The Amazing Spiderman

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda GhiriGoro » 29 lug 2012, 23:12

Ero indeciso se andarlo a vedere. Mi è piaciuta la trilogia di Raimi (diciamo il primo, il secondo abbastanza... il terzo... nell'insieme degli altri due....), prima del film non avevo ben chiaro il perché ripartire però... a pensarci bene... la trilogia di Raimi era sostanzialmente autoconclusiva... non aveva niente da raccontare... e quindi se vuoi fare un film su Spiderman e Peter Parker non rimaneva che ricominciare da capo...

La differenza che c'è nel ripartire sta tutta nel creare un ambiente favorevole allo sviluppo dei supereroi.... ehm... cioè: lo spiderman di Webb è sostanzialmente un buono spunto per la creazione di storie con gli altri supereroi ma mantenere a sua volta una linea tutta sua.

Per chi invece dice che ha meno spunti del primo Spiderman per quanto riguarda villains e seguiti.... a me sembrava che il film stesso nasca solo per i seguiti... Oscorp, Osborn che sta morendo, Connors che non muore ma rimane pazzo e rinchiuso...

Ah, dimenticavo: mi dovrò riguardare lo spiderman di Raimi (è passato troppo tempo) ma io mi sono piacevolmente divertito e ho apprezzato il film moltissimo.

Sul 3D... anche se ci lavoro, per quanto mi riguarda questi film rendono meglio in 2D (come l'ho visto, infatti)
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda nakedape » 31 lug 2012, 11:58

Visto ieri.
Il film si presenta come un inutile reboot. E’ un prodotto senz’ anima costruito a tavolino per sfornare seguiti, diversi gli spunti lasciati in sospeso (alcuni in maniera fastidiosa).
Peccato perché partirebbe bene, soprattutto la prima parte e nello specifico il rapporto con lo zio Ben, è tutto buono. Purtoppo però il film annacqua subito nel mare del già visto e del dualismo semplicistico.
Dopo la prima parte di necessaria genesi la pellicola abbandona la contrapposizione bene/male per concentrarsi sulle sfumature di grigio, o meglio sarebbe dire sulle sfumature del bene…
A parte alcuni aggiustamenti di carattere filologico (la tela è sparata da congegni tecnologici, la prima fidanzata è Gwen Stacy figlia del capo della polizia), lo sceneggiatore si concede comunque alcune libertà narrative giusto per non tediare gli appassionati.
Purtroppo manca TUTTO. La recitazione è al limite del mediocre, scomparso il sense of wonder, l’ironia e la simpatia di Peter non ci sono, i villain sono noiosi, non ci sono quotes memorabili, manca l’ epos e il senso di “rivalsa” è subito soffocato dalla pedanteria del peggiore dei buonismi. Nemmeno le scene d’azione più sfrenate riescono a rivitalizzare un film destinato a provocare fiumi di sbadigli.
Rivoglio Raimi. Subito.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda aledrugo1977 » 31 lug 2012, 12:18

Eh Raimi è Raimi...e tra l'altro pare stia lavorando su una trasposizione di una licenza della Blizzard.... 8-O
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda pete100 » 1 ago 2012, 0:35

GhiriGoro ha scritto:Per chi invece dice che ha meno spunti del primo Spiderman per quanto riguarda villains e seguiti.... a me sembrava che il film nasca solo per i seguiti... Oscorp, Osborn che sta morendo, Connors che non muore ma rimane pazzo e rinchiuso...

Mi sembra inutile fare un secondo film col medesimo villain,Oscorp = Osborn,quindi indovina su cosa verterà il prossimo film?
Cmq mi riferivo ad altro:ad esempio,c'è un personaggio che poteva generare moltissimi spunti narrativi che muore già nel primo film e il lutto viene superato subitaneamente,e ancora,la rottura tra Peter e Gwen viene risolta dopo 5 min di film,con una battuta tanto impegnata che dal mio punto di vista distrugge 50 anni di background.
Non c'è proprio paragone con la rottura tra Peter e MJ nel primo film,le cui ripercussioni abbracciano tutto il sequel,nè con l'ossessione vissuta da Harry dopo la morte del padre che ha un'importanza fondamentale nel secondo film fino ad esplodere nel terzo.
Credo inoltre che non vedremo mai Osborn in questa trilogia:se vogliono raccontare una nuova storia,perchè mettere in mezzo qualcuno di già visto?secondo me non è lui che sta morendo...
Cmq si vedrà:Amazing Spider-Man pone le basi,speriamo siano sfruttate a dovere nei prossimi film,che potrebbero anche superare queli di Raimi.
Ultima modifica di pete100 il 7 ago 2012, 0:23, modificato 1 volta in totale.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda nakedape » 1 ago 2012, 0:45

Tra l'altro mi era sfuggito questo:

“La Columbia doveva fare un altro film su Spiderman per non perdere i diritti che altrimenti sarebbero tornati alla Marvel” (Ciak).
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Kurta » 26 ago 2012, 17:23

Ho visto il Film quanche giorno fà ... per passare una serata al cinema non è male ci sono degli aspetti nuovi in questo nuovo Spiderman
, il lancia ragnatela, il rapporto coi Genitori ( non sono un fan sfegatato del ragnetto ma nei comics c'erano i genitori o è una new della serie Ultimate?) Lizard ed altro...tuttavia non regge il paragone con il primo Spiderman di Raimi.
In Raimi c'è il rapporto più sviluppato con gli zii, si vede l'aspetto "vita povera/semplice" ed il bisogno di lavorare ,ma sopratutto nel nuovo MANCA: la motivazione del bisogno di riscatto dopo lo sbaglio nell'omicidio dello Zio Ben e la Cattura del Colpevole ( in questo non viene preso!) ed il travaglio interiore e la confessione a zia may della grave mancanza di Peter ( questo aspetto non viene quasi neanche menzionato!)

Nel nuovo gli effetti sicuramente sono più belli ( c'è meno l'Humor caratteristico del _Tessiragnatele) e la scena delle Gru è meravigliosa ma come trama e resto il Primo mi è piaciuto di più...

IMHO
Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda Radamantis » 26 ago 2012, 17:57

Non è piaciuto neanche a me. Non che fossi un fan di Raimi, anzi non mi sono sembrati memorabili, ma erano stati girati da un regista/fan e si vedeva... soprattutto un modo per trascorrere 2 ore di svago.

Il nuovo? Allora:
- Attori: voto 6-. Nella media e nulla di più.
- Peter Parker: voto 2. E' già un fighetto prima dei poteri. Dopo il morso del ragno si atteggia ancor di più a figo. Tobey Maguire con quella sua espressione da ebete era perfetto.
- Sceneggiatura: voto 3. L'uomo ragno che ruba un lanciaragnatele dai laboratori Oscorp. E quando finiscono? E' un ladro?! Troppo senso di vendetta, diamine non è un Batman. Se trova l'assassino di Zio Ben cosa farà? Oltre ladro, pure assassino?!! L'uomo che compare dopo i titoli di coda, ma chi cavolo è?!!! Come anticipato da qualcuno, buchi enormi nella sceneggiatura, Gwen che supera il lutto in 2 minuti, i protagonisti che si rimettono subito insieme, con tutto quello che esiste nell'universo spider man ritirano fuori Oborne, ma dai!!!
- Effetti speciali: voto 5. La tecnologia va avanti e 10 anni di distanza dal primo si avvertono. Secondo me un Lizard ben fatto. Ma effetti speciali, per così dire, troppo autoreferenziali. Nel primo nelle inquadrature in acrobazie New York diventava coprotagonista della scena con i suoi sfondi ed i meravigliosi grattaceli. Qui al contrario la prospettiva è in soggettiva e dello sfondo non si capisce molto. Così come i combattimenti, forse come dice qualcuno più realistici, ma di certo più schizofrenici. Spesso non si capisce nulla (gli ha dato un pugno? boh...)

Media: 4
Offline Radamantis
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Radamantis

Messaggioda Nagatobimaru » 26 ago 2012, 18:55

Va comunque considerato che ASM risente molto di USM, che è altra cosa rispetto allo SM Classico.

BTW, per quanto non abbia apprezzato ASM non santificherei neanche Raimi: fan o meno, ha inserito dei nemici a dir poco insulsi nella trilogia (sia per resa costumistica che per storia).
"Se piangendo posso evitare che qualcuno pianga al mio posto, se combattendo posso evitare che altri vengano feriti.. allora io combatterò, e piangerò, ma poi mi rialzerò nuovamente, e con le armi in pugno darò battaglia!"

Immagine
Offline Nagatobimaru
Veterano
Veterano

Mercatino: Nagatobimaru

Messaggioda Cippacometa » 4 ott 2012, 18:14

La miglior versione di Spiderman è questa.
:lol:
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda Simo4399 » 6 ott 2012, 10:59

Cippacometa ha scritto:La miglior versione di Spiderman è questa.
:lol:

QUOTO!!!!! :lol: :lol: :lol:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Re: The Amazing Spiderman

Messaggioda Raistlin » 25 nov 2012, 15:46

Visto ieri sera. Direi che concordo quasi perfettamente con quanto scritto da Stef ad inizio topic, tranne che per la seguente affermazione:

Stef ha scritto:Non è un filmone, non raggiunge Iron Man o The Avengers e si assesta semmai su un "livello" pari al secondo Hulk targato Marvel (un ninnino dietro Thor e un passo avanti a Capitan America, se proprio volete TUTTA la scalinata, eccheccavolo...). Però è un buon film che mi ha dato più di quanto mi aspettassi.

Per me The Amazing Spiderman DISINTEGRA letteralmente tutti i film succitati. Non c'è paragone. Ed è mille volte meglio dei film di Raimi che mi hanno lasciato veramente con il nulla (a distanza di anni non ricordo manco una scena, manco una frase.. e questo per me è un segno importante). Nemmeno questo mi lascerà dialoghi o scene memorabili, ma quantomeno è attinente al fumetto.
Comunque sono partito anche io con aspettative azzerate e - sia chiaro - lo faccio rientrare nel genere 'filmetti', ma l'ho trovato ben fatto e soprattutto appunto abbastanza attinente al fumetto, cosa per me basilare, senza ragnatele che escono dai polsi, Goblin iper-tecnologici (ridatemi le zucche!) e altre idiozie.
Concordo con Stef anche riguardo ai protagonisti: bravo ed adatto al ruolo il nuovo Peter Parker (quello di Raimi era poco credibile, inadatto) e proprio simpatica e semplice la protagonista femminile (è la stessa di Zombieland, vero?). La Mary Jane interpretata dalla precedente attrice era insopportabile. Avrei preferito un nemico più 'storico' (che per me sono Goblin, Electro, Avvoltoio, Mysterio o Octopus), ma comprendo che riproporre anche uno stesso super-cattivone in più di un film sarebbe stata una ripetizione eccessiva. A parte ciò anche in questo caso la storia del cattivone mi è sembrata (per quanto ricordi) molto attinente al fumetto.
Qualche momento toccante, magari un po' scontato, ma discretamente ben realizzato.
Per me il film migliore sull'Uomo Ragno e uno dei (pochissimi) Marvel movies abbastanza riusciti.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda ghezzano » 8 dic 2012, 23:20

..non male, ma preferisco di gran lunga quello di Raimi..
Offline ghezzano
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: ghezzano

Messaggioda bigdrugo » 17 apr 2013, 11:08

Carrellata di immagini dal secondo film che stanno girando a NY

QUI
www.zuccavuota.it
Ludoteca, fumetteria & store (anche per corrispondenza)

https://www.widemovie.it/ Il cinema in tutta la sua ampiezza!
Offline bigdrugo
Maestro
Maestro

Mercatino: bigdrugo

Messaggioda Solomon » 19 apr 2013, 1:30

Electro (credo) sembra un avanzo di Avatar, spero risulti meglio dopo la postproduzione.
Offline Solomon
Esperto
Esperto

Mercatino: Solomon

Precedente

Torna a Tempo Libero