[IMPRESSIONI] The Colonists

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] The Colonists

Messaggioda iovannino » 31 ott 2016, 14:54

Qualcuno l'ha provato con calma? Da quel che leggo in giro sembra un Euro bello tosto e cinghialoso. Qualche info in più su profondità strategica e rigiocabilità? Numero di giocatori ideali? Da abitudinario di giochi Super Heavy da questa Essen ho praticamente perso la speranza, salvo forse Tramways :muro:
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino
Mercatino: iovannino

Re: [IMPRESSIONI] The Colonists

Messaggioda fireontheboard » 31 ott 2016, 15:20

Io ed @eleanti non abbiamo avuto ancora il coraggio di defustellarlo :pippotto:

Ci ripromettiamo di farlo presto
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda Red_Player » 1 nov 2016, 1:07

Seguo :pippotto:
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Messaggioda TheTaliesin » 1 nov 2016, 12:10

Idem
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 330.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 1 nov 2016, 12:18

Io fatte due partite (ere 1+2 e 3+4). Poi scrivo.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Tanelorn » 1 nov 2016, 12:36

Vai Agz, son curioso del tuo parere su questo e su Lorenzo!
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda fireontheboard » 1 nov 2016, 13:10

Agzaroth ha scritto:Io fatte due partite (ere 1+2 e 3+4). Poi scrivo.

Non tenerci sulle spine...
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda Peppe74 » 1 nov 2016, 20:34

...intanto mi basterebbe avere qualche dritta su come organizzare il materiale.. :sisi:
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 1 nov 2016, 21:24

Peppe74 ha scritto:...intanto mi basterebbe avere qualche dritta su come organizzare il materiale.. :sisi:

io le tessere le ho divise a seconda dell'era più bassa stampata. Per cui ho un sacchettone con quelle iniziali, uno con quelle di era I, uno molto piccolo con quelle di era II e uno con quelle di era III (quelle di IV sono tutte dietro alle altre). Per le ambasciate ho fatto un sacchetto a parte.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 1 nov 2016, 21:29

originalità: non pervenuta. Classico gestione risorse in cui prendi roba e la spendi per altra roba.
Meccanica base: molto semplice. Ti muovi su tre esagoni del tabellone e fai le corrispondenti azioni.
A questa meccanica hanno aggiunto tipicamente strati su strati che ne aumentano le variabili ma non la profondità. Per cui hai la plancia personale in cui fare edifici, una differenziazione tra magazzini e riserva in cui mettere le risorse e puoi spenderle solo dalla riserva, ma in qualsiasi momento le puoi spostare. Puoi anche lasciare provvisoriamente alcune risorse sulle tessere di produzione che le fanno, per poi metterle nel magazzino quando serve. Poi hanno aggiunto 3 diversi tipi di lavoratori e i conseguenti edifici per produrli e farli lavorare. I lavoratori via via più specializzati costano di più (vengono pagati quando li mandi al lavoro). Poi hanno aggiunto le colonie distanti, con cui puoi stringere patti diplomatici che ti danno abilità speciali per tutta la partita. Poi han pensato che una singola era non bastava e ne hanno messe dentro altre 3. Poi avran detto che un bel mazzo di carte tipo piccola occupazione non ci stava male e allora giù edifici per prendere e per calarle.
La cosa della gestione magazzino/riserva l'ho trovata inutilmente macchinosa, anche se ha il pregio di introdurre un po' di coperta corta in un gioco che altrimenti sarebbe stato fin troppo largo. Infatti gli spazi in cui conservare le roba da spendere sono pochi e questo ti obbliga almeno a programmare un po' le 3 azioni e le successive. è anche vero che facilmente ampli gli spazi nella riserva, per cui puoi rapidamente arginare il problema...
Le tre ere sono ripetitive: semplicemente aumenti i lavoratori, aumenti gli edifici, aumenti la produzione con cui compri cose più costose e mantieni lavoratori più esigenti e fai più punti. Il tabellone si ingrandisce continuamente, per questo le tesserine sono così microscopiche, che sei sempre in piedi per leggere cosa facciano.
Interazione ai minimi termini: è il classico solitario di gruppo. Gli edifici ci sono abbondanti perr tutti di tutti i tipi, ti dai un po' noia all'inizio quando il tabellone è piccolo, ma basta pagare pegno per fare un'azione occupata, poi il tabellone si allarga velocemente (tre esagoni nuovi a round) e ognuno va per la sua strada.
Anche perchè i modi per far punti vittoria sono molti e qualsiasi edificio ne fornisce, tanto che dà quasi la sensazione di insalata di punti, con punteggi finali molto stretti. Per cui qualsiasi strada prendi va bene.
Insomma, gioco pachidermico in tutti i sensi, dal prezzo alle 20 fustelle, al peso, alla durata, se uno volesse fare 4 ere. Ma perchè poi? ma fanne una, massimo due che va già bene e almeno quel che restituisce rimane ancora proporzionato all'impegno e al tempo chiesti.
Insomma, quantità > qualità. Ora non vorrei sembrare del tutto disfattista, ma con metà roba forse poteva essere un gioco due volte migliore, ferma restando la scarsa originalità. Rimane un gestionale onesto, che però non brilla.
Edit: dimenticavo: in certi momenti scatta una paralisi da analisi non da poco
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 1 nov 2016, 21:59

Segato senza pietà. Ho fatto bene a lasciarlo là.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 1 nov 2016, 22:06

Agz, me lo hai distrutto. Anzi, mi hai pure tolto la voglia di provarlo :)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Askatasuna » 1 nov 2016, 23:00

Come previsto, nessuna sorpresa.
Avanti il prossimo.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda iovannino » 1 nov 2016, 23:14

Grazie mille Agzaroth! Avevo bisogno di una recensione del genere per far scendere sta maledetta bertuccia dalla spalla! Peccato, ci speravo!
A questo punto lo dico ufficialmente. Tramways e poi....... il vuoto!
Nel dubbio, prendi il legno
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino
Mercatino: iovannino

Messaggioda IGiullari » 1 nov 2016, 23:23

Mah.. speravamo di aver visto solo minima parte del gioco a Essen.. invece avevamo visto tutto.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi