[KS ARRIVATO] The Banner Saga - Warbands (by MegaconGames)

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS] The Banner Saga - Warbands (by MegaconGames)

Messaggioda caci2000 » 12 nov 2015, 22:56

Mhyklos ha scritto:Io l o bloccato intanto..però non interessandomi in ogni caso l aspetto digitale..devo vedere la convenienza..e inoltre.capire.se non é un semplice skirmirsh mascherato da elementi gdr con una psedo storia giusto per non avere un Krosmaster arena..e basta..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Un altro aspetto da valutare è l'assenza di dadi..
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: caci2000

Messaggioda Mhyklos » 12 nov 2015, 23:09

Altra cosa..non conoscendo il gioco..non so evincere bene se sia in definitiva una mera trasposizione della versione digitale..se cosí fosse non credo lo porterò a compimento.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

[KS] The Banner Saga - Warbands (by MegaconGames)

Messaggioda Mik » 12 nov 2015, 23:13

Letto regolamento. Sarebbe anche carino... Se costasse 40€ massimo.
Le miniature sono praticamente inutili, secondo me. Potevano essere tranquillamente sostituite con standee e si risparmiava una cifra. Qui le miniature mi paiono proprio un di più non necessario.

Non mi è chiara una cosa dal regolamento. Quando si pescano le carte evento, due ruoli devono fare una scelta tra le opzioni a disposizione. Se concordano, bene. Altrimenti devono cercare di convince gli altri ruoli (giocatori) ad appoggiare la loro scelta, offrendogli qualcosa. Negli eventi esterni invece c'è proprio una sorta di asta per la scelta.
Ma se è un cooperativo puro, a che pro tutto questo? Non ne capisco proprio il senso. Cosa mi sfugge?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda shinjy01 » 12 nov 2015, 23:18

Ti stanno sfuggendo dalle mani €190!!! :D
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 1,400.00
Mercatino: shinjy01
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

[KS] The Banner Saga - Warbands (by MegaconGames)

Messaggioda Mik » 12 nov 2015, 23:24

No, non credo proprio. Se resta così lo mollo senza grossi dubbi.
Intanto ho chiesto se pensano di valutare un pledge più economico senza miniature e con standee. Vediamo in quanti mi sputeranno su un occhio :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mailok » 12 nov 2015, 23:29

La differenza dei pledge sembra sia semplicemente che una e' un all-in in pratica dove hai in piu' tutti gli addon che usciranno sia fisici che digitali.

Sinteticamente: ci sono 4 ruoli all'interno di questo gruppo che si chiama Warband ognuno dei quali ha una sua plancia e un ruolo specifico, ad esempio il Quartermaster deve occuparsi della gestione dei rifornimenti della carovana e di reclutare seguaci, insieme devono interagire per riuscire nelle varie missioni che sostanzialmente sono dei viaggi attraverso la mappa dove ci si scontrera' con eventi piu' o meno infausti e dove le scelte dei singoli ruoli saranno essenziali per evitare che la banda venga distrutta o si sciolga.
Nel dettaglio: ad ogni passo sulla mappa ci sara' un evento da affrontare in base anche alla stagione attuale, questo dovra' essere affrontato lasciando la decisione a due dei ruoli della banda (e quindi ai giocatori assegnati) dopo aver letto la carta e le possibili scelte. In questa scelta ci sara' uno dei due ruoli che avra' la priorita' di scelta e l'altro potra' confermare (e quindi leggere il retro della carta per vedere cosa comportera' la scelta fatta) o meno e in tal caso si andra' a votazione con gli altri ruoli che possono essere...comprati scambiando la risorsa del gioco (i renown) oppure anche seguaci o promessi di supporto per i voti futuri, alla fine la maggioranza decide. Un altro tipo di evento detto esterno richiede invece un asta con i renown per decidere la risposta da scegliere. Un tipo di evento esterno e' la guerra dove entrano in gioco anche uno degli altri ruoli dei giocatori e si esegue come prima una delle possibilita' scelte dai giocatori che puo' portare alla vera e propria fase di skirmish.
Questa fase viene impostata seguendo una carta dove sono riportate le truppe da utilizzare come nemici e il setup della mappa. Sul tavolo si metteranno le miniature che rappresentano i giocatori (i bannerman) che ovviamente possono essere upgradati nelle carie fasi del gioco e i seguaci ottenuti durante l'avventura, ovviamente in base al risultato dello scontro, si possono anche perdere... Troviamo le classiche azioni come il movimento, l'attacco (non ci sono dadi, riesce sempre e al massimo si assorbe consumando scudi che si ottengono con un altra azione specifica, l'attacco comporta la riduzione del rango della miniatura (max 3) che indica anche chi puo' ferire ed essere ferito oltre ad essere anche l'indicatore di vita), usare abilita' speciali (propie o nemiche). I giocatori possono usare alcuni token speciali per esegure azioni bonus extra come movimenti, attivare abilita' e migliorare gli attacchi. Dopo che si sono attivate tutte le miniature dei giocatori si passa ai nemici in una classica AI a priorita' e poi si ripete il giro foino alla morte dei nemici o allo scioglimento del gruppo.
Chiudono altre azioni in base a dove ci si trova sulla mappa (Citta' etc. dove potersi equipaggiare o far crescere le forze militari) fino ad arrivar ea un altri tipo di evento ovvero il Camp dove, con il medesimo sistema a scelta di cui sopra, si affrontano altri imprevisti. In queste fasi, ogni ruolo ha la possibilita' di compiere azioni specifiche, come la caccia, promuovere le truppe, aumentarne il morale o dare una sbirciatina agli eventi futuri. Importante anche la gestione del cibo.

Impressioni:
Non e' myth, e' un simulatore gestionale di una banda "medievale" con ruoli in "competizione" (presumo per ottenere piu' possibilita' di gestire al meglio il proprio ruolo, non vedo altri motivi) e in collaborazione dove le scelte fatte nelle carte eventi hanno conseguenze (stile librogame) e che si arricchisce di una sezione skirmish volutamente non profonda come un classico skirmish, ma sufficientemente ambientata e con qualche opzione tattica tanto da variare il gameplay e dare una dimensione diversa e alternativa. Nella fase skirmish si evidenziano le scelte del gruppo riguardo al potenziamento militare ed e' una fase importante perche' comunque permette di ottenere bonus per il proseguo dell'avventura
La parte piu' interessante e' questa cooperazione-competizione dove in pratica devi amministrare sia le risorse per il gruppo che anche per se stessi e anzi usarle "contro" gli altri quando si ritiene opportuno. Da vedere la longevita' degli eventi, puo' essere ridotta dal conoscere il seguito in base alle riposte date nelle partite precedenti. Ricorda un po' robinson crusoe come idea di gestionale contro gli eventi e un xcom o xenoshyft come idea di gruppo che deve lavorare insieme. La parte skirmish e' molto veloce, non ci sono carte da pescare o dadi quindi e' solo una gestione del potenziale bellico a disposizione limitando i danni, e' un mettere in pratica quanto pianificato in precedenza.

Personalmente lo ritengo un gioco interessante come mix di diversi giochi in un flavour diverso dal comune, non e' tra gli stili di gioco che amo per me o per il mio gruppo e quindi quasi sicuramente non finalizzero', ma sono contento che ogni tanto si vada oltre e si mischi aggiungendo qualcosina di diverso :)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda shinjy01 » 12 nov 2015, 23:36

Spiegata bene così, son contento perché non mi piace proprio per niente!! :clap: :clap: :clap:
In bocca al lupo :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 1,400.00
Mercatino: shinjy01
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Messaggioda caci2000 » 12 nov 2015, 23:45

Mik ha scritto:No, non credo proprio. Se resta così lo mollo senza grossi dubbi.
Intanto ho chiesto se pensano di valutare un pledge più economico senza miniature e con standee. Vediamo in quanti mi sputeranno su un occhio :asd:

Concordo che 190$ non hanno senso e sinceramente anche 80 allo stato delle cose sono decisamente troppi.. certo che leggere che la pagina su bgg è creata ma aspetta l'approvazione fa capire che qualcosa della gestione di questo KS non è andata per il meglio..

Direi che gli 80 potrebbero avere un senso se mi danno anche tanto materiale per myth.. :rotfl:

Fortunatamente per ora è molto più no che si direi che ci penso se tenere EB qualche giorno o mollarlo subito a gente più interessata tanto al 99% 1904 non li tiro fuori nemmeno morto per questo tipo di gioco

Ma secondo voi in solitario è giocabile? Dubito..
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Messaggioda Mailok » 13 nov 2015, 0:09

Secondo me non rende bene come solitario perche' mancherebbe la parte di contrattazione per le scelte da fare con gli eventi
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda caci2000 » 13 nov 2015, 0:17

Mailok ha scritto:Secondo me non rende bene come solitario perche' mancherebbe la parte di contrattazione per le scelte da fare con gli eventi

Già.. e aggiungo che a vedere gli add-ons i primi 2 e la tile mi sembrano inutili, l'unico senso potrebbe essere di aumentarne il numero per renderli nemici anche per myth ma in questo gioco dubito servano.

Il gioco potrebbe anche essere interessante ma il Ks per ora non mi sembra gran gestito, qui imho dovevano fare una campagna stile Blood Rage
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Messaggioda Normanno » 13 nov 2015, 9:41

Letto un po' sulla pagina KS. Il videogioco ce l'ho, questa versione da tavolo non mi attira, e poi combattimento senza dadi = eresia. Quindi sicuramente sorvolo su questo KS. Peraltro ad inizio 2016 esce Rebellion e saranno 100 euri sicuri.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Mik » 13 nov 2015, 11:03

Mailok ha scritto:Secondo me non rende bene come solitario perche' mancherebbe la parte di contrattazione per le scelte da fare con gli eventi

Si, ma la parte di contrattazione non ha senso a mio modo di vedere. E' un cooperativo puro. Perché dovrei andare a contrattare? Lo si fa a voce e poi si sceglie insieme.

Anche nei commenti sta cosa sta venendo fuori. E le risposte non sono soddisfacenti.
Della serie: bhè, non tutti magari la pensano allo stesso modo. Ma dai?! Come in ogni cooperativo insomma. Ci si mette d'accordo invece di scambiarsi risorse che servono comunque a tutti.

Mi pare un nonsense sto sistema. Almeno avessero messo degli obbiettivi personali alla dead of winter o simile.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda caci2000 » 13 nov 2015, 11:23

Mik ha scritto:

Si, ma la parte di contrattazione non ha senso a mio modo di vedere. E' un cooperativo puro. Perché dovrei andare a contrattare? Lo si fa a voce e poi si sceglie insieme.

Anche nei commenti sta cosa sta venendo fuori. E le risposte non sono soddisfacenti.
Della serie: bhè, non tutti magari la pensano allo stesso modo. Ma dai?! Come in ogni cooperativo insomma. Ci si mette d'accordo invece di scambiarsi risorse che servono comunque a tutti.

Mi pare un nonsense sto sistema. Almeno avessero messo degli obbiettivi personali alla dead of winter o simile.

Ma poi la parte dei combattimenti quanto sarà presente in una partita? Tu terrai qualche giorno eb o lo molli subito? La cifra che hanno attualmente è pure "falsa" molti che hanno preso EB secondo me non hanno la minima intenzione di tenerlo.. o si aspettavano altro.

Qualcuno che ha preso EB ed è soddisfatto o che lo vorrebbe c'è qui? O almeno qualcuno che è convinto della bontà del gioco?
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Messaggioda Mik » 13 nov 2015, 11:28

Io, come al solito, lo lascerò verso la fine. Magari aggiustano qualcosa.

Però per ora è no al 90%.

Il gioco sarebbe anche simpatico, ma come detto, per 40€ massimo, non per 80. Figuriamoci 190.

Ovviamente per me ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mailok » 13 nov 2015, 11:36

L'eb attualmente e' un risparmio SE si e' interessanti ai contenuti digitali e agli addon attualmente presentati perche' li hai tutti inclusi (e presumo sara' cosi' per eventuali altri add-on che usciranno fuori), idem ovviamente per il pledge simile a prezzo pieno.
Sul discorso del gioco direi che e' molto personale quindi non affiderei un giudizio sulla bonta' o meno del gioco in base al numero di chi partecipa o meno, specialmente in un ks dove dobbiamo prevedere il divertimento in base a regole e video (magari non piace, poi ci giochi e ti acchiappa :) ).
Secondo me e' interessante per alcuni versi, ma non finalizzo perche' non e' la tipologia di gioco che mi piace o piace al gruppo, ma penso che possa interessare piu' a chi piacciono i cooperativi a ruoli, di certo non a chi punta tutto sullo skirmish tattico, qui e' un contorno stile scacchi
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding