The Dungeon calls: Dungeon crawlers e meccaniche

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: The Dungeon calls: Dungeon crawlers e meccaniche

Messaggioda Zot » 21 ago 2015, 14:22

Mik ha scritto:Una cosa non capisco. Perché dici che con le AI non hai mappa segreta?

Vero, hai ragione (ho giocato solo un d&d e mi ero dimenticato questo aspetto).
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Goblons: 90.00
Mercatino: Zot

Messaggioda Lagoon » 21 ago 2015, 23:37

riccardo favalli ha scritto:
Lagoon ha scritto:
Lasciame lavorà... :snob:
Ti fa schifo se in più c'è anche il viaggio? :pippotto:

Ok vuota il sacco! :ingazzeto:

È davvero troppo presto, ma sto lavorando al mio primo board game e si trata di un dingeon crawler con mappa casuale e con una importante componente di viaggio per raggiungere i dungeon da esplorare. Tramite una nave volante per muoversi tra le isole fluttuanti che compongono il mondo. A livello di campagna l'idea è di non avere una vera e proprio campsgna da seguire tutta d'un fiato, ma frammenti di storia che si scoprono in modo casuale durante l'esplorazione random, andando a comporre un mosaico più grande. Con segreti che potrebbero richiedere anche centinaia di partite prima di venire a galla.
Un progetto decisamente ambizioso che è davvero in fase embrionale per ora.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Lagoon

Messaggioda GoblinOne » 22 ago 2015, 0:06

Lagoon ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:
Lagoon ha scritto:
Lasciame lavorà... :snob:
Ti fa schifo se in più c'è anche il viaggio? ippotto:

Ok vuota il sacco! :ingazzeto:

È davvero troppo presto, ma sto lavorando al mio primo board game e si trata di un dingeon crawler con mappa casuale e con una importante componente di viaggio per raggiungere i dungeon da esplorare. Tramite una nave volante per muoversi tra le isole fluttuanti che compongono il mondo. A livello di campagna l'idea è di non avere una vera e proprio campsgna da seguire tutta d'un fiato, ma frammenti di storia che si scoprono in modo casuale durante l'esplorazione random, andando a comporre un mosaico più grande. Con segreti che potrebbero richiedere anche centinaia di partite prima di venire a galla.
Un progetto decisamente ambizioso che è davvero in fase embrionale per ora.

Spero tu riveda la scelta della mappa casuale. Il massimo divertimento l'ho sempre avuto con mappe studiate a tavolino, in cui l'autore ha riversato tutta la sua creatività (o malvagità) per creare situazioni rocambolesche e inaspettate. È solo per questo che per me Warhammer Quest sarà sempre un gradino al di sotto di Heroquest.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Offline GoblinOne
Novizio
Novizio

Mercatino: GoblinOne

Messaggioda Lagoon » 22 ago 2015, 8:01

GoblinOne ha scritto:Spero tu riveda la scelta della mappa casuale. Il massimo divertimento l'ho sempre avuto con mappe studiate a tavolino, in cui l'autore ha riversato tutta la sua creatività (o malvagità) per creare situazioni rocambolesche e inaspettate. È solo per questo che per me Warhammer Quest sarà sempre un gradino al di sotto di Heroquest.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Potrei anche passare ad un sistema a mappe precostituite (o più probabilmente misto, con alcune mappe precostituite ed altre generete casualmente), ma visto che due punti assolutamente irremovibili del progetto sono che non ci sia un master e che la mappa venga scoperta man mano che si esplora, per avere le mappe precostituite l'unico sidtema che per ora mi sembra attuabile è usare un'app. A me come giocatore andrebbe benissimo, ma so che kolti storcerebbero il naso quindi sono titubante.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Simo4399 » 22 ago 2015, 8:17

Al di là delle questioni filosofiche imho il vero problema con le app è la longevità intrinseca nel supporto: girerà ancora la app tra 5 anni?
Chissà come saranno tra 5 anni i nostri smartphone e tablet....

Si può certamente ipotizzare la presenza di emulatori o altro ma imho è tutto un po' troppo fumoso....

Personalmente vivo i BG come una cosa intrinsecamente analogica e mi disturberebbe non poterne più fruire per problemi di supporto.

Bon, scusate l'OT.

In bocca al lupo Lagoon!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Lagoon » 22 ago 2015, 14:33

Simo4399 ha scritto:Al di là delle questioni filosofiche imho il vero problema con le app è la longevità intrinseca nel supporto: girerà ancora la app tra 5 anni?
Chissà come saranno tra 5 anni i nostri smartphone e tablet....

Si può certamente ipotizzare la presenza di emulatori o altro ma imho è tutto un po' troppo fumoso....

Personalmente vivo i BG come una cosa intrinsecamente analogica e mi disturberebbe non poterne più fruire per problemi di supporto.

Bon, scusate l'OT.

In bocca al lupo Lagoon!

È un problema concreto, lo riconosco. Personalmente so come evitarlo: fare applicazioni mobile e videogiochi è il mio lavoro, posso garantire aggiornamenti finché campo e posso garantire o fin da subito o in occasione del mio ritiro dalle scene il rilascio dei sorgenti completi dell'applicazione.
E per l'occasione potrei anche prendermi la briga di creare una sorta di certificazione "open source board game app", se proprio non ho di meglio da fare :asd:
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda gixx » 23 ago 2015, 0:23

Lagoon, ecco la mia reazione alla descrizione del tuo progetto di DC -> :sbav:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Mailok » 23 ago 2015, 10:14

Aspetto di vedere e provare il gioco prima di rilasciare la scimmia, le descrizioni sono sempre epiche ed eccezionali perche' siamo tutti predisposti a sbrodolare appena si nominano quelle 4 parole che vogliamo sentire, poi pero' alla prova dei fatti le cose sono molto spesso diverse (anche perche' se fossero sempre vere non ricercheremmo costantemente il prossimo gioco, ma ci sentiremmo appagati con quello che ci e' stato promesso e realizzato :) )
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Mik » 23 ago 2015, 10:27

Ma noi sogneremo sempre il prossimo DC... E' nella nostra natura di esploratori di dungeon/scorticatori di pelli di eroi :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mailok » 23 ago 2015, 11:54

A soldi infiniti si, ma con un cap ai soldi prima o poi deve uscire sto' benedetto DC final uber edition :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Lagoon » 23 ago 2015, 14:59

Certo, sono d'accordissilo che a parole è facile, ma a fatti poi è tutto un altro paio di maniche. Motivo per cui non ho ancora nulla di mostrabile :asd:
Ma sono già contento di aver trovato dei futuri tester :D
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Agzaroth » 23 ago 2015, 15:06

Lagoon ha scritto:Certo, sono d'accordissilo che a parole è facile, ma a fatti poi è tutto un altro paio di maniche. Motivo per cui non ho ancora nulla di mostrabile :asd:
su questo ci puoi contare. :grin:
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gixx » 23 ago 2015, 16:49

Lagoon ha scritto:Certo, sono d'accordissilo che a parole è facile, ma a fatti poi è tutto un altro paio di maniche. Motivo per cui non ho ancora nulla di mostrabile :asd:

DOVE? QUANDOOOO??? :scimmia2:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Lagoon » 23 ago 2015, 21:29

gixx ha scritto:

DOVE? QUANDOOOO??? :scimmia2:

Tu sta buono che quando sarò pronto per i test potrai venire di persona :asd:
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Morg » 24 ago 2015, 9:20

Marginalmente può essere interessante per l'argomento l'editoriale di oggi:

http://www.goblins.net/articoli/editoriale-i-giochi-di-oggisono-giochi-migliori
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi