[KS IN CORSO] The 7th continent [TERMINE 19/10/17]

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS IN CORSO] The 7th continent [TERMINE 19/10/17]

Messaggioda wolframius » 27 set 2017, 10:23

Agzaroth ha scritto:io non riesco a farmi convincere da questo gioco. Ho visto la spiegazione e nulla. Temo sia molto apparenza e poca sostanza. belle le carte, vastissimo il mondo, ma io giocatore che peso ho nella partita, al di là di fare un po' per caso la scelta giusta?

Ogni scenario ha una carta indizio che viene letta ad inizio partita su cui sono presenti delle informazioni che aiutano a farsi un piano generale (e per quello che ho giocato finora, conviene seguirlo). Poi il grosso del gioco è gestire il mazzo comune e cercare di ottimizzare le proprie possibilità di riuscita/usura del mazzo, perchè giá il movimento base tende a erodere il mazzo.
Mazzo, che oltre a contenere oggetti base craftabili, contiene anche carte che permettono di manipolare il mazzo stesso e, ad esempio, assicurarsi almeno uno o più successi (e questo in certi momenti della partita è fondamentale) o riciclare carte.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda DrStephenFalken » 27 set 2017, 10:43

La scimmia zompettava allegra sulla mia spalla fino alle ore 20 di ieri sera...

Poi ho visto che:
1) Il prezzo è aumentato sensibilmente (ma c'era da aspettarselo)
2) Mi sarei dovuto sciroppare la doppia spedizione
3) Per fare all-in (le 3 espansioni add-on della prima campagna, dadi, blocco notes, sleeves e spedizioni) avrei dovuto sborsare (credevo) 299$ (quindi direi sui 250€)

E allora la scimmia, percepita la mia perplessità, s'è seduta, è rimasta, ma s'è data una grossa calmata...

Stamani poi mi accorgo, grazie ai vostri commenti (sempre informarsi prima di fare acquisti, sempre!), che:
4) Le 3 espansioni che erano contenute nel vecchio pledge da 89€ non sono contenute nel pledge da 129$ e vanno prese a parte (20$ ciascuna?)
5) Tutte le 6 espansioni, anche se non raggiungeranno il MSRP dichiarato, avranno un costo maggiore rispetto al primo Kickstarter (letto in uno dei commenti "blu", ora perso tra gli oltre 1000 commenti presenti)

E ora la scimmia è scesa dalla mia spalla, s'è messa nell'angolo da sola e mi fissa, sperando in un mio improbabile ripensamento, visto che per un pledge di soli "contenuti" probabilmente si arriverà intorno ai 265$/220€...
Offline DrStephenFalken
Babbano
Babbano

Mercatino: DrStephenFalken

Messaggioda nand » 27 set 2017, 10:50

wolframius ha scritto:Ogni scenario ha una carta indizio che viene letta ad inizio partita su cui sono presenti delle informazioni che aiutano a farsi un piano generale (e per quello che ho giocato finora, conviene seguirlo). Poi il grosso del gioco è gestire il mazzo comune e cercare di ottimizzare le proprie possibilità di riuscita/usura del mazzo, perchè giá il movimento base tende a erodere il mazzo.
Mazzo, che oltre a contenere oggetti base craftabili, contiene anche carte che permettono di manipolare il mazzo stesso e, ad esempio, assicurarsi almeno uno o più successi (e questo in certi momenti della partita è fondamentale) o riciclare carte.

Oltre a questo, per ogni test che si fa bisogna decidere due cose:
- (prima) quante carte pescare (il test indica il minimo, ma puoi pescarne quante ne vuoi, a costo della riduzione della vita),
- (dopo) tra le carte pescate, quale aggiungere alla propria mano (le altre vanno scartate).
Per il secondo punto, considerate che ogni carta oltre al risultato del test contiene un'azione che fa costruire un oggetto o un potere speciale. Scegliere una carta o l'altra è molto differente (e con l'esperienza capisci cosa può servire in futuro).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda pennuto77 » 27 set 2017, 10:55

nand ha scritto:
wolframius ha scritto:Ogni scenario ha una carta indizio che viene letta ad inizio partita su cui sono presenti delle informazioni che aiutano a farsi un piano generale (e per quello che ho giocato finora, conviene seguirlo). Poi il grosso del gioco è gestire il mazzo comune e cercare di ottimizzare le proprie possibilità di riuscita/usura del mazzo, perchè giá il movimento base tende a erodere il mazzo.

- (prima) quante carte pescare (il test indica il minimo, ma puoi pescarne quante ne vuoi, a costo della riduzione della vita),
- (dopo) tra le carte pescate, quale aggiungere alla propria mano (le altre vanno scartate).
Per il secondo punto, considerate che ogni carta oltre al risultato del test contiene un'azione che fa costruire un oggetto o un potere speciale. Scegliere una carta o l'altra è molto differente (e con l'esperienza capisci cosa può servire in futuro).

Nand a me risulta che dopo un test puoi aggiungere una sola carta alla tua mano (se hai spazio), sicuro che puoi scegliere quante?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda wolframius » 27 set 2017, 10:57

pennuto77 ha scritto:
nand ha scritto:

Nand a me risulta che dopo un test puoi aggiungere una sola carta alla tua mano (se hai spazio), sicuro che puoi scegliere quante?

Ha scritto quale carta aggiungere, non quante. ;)
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda viofla77 » 27 set 2017, 11:08

Video dei gioconauti con il povero sottoscritto: https://www.youtube.com/watch?v=jgjkWXFrXlY
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Agzaroth » 27 set 2017, 13:04

comunque io non mi preoccuperei troppo delle espansioni.
è un gioco che porta via ore anche solo per fare una singola maledizione. A meno che non giochiate un paio d'ore tutte le sere, secondo me se ci si stufa prima di finire la seconda maledizione.
Bon, comunque preso :P
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,100.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 27 set 2017, 13:26

Ecchecavolo!! Era ora fossi dei nostri con un gioco così!! :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda viofla77 » 27 set 2017, 13:33

Grande Agzaroth, da amante del buon game design non potevi perderti un capolavoro di game design come questo.[size=85]Anche se Remberche dice che l'assenza di un turno di gioco vero e proprio sia riconducibile ad un un vuoto nel game design[/size]
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda redbairon » 27 set 2017, 13:55

Un paio personali indicazioni sul gioco a chi è in dubbio se partecipare al kickstarter oppure no.

- Il primo scenario, quello consigliato per iniziare il gioco, dura tra le 15 e le 25/30 ore. La forchetta del tempo è molto ampia ma spesso dipende da come e dove si sta perlustrando, dall'evolversi degli eventi ecc ecc.
- GLi altri scenari durano meno perchè parte della mappa l'hai già esplorata facendo il primo scenario, ho letto su bgg di scenari successivi fatti anche fatti in 3/5 ore.
- La ripetibilità è a mio parere nulla.... non rigiocherò lo stesso scenario perchè so dove andare e che prove "scriptate" superare, a meno che non siate amanti folli del gioco da provare con personaggi diversi. Il base prevede 4 scenari, secondo me possono garantire una 50ina max di ore di gioco.
- NON è un gioco di narrazione, si deve leggere il testo sulla carta che spesso è descrittivo del paesaggio o della prova che devi superare. Chi cerca un gioco di narrazione rimarrà deluso, il gioco ha molto testo ma non è un gioco di narrazione o che fa della storia / trama il punto di forza.
- Inizialmente, soprattutto alla prima partita il peso del giocatore è molto basso, non sai bene dove andare o che oggetti potranno essere più o meno utili, ma proseguendo con il gioco e scoprendo la mappa imparerai a capire che ci sono oggetti fondamentali (ad esempio per cacciare o combattere) e altri più situazionali, che alcune abilità delle carte sono decisamente forti da avere in mano piuttosto che nella pila degli scarti, capire se vale la pena muoversi in gruppo o da soli, ecc ecc ..
- Quando fallirete l'avventura dovrete ripeterla dall'inizio; occhio che spesso vuol dire ripetere (soprattutto dopo 3/4 volte) le stesse azioni (con qualche evento diverso) fino al punto raggiunto in precedenza ottimizzando le mosse.
- Il gioco è comunque fortemente randomico, sia per le tessere "FOG" avventura (che sono molte e con effetti molteplici) sia per la tessera mappa che esploro la prima volta. Si tratta di un gioco di esplorazione e sopravvivenza, puoi prepararti al meglio con gli oggetti (contando che ne puoi portare un numero limitato) ma ovviamente si può presentare quella situazione o imprevisto per cui non sei affatto preparato. A questo occorre aggiungere che per effettuare con successo delle azioni devo investire un tot di carte coperte dal mazzo energia (in genere il numero è a mia scelta) con la speranza di rivelare il n° di stelle richiesto. Si tratta di fare spesso calcoli di probabilità e quindi a volte rischi e ti va bene a volte pensi di andare sul sicuro e ti va male.
- Ogni tessera della mappa va analizzata, possono esserci numeri nascosti, tracce di animali, o elementi che possono far capire il paesaggio che troveremo a breve continuando l'esplorazione. Da questo punto di vista il gioco è molto affascinante e l'artwork generalmente buono, comunque non anonimo.
- È un collaborativo, problema del giocatore alpha presente.
- Miniaturine deludenti, niente di particolare, i token in cartone vanno più che bene. Buste protettive solo per le carte che mescolate (si mescolano parecchio) quindi 200 max. Risparmiatevi 50 € di bustine a meno che no siate maniaci o avete problemi forti di umidità.
- Extra del primo ks che ho preso. Bloc notes dell'esploratore: lasciate perdere. Bello ma scaricate il foglio dal sito pulp. Dadi particolari: lasciate perdere. Tre maledizioni aggiuntive (mi sembra fossero incluse nel primo KS): dipende da quanto amate il gioco. Io credo che finirò la prima (ormai ci sono quasi) e magari ne farò una seconda. Non credo rigiocherò le altre, ho la senssazione che a meno di inserimenti particolari nelle meccaniche poi una maledizione vale l'altra (ripeto SENSAZIONI). Ad ogni modo su BGG trovate le valutazioni delle varie maledizioni / scenari.
- Il video di spiegazione ed il manuale di gioco sono disponibili sul sito pulp e sono davvero indicativi di quello che è il gioco. Guardatelo / leggete per capire se nelle vostre corde. Cercate i commenti negativi, perchè quelli positivi sono spesso frutto dell'euforia momentanea.
- Conoscenza dell'inglese necessario. Non che sia tecnico o specifico ma certo parecchio testo, a volte ho dovuto cercare il significato di qualche parola (livello personale inglese scritto discreto / buono).
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda Leles » 27 set 2017, 15:06

Ottima analisi. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,030.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda gen0 » 27 set 2017, 15:14

io sono ancora dubbioso anche se agz alla fine ha capitolato

mi perplime sia la consistenza ludica del titolo sia il fatto di dover ripetere diverse cose se si muore. In time stories è una cosa che mi ha sempre pesato e lì immagino sia molto meno consistente come fattore
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Kurokage » 27 set 2017, 15:14

Grazie davvero! :approva:
Offline Kurokage
Maestro
Maestro

Mercatino: Kurokage

Messaggioda wolframius » 27 set 2017, 15:38

redbairon ha scritto:cut

Redbairon, quindi mi pare di capire che NON prenderai la nuova espansione di questa campagna Kickstarter?
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda arkady72 » 27 set 2017, 15:41

scusate se sono de coccio
ma da quanto ho capito se faccio il pledge da 129 poi devo pagare due volte le spese di spedizione ??
Visto che viene consegnato in due wave

In tal caso opterei per il pledge da 80 che arriva in una wave sola ..giusto?
Solo non ho ancora ben capito se sia conveniente..300 carte in meno nn sono poche !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Online arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding