[IMPRESSIONI] The Colonists

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] The Colonists

Messaggioda Protos » 6 nov 2016, 1:33

Praticamente due impressioni diametralmente opposte, soprattutto per il discorso delle 4 ere; da una parte vengono viste come ripetitive, come un eccesso che appesantisce, allunga e appiattisce il gioco, dall'altra quasi come diverse espansioni, perché ognuna ha carte specifiche e situazioni diverse da gestire. Insomma ora sono curioso di provarlo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2016, 8:45

Come specificato in quello che ho detto, le ere hanno tessere diverse. Per me non è abbastanza per far sentire una reale differenza di gioco, quantomeno non abbastanza rispetto al senso di noia e ripetitività che danno.

Nota a margine: io questo The Colonists me lo sono comprato, quindi avevo psicologicamente tutte le migliori intenzioni di farmelo piacere...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mod_XXII » 6 nov 2016, 10:43

Ma l'hai comprato prima di leggere la tua stroncatura ahah!

Seriamente, a me preoccupa un filo l'ergonomia delle piccole tessere. Alzarsi ogni volta per studiare la confermazione del tabellone non mi piacerebbe troppo. Confermate che è così?
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2016, 10:50

Dipende un po' da quanto le hai lontane e da che tavolo hai. Comunque quello è un problema marginale
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Red_Player » 6 nov 2016, 11:34

Agz se lo rivendi a metà prezzo te lo compro io
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2016, 12:10

Red_Player ha scritto:Agz se lo rivendi a metà prezzo te lo compro io

Mettiti in coda :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda odlos » 6 nov 2016, 12:18

Agzaroth ha scritto:
Red_Player ha scritto:Agz se lo rivendi a metà prezzo te lo compro io

Mettiti in coda :D

Agzaroth la vende a prezzo maggiorato, in questa copia c'è stampato tutto il suo sdegno. :asd:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda bruces » 6 nov 2016, 12:31

La struttura del gioco consente di giocare le ere in modo del tutto indipendente.
Posso fare una partita partendo dall'era 4 e tutto dovrebbe filare via liscio. Uso il condizionale perchè io ho giocato solo la prima.
La meccanica del gioco rimane la stessa, diversi sono gli edifici e quindi mi aspetto che diverso sia il modo di giocare.
Potrei anche aspettarmi che un domani possa uscire l'era 5 e 6 giocabile ovviamente con le tessere basi.

Inoltre come dicevo il set up di ogni partita è assolutamente causale e questo fa si che ciascuno debba impostare una strategia sulla base delle informazioni che ha a disposizione.

Il gioco non mi ha quindi affatto annoiato, anzi la curiosità di vedere quali tessere uscivano e dove metterle (a differenza di un agricola / caverna dove sai che hai la produzione di pecore arriva presto, poi arrivano i cinghiali e poi le mucche (mi pare) ha creato molto suspence.

Conto di fare una seconda partita molto presto anche perchè anche alle persone che l'ho proposto è piaciuto molto.
Poi mi rimane il dubbio: apparecchio nuovamente la prima era e vedo come è giocare la stessa era due volte consecutive, oppure affronto la seconda o la terza ?
Offline bruces
Esperto
Esperto

Utente Bgg: marco0001
Mercatino: bruces

Messaggioda Protos » 6 nov 2016, 13:19

Sono confuso, le ere non vanno giocate in sequenza nell'arco di un'unica partita?
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda bruces » 6 nov 2016, 13:33

Protos ha scritto:Sono confuso, le ere non vanno giocate in sequenza nell'arco di un'unica partita?

No, puoi giocarne una singola, oppure in sequenza tutte quelle che vuoi.

Se le giochi in sequenza il gioco ovviamente si allunga di molto, ogni era ha 30 azioni a giocatore x cui fai un po te i calcoli.

Ed ogni era porta circa 12 nuovi tasselli da aggiungere al tavolo.

Penso che giocare una sequenza di era tu lo possa fare solo se le conosci bene, ora come ora il mio obiettivo è di giocarle tutte singolarmente in modo poi di poterle giocare sapendo cosa arriva.

Probabilmente il giudizio negativo letto qua sopra è perché sono state affrontate più ere assieme senza conoscere bene la struttura di ogni singola era e quindi muovendo un po a caso (come abbiamo fatto noi del resto durante i primi turni).

comunque giocare l'ultima era deve essere veramente difficile perchè hai tantissime tessere sul tavolo e questo non deve essere assolutamente una cosa facile da gestire (62 tessere alla fine, se ho fatto bene i conti). Una cosa immensa dal mio punto di vista...
Offline bruces
Esperto
Esperto

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2016, 14:47

bruces ha scritto: Probabilmente il giudizio negativo letto qua sopra è perché sono state affrontate più ere assieme senza conoscere bene la struttura di ogni singola era e quindi muovendo un po a caso.

No.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Naftalino » 6 nov 2016, 15:17

bruces ha scritto:Probabilmente il giudizio negativo letto qua sopra è perché sono state affrontate più ere assieme senza conoscere bene la struttura di ogni singola era e quindi muovendo un po a caso

Agzaroth che gioca a caso senza aver studiato un regolamento???
Che eresia! :asd:
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda eleanti » 16 nov 2016, 19:43

...E così come sei arrivato, nel silenzio d'autunno, sei partito. Per non tornare più

Provato qualche giorno fa, 4 giocatori, ere I e II.
Primo consiglio: non giocatelo MAI in quattro, nemmeno sotto tortura, potreste morire di vecchiaia nell'attesa di finire un'era :muro:

Che fine ha fatto la mia scatola penso sia chiaro dalla dedica romantica :snob: , però sono curiosa di conoscere altre opinioni su questo titolo.
Penso che il gioco abbia degli spunti interessanti, ciò nondimeno alcuni difetti/problemi di design (non saprei nemmeno come definirli), non mi hanno convinta sin da subito. Con rammarico, direi: speravo in questo titolo :ninja:

Entrando nello specifico, queste le cose che non mi hanno convinta, che ne pensate?

1. Downtime
Insopportabile.
Già dopo i primi due anni capisci che sarà un gioco che potrà essere giocato soltanto in due, massimo 3 giocatori. Fatta questa premessa, che senso ha tenere un gioco come questo in collezione, quando ci sono dei giochi meravigliosi pensati per due e/o tre giocatori?!

2. Incomprensibile abbondanza di tools
Nel gioco hai un income fisso di 3 tools e in più ne peschi due in una delle azioni di pesca carte, disponibile sin dall'era 1 (scusate, non ricordo il nome di tale place). A fronte di questa ampia disponibilità di tools, non hai praticamente azioni su cui spenderli; quindi che senso ha? Ho cercato su bgg e qualcun altro si è posto il medesimo problema; la risposta è stata che dall'era III i tools sarebbero serviti, ma la cosa non mi convince. Cioè, che senso ha abbondare pesantemente con i tools già dell'epoca I e II se li userai solo dall'era III?
(non so nemmeno in che misura si useranno, non avendola giocata)

3. Carte improvements pescate casualmente e limite mano

La carte improvements, azioni migliorate e/o risorse bonus, vengono pescate a caso da un mazzetto. Le cose che non mi sono piaciute sono: pesca casuale, il fatto che non si possano mai scartare e il limite della mano che non si può superare in alcun momento.
Mi ha infastidito questa dinamica perché alcune carte sono decisamente più deboli di altre (ce ne sono un paio, ad esempio, che ti fanno scambiare risorse PREZIOSE con tools...come se già non ne producessi abbastanza :D ), e il fatto di non poterle scartare né aggiustare la tua mano fino al limite, ti rende - di fatto - schiavo della pesca casuale

4. Scelte obbligate di storage (e 1 solo edificio presente)
Costruire storages all'inizio del gioco è imprescindibile o resterai tagliato fuori da tutto. Il punto è che di place di costruzione ne esiste soltanto uno e, quindi, per forza di cose, chi giocherà dopo sarà tagliato fuori per almeno qualche mezzo anno (all'inizio è difficile pagare la fee per effettuare la medesima azione). Inoltre, non mi è piaciuto molto che un giocatore sia dovuto passare obbligatoriamente per il place storage...non ha permeso aperture strategiche diverse.

5. Impossibilità di fare una strategia per estrazione esagoni
Gli esagoni da posizionare ad ogni anno (lo fa il primo giocatore) sono estratti a sorte a fine dell'anno in corso; pertanto è impossibile riuscire a crearsi una strategia basata sugli edifici/risorse disponibili

Considerazioni generali
Al netto di quello che, nello specifico, non mi è piaciuto, mi è sembrato che il gioco fosse troppo complesso a fronte delle sotto-meccaniche utilizzate (pesca delle carte, estrazione esagoni, storage obbligato ai primi turni, ecc...) e che durasse decisamente TROPPI mezzi anni/anni all'interno di un'era.
Cosa aggiungono al gioco tutti quegli anni/mezzi anni? Per me assolutamente nulla, visto che tanto non puoi né programmare strategie a lungo termine né stoccare troppo perché non ne hai le capacità.
Inoltre, che senso ha creare un gioco che si può giocare su singola era, se poi la singola era non funziona (mi riferisco alla I e II in relazione alle tessere/risorse)?

Davvero tanta delusione per quello che dal regolamento sembrava un gioco promettente (al netto della sensazione di solitario, che non necessariamente dà fastidio). Peccato :consola:
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda bruces » 16 nov 2016, 21:08

eleanti ha scritto:...E così come sei arrivato, nel silenzio d'autunno, sei partito. Per non tornare più

Provato qualche giorno fa, 4 giocatori, ere I e II.
Primo consiglio: non giocatelo MAI in quattro, nemmeno sotto tortura, potreste morire di vecchiaia nell'attesa di finire un'era :muro:

Che fine ha fatto la mia scatola penso sia chiaro dalla dedica romantica :snob: , però sono curiosa di conoscere altre opinioni su questo titolo.
Penso che il gioco abbia degli spunti interessanti, ciò nondimeno alcuni difetti/problemi di design (non saprei nemmeno come definirli), non mi hanno convinta sin da subito. Con rammarico, direi: speravo in questo titolo :ninja:

Entrando nello specifico, queste le cose che non mi hanno convinta, che ne pensate?

1. Downtime
Insopportabile.
Già dopo i primi due anni capisci che sarà un gioco che potrà essere giocato soltanto in due, massimo 3 giocatori. Fatta questa premessa, che senso ha tenere un gioco come questo in collezione, quando ci sono dei giochi meravigliosi pensati per due e/o tre giocatori?!

2. Incomprensibile abbondanza di tools
Nel gioco hai un income fisso di 3 tools e in più ne peschi due in una delle azioni di pesca carte, disponibile sin dall'era 1 (scusate, non ricordo il nome di tale place). A fronte di questa ampia disponibilità di tools, non hai praticamente azioni su cui spenderli; quindi che senso ha? Ho cercato su bgg e qualcun altro si è posto il medesimo problema; la risposta è stata che dall'era III i tools sarebbero serviti, ma la cosa non mi convince. Cioè, che senso ha abbondare pesantemente con i tools già dell'epoca I e II se li userai solo dall'era III?
(non so nemmeno in che misura si useranno, non avendola giocata)

3. Carte improvements pescate casualmente e limite mano

La carte improvements, azioni migliorate e/o risorse bonus, vengono pescate a caso da un mazzetto. Le cose che non mi sono piaciute sono: pesca casuale, il fatto che non si possano mai scartare e il limite della mano che non si può superare in alcun momento.
Mi ha infastidito questa dinamica perché alcune carte sono decisamente più deboli di altre (ce ne sono un paio, ad esempio, che ti fanno scambiare risorse PREZIOSE con tools...come se già non ne producessi abbastanza :D ), e il fatto di non poterle scartare né aggiustare la tua mano fino al limite, ti rende - di fatto - schiavo della pesca casuale

4. Scelte obbligate di storage (e 1 solo edificio presente)
Costruire storages all'inizio del gioco è imprescindibile o resterai tagliato fuori da tutto. Il punto è che di place di costruzione ne esiste soltanto uno e, quindi, per forza di cose, chi giocherà dopo sarà tagliato fuori per almeno qualche mezzo anno (all'inizio è difficile pagare la fee per effettuare la medesima azione). Inoltre, non mi è piaciuto molto che un giocatore sia dovuto passare obbligatoriamente per il place storage...non ha permeso aperture strategiche diverse.

5. Impossibilità di fare una strategia per estrazione esagoni
Gli esagoni da posizionare ad ogni anno (lo fa il primo giocatore) sono estratti a sorte a fine dell'anno in corso; pertanto è impossibile riuscire a crearsi una strategia basata sugli edifici/risorse disponibili

Considerazioni generali
Al netto di quello che, nello specifico, non mi è piaciuto, mi è sembrato che il gioco fosse troppo complesso a fronte delle sotto-meccaniche utilizzate (pesca delle carte, estrazione esagoni, storage obbligato ai primi turni, ecc...) e che durasse decisamente TROPPI mezzi anni/anni all'interno di un'era.
Cosa aggiungono al gioco tutti quegli anni/mezzi anni? Per me assolutamente nulla, visto che tanto non puoi né programmare strategie a lungo termine né stoccare troppo perché non ne hai le capacità.
Inoltre, che senso ha creare un gioco che si può giocare su singola era, se poi la singola era non funziona (mi riferisco alla I e II in relazione alle tessere/risorse)?

Davvero tanta delusione per quello che dal regolamento sembrava un gioco promettente (al netto della sensazione di solitario, che non necessariamente dà fastidio). Peccato :consola:

Scusami ma non mi torna molto di quello che hai scritto.

Sono d'accordo che il gioco è da due, massimo massimo 3, mai da 4 proprio per evitare attese esagerate.

Sicuramente dover fare 3 azioni in un turno (e non una) favorisce il downtown, soprattutto alle prime partite.

Io già alla seconda, x dire, avevo ben più chiaro cosa fare.

Per il resto l'utilizzo dei tools è fondamentale quando costruisci, ti servono sempre risorse e tools... Senza non costruisci nulla e non vai da nessuna parte.

Per quanto riguarda lo storage è si importante ma non fondamentale. A parte che ne ricordo 3 (e non uno) eppoi considera che gli edifici che producono risorse possono mantenere il prodotto sulla tessera, quindi non lo vedo come problema.

Le carte infine non ci abbiamo giocato molto, non so dire quindi se ne esistono più potenti o meno, però non mi sono sembrare il perno del gioco.
Ultima modifica di bruces il 16 nov 2016, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Offline bruces
Esperto
Esperto

Messaggioda Gaspatcho » 16 nov 2016, 21:15

Il downtown? [GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo