[IMPRESSIONI] The 7th Continent

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] The 7th Continent

Messaggioda Ren » 5 ott 2017, 19:01

Io ci ho messo "solo" 15 ore per VG (però non sono mai morta, il che fa risparmiare tempo).

Adesso per fare felice Mik vado dietro a uno spoiler per dire una roba sulle maledizioni a linx:
Non ho detto che la statua non fosse dietro l'angolo. ;) Semplicemente, la maledizione non finisce quando trovi la statua, c'è ancora un pezzo di avventura, quindi completare la mappina =/= completare la maledizione.

Riguardo all'altra immagine:
È uno dei posti da trovare per un'altra maledizione. Al 99% i giocatori arrivati a quel punto sanno già dov'è, però quell'1% che non lo sa potrebbe ritenere uno spoiler il fatto di sapere che è su un'isola e non sul continente. Forse in questo caso mi sto facendo condizionare dalla mia esperienza perché letteralmente le ultime 2 carte della mappa che ho scoperto (del gioco base) erano quelle due...

Comunque nulla vieta di giocare altre maledizioni prima di VG, oppure di giocarne un'altra contemporaneamente se non vuoi rigiocare subito a questa da sola.
Offline Ren
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda linx » 5 ott 2017, 19:28

Le ultime due che hai scoperto!! :D :D :D
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 5 ott 2017, 19:33

Mik ha scritto:Esiste il tag spoiler per permettere a te di rivelare cose nascoste e a chi non vuole saperle di non leggerle.
Così credo si faccia in una comunità. E sarebbe gradito mettessi la parte di sorprese sotto tale tag.
Grazie. ;)

Sul forum ancora ancora. Ma non posso mica fare una recensione o un articolo pieno di tag spoiler! Sarebbe ridicolo! ;) :-P
Ti avviso nell'intestazione e poi vedi tu se leggere :)
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 5 ott 2017, 19:55

Ovviamente io parlavo del forum. In articoli e siti tuoi fai quel che vuoi (magari avvisando, come dici, prima) ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Erik » 16 ott 2017, 11:02

Ragazzi, ho letto quanto ho potuto vi giuro ma vorrei una risposta da voi magari. Grazia a @linx per la sua recensione! è quella che mi ha fatto venire ancora più dubbi ahahah. La domanda vedendo un pò i giro i vari posti è questa:

Ma alla fine nel gioco "che fai?", nel senso ho visto che devi seguire le frecce, e quindi un percorso "prestabilito". Ci sono gli eventi che variano il gioco, ma quindi una volta che conosco un percorso questo non cambia? Inoltre c'è "interazione" nel gioco (Alla TIME ad esempio)?

A me non dispicciono i libro game, anzi ma TIME/sherlock hanno un costo abordabile e suddiviso con gli amici, qui invece sarebbe tutto sul mio "groppone". Quindi non vorrei trovarmi a semlicemente muovere la miniature su tasselli i quali già conosco etc..
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda linx » 16 ott 2017, 12:25

Adoro generare dubbi nei miei pezzi. Siccome siamo tutti giocatori con gusti diversi è necessario che chi si approccia alla lettura capisca quali sono le cose che potrebbero non piacergli. E quindi tento di portarle in rilievo.

Il percorso non è prestabilito. Hai solo indicazioni generiche. Finché stai (all'inizio) su una piccola isola è facile decidere di farsi guidare da una freccia su una mappa, ma appena arrivi sul vero continente la strada è più complessa. Venerdì abbiamo ripetuto la maledizione iniziale con un giocatore aggiuntivo, spingendolo a scegliere lui la strada piuttosto che noi... o comunque cercando di vedere le cose non esplorate prima. Siamo usciti dall'isola in maniera diversa dalla prima volta, approdati su una spiaggia diversa del continente e affrontato cose diverse.

Diciamo che hai una mappa globale che è sempre la stessa, che non devi pensare come una distesa di territori quadrati, ma come forata in più punti da quadrati non transitabili che il gioco usa per collocarci descrizioni di possibilità legate ai territori intorno. Quindi se viaggi, diciamo, verso nord, devi cercare il passaggio non bucato, come fosse un ponte. Su quel passaggio poi c'è una tessera nebbia messa casualmente che può convincerti a NON attraversare lì e cercare il prossimo "ponte". Quelle tessere nebbia rendono le partite diverse anche se viaggi negli stessi punti. Però col tempo, percorrendo il continente in lungo e in largo, saprai dove ci sono riserve di caccia o di pesca, ad esempio. O una zona innevata.

Sull'interazione non capisco cosa intendi. Fra i giocatori? In tal caso puoi considerare che è collaborativo in maniera estrema e fortemente prono ad un giocatore alpha in grado eventualmente di convincere tutti.I turni dei giocatori infatti non si alternano: ci si organizza per far fare ad ognuno quello che sa fare meglio. Venerdì ad esempio abbiamo intravisto della gran neve che sbordava da sotto una tessera nebbia. E avevo casualmente in mano delle ciaspole. Le ho costruite, ho esplorato e continuato ad agire solo io finché non ho trovato un terreno tornato normale. A quel punto si è mosso chi aveva invece il bastone, adatto a camminare e l'abbiamo seguito (raggiungere un altro personaggio è meno costoso). E' proprio una cosa che si fa in gruppo, come di gruppo è la vita e l'esperienza guadagnata.

Se intendi interazione con le tessere che non sia il movimento, invece, ti troverai più o meno con 2 possibilità di interazione ogni tre tessere. Di solito una volta che hai scoperto a cosa corrisponde quel numero la volta dopo non avrai sorprese. Ma qualche volta esistono più carte con lo stesso numero, quindi qualcosa cambia. Tutto ciò oltre alle interazioni casuali dovute alle carte nebbia: molte e molto diverse.
A volte trovi un oggetto, a volte una situazione pericolosa da risolvere con una prova o un vero e proprio enigma da settimana enigmistica (che se ripeschi... hai già risolto, ahimè). Se dici che i libri game non ti dispiacciono io ti consiglio assolutamente di prenderlo. Anche perché se anche non piacesse ai tuoi amici ti troveresti con un'ottimo solitario. Anche ad esplorare la prima volta il continente ce ne metterai di tempo. La spesa la ripaghi ampiamente.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Erik » 16 ott 2017, 15:41

linx ha scritto:Adoro generare dubbi nei miei pezzi. Siccome siamo tutti giocatori con gusti diversi è necessario che chi si approccia alla lettura capisca quali sono le cose che potrebbero non piacergli. E quindi tento di portarle in rilievo.

Il percorso non è prestabilito. Hai solo indicazioni generiche. Finché stai (all'inizio) su una piccola isola è facile decidere di farsi guidare da una freccia su una mappa, ma appena arrivi sul vero continente la strada è più complessa. Venerdì abbiamo ripetuto la maledizione iniziale con un giocatore aggiuntivo, spingendolo a scegliere lui la strada piuttosto che noi... o comunque cercando di vedere le cose non esplorate prima. Siamo usciti dall'isola in maniera diversa dalla prima volta, approdati su una spiaggia diversa del continente e affrontato cose diverse.

Diciamo che hai una mappa globale che è sempre la stessa, che non devi pensare come una distesa di territori quadrati, ma come forata in più punti da quadrati non transitabili che il gioco usa per collocarci descrizioni di possibilità legate ai territori intorno. Quindi se viaggi, diciamo, verso nord, devi cercare il passaggio non bucato, come fosse un ponte. Su quel passaggio poi c'è una tessera nebbia messa casualmente che può convincerti a NON attraversare lì e cercare il prossimo "ponte". Quelle tessere nebbia rendono le partite diverse anche se viaggi negli stessi punti. Però col tempo, percorrendo il continente in lungo e in largo, saprai dove ci sono riserve di caccia o di pesca, ad esempio. O una zona innevata.

Sull'interazione non capisco cosa intendi. Fra i giocatori? In tal caso puoi considerare che è collaborativo in maniera estrema e fortemente prono ad un giocatore alpha in grado eventualmente di convincere tutti.I turni dei giocatori infatti non si alternano: ci si organizza per far fare ad ognuno quello che sa fare meglio. Venerdì ad esempio abbiamo intravisto della gran neve che sbordava da sotto una tessera nebbia. E avevo casualmente in mano delle ciaspole. Le ho costruite, ho esplorato e continuato ad agire solo io finché non ho trovato un terreno tornato normale. A quel punto si è mosso chi aveva invece il bastone, adatto a camminare e l'abbiamo seguito (raggiungere un altro personaggio è meno costoso). E' proprio una cosa che si fa in gruppo, come di gruppo è la vita e l'esperienza guadagnata.

Se intendi interazione con le tessere che non sia il movimento, invece, ti troverai più o meno con 2 possibilità di interazione ogni tre tessere. Di solito una volta che hai scoperto a cosa corrisponde quel numero la volta dopo non avrai sorprese. Ma qualche volta esistono più carte con lo stesso numero, quindi qualcosa cambia. Tutto ciò oltre alle interazioni casuali dovute alle carte nebbia: molte e molto diverse.
A volte trovi un oggetto, a volte una situazione pericolosa da risolvere con una prova o un vero e proprio enigma da settimana enigmistica (che se ripeschi... hai già risolto, ahimè). Se dici che i libri game non ti dispiacciono io ti consiglio assolutamente di prenderlo. Anche perché se anche non piacesse ai tuoi amici ti troveresti con un'ottimo solitario. Anche ad esplorare la prima volta il continente ce ne metterai di tempo. La spesa la ripaghi ampiamente.

Mamma mia! Grazie di cuore Linx, avevo bisogno di un parere del genere. Ovvio che stava anche nelle 15 pagine di thread ma leggerlo a "mente fresca di dubbio" è il massimo.

Per internazione intedevo con il gioco ovviamente e non tra i personaggi (sapevo che è un cooperativo puro). Alla fine sembra esserci e cambiare a gruppi di tessere. Alla fine penso di pledgiare solo perchè sarà "facilmente" vendibile e perchè è l'unico modo di averlo.

Diciamo che questo tuo secondo commento ha risolto la maggior parte delle domande che mi hai fatto sorgere con il tuo stesso articolo :alcolico: :alcolico:
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda infernofury1 » 21 nov 2017, 9:52

Io e Viofla ed altri due amici abbiamo appuntamento fisso ogni due lunedì... Siamo ancora alla prima maledizione (E secondo me stiamo per morire malamente) e devo dire che il gioco è davvero molto coinvolgente e più di qualche volta mi sono ritrovato a sorridere e a dire riferendomi ai creatori "questi sono dei geni"... È un avventura bellissima ed un gioco diverso dagli altri.
Una storia davvero bella e ci sono più strade per arrivare allo stesso punto,inoltre anche rigiocandolo le cose cambiano..
Lo trovo un piccolo gioiello anche se non è esente ovviamente da difetti,ma se vuoi fare una serata rilassante e goderti una bella storia ed affrontare un'avventura esplorariva, è un ottimo investimento poiché regala ore ed ore di divertimento!!!
Per ora avremmo giocato una decina d'ore e come ho accennato prima, probabilmente stiamo per fallire.
L'idea di dover ricominciare tutto non è pesante perché sappiamo che sarà un'esperienza diversa è che esploreremo nuove aree!!!
Poi nel settimano continente non si sa mai...Magari stiamo per vincere invece!!!!
Offline infernofury1
Saggio
Saggio

Goblons: 120.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda avvocato » 21 nov 2017, 11:49

Buongiorno,
può giocarci anche chi non conosce l'inglese?
Grazie
Offline avvocato
Iniziato
Iniziato

Mercatino: avvocato

Messaggioda AkioSix » 21 nov 2017, 11:52

Se sei proprio a zero di inglese te lo sconsiglio essendo un gioco di esplorazione e narrazione.
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Ren » 21 nov 2017, 12:23

Come MINIMO serve una persona al tavolo che conosca bene l'inglese. Non ci sono informazioni nascoste, quindi è sufficiente una persona che traduca per gli altri, va da sè che se bisogna tradurre tutto quanto il gioco rallenta.
Il linguaggio usato non è semplicissimo e in alcuni punti bisogna risolvere indovinelli o usare gli indizi nel testo delle carte per proseguire. Se nessuno sa l'inglese a un buon livello, concordo con AkioSix e sconsiglio.
Offline Ren
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda RupanSansei » 21 nov 2017, 14:23

infernofury1 ha scritto:Io e Viofla ed altri due amici abbiamo appuntamento fisso ogni due lunedì... Siamo ancora alla prima maledizione (E secondo me stiamo per morire malamente) e devo dire che il gioco è davvero molto coinvolgente e più di qualche volta mi sono ritrovato a sorridere e a dire riferendomi ai creatori "questi sono dei geni"... È un avventura bellissima ed un gioco diverso dagli altri.
Una storia davvero bella e ci sono più strade per arrivare allo stesso punto,inoltre anche rigiocandolo le cose cambiano..
Lo trovo un piccolo gioiello anche se non è esente ovviamente da difetti,ma se vuoi fare una serata rilassante e goderti una bella storia ed affrontare un'avventura esplorariva, è un ottimo investimento poiché regala ore ed ore di divertimento!!!
Per ora avremmo giocato una decina d'ore e come ho accennato prima, probabilmente stiamo per fallire.
L'idea di dover ricominciare tutto non è pesante perché sappiamo che sarà un'esperienza diversa è che esploreremo nuove aree!!!
Poi nel settimano continente non si sa mai...Magari stiamo per vincere invece!!!!

Grazie delle tue impressioni, ho preso il base nel ks nuovo e questo mi conforta!!

Domanda, ad oggi prenderesti anche il nuovo box di espansione ?.. :pippotto:
I Giochi da Tavolo salveranno il Mondo
Offline RupanSansei
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

Messaggioda Leles » 21 nov 2017, 16:00

avvocato ha scritto:Buongiorno,
può giocarci anche chi non conosce l'inglese?
Grazie

Direi proprio di no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,050.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda infernofury1 » 21 nov 2017, 16:21

RupanSansei ha scritto:

Si e sono felice di averlo fatto :D

@avvocato decisamente no bisogna sapere l'inglese e non è proprio scolastico diciamo
Offline infernofury1
Saggio
Saggio

Goblons: 120.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda RupanSansei » 21 nov 2017, 18:41

infernofury1 ha scritto:
RupanSansei ha scritto:

Si e sono felice di averlo fatto :D

Grazie ;)
almeno ho un riscontro in più da una persona che sta giocando il base. Io potrò saperlo solo a marzo se mi piacerà tanto da volere anche la nuova espansione, però a quel punto ci sarebbe solo più il mercato dell'usato..
I Giochi da Tavolo salveranno il Mondo
Offline RupanSansei
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi