[IMPRESSIONI] Tesla vs Edison

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Tesla vs Edison

Messaggioda Folkwine » 2 ott 2015, 15:59

Provato ieri sera. Niente male, ha qualcosa del buon vecchio "Alta Tensione", il che non dispiace, molto ben riuscita la meccanica del mercato azionario, e piuttosto attinente all'ambientazione il sistema di propoganda con la guerra ben sentita nel gioco fra AC e DC. Così alla prima partita ci è sembrato Edison piuttosto avvantaggiato rispetto agli altri per la sua simpatica abilità di non dover pagare i brevetti ogni qual volta avvia un progetto o quando scopre una tecnologia.... Ma tant'è che comunque nella sfida fra Tesla e Edison... ho vinto io con Thomson. :asd:
In definitiva comunque approvato alla grande e mi ha decisamente lasciato la voglia di rigiocarci. :approva: :approva:
[centre]Responsabile del gruppo ludico
Immagine
di Orzinuovi - BS[/centre]
Offline Folkwine
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: Folkwine

Re: [Giochistarter] Tesla vs Edison

Messaggioda ob1 » 2 ott 2015, 16:43

Folkwine ha scritto:Provato ieri sera. Niente male, ha qualcosa del buon vecchio "Alta Tensione", il che non dispiace, molto ben riuscita la meccanica del mercato azionario, e piuttosto attinente all'ambientazione il sistema di propoganda con la guerra ben sentita nel gioco fra AC e DC. Così alla prima partita ci è sembrato Edison piuttosto avvantaggiato rispetto agli altri per la sua simpatica abilità di non dover pagare i brevetti ogni qual volta avvia un progetto o quando scopre una tecnologia.... Ma tant'è che comunque nella sfida fra Tesla e Edison... ho vinto io con Thomson. :asd:
In definitiva comunque approvato alla grande e mi ha decisamente lasciato la voglia di rigiocarci. :approva: :approva:

Bene bene!
Ero molto in attesa di commenti direttamente dallo stivale.
Pare che oltre oceano siano rimasti contenti.

Non mi resta che aspettare che arrivi la mia copia per poterlo finalmente provare!

PS è il mio primo KS che prendo....

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda JJVerme » 6 ott 2015, 8:56

Giocato ieri in cinque. Con tutte le cautele dovute al fatto che si tratta di una prima partita, nell'apprezzamento generale per un ottimo amalgama di meccaniche non certo troppo innovative mi ha lasciato alcune impressioni non proprio positive, sicuramente da verificare: in primo luogo, partire ultimi di turno mi è parso un po' troppo penalizzante; le abilità speciali di alcuni inventori sono a mio avviso troppo più utili di altri; infine la meccanica del mercato azionario, divertentissima in sé, comporta un ultimo turno da "assalto alla diligenza" con calcoli infiniti per capire quali sono le transazioni migliori da fare.
Infine un dubbio (l'unico) sorto nel gruppo: il portafoglio azionario di ciascun giocatore è "pubblico", come secondo me è sottinteso nel regolamento, o può essere tenuto nascosto?

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda leobester » 6 ott 2015, 14:27

L'autore dice che current stock & money nascosti tutto il tempo.. Fonte bgg
Offline leobester
Novizio
Novizio

Mercatino: leobester

Messaggioda JJVerme » 6 ott 2015, 16:21

leobester ha scritto:L'autore dice che current stock & money nascosti tutto il tempo.. Fonte bgg

L'autore è un cialtrone, e il suo gioco... tra poco andrà nel mercatino. Altre parole non vale la pena sprecarle, se non "accidenti a me e ai crowdfunding".

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Messaggioda Fangtsu » 6 ott 2015, 16:31

JJVerme ha scritto:L'autore è un cialtrone, e il suo gioco... tra poco andrà nel mercatino. Altre parole non vale la pena sprecarle, se non "accidenti a me e ai crowdfunding".

Aspetta come siamo passati da "mi ha lasciato alcune impressioni non proprio positive, sicuramente da verificare" a "l'autore è un cialtrone"? Anche io ho preso il gioco via giochistarter e la recensione di Tom Vasel e ad alcune altre lette, tra cui la tua, iniziano a farmi preccoupare... spero di provarlo già domani comunque :pippotto:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda JJVerme » 6 ott 2015, 16:39

Fangtsu ha scritto:
JJVerme ha scritto:L'autore è un cialtrone, e il suo gioco... tra poco andrà nel mercatino. Altre parole non vale la pena sprecarle, se non "accidenti a me e ai crowdfunding".

Aspetta come siamo passati da "mi ha lasciato alcune impressioni non proprio positive, sicuramente da verificare" a "l'autore è un cialtrone"? Anche io ho preso il gioco via giochistarter e la recensione di Tom Vasel e ad alcune altre lette, tra cui la tua, iniziano a farmi preccoupare... spero di provarlo già domani comunque :pippotto:

Siamo passati dalle stell(ette) alle stalle perché un aspetto così determinante in un gioco del genere (informazione aperta/chiusa) non può non essere scritto, a lettere CUBITALI, sul regolamento! Scoprirlo solo a gioco uscito, per caso, grazie a due righe scritte su un thread di BGG e riportate qui significa nella migliore delle ipotesi che il regolamento è stato scritto coi piedi, dando per scontato un aspetto così fondamentale, nella peggiore che l'autore/i playtester/gli sviluppatori non si erano neppure posti il problema... il che è tutto dire.

Entrando poi nel merito della questione, il portafoglio azionario nascosto significa che chi ha buona memoria/voglia di tenere a mente tutti gli acquisti degli altri farà comunque ore e ore di calcoli all'ultimo turno, mentre chi non ha voglia/capacità/lucidità per farlo giocherà del tutto a caso. Il che può piacere o meno, a me personalmente fa schifo (la componente mnemonica la accetto in altri generi di giochi, non in questo).

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Messaggioda computerman » 7 ott 2015, 22:30

JJVerme ha scritto:
Fangtsu ha scritto:

Siamo passati dalle stell(ette) alle stalle perché un aspetto così determinante in un gioco del genere (informazione aperta/chiusa) non può non essere scritto, a lettere CUBITALI, sul regolamento! Scoprirlo solo a gioco uscito, per caso, grazie a due righe scritte su un thread di BGG e riportate qui significa nella migliore delle ipotesi che il regolamento è stato scritto coi piedi, dando per scontato un aspetto così fondamentale, nella peggiore che l'autore/i playtester/gli sviluppatori non si erano neppure posti il problema... il che è tutto dire.

Entrando poi nel merito della questione, il portafoglio azionario nascosto significa che chi ha buona memoria/voglia di tenere a mente tutti gli acquisti degli altri farà comunque ore e ore di calcoli all'ultimo turno, mentre chi non ha voglia/capacità/lucidità per farlo giocherà del tutto a caso. Il che può piacere o meno, a me personalmente fa schifo (la componente mnemonica la accetto in altri generi di giochi, non in questo).

JJ

Premesso che mi è arrivato il gioco ma ancora non ho avuto tempo, a me è apparso da una prima lettura un buon gioco, se poi la cosa del tenere nascosto o meno il mercato azionario ti irrita in uno o nell'altro caso, ed il gioco di per se merita, credo che si possa anche decidere con il gruppo di amici con cui giochi di stabilire se tenerlo sempre visibile o sempre nascosto.
Non è che se l'autore ha fatto una vaccata uno debba buttare un gioco per mezza riga di regolamento (che non è neanche scritta) no?
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda JJVerme » 8 ott 2015, 12:19

Hai ragione, il mio giudizio potrebbe apparire affrettato. Il problema, provo a chiarire, è che ad una prima impressione il gioco, seppur ben congegnato, mi aveva dato l'idea di non essere ben bilanciato per quanto riguarda le abilità speciali degli inventori, oltre a infliggere un evidente svantaggio a chi si trova a giocare per ultimo al primo turno (ovvero il giocatore al tavolo con il compleanno più vicino... :facepalm: ), il tutto aggravato da un evidente problema di runaway leader e la quasi impossibilità di recuperare per chi parte male. Questo mi ha indotto il forte sospetto che il gioco fosse stato playtestato poco. Scoprire che un elemento così fondamentale come l'informazione aperta/chiusa, che cambia completamente le dinamiche al tavolo (oltretutto in una direzione che non mi piace), NON È STATO PRESO IN CONSIDERAZIONE nel regolamento, ha purtroppo confermato il sospetto che il gioco sia stato giocato troppo poco prima di entrare in CF.
Spero di sbagliarmi, giocherò qualche altra partita e attenderò smentite da parte vostra... sarei ben lieto di riformulare il mio giudizio. Ma ci credo poco.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Re: Tesla vs Edison

Messaggioda peppe76 » 10 ott 2015, 13:05

Nel frattempo mi prenoto per la copia nel mercatino :D
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda max » 11 ott 2015, 16:15

peppe76 ha scritto:Nel frattempo mi prenoto per la copia nel mercatino :D

[attenzione: Commento valido solo per peppe76]
Pensaci bene! il gioco è un p.c. :sisi:
Offline max
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Messaggioda cola » 11 ott 2015, 16:35

max ha scritto:Pensaci bene! il gioco è un p.c. :sisi:

Personal computer?????
Che vuol dire?????
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Darrell_Standing » 11 ott 2015, 17:20

max ha scritto:

Immagine
Online Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda peppe76 » 11 ott 2015, 19:14

cola ha scritto:
max ha scritto:Pensaci bene! il gioco è un p.c. :sisi:

Personal computer?????
Che vuol dire?????

max ha scritto:

:asd: :asd:
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda cherecche » 13 ott 2015, 11:13

max ha scritto: il gioco è un p.c. :sisi:

pigna in culo
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi