[IMPRESSIONI] Tesla vs Edison

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Tesla vs Edison

Messaggioda MoonElf » 13 ott 2015, 11:26

In realtà circolano da un po' i filmati di Rahdo in cui mostra una versione del gioco che se ben ricordo lui stesso dice non essere definitiva, in cui diversi elementi sono stati/saranno modificati proprio per quanto emerso in play test.
Non credo quindi che sia stato buttato fuori dalla sera alla mattina, con poche ore di testing sulle spalle. O almeno spero?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda nuvolablu » 13 ott 2015, 16:28

Pessimo, davvero pessimo. Playtesting superficiale e situazioni di gioco assurde. Peccato perché il tema è interessante e poteva essere sviluppato diversamente. Le prime fasi sono intriganti ma alla fine tutto si riduce ad una parte azionaria ridicola, comprare e rivendere azioni, manipolando il punteggio in un tira e molla continuo. Se non intervengono cambiando il regolamento diventa un gioco buono solo per alimentare il camino. Davvero perplesso.
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Messaggioda martinale18 » 13 ott 2015, 16:39

Nemmeno arrivato che già me l' avete bocciato. Rimetteranno mano al regolamento?

Sent from Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kadaj » 13 ott 2015, 16:47

Urca che giudizi peso :Straeyes:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda JJVerme » 13 ott 2015, 17:10

Sto ponderando che forse una HR del tipo "un solo accesso al mercato azionario per turno", o "una sola compravendita per azione mercato", variamente combinate, potrebbero mitigare il tiramolla finale colto anche da Nuvolablu. Da playtestare... chi ha voglia?

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Tesla vs Edison

Messaggioda MoonElf » 13 ott 2015, 17:44

Poiché non credo davvero che ci sarà un intervento sul regolamento, nemmeno da parte di comunità di giocatori - il gioco è appena uscito, con queste premesse dubito raggiungerà una massa critica - per ora se ne esce mesto dalla mia wishlist.
Peccato, ci speravo molto.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda peppe76 » 13 ott 2015, 19:51

MoonElf ha scritto:Poiché non credo davvero che ci sarà un intervento sul regolamento, nemmeno da parte di comunità di giocatori - il gioco è appena uscito, con queste premesse dubito raggiungerà una massa critica - per ora se ne esce mesto dalla mia wishlist.
Peccato, ci speravo molto.

+1
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda MoonElf » 17 ott 2015, 0:29

I giudizi espressi su BGG più di recente dimostrano quanto sia lontano dalla perfezione: c'è una difformità di voti impressionante, si va dal 3 al 9.
Per fare un confronto, Nippon - presentato sempre a Essen e con assai inferiore battage e hype - ha meno voti, ma che vanno dal 7 al 10.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda martinale18 » 17 ott 2015, 1:33

Quindi chi non lo ha ancora scartato lo butta nel camino?

Sent from Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda MoonElf » 17 ott 2015, 14:59

C'è sempre la speranza che la propria opinione finirà con l'essere quella contraria...
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda raoninja » 18 ott 2015, 2:01

JJVerme ha scritto:Sto ponderando che forse una HR del tipo "un solo accesso al mercato azionario per turno", o "una sola compravendita per azione mercato", variamente combinate, potrebbero mitigare il tiramolla finale colto anche da Nuvolablu. Da playtestare... chi ha voglia?

JJ

Ancora un gioco fai da te. Peccato era nel mio mirino. Ma oramai sta fuori dal mio piatto di pasta.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda renard » 19 ott 2015, 12:00

Io ci ho giocato e mi è piaciuto. Ho letto le critiche su BGG di chi lo stronca, così come le risposte dell'autore e di altri giocatori. Con la dovuta cautela dato che finora ho fatto una sola partita, secondo me è un bel gioco. Certo non è particolarmente innovativo, questo sicuramente, però mi piace l'ambientazione rispetto ai giochi simili.

Il punto principale delle critiche è legato al mercato azionario. Secondo me non è mal pensato (l'autore ha espressamente detto che è una meccanica voluta). Alcuni sostengono che è troppo penalizzante la discesa del prezzo dopo ogni vendita di una colonna. In realtà, all'inizio del gioco si hanno pochissimi soldi, non sufficienti per comprare azioni, se non una forse (alcuni che criticavano il gioco come emerso su BGG sbagliavano clamorosamente una regola sulle entrate, facendo entrare molto più denaro in gioco). Man mano che il gioco avanza, si diventa più ricchi, ma bisogna assolutamente a mio avviso comprare le proprie azioni per toglierle dal mercato e proteggersi appunto dalle speculazioni per poi concentrarsi sull'aumentare il valore della compagnia. Se gli avversari comprano le proprie azioni, vuol dire che non comprano le proprie e quindi saranno soggetti anch'essi alla vendita e quindi non cambia niente (in realtà in questo caso chi è ultimo nell'ordine di turno all'ultimo turno è avvantaggiato, ma l'ordine di turno si sceglie tramite un'azione, non è casuale). Anche sul fatto che non sia possibile recuperare dissento, per esempio nella mia partita ha vinto di gran lunga chi aveva per metà partita la compagnia che valeva meno. Sul potere dei personaggi squilibrati non mi pronuncio, non sembrano uguali alla prima partita, ma chi sceglie per primo è ultimo nel turno all'inizio, quindi sarà svantaggiato perché gli avversari sceglieranno i posti migliori dove costruire e faranno brevetti prima di lui, costringendolo a spendere di più. La cosa che forse mi è piaciuta meno e che trovo poco realistica, è che solamente il presidente della compagnia (che non può mai cambiare) prende i dividendi ogni turno ed indipendentemente dal numero di azioni possedute, le altre azioni come il numero di azioni della propria compagnia possedute valgono solamente per la vittoria finale. Altra cosa interessante è che il denaro non conta nulla alla fine del gioco, solo il valore del portafoglio azionario, quindi non investire per tempo nelle azioni è deleterio, alla fine del gioco ci si ritrova con un sacco di soldi, ma le azioni sono finite e non si può fare niente del denaro. E' importante scegliere bene il timing tra acquisto azioni che lascia senza soldi da investire per far crescere la compagnia e viceversa.

Spero di rigiocarci presto per poter valutare meglio.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda MoonElf » 19 ott 2015, 18:33

Meno male, almeno un'opinione diversa.
Resto in attesa, con la speranza che non sia l'unica.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda computerman » 25 ott 2015, 20:28

Ragazzi posso chiedervi (se questo è il topic giusto) alcuni chiarimenti sul regolamento? Ho provato a metterlo in tavola ma ho diversi dubbi e alcune cose che non mi quadrano completamente...mi date una mano?
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Paino75 » 31 ott 2015, 16:37

Ma secondo voi resta giocabile anche in due??
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi