[IMPRESSIONI] The 7th Continent

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] The 7th Continent

Messaggioda wolframius » 5 set 2017, 15:13

gen0 ha scritto:
redbairon ha scritto:

Molto interessante.

quindi il gioco prevede il reiterare la partita più volte?

come fai ad aumentare il tempo a disposizione? Perchè se la mappa è così grande immagino che per farla da parte a parte serva aumentare il tempo o no?

Reiterare nel senso che muori prima di aver completato lo scenario e ricominci. Il tempo a disposizione si aumenta con le azioni (tipo mangiare e riposarsi) che permettono di rimettere carte dalla pila degli scarti nel mazzo. Una buona parte del gioco consiste nel gestire il proprio mazzo e evitare di far finire tutto negli scarti. Ma è un tempo variabile, non è hard-coded come mi sembra di capire essere in Time Stories.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Ale Friend » 5 set 2017, 15:23

gen0 ha scritto:
Ale Friend ha scritto:Rielaboro. Premesso che parlo.Di.impressioni A PELLE ore prova. Ho parlato e detto del Pathos. Il ripetere la giornata di time stories alla seconda e ancora più alla terza ammazza questa esplorazione, perché vuoi sbrigarti a rifare tutto il percorso per arrivare a finire. Idea potenzialmente meravigliosa (infatti curioso di Tragedy Looper)ma che se resa così può diventare un sonoro calo.Di tensione nel flusso di gioco, per poi portare a una trama che potrebbe non ripagare. Questa lettura emerge da diversi feedback ricevuti da chi ha giocato o commentato. Voglio provarlo uguale, ma considerando che appunto poteva essere di più.

poteva essere di più ma non l'hai provato XD quindi quel "poteva essere di più" rispetto alle opinioni di altri mi sembra alquanto pretestuoso, non puoi saperlo come dici giustamente anche tu.

il calo di pathos quando sai già tutto è comunque vero, ma sapere già tutto significa aver finito il tempo ad un passo dal finale avendo collezionato tutto il necessario, cosa che a me, su base+exp1+exp2+exp3 non è mai successo. Non capita a meno di non aver giocato molto male, perchè di solito alla prima partita vedi ben poco, alla seconda arrivi a 3/4, alla terza lo finisci. Ed il tempo che impieghi a rifare determinate parti che già conosci è sempre inferiore ovviamente.
Non è che impieghi 1 ora a rifare un pezzo che già conosci perchè sì, in quel caso franerebbe qualcosa.

E proprio per evitarlo in alcune missioni, senza fare spoiler, è possibile ripartire da uno stato più avanzato rispetto a quello iniziale, consci del fatto che ci sarebbe voluta una vita a rifare tutta la parte prima.

E torno a ripetere che accade la STESSA identica cosa nei libri game. Quando capitava di morire a metà storia o alla fine spesso rifacevi le stesse identiche cose, saltavi i paragrafi perchè già li avevi letti, scorrevi subito alla scelta capitolo ecc.
Buono a sapersi. Ripeto l'idea di TimeSt mi piace parecchio, soffrirei parecchio questo calo di pathos, che cerco ancora molto (Sherlock ce lo ha pure ma a volte è molto cerebrale, a volte brancoli nel buio e poi alla soluzione partono i vaffa).

Finger cross per 7c!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Ale Friend » 5 set 2017, 15:23

gen0 ha scritto:
Ale Friend ha scritto:Rielaboro. Premesso che parlo.Di.impressioni A PELLE ore prova. Ho parlato e detto del Pathos. Il ripetere la giornata di time stories alla seconda e ancora più alla terza ammazza questa esplorazione, perché vuoi sbrigarti a rifare tutto il percorso per arrivare a finire. Idea potenzialmente meravigliosa (infatti curioso di Tragedy Looper)ma che se resa così può diventare un sonoro calo.Di tensione nel flusso di gioco, per poi portare a una trama che potrebbe non ripagare. Questa lettura emerge da diversi feedback ricevuti da chi ha giocato o commentato. Voglio provarlo uguale, ma considerando che appunto poteva essere di più.

poteva essere di più ma non l'hai provato XD quindi quel "poteva essere di più" rispetto alle opinioni di altri mi sembra alquanto pretestuoso, non puoi saperlo come dici giustamente anche tu.

il calo di pathos quando sai già tutto è comunque vero, ma sapere già tutto significa aver finito il tempo ad un passo dal finale avendo collezionato tutto il necessario, cosa che a me, su base+exp1+exp2+exp3 non è mai successo. Non capita a meno di non aver giocato molto male, perchè di solito alla prima partita vedi ben poco, alla seconda arrivi a 3/4, alla terza lo finisci. Ed il tempo che impieghi a rifare determinate parti che già conosci è sempre inferiore ovviamente.
Non è che impieghi 1 ora a rifare un pezzo che già conosci perchè sì, in quel caso franerebbe qualcosa.

E proprio per evitarlo in alcune missioni, senza fare spoiler, è possibile ripartire da uno stato più avanzato rispetto a quello iniziale, consci del fatto che ci sarebbe voluta una vita a rifare tutta la parte prima.

E torno a ripetere che accade la STESSA identica cosa nei libri game. Quando capitava di morire a metà storia o alla fine spesso rifacevi le stesse identiche cose, saltavi i paragrafi perchè già li avevi letti, scorrevi subito alla scelta capitolo ecc.
Buono a sapersi. Ripeto l'idea di TimeSt mi piace parecchio, soffrirei parecchio questo calo di pathos, che cerco ancora molto (Sherlock ce lo ha pure ma a volte è molto cerebrale, a volte brancoli nel buio e poi alla soluzione partono i vaffa).

Finger cross per 7c!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda redbairon » 5 set 2017, 15:25

gen0 ha scritto:
Molto interessante.

come fai ad aumentare il tempo a disposizione? Perchè se la mappa è così grande immagino che per farla da parte a parte serva aumentare il tempo o no?

Il mazzo di carte energia è composto da minimo 45 carte (35 carte base + 5 carte maledizione + 5 carte personali per ogni esploratore in gioco). Ogni volta che svolgo azioni spendo carte dal mazzo che vanno nella pila degli scarti ma azioni riposo, mangiare o eventi particolari (pregare, morale, ecc ecc) mi fanno rimischiare carte dagli scarti nel mazzo dandomi nuova energia. Inoltre durante l'avventura acquisisci punti esperienza che puoi spendere per aggiungere carte di livello avanzato (sono più di 70 a memoria) che hanno effetti potenziati e danno maggiore possibilità di successo.
Il gioco ha una modalità di salvataggio che ti permette di interrompere la partita e ricominciarla dal punto in cui sei con tutti gli equip e l'energia che avevi.
Quando finisci il mazzo energia ogni volta che svolgi azioni usi carte dalla pila degli scarti e quando riveli una maledizione sei morto e hai finito l'avventura. A quel punto devi iniziare totalmente una nuova partita, ma avendo esperienza massimizzi le azioni fino al punto in cui sei giunto nella partita precedente.
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda gen0 » 5 set 2017, 15:37

wolframius ha scritto:
gen0 ha scritto:
redbairon ha scritto:

Molto interessante.

Reiterare nel senso che muori prima di aver completato lo scenario e ricominci. Il tempo a disposizione si aumenta con le azioni (tipo mangiare e riposarsi) che permettono di rimettere carte dalla pila degli scarti nel mazzo. Una buona parte del gioco consiste nel gestire il proprio mazzo e evitare di far finire tutto negli scarti. Ma è un tempo variabile, non è hard-coded come mi sembra di capire essere in Time Stories.

no in ts non è hard coded
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda linx » 5 set 2017, 15:37

Mi era sfuggita una cosa.
Esistono diverse "maledizioni" (leggi scenari) da svolgersi sullo stesso (quasi) identico mondo da esplorare?? Interessante!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gen0 » 5 set 2017, 15:38

vendetemi 'sto gioco che ho da provarlo :asd:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda wolframius » 5 set 2017, 15:39

linx ha scritto:Mi era sfuggita una cosa.
Esistono diverse "maledizioni" (leggi scenari) da svolgersi sullo stesso (quasi) identico mondo da esplorare?? Interessante!

Sì, e possono anche essere combinate fra loro per aumentare la difficoltà, perchè devi risolverle tutte per vincere.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda wolframius » 5 set 2017, 15:41

gen0 ha scritto:

Oh, ok, visto che si parlava di loop pensavo fosse una cosa alla time looper, dopo che succedono un tot di cose si ricomincia.

Qui è una cosa più tradizionale, in un caso ideale in cui tu faccia tutto bene non c'è bisogno di ricominciare una data maledizione, se non per rigiocarla.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda redbairon » 5 set 2017, 16:03

linx ha scritto:Mi era sfuggita una cosa.

sì il continente è lo stesso ma come detto userai diverse locazioni e porzioni di territorio differenti, magari (anzi probabilmente) inesplorate nelle partite precedenti con altre maledizioni.
Per aumentare il livello di difficoltà puoi unire le maledizioni come ti piace, a quel punto avrai diversi obiettivi da portare a termine.
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda lushipur » 5 set 2017, 20:10

wolframius ha scritto:
gen0 ha scritto:

Oh, ok, visto che si parlava di loop pensavo fosse una cosa alla time looper, dopo che succedono un tot di cose si ricomincia.

Qui è una cosa più tradizionale, in un caso ideale in cui tu faccia tutto bene non c'è bisogno di ricominciare una data maledizione, se non per rigiocarla.

bhe in ts hai, di norma, 30 unità temporali e, di norma, ne usi 2 ogni volta che esplori una nuova zona.
può capitare che ne consumi 1 o 3 ma le probabilità sono 1 su 6.
ci sono poi regole speciali che possono farti recuperare tempo o fartene perdere altro.

quindi anche se non è hard coded, è come se lo fosse.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Mercatino: lushipur

Messaggioda gen0 » 6 set 2017, 11:54

lushipur ha scritto:
wolframius ha scritto:
gen0 ha scritto:

bhe in ts hai, di norma, 30 unità temporali e, di norma, ne usi 2 ogni volta che esplori una nuova zona.
può capitare che ne consumi 1 o 3 ma le probabilità sono 1 su 6.
ci sono poi regole speciali che possono farti recuperare tempo o fartene perdere altro.

quindi anche se non è hard coded, è come se lo fosse.

per me hard coded significa immutabile :D

e non lo è
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda number21 » 12 set 2017, 18:40

Ho letto interessato il paragone tra 7th continent e TIME Stories. Per entrambi i giochi, a livello di strategia e di fortuna come siamo messi? Paragonabile con un Pandemic legacy?
Offline number21
Babbano
Babbano

Mercatino: number21

Messaggioda viofla77 » 12 set 2017, 19:35

number21 ha scritto:Ho letto interessato il paragone tra 7th continent e TIME Stories. Per entrambi i giochi, a livello di strategia e di fortuna come siamo messi? Paragonabile con un Pandemic legacy?

Mi risulta molto difficile confrontarlo con Pandemic Legacy perchè completamente diverso.
Secondo me c'è molta più stategia e meno alea in 7th continent, perchè non c'è dado ma peschi carte per ottenere successi, quindi se vuoi essere sicuro di riuscire nell'azione, puoi pescare più carte sapendo però che ti bruci più energia, perchè la vita del gruppo è data dal mazzo azione.
Per certi aspetti 7th continent è un'implementazione di Time Stories.
E' un gioco che prende il meglio di Tales of Arabian Nights, di Time Stories e delle Escape Room da tavolo. Na genialata insomma.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda ensis » 12 set 2017, 19:44

viofla77 ha scritto:
number21 ha scritto:Ho letto interessato il paragone tra 7th continent e TIME Stories. Per entrambi i giochi, a livello di strategia e di fortuna come siamo messi? Paragonabile con un Pandemic legacy?

Mi risulta molto difficile confrontarlo con Pandemic Legacy perchè completamente diverso.
Secondo me c'è molta più stategia e meno alea in 7th continent, perchè non c'è dado ma peschi carte per ottenere successi, quindi se vuoi essere sicuro di riuscire nell'azione, puoi pescare più carte sapendo però che ti bruci più energia, perchè la vita del gruppo è data dal mazzo azione.
Per certi aspetti 7th continent è un'implementazione di Time Stories.
E' un gioco che prende il meglio di Tales of Arabian Nights, di Time Stories e delle Escape Room da tavolo. Na genialata insomma.

Gia ero per il 99% orientato verso l'ALL-IN.. dopo commenti come questo non posso piu tirarmi indietro. :pippotto:
Offline ensis
Esperto
Esperto

Mercatino: ensis

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi