[IMPRESSIONI] The Colonists

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] The Colonists

Messaggioda Mod_XXII » 1 nov 2016, 23:40

Ammazza... se vi basta leggere un'opinione negativa di altri giocatori per bocciare un gioco in modo così categorico e senza appello mi chiedo - provocazione! - quanto sia forte la vostra autostima ludica... :pippotto:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 1 nov 2016, 23:53

Mod_XXII ha scritto:Ammazza... se vi basta leggere un'opinione negativa di altri giocatori per bocciare un gioco in modo così categorico e senza appello mi chiedo - provocazione! - quanto sia forte la vostra autostima ludica... :pippotto:

1) Non è una sola, l'opinione negativa, ma semplicemente l'ennesima conferma di altre cose lette su bgg e intraviste da regolamenti.
2) Non mi sembra un gioco originale o dotato di qualche strano twist per cui è necessaria qualche cautela di fondo. I difetti ascritti non riguardano il bilanciamento o la strategia, quanto una certa piattezza di fondo.
3) A qualcuno alcune di quelle caratteristiche possono piacere. Attualmente le vedo come un difetto.
4) Agzaroth è un recensore affidabile e di bocca buona per i miei canoni. Magari c'è un margine di uno o due punti, ma difficilmente si discosta molto dai miei gusti. Inoltre qui si parla di un german piuttosto streamlined e poco originale.
5) Ho capolavori assoluti nella mia ludoteca che non ho terminato di approfondire. Veramente devo provare questo?

Basta? :snob:
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 2 nov 2016, 0:04

nakedape ha scritto:Basta? :snob:

Per me puoi scrivere anche un decalogo :asd: con le ragioni che ritieni opportune per segarlo dalla tua wishlist, non è quello il punto. Resto solo basito di come un solo commento negativo si tiri dietro ben 5 commenti di gente che ritira la scimmia... poi ognuno fa quello che crede... ma a me fa un po' strano visto che, dalla mia esperienza, tutti i giochi del mondo ricevono feedback negativi.

Ma non vorrei andare oltre con l'OT, mi ritiro nelle mie stanze. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 2 nov 2016, 0:22

Mod_XXII ha scritto:Resto solo basito di come un solo commento negativo si tiri dietro ben 5 commenti di gente che ritira la scimmia...

Riassumo il pentalogo perché forse non sono stato sufficientemente chiaro. Quello di Agzaroth non è il solo commento negativo, casomai è la goccia che mi ha fatto traboccare il vaso.
Meglio così?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda IGiullari » 2 nov 2016, 1:19

Per quel che ci riguarda la scimmia non c'è mai stata. Abbiamo giocato la prima era e chi era rimasto il dubbio che nelle altre tre ere ciò fosse qualcosa di più. Così non è.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Askatasuna » 2 nov 2016, 2:06

Non avevo alcuna scimmia sulla spalla, per quel che mi riguarda: me ne tengo ben lontano e per fortuna (o purtroppo) ho altre cose alle quali badare.
Più che di autostima ludica, parlerei piuttosto di conoscenza dei propri gusti e di consapevolezza dei propri interessi: se ho tempo e desiderio mi leggo i regolamenti, seguo esempi video del gioco in questione, leggo recensioni. Sono abituato a creare e rafforzare le mie opinioni in modo pragmatico e certamente non perseguendo improbabili innatismi ne' pendendo dalle labbra del primo che parla (in questo caso Agzaroth, con il quale per giunta condivido buona parte dei gusti german).

Non capisco davvero la necessità di innescare l'ennesima polemica, ancora una volta basata sulla generalizzazione e la banalizzazione, fondata e costruita per giunta sulla mancata conoscenza di alcune delle persone in questione, dei loro gusti e soprattutto del loro modo di maturare un'opinione su questo titolo.
Direi di chiudere l'OT, nella speranza di evitarne di simili in futuro.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda Mod_XXII » 2 nov 2016, 10:25

Askatasuna ha scritto:Non capisco davvero la necessità di innescare l'ennesima polemica, ancora una volta basata sulla generalizzazione e la banalizzazione, fondata e costruita per giunta sulla mancata conoscenza di alcune delle persone in questione, dei loro gusti e soprattutto del loro modo di maturare un'opinione su questo titolo.

Punto primo: siamo in un topic di impressioni. Se dopo il primo commento negativo cinque utenti fanno retromarcia a U e io scrivo che mi fa strano, scrivendo chiaramente anche che sto "provocando" (la prossima volta metto la faccina), non vedo dove sia la polemica. "Ennesima" poi. Tra l'altro con utenti che conosco dal vivo e stimo (Agz incluso, ovviamente). Nessuna polemica, solo un pensiero legato al gioco e sopratutto, al topic. Perché se ce ne sono altri nel web qua parliamo sempre di un, uno, commento negativo.

Punto secondo: la mia è stata una riflessione fondata su quello che è stato scritto. Non posso e non voglio entrare nei gusti e nelle teste delle persone (gusti che, ancora, conosco di molti). Mi sono sembrati tutti post atti ad affossare il gioco e la successione mi ha generato quel pensiero visto che ci troviamo in un topic di commenti. Penso ad un utente che legge il topic e si trova 6 bocciature in virtù di un solo utente - mi scuso se definisco AGZ utente ahah - che lo ha giocato. Da utente interessato sarei più interessato a bocciature fondate su altro. Questo è stato il mio pensiero "banale". Mi spiace se qualcuno si è risentito.

Punto terzo: sono da quasi 10 anni in Tana e direi che so come gestirmi anche senza i tuoi consigli. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda nakedape » 2 nov 2016, 10:34

Mod_XXII ha scritto:
Askatasuna ha scritto:Non capisco davvero la necessità di innescare l'ennesima polemica, ancora una volta basata sulla generalizzazione e la banalizzazione, fondata e costruita per giunta sulla mancata conoscenza di alcune delle persone in questione, dei loro gusti e soprattutto del loro modo di maturare un'opinione su questo titolo.

Punto primo: siamo in un topic di impressioni. Se dopo il primo commento negativo cinque utenti fanno retromarcia a U

Mod. La retromarcia ad U te la sei proprio sognata. E continuo a ripeterti che non è stata la recensione di Agzaroth a farmi cambiare idea. Ero partito sospettoso e tutto ciò che ho letto è stato un cupio dissolvi. Non so come altro spiegartelo... :rotfl:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Askatasuna » 2 nov 2016, 10:54

Continuo a trovare i tuoi interventi maleducati (vista la chiusura decisamente irrispettosa del tuo ultimo post) e ancora privi di fondamento, visto che la retromarcia a U l'hai notata solo tu (non sapendo cosa i presenti pensassero del titolo e quanto ne conoscessero le caratteristiche).

Non devi mettere nessuna faccina, poichè non stai parlando con degli stolti, ne' devi giustificare un pensiero abbastanza palese e chiaro.
Se poi ci basiamo sugli anni passati in Tana per capire se accettare o meno consigli o opinioni nella vita, allora stiamo proprio a cavallo.

Spero di poter chiudere ancora una volta qui, visto che continuo a non comprendere come si possa risultare utili in questo thread parlando di idee basate su congetture.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 2 nov 2016, 11:01

Naked ho sicuramente sbagliato termine: bocciature non supportate da motivazioni personali esplicitate (perdonami, io come gli altri utenti quelle conoscono). Va meglio? :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 2 nov 2016, 11:09

Askatasuna ha scritto:visto che continuo a non comprendere come si possa risultare utili in questo thread parlando di idee basate su congetture.

Invece è utile, per chi deve farsi un'idea, intervenire in un topic di impressioni con:
Come previsto, nessuna sorpresa. Avanti il prossimo. :sisi:

E il mio pensiero è nato perché gli interventi del genere sono stati molteplici. Fine. Niente di personale con nessuno.

Se mi fai la predica dandomi del banale e del polemico e invitandomi a tornare IT (non sono mai andato OT, per quanto mi riguarda) ti rispondo come ritengo opportuno. Non sono maleducato, mi adeguo semplicemente ai tuoi toni.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Askatasuna » 2 nov 2016, 11:23

Direi che può bastare.
Torniamo IT e attendiamo ulteriori commenti, magari di Marianna e Giovanni che mi sembra dovessero ancora trovare il coraggio di defustellarlo. :grin:
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 2 nov 2016, 12:20

intanto per par condicio copio il report da Essen di Pennuto, che aveva premiato Colonists col voto più alto tra i giochi provati:

pennuto77 ha scritto:The Colonists:

Di prima mattina ci dirigiamo subito al tavolo di questo monster game di civilizzazione che non delude le nostre aspettative. Infatti si tratta di un gioco mastodontico, complesso e pieno di scelte. In un’area centrale di gioco il tabellone si va, turno dopo turno, componendo aggiungendo tre nuovi esagoni alla fine di ogni round. Ogni esagono contiene una particolare azione che verrà compiuta non appena i giocatori sposteranno il loro segnalino su di esso. Tutti i turni infatti si effettuano tre spostamenti che faranno effettuare altrettante azioni negli esagoni dove avvengono. Se tali esagoni sono occupati dai segnalini degli altri giocatori, chi vi entra per fare la medesima azione deve pagare un dazio che si fa sempre più pesante al passare delle 4 ere di gioco (nel caso si stia facendo la partita completa). Le azioni permettono di costruire nuove strutture sulle plance personali dei giocatori in modo da fare azioni e produzioni sempre più efficienti. Le plance però hanno un numero di spazi edificio limitati ed occorre quindi anche ottimizzarli e sfruttarli con una strategia che prevede anche il loro upgrade a versioni più potenti. Tutto questo è possibile producendo materie prime, raffinandole in versioni più utili (come in Le Havre), usandole per costruire case per i propri lavoratori ed edifici attivabili tramite tali braccianti. Anche i lavoratori sono di due tipi: i semplici contadini ed i più efficienti cittadini (che varranno più punti vittoria a fine gioco, ma che vanno sfamati a fine turno). Anche produrre molto non è facile poiché occorre avere lo spazio dove stoccare le materie prime che altrimenti vengono perse immediatamente. Ci sono anche carte che permettono di fare azioni speciali ed esagoni centrali che facilitano lo spostamento sulla mappa centrale e permettono di ottenere determinate materie attivandoli.

Inoltre è possibile salvare le partite per concluderle successivamente come pure fare sessioni più brevi riducendo il numero di ere o semplicemente cominciando dalla seconda o terza era. Ogni volta che comincia un nuovo turno vengono aggiunti tre esagoni che di fatto aumentano le possibili azioni fra cui scegliere (alla fine della quarta era si potranno avere circa 70 esagoni azioni fra cui spostare i propri segnali (che nel frattempo potrebbero essere aumentati di numero). C’è inoltre da dire che durante i 5-6 turni che abbiamo giocato abbiamo potuto vedere solo gli esagoni e gli edifici dell’era uno e ci sono state spiegate solo le regole della versione semplice che limita le possibili scelte a disposizione dei giocatori.

Eppure, a discapito della complessità di strategie attuabili i turni scorrono molto lisci e senza particolari intoppi. Il tutto è aiutato da un’iconografia chiara ed esauriente e da una quantità di materiali e token davvero impressionante.

Non ho il quadro completo di ciò che questo gioco è in grado di offrire agli amanti dei titoli complessi e lunghi di civilizzazione ma quello che ho visto mi è già stato più che sufficiente per farlo balzare in cima alla mia personalissima classifica di gradimento dei giochi provati a questa Essen 2016.

Voto per tipo di gioco: 8

Voto personale: 9
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Fangtsu » 2 nov 2016, 14:54

Agzaroth ha scritto:Inoltre è possibile salvare le partite per concluderle successivamente

Si può sapere come funziona questa cosa di preciso? Sembra molto interessante...

Comunque per far contento Mod_XXII mi unisco anche io alla schiera di quelli che dopo la prima impressione negativa in tana da fonte fidata hanno messo una croce sopra o quasi sul gioco. Ma non è che se Agz avesse detto capolavoro sarei corso a comprarlo, diciamo che avrei però iniziato ad informarmi un pò di più. Ovviamente aspetto anche altri pareri.

Dato che c'è stata in effetti tutta una schiera di persone pronte ad abbandonare il gioco immagino che il loro ragionamento sia stato simile al mio. Abbiamo un gioco con una scatola enorme, prezzo alto, molto lungo, autore sconosciuto, niente che ad un prima occhiata sembri innovativo, è chiaro che lo scetticismo è alle stelle. A quel punto basta poco per far calare l'interesse e rivolgerlo ad altro.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda nakedape » 2 nov 2016, 15:01

Fangtsu ha scritto: Dato che c'è stata in effetti tutta una schiera di persone pronte ad abbandonare il gioco immagino che il loro ragionamento sia stato simile al mio. Abbiamo un gioco con una scatola enorme, prezzo alto, molto lungo, autore sconosciuto, niente che ad un prima occhiata sembri innovativo, è chiaro che lo scetticismo è alle stelle. A quel punto basta poco per far calare l'interesse e rivolgerlo ad altro.

Altri campanelli di allarme per me erano: tonnellate di regole a fronte di una bassissima interazione. Solito gestionale.
L'unico punto a favore era la casa editrice, la look out. Ma forse era meglio se si fosse trattato di un emergente, almeno avremmo potuto sperare in qualche cosa di coraggioso.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi