Magnifico. Anche questo è alcuni step sopra quello che (Stone Age) stai giocando attualmente.

Solo da 2 giocatori dai un occhio a Jaipur che è un filler semplice ma accattivante (e cattivello).
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Master_Alex » 3 gen 2017, 12:13

Mod_XXII ha scritto:Io ti consiglierei allora Seasons, che se ti prende hai un gioco praticamente infinito. Lo giochi (in due) in meno di un'ora ma, vedrai, è molto appagante. Ha come contro una curva di apprendimento un po' ripida: le carte vanno conosciute e le prime due/tre partite ti dovrai arrangiare a giocare "al buio". Una volta che avrai preso dimestichezza con le carte ti si aprirà un mondo. Se vuoi alzare l'asticella e ti piacciono i giochi di combo Seasons è un capolavoro.

Altrimenti un gioco nuovo che scala benissimo in due (2/4 giocatori) è Lorenzo il Magnifico. Anche questo è alcuni step sopra quello che (Stone Age) stai giocando attualmente.

Solo da 2 giocatori dai un occhio a Jaipur che è un filler semplice ma accattivante (e cattivello).

Eh anche Lorenzo non è male eh... io non gliel'ho proposto proprio perchè mi sembrava avesse intenzione di orientarsi su qualche titolo un po' più leggero... e magari pensato proprio per due player...
Se poi invece volesse provare dei piazzamento lavoratori tipo Stone Age, e quindi proseguire su quella strada, in due scala discretamente anche Florenza...
Se ci si addentra nei giochi "Pensati per X giocatori ma che scalano bene anche in 2", ci sono un sacco di titoli a partire dal Re dei Re dei GdT... ovvero Puerto Rico. :rotfl:
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Gilead89 » 3 gen 2017, 12:14

Hive e patchwork, spendi poco, durano poco ma giochi tanto.
Ti consiglierei lords of waterdeep e seasons, una volta imparato come si gioca (3-4 partite di rodaggio) diventeranno severo veloci e in max 40-50 min avrai finito di giocare.
Anche pandemia e Splendor in 2 girano bene e sono dei bellissimi gioci, se invece ti piacciono gli astratti c'è Barony.
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda golsat » 3 gen 2017, 13:02

Oltre ai consigli qui sopra dai una letta anche a questo topic:

[Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

:approva:
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda LorenZo-M » 3 gen 2017, 13:20

I giochi per 2 sono tanti... essendo il suo 3° gioco in assoluto fossi in lui scieglirei qualcosa di semplice, ma "importante", che giochini da 20 euri può sempre affiancarli alla triade in un secondo momento...
Quindi io ribadisco Seasons o Burgundy...
Giochi che si giocano bene in 2, ma anche in 3, 4.
Il primo e veloce, è un gestione risorse condito da carte e dadi, ha meccaniche fresche che bene si amalgamano. La meccanica dei dadi, motore del gioco, è intelligente.
Burgundy è già un pochino più avanzato, come livello di gioco, ma è uno dei giochi più interessanti che ho in collezione. Tattico, tedesco, con un bel sistema di gestione dadi.

Ad ogni modo tutti i titoli proposti sono interessanti è hanno un loro perché.

Istambul a me non è piaciuto più di tanto, l'ho trovato un pochino troppo astratto... sullo stile Five Tribes è più interessante...
Ultima modifica di LorenZo-M il 3 gen 2017, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Khenneth » 3 gen 2017, 13:25

rob123 ha scritto:
Khenneth ha scritto:- Istanbul (movimento su tabellone, fino a 5 giocatori ma scala bene in 2 con una variante in regolamento, durata sui 40/60 minuti)

Tra i vari proposti (e grazie davvero a tutti per i tanti consigli) questo Istanbul mi ha ispirato. Qual'è la variante che citavi?
Anche altri hanno giocato in 2?

Nella partita a 2 giocatori i gettoni Mercante dei colori inutilizzati vanno collocati sulle Moschee e sul Gioielliere
Ho giocato spesso in 2 e mi piace molto: offre una buona sfida ed è molto longevo grazie alla disposizione casuale delle tessere (cui ti consiglio di passare subito dopo le prime partite di prova)
In Tana trovi una buona recensione, poi se ti interessa questo è il link al regolamento italiano
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Thegoodson » 3 gen 2017, 13:26

pure io sono partito da un set di GdT simili. Tutti i titoli consigliati sono splendidi, alcuni forse (Lorenzo e Puerto rico) un po' troppo complessi rispetto a quelli che hai. Io ti consiglio un evergreen entrylevel che ha tutte le caratteristiche che chiedi e meccaniche basilari diverse e complementari ai giochi che hai già, ovvero Citadels, un bel gioco di carte a bluff
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda rob123 » 3 gen 2017, 13:47

golsat ha scritto:Oltre ai consigli qui sopra dai una letta anche a questo topic:

[Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

:approva:

Grande questo post... onestamente non l'avevo visto :)
Ho notato che non c'è istanbul in questa lista... forse perchè non è il massimo in 2?

Faccio un'ultima domanda dopodichè decido (seeeee come no...).

Ricapitolando i requisiti:
1) che si giochi bene in 2 persone (visto che principalmente ci giocherò in 2)
2) che duri massimo un'ora
3) che non stufi dopo poche partite

Quelli che + mi hanno suscitato interesse sono Marco Polo e Istanbul.
Che dite? sono adatti? me ne consigliate uno in particolare tra i 2?

Vi ringrazio ancora
Offline rob123
Babbano
Babbano

Messaggioda notfound » 3 gen 2017, 13:56

Darei un occhio anche a "Pozioni Esplosive", ha un sistema di gioco innovativo, una discreta longevità, semplice ma non banale nelle regole, e che personalmente a me diverte molto. Funziona egregiamente in 2 giocatori, per un max di 4.
Ultima modifica di notfound il 3 gen 2017, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: notfound

Messaggioda steam » 3 gen 2017, 13:56

Sono belli ma piuttosto complicati se siete abituati a carcassonne..

Buoni entrambi se volete fare il "salto di qualità" a giochi un po più complessi, altrimenti consiglio vivamente 7 wonders duels e patchwork che sono comunque dei gioiellini e anche piuttosto economici.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Master_Alex » 3 gen 2017, 13:58

steam ha scritto:Sono belli ma piuttosto complicati se siete abituati a carcassonne..

Buoni entrambi se volete fare il "salto di qualità" a giochi un po più complessi, altrimenti consiglio vivamente 7 wonders duels e patchwork che sono comunque dei gioiellini e anche piuttosto economici.

Concordo...
Ed io ci affiancherei Pozioni Esplosive, pure, come ti hanno consigliato. Quello puoi giocarlo in due e spendertelo anche in 3,4 giocatori...
Deve però intrigarti la meccanica. Perchè se nn ti attira il discorso delle biglie da prendere, tipo Candy Crush, magari su di te può non fare presa ;)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda rob123 » 3 gen 2017, 14:10

Master_Alex ha scritto:ellini e anche pi
Master_Alex ha scritto:Deve però intrigarti la meccanica. Perchè se nn ti attira il discorso delle biglie da prendere, tipo Candy Crush, magari su di te può non fare presa

Se propongo a mia moglie un gioco alla candy crush potrebbe far esplodere me... :)
questo sicuramente lo devo escludere!!! :D
Offline rob123
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi