[IMPRESSIONI] Tesla vs. Edison: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Tesla vs. Edison: pareri

Messaggioda acidshampoo » 29 gen 2016, 19:12

Che mi dite di questo gioco?
E soprattutto: quanto si sente la parte speculativa? E' vivace, sorprendente, adrenalinica come spero? Che a me è quella lì che mi fa la differenza.
Non capisco quanto sia importante portare avanti la propria compagnia o quanto, come in Imperial, faccia la differenza soprattutto intuire su quali compagnie investire (cosa che preferirei).

Fatemi sapere. :-)
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Tesla vs. Edison: pareri

Messaggioda nuvolablu » 29 gen 2016, 20:04

Finalmente sono riuscito a venderlo!
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Messaggioda Naftalino » 29 gen 2016, 22:26

nuvolablu ha scritto:Finalmente sono riuscito a venderlo!

Ad Acidshampoo? :asd:
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda martinale18 » 29 gen 2016, 22:37

Cosi pessimo? Non lo abbiamo nemmeno scartato, possono uscire o mostri?
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Tanelorn » 29 gen 2016, 22:37

Acidshampoo è un bidone, compra qualsiasi cosa
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda acidshampoo » 29 gen 2016, 22:52

Tanelorn ha scritto:Acidshampoo è un bidone, compra qualsiasi cosa

No, al massimo compro qualsiasi cosa m'ispiri dopo essermi studiato bene il regolamento.
Ho una bella e sensata collezione, non credere. ;)

https://www.boardgamegeek.com/collectio ... cidshampoo
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Blodoks » 30 gen 2016, 0:44

Nei prossimi mesi uscirà l'espansione già annunciata durante il KS.
Oltre ad implementare il gioco, ne approfitteranno per sistemare alcuni aspetti tipo il mercato azionario:

http://www.artana.com/news/artana-january-newsletter/
Offline Blodoks
Iniziato
Iniziato

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Blodoks
Mercatino: Blodoks

Messaggioda MoonElf » 30 gen 2016, 5:31

C'era un thread dedicato al gioco, non dovrebbe essere difficile da trovare, in cui in pratica si spiegava perché la parte azionaria è semplicemente rotta: il fatto che con la vendita il valore cali di un'intera colonna rende le oscillazioni incontrollabili, trasformando tutto in una roulette russa.
Ah, e Edison è troppo forte rispetto agli altri personaggi.

Il gioco mi aveva attirato molto; ma quando lessi le prime opinioni, non poche e (quasi) tutte pericolosamente simili, uscì rapidamente dalla wishlist.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Naftalino » 31 gen 2016, 10:35

MoonElf ha scritto:C'era un thread dedicato al gioco, non dovrebbe essere difficile da trovare

Questo? http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=84456&hilit=tesla
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda MoonElf » 31 gen 2016, 17:32

Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda acidshampoo » 28 giu 2016, 12:35

L'abbiamo giocato ieri, in tre. Mi è piaciuto mentre ci giocavo, ma mi sono venuti un po' di dubbi alla fine. In pratica le azioni da acquistare sono finite nella primissima parte del gioco. E il valore delle azioni, a fine partita, era molto simile (anche perché da slot a slot cambia giusto di due). L'esito è stato che ha vinto chi aveva 9 azioni, secondo chi ne aveva 7 e ultimo chi ne aveva 5. E nessuno si è mai azzardato a vendere una delle proprie azioni, visto che era più lo smenarci che il guadagno nell'abbassarla di due. Questo contando che a fine partita conta solo il pacchetto azionario e non la liquidità.
Non so, mi è sembrato un po' buggato. Non lo dico mai di nessun gioco ma in questo caso ho avuto quest'impressione. Voi che ne dite?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MoonElf » 28 giu 2016, 16:59

Mi sembra strano che trovaste poco conveniente vendere le azioni: la quasi totalità dei commenti che avevo letto diceva che il calo del valore che si provoca così è talmente marcato da sbilanciare completamente la situazione. Non capisco "cambia giusto di due": se ben ricordo quando si vende il valore dell'azione passa nella colonna a sinistra, il che è di fatto un significativo crollo.
Forse avevate poca varianza - ciascuno possiede quote in prevalenza di una società e non ha ovviamente interesse a farla calare?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda acidshampoo » 28 giu 2016, 19:07

MoonElf ha scritto:Mi sembra strano che trovaste poco conveniente vendere le azioni: la quasi totalità dei commenti che avevo letto diceva che il calo del valore che si provoca così è talmente marcato da sbilanciare completamente la situazione. Non capisco "cambia giusto di due": se ben ricordo quando si vende il valore dell'azione passa nella colonna a sinistra, il che è di fatto un significativo crollo.
Forse avevate poca varianza - ciascuno possiede quote in prevalenza di una società e non ha ovviamente interesse a farla calare?

Sì, ma passando alla colonna di sinistra il valore dell'azione cala solo di 2.
Arrivati alla fine della partita, tutto volevo meno che vendere un'azione da 30 (privandomi di 30 punti e senza altre azioni sul mercato da acquistare) solo per fare scendere a 28 le altre che avevano gli altri giocatori.
Ho letto anch'io quella critica e infatti, alla luce della partita di ieri, non l'ho proprio capita. Ieri, per dire, aveva senso vendere solo se nella stessa azione potevi comprarti una o più altre azioni. Ma il mercato era svuotato dalla prima fase del gioco, le azioni sono finite prestissimo.
Il fatto che alla fine del gioco non conti la liquidità ma solo ed esclusivamente le azioni che hai in mano, per me cambia parecchio le cose.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda DrZero » 29 giu 2016, 1:52

acidshampoo ha scritto:
MoonElf ha scritto:Mi sembra strano che trovaste poco conveniente vendere le azioni: la quasi totalità dei commenti che avevo letto diceva che il calo del valore che si provoca così è talmente marcato da sbilanciare completamente la situazione. Non capisco "cambia giusto di due": se ben ricordo quando si vende il valore dell'azione passa nella colonna a sinistra, il che è di fatto un significativo crollo.

Sì, ma passando alla colonna di sinistra il valore dell'azione cala solo di 2.
Arrivati alla fine della partita, tutto volevo meno che vendere un'azione da 30 (privandomi di 30 punti e senza altre azioni sul mercato da acquistare) solo per fare scendere a 28 le altre che avevano gli altri giocatori.
Ho letto anch'io quella critica e infatti, alla luce della partita di ieri, non l'ho proprio capita. Ieri, per dire, aveva senso vendere solo se nella stessa azione potevi comprarti una o più altre azioni. Ma il mercato era svuotato dalla prima fase del gioco, le azioni sono finite prestissimo.
Il fatto che alla fine del gioco non conti la liquidità ma solo ed esclusivamente le azioni che hai in mano, per me cambia parecchio le cose.

Non ho il gioco, ma mi sono incuriosito perché a suo tempo ho seguito la vicenda perché interessato all'acquisto; ho desistito per via delle recensioni negative.

Credo che abbiate fatto confusione fra il prezzo delle azioni ed il valore indicato sotto la colonna che è in realtà un bonus: il prezzo delle azioni è quello indicato nella casella. Quindi se siete nella colonna con indicato 30k in basso, la vendita di azioni comporta che cali di 5 il prezzo.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Mercatino: DrZero

Tesla vs. Edison: pareri

Messaggioda MoonElf » 29 giu 2016, 4:29

DrZero ha scritto:Credo che abbiate fatto confusione fra il prezzo delle azioni ed il valore indicato sotto la colonna che è in realtà un bonus: il prezzo delle azioni è quello indicato nella casella. Quindi se siete nella colonna con indicato 30k in basso, la vendita di azioni comporta che cali di 5 il prezzo.

+1

A giudicare dall'assenza di azioni, che mi sembra ancora più strana, devo chiederlo: siete sicuri di aver seguito tutte le regole?
Possibile che sbagliare 'solo' la regola della variazione di prezzo sia sufficiente per spiegare una partita così anomala?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi