[Indie] Tevennec - Gioco di ruolo

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

[Indie] Tevennec - Gioco di ruolo

Messaggioda Faust90 » 14 giu 2018, 14:10

Salve a tutti!

Come ho già anticipato nella presentazione, vorrei sottoporre al vostro giudizio il mio progetto di "Tevennec - Gioco di ruolo", ovvero un GDR attualmente in fase di playtest sul quale sto lavorando.

Una volta Tevennec era un’isola florida divisa tra due regni, appena uscita dagli anni bui di un Alto Medioevo simile al nostro. Poi Horla aprì la Porta dall'Altro Universo. E da essa uscì la tenebra con i suoi mostruosi abitanti, guidati da una semidivinità oscura serva di qualcosa di innominabile.

Ora Tevennec non è che un campo di battaglia tra due entità opposte, in una guerra in cui gli umani sono vittime di un conflitto che non possono comprendere appieno.

Intrappolato su un’isola che sta sprofondando inesorabilmente nel buio, hai deciso di affrontare i rimanenti giorni della tua vita affrontando l’orrore e combattendo con i denti per la tua sopravvivenza. Avrai prima una morte orribile per mano delle aberrazioni che popolano la tenebra o sarai sopraffatto dalla consapevolezza che non c’è speranza di salvare l’umanità?

Questa è Tevennec. E che tu sia pronto o no, la tenebra avanza.


Qui la copertina:
Spoiler:
Immagine



- Un mondo pericoloso da esplorare, oscuri misteri da svelare e congiure politiche da fronteggiare.
- Personaggi unici ed equilibrati, protagonisti di avventure terrificanti e macabre.
- Mostri generati dai più folli incubi, che infettano gli uomini con malattie deformanti o ne mutilano gli arti.
- Maledizioni ed eventi orrorifici consumeranno la voglia di vivere dei Personaggi, fino a che non si arrenderanno all'inevitabile.
- Combattimenti rapidi e letali: vincere è sopravvivere, perdere è morire... o qualcosa di peggio.
- Gioco di ruolo collaborativo per un Game Master e due o più giocatori.
- Regole semplici ma complete per gestire ogni situazione.
- Adatto per oneshot o avventure brevi ma intense.
- Le uniche cose che servono per giocare sono carta, penna e una manciata di d6.

Questo il regolamento in test:
https://faust901.gitbooks.io/tevennec-gdr/content/

Il suo blog:
http://www.tevennec-giocodiruolo.com

e la pagina facebook
http://www.facebook.com/faustnhull

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate!
Feel inspired
Offline Faust90
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 giugno 2018
Goblons: 0.00
Località: Lombardia
Mercatino: Faust90

Re: [Indie] Tevennec - Gioco di ruolo

Messaggioda Faust90 » 16 giu 2018, 13:05

In questo post andiamo ad analizzare le tematiche del gioco e gli obiettivi che vuole raggiungere:

Tevennec - Gioco di ruolo è un progetto che nasce anni fa come videogioco e che ha subito notevoli variazioni e mutamenti, fino ad arrivare al punto attuale: un gioco di ruolo horror completo, il cui regolamento in fase di playtest è disponibile qui

Tevennec parla di un'isola maledetta che ha lo stesso nome di una realmente esistente: è infatti il nome di un isolotto al largo delle coste della Bretagna da sempre famoso per la presunta presenza di spettro, che avrebbe condotto alla follia tutti i guardiani del faro installato sull'isola a fine Ottocento.

Tevennec - Gioco di ruolo è un gioco dove un gruppo di giocatori, di cui uno chiamato Game Master, collabora utilizzando le regole per creare una storia orrorifica che si svolge in un Alto Medioevo immaginario ma plausibile, nel quale un gruppo di Personaggi, intrappolati sull'isola, vive avventure misteriose e terrificanti. Usando solo la propria fantasia, dadi a sei facce, carta e penna.

Disperazione

Quando la Porta venne aperta dall'Altro Universo, l'intera isola finì a metà dei due universi, intrappolando tutti i suoi abitanti insieme alle creature mostruose che arrivavano dall'altro mondo. Questo fece piombare l'isola in un perenne autunno grigio, dove si sopravvive alla giornata e dove le notti non sono mai tranquille.

La consapevolezza di combattere una guerra senza speranza si farà pian piano strada nella tua mente, e con essa la disperazione. La violenza e il terrore sono all'ordine del giorno, mostruosità corrompono la carne, amici e parenti muoiono senza che tu possa fare molto... che senso ha continuare a combattere?

Orrore

Le creature che provengono dall'Altro Universo sono orrori dalle anatomie impossibili e incomprensibili, fatte di arti che si compenetrano e si fondono tra loro, e che sono in grado di infettare la carne usando malattie e maledizioni. Per loro gli esseri umani non sono nient'altro che prede, adatte a nutrirle o peggio ancora diventare materia prima per orrendi non morti e mostruosità mutanti.

L'umanità, ancora troppo primitiva per comprendere la vera natura di quelle aberrazioni, non può fare altro che ricondurle al folklore e alle leggende, chiedendo aiuto a quelle che ritiene manifestazioni del proprio dio. Manifestazioni che altro non sono che l'agire di una creatura non molto diversa dai mostri che stanno invadendo l'isola.

Sopravvivenza

Forse non è detta ancora l'ultima parola per gli abitanti di Tevennec, ma la speranza può arrivare solo dopo una strenua lotta per la sopravvivenza. I Personaggi possono solo fare quello, guadagnandosi da vivere in una compagnia di ventura raffazzonata e spesso conflittuale. Ma si rendono conto che solo combattendo e addentrandosi delle tenebre possono paradossalmente in qualche modo uscirne vivi. Ma niente è facile: combattere all'arma bianca contro creature mostruose è pericolosissimo, e queste scaramucce sono veloci e letali.

Semplicità e completezza

I giochi di ruolo son sempre stati divisi tra una necessità di avere un supporto regolistico adeguato a gestire tutte le situazioni che il gioco prevede e una semplicità che permetta a tutti di imparare a giocare al meglio nel più breve tempo possibile, in modo da poter gustarsi appieno la parte interpretativa del gioco.

Tevennec ha come obiettivo quello di essere un gioco completo che al tempo stesso sia veloce da giocare e da imparare, e si vuole raggiungere questi obiettivi:
  • Prima si gioca, prima ci si diverte.
  • Meno si deve guardare le regole, meno si perde tempo.
  • Meno lavoro ha il Game Master, meno fatica fanno tutti.
Questo è Tevennec.

Nessuna luce brillerà.

Nessuno verrà a salvarvi.

Tutti moriranno.

Leggi qui l'articolo originale.
Feel inspired
Offline Faust90
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 giugno 2018
Goblons: 0.00
Località: Lombardia
Mercatino: Faust90

Re: [Indie] Tevennec - Gioco di ruolo

Messaggioda Faust90 » 20 giu 2018, 15:33

Ogni gioco si basa su una regola basilare, e Tevennec - Gioco di Ruolo pone le sue fondamenta sul meccanismo delle Prove. Andiamo ad indagare sul loro funzionamento.

Le Prove

Le Prove sono la meccanica basilare, ovvero quella con cui vengono risolti tutti gli eventi casuali o che prevedono un caso di fallimento. Nella pratica, per ogni Prova si tirano tre dadi a sei facce, si sommano i risultati, si aggiunge un ulteriore numero chiamato modificatore e si confronta il totale con un numero bersaglio. Se il risultato è maggiore o uguale a questo numero, si dice che la Prova ha successo, altrimenti che la Prova è fallita.

Alcuni esempi di Prove possono essere:
  • Scalare una parete verticale, che richiede una Prova di Robustezza contro una Difficoltà decisa da quanto è complicato arrampicarsi.
  • Scassinare una porta chiusa, che richiede una Prova di Agilità contro una Difficoltà decisa dalla resistenza della serratura.
  • Cercare qualcosa di nascosto, che richiede una Prova di Mente contro una Difficoltà decisa da quanto è ben celato l'oggetto.
  • Intimorire un avversario, che richiede una Prova di Volontà contro il suo Spirito.
  • Attaccare una Creatura, che richiede una Prova di Agilità contro i suoi Riflessi o la sua Armatura, a seconda di quale dei due valori è più alto.

Dal precedente elenco si può notare che le Prove fanno riferimento ad alcuni valori, che sono le Caratteristiche di chi fa la Prova, e che possono essere fatte anche contro bersagli precisi: le entità che possono fare o subire Prove sono definite Creature, usando come numero bersaglio le loro Difese. Andremo ad approfondire questa parte in un altro articolo. [...]

Leggi qui l'articolo originale
Feel inspired
Offline Faust90
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 giugno 2018
Goblons: 0.00
Località: Lombardia
Mercatino: Faust90

Re: [Indie] Tevennec - Gioco di ruolo

Messaggioda Faust90 » 25 giu 2018, 15:30

Nei precedenti post è stato introdotto Tevennec - Gioco di ruolo, la sua filosofia, i suoi obiettivi e la sua meccanica di base. Oggi esaminiamo la Disperazione, una delle meccaniche fondamentali del gioco.

Disperazione

Spoiler:
Immagine



Immagina un essere umano, intrappolato da una forza sovrannaturale su un'isola di oltre 130.000 km quadri. Prima di te molti hanno provato a fuggire, con l'unico risultato di arrivare dalla costa opposta a quella da cui sono partiti. Un essere umano consapevole che metà dell'isola è una desolata landa avvolta da una tenebra perenne. Un'oscurità popolata di orrori, e che presto lo raggiungerà senza dargli scampo. Un essere umano che deve combattere per sopravvivere, in un mondo che sembra fermo in un autunno plumbeo e freddo, dove carestie e malattie sono all'ordine del giorno.

Immagina ora di essere quella persona. Quanto resisterai a questi orrori?

La Disperazione è una meccanica che vuole simulare la progressivo aumentare di uno stato di depressione e senso di impotenza del Personaggio, causato dai numerosi eventi orrorifici del quale è testimone. Quando il Personaggio verrà a contatto con uno dei seguenti avvenimenti, subirà una Prova contro il suo Spirito, che se avrà successo aumenterà la sua Disperazione [...]


Leggi qui l'articolo originale
Feel inspired
Offline Faust90
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 giugno 2018
Goblons: 0.00
Località: Lombardia
Mercatino: Faust90


Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti