The Castels of Burgundy: edizioni e consigli

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

The Castels of Burgundy: edizioni e consigli

Messaggioda fullmetaljack » 7 apr 2016, 18:18

Ciao a tutti! Vi scrivo per avere qualche info ulteriore sul gioco dato che ne valuto l'acquisto.

1. Curiosità sulle edizioni: ho visto che ne circolano due ovvero quella del 2011 (tedesca, Die Burgen von Burgundy, copertina marrone) e quella del 2012 (inglese, The Castles of Burgundy, copertina rossa). Vi sono differenze tolta la lingua principale? La tedesca costa generalmente qualcosa meno.

Davvero strano che non esista la versione italiana, no? E' indipendente dalla lingua, ma pur sempre un top10 di BGG che ha avuto successo. Uscirà mai secondo voi "I Castelli di/della Borgogna"? :grin:

2. Prediligo giochi German. Tra i miei preferiti: Puerto Rico, Terra Mystica e in ambito "dado-lavoratori" Marco Polo. Apprezzo molto anche Food Chain Magnate. Non ho mai provato un gioco di Stefan Feld e pensavo di partire dal rinomato DBvB. E' forse un titolo troppo leggero? Meglio passare direttamente a qualcosa di più "tosto" alla Aquasphere (per fare l'esempio di un altro che mi ispira e di cui leggo bene)?

Grazie e buon gioco a tutti! :grin:
Ultima modifica di fullmetaljack il 8 apr 2016, 0:56, modificato 1 volta in totale.
Offline fullmetaljack
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Re: The Castels of Burgundy: edizioni e consigli

Messaggioda mistake89 » 7 apr 2016, 18:22

1. Ne dubito. La versione tedesca ha anche il regolamento in inglese, per cui vai tranquillo.

2. È molto più leggero di quelli citati. È un grosso filler e come tale può divertire se giocato in rilassatezza e in 2/3 giocatori.
Se cerchi qualcosa di tosto, di feld, io comprerei solo in jahr des drachen.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda steteo » 7 apr 2016, 18:29

Sul forum ci sono molti estimatori di feld che sapranno dirti di piu'. Personalmente ritengo forse l'unico Feld che tutti debbano avere. Ottima scelta, l'edizione e' irrilevante prendi quella che paghi meno.

E' un peso medio, ma molto vario e longevo, se vuoi salire di peso aquasphere o trajan potrebbero fare al caso tuo. Feld pero' ha un suo stile che dovresti provare..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda traico7 » 7 apr 2016, 18:42

Nonostante io sia partito da Feld decisamente più impegnativi (Aquaspere, Nell'anno del dragone, Trajan e Bora Bora x citarne alcuni) ho apprezzato Burgundy per la sua semplicità combinata cmq ad una certa profondità.. Certo, non stiamo parlando di una profondità immensa, ma cmq le scelte che si fanno vincolano l'andamento della partita.. Consigliato..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Dani81 » 7 apr 2016, 19:08

Feld medi direi Trajan e Bora Bora. Macchinoso e poco coinvolgente Aquasphere. Parlano bene di Burgund ma credo sia più semplice dei citati. In questi casi utilissime le video review su bgg.
Offline Dani81
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Cascade
Mercatino: Dani81

Messaggioda Mod_XXII » 7 apr 2016, 19:14

Livello di complessità di quelli che ho giocato SECONDO ME:

1. Bora Bora
2. Trajan
3. AquaSphere
4. Burgundy

Burgundy è secondo me un ottimo gioco medio-facile appagante e divertente. Dopo un po' di partite di fila tende ad annoiarmi e preferisco giocare a, se posso, Bora Bora o Trajan. Però è elegante e merita di esser provato.

Io trovo molto bello anche AquaSphere ma non riesco a giocarlo con quel tabellone. :tsk:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda GabrielGeek » 7 apr 2016, 19:41

Burgundy non è tra i miei Feld preferiti. Troppo "legnoso" in 4 (il numero di giocatori che ho normalmente al tavolo). Simile, per la presenza dei dadi come generatori di azioni, è Bora Bora, che gli trovo in tutto superiore: scala molto meglio, dà molta più soddisfazione ed è anche più bello da vedere. Se ti piace Marco Polo, Bora Bora devi assolutamente provarlo. Mi pare di aver capito che gli autori di MP si siano ispirati non poco a Bora Bora.
Offline GabrielGeek
Veterano
Veterano

Top Uploader

Goblons: 5,100.00
Utente Bgg: gabrielgeek
Mercatino: GabrielGeek

Messaggioda Mod_XXII » 7 apr 2016, 19:43

A mio modesto avviso Burgundy in quattro è il top. Ma scala proprio benissimo (come tutti i Feld del resto).
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda scalper » 7 apr 2016, 19:55

Provati quasi tutti i Feld.
Burgundy è l'unico che ad oggi gioco ancora anzi forse è il gioco a cui ho giocato di più,complice il fatto è il gioco preferito di mia moglie. Gli altri sono più macchinosi e più slegati per non parlare dei tempi di setup

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Messaggioda Gerald » 7 apr 2016, 22:08

Non ci pensare nemmeno, sgombra ogni dubbio Castel of Burgundy è un capolavoro da avere e sopratutto da giocare.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda fullmetaljack » 7 apr 2016, 23:24

Grazie a tutti per le vostre gentili risposte! :)

Come già ampiamente discusso si vede che è un autore che divide ;) Burgundy è il titolo più rappresentativo per capire se posso diventare un feldiano? :D

A questo punto sono però tentato da un titolo più corposo tipo Bora Bora o Trajan. Aquasphere mi pare di capire che abbia delle pecche...
Offline fullmetaljack
Novizio
Novizio

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda steteo » 7 apr 2016, 23:30

Prendi Burgundy rende l'idea di gioco feldiana molto bene..e male che vada hai un medio da proporre anche a giocatori non navigati.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda cascione » 8 apr 2016, 11:02

Ha un aspetto grafico a dir poco orrendo che lo rende ancora più astratto di quanto non lo sia per la sua natura di german.
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: cascione
Board Game Arena: Cascione
Yucata: cascione
Mercatino: cascione

Messaggioda mathan » 8 apr 2016, 11:14

cascione ha scritto:Ha un aspetto grafico a dir poco orrendo che lo rende ancora più astratto di quanto non lo sia per la sua natura di german.

Sinceramente ne ho visti di peggio.
È un po' come giocare a uno strategico sul pc che non fa della grafica il suo punto forte ma ti regala tanta soddisfazione!
Offline mathan
Novizio
Novizio

Mercatino: mathan

Messaggioda paky » 8 apr 2016, 11:25

Ciao mi aggiungo ai fan di Burgundy che trovo un gioco meraviglioso. Da quando lo comprai io e mia moglie (amanti dei german) l'abbiamo letteralmente consumato ed è divenuto ben presto il nostro gioco preferito.
Allo stesso tempo amiamo Trajan e Bora Bora, in particolare il primo è davvero un bellissimo strizzacervelli. :grin:
"Se facessimo tutte le cose che siamo capaci di fare... ci stupiremmo davvero."
Offline paky
Babbano
Babbano

Mercatino: paky

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi