[KS CANCELLATO] The Europa Incident

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

[KS CANCELLATO] The Europa Incident

Messaggioda WhiteWinston » 9 gen 2018, 14:50

Apro il thread su quest KS che sarebbe già dovuto essere live da Ottobre ma per problemi vari è slittato di qualche mese.
I giochi a tema spazio mi attirano sempre tanto e questo sembrerebbe essere un 4X (quindi anche con interazione diretta). Ancora non si sa moltissimo...dovrebbe essere un deck-building, 2-6 giocatori, asimmetrico, con mappa che cresce all'avanzare dell'esplorazione. Sono previsti 3 box, ciascuno con 2 fazioni diverse che ampliano via via il numero massimo di giocatori fino ad arrivare a 6. La componentistica della copia demo per ora sembra abbastanza piatta...ma mi aspetto che il KS serva proprio per pimparlo a dovere!

Questo il link degli ideatori/produttori (italiani): https://fucinalogica.it/

Interessa a qualcuno? Qualcuno ha informazioni aggiuntive?

p.s.
E' uscita una pubblicità anche su l'ultimo numero di IoGioco...
Ultima modifica di WhiteWinston il 28 feb 2018, 18:31, modificato 2 volte in totale.
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Re: [KS FUTURO] The Europa Incident

Messaggioda Zaress » 9 gen 2018, 19:11

A me sta cosa del deckbuilding con altre applicazioni mi stuzzica non poco...
Mi frena come sempre il tanto testo in inglese, comunque seguo.
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda WhiteWinston » 11 gen 2018, 18:02

Nei prossimi giorni dovrebbe uscire una beta del regolamento...appena posso leggo e riporto le prime impressioni! :approva:
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Messaggioda WhiteWinston » 23 gen 2018, 12:50

Il 29 Gennaio è stata annunciata l'apertura della campagna Kickstarter! Sono molto curioso di scoprire qualcosa in più su questo titolo...
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Messaggioda WhiteWinston » 23 gen 2018, 21:04

Questo è il link per scaricare la BETA del regolamento:

https://fucinalogica.it/beta-rulebook-o ... available/

30 pagine di regolamento (con poca grafica) in inglese per il momento... :ninja:
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Messaggioda chaffee79 » 27 gen 2018, 10:54

Sarà previsto anche in italiano?
Offline chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Utente Bgg: chaffee79
Facebook: mario riccardo rossi
Mercatino: chaffee79

Messaggioda chaffee79 » 29 gen 2018, 17:10

Ho come l'impressione che non vedrà luce il progetto
Offline chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Messaggioda WhiteWinston » 29 gen 2018, 17:24

chaffee79 ha scritto:Ho come l'impressione che non vedrà luce il progetto

Io per ora sono dentro...deciderò strada facendo se rimanere o meno. Anch'io però sono scettico sulla sua riuscita...
L'impressione è che il gioco in termini di gameplay ci sia (deck-building+bag-building)...ma è troppo poco accattivante come componentistica per raccattare backers. Nella giungla dei progetti KS per emergere servono secondo me:
- componenti al top;
- idee innovative.
Al momento The Europa Incident mi sembra carente in entrambe le categorie.
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Messaggioda Vargash » 29 gen 2018, 20:06

Kickstarter partito (allego link https://www.kickstarter.com/projects/fucinaludica/the-europa-incident-2-4-player-game-of-near-space)

Un grande punto di domanda.
E' pur vero che per €30 non ci si può aspettare il parco miniature tipico delle megaproduzioni da €150+ a cui il buon KS ci sta ahinoi abituando, quindi tutto sommato non sarebbe nemmeno una spesa particolarmente rischiosa, però c'è qualcosa che non mi convince.

Intanto entro per l'EB, ma più verso la finestra che altro; nel frattempo attendo di leggere qualche opinione che mi faccia cambiare idea :-/
Vargash ~ Il Dado è Tratto
“Esistono due tipi di persone: chi adora i giochi da tavolo e chi non ha ancora trovato il gioco giusto.”
Offline Vargash
Novizio
Novizio

Mercatino: Vargash

Messaggioda WhiteWinston » 29 gen 2018, 20:13

Ma poi...vendono a 5€ i file per la stampa 3D. Questo vuol dire che SOLO per avere i file servono 45€...poi devi pagare per farli stampare!!! Praticamente con tutti i soldi che costano quelle miniature, ti compri il core box di un gioco CMON!!!

Secondo me dovevano puntare a venderlo a tipo 50-55€ ma con dentro le miniature (in plastica stilizzate, tipo Gaia Project)! Lo avrebbero reso sicuramente più appetibile quantomeno al mercato americano (che deve essere il primo target per qualunque KS)!
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Messaggioda shinobi » 29 gen 2018, 23:24

Secondo me il gioco non è stato pensato per avere le miniature, ma siccome ci vogliono sempre in un "KS che si rispetti", ce le hanno infilate cmq...
Sono d'accordo con WhiteWinston quando dice che sarebbe stato meglio metterlo ad un prezzo maggiore inserendo le miniature nella scatola, proprio per attirare più gente e 60 euro per un 4X con tutte le navicelle spaziali (anche stilizzate) io glieli avrei dati!
Altro dubbio che ho sono gli Strech Goals, con tutto questo poco hype secondo me è già tanto se raggiungono i 30k, figuriamoci i 70k per le due fazioni aggiuntive :(

Nonostante tutti questi dubbi, mi intriga parecchio... ma non so se bledgerò, sicuramente non nelle prossime 24 ore!
Offline shinobi
Babbano
Babbano

Mercatino: shinobi

Messaggioda Stef » 30 gen 2018, 1:56

Secondo me è anche importante presentarsi in un certo modo. Lanciare un Kickstarter in inglese con una serie di errori non è un buon biglietto da visita, al di la della bontà del gioco.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda chaffee79 » 30 gen 2018, 3:10

Ma con 45€ non trovo delle astronavi in giro per usare nel gioco?
Offline chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Messaggioda Ren » 30 gen 2018, 11:53

Boh sinceramente non mi ispira proprio fiducia, sarà il loro primo KS ma ci sono davvero tanti errori. Se non sono riusciti a trovare un amico che gli dava una rilettura rapida, non mi fido che sia stato playtestato a dovere, e i giochi asimmetrici sono tosti da bilanciare. E poi lanciano senza gameplay video con un manuale di 39 pagine pressoché illeggibile... :nono:
Per i componenti non m'interessa avere miniature oppure no (anzi apprezzo che abbiano tenuto il prezzo basso) ma il gioco non mi convince. Qualcuno che ha letto tutto il regolamento e s'è fatto un'opinione?
Offline Ren
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda WhiteWinston » 30 gen 2018, 12:15

Ren ha scritto:Boh sinceramente non mi ispira proprio fiducia, sarà il loro primo KS ma ci sono davvero tanti errori. Se non sono riusciti a trovare un amico che gli dava una rilettura rapida, non mi fido che sia stato playtestato a dovere, e i giochi asimmetrici sono tosti da bilanciare. E poi lanciano senza gameplay video con un manuale di 39 pagine pressoché illeggibile... :nono:
Per i componenti non m'interessa avere miniature oppure no (anzi apprezzo che abbiano tenuto il prezzo basso) ma il gioco non mi convince. Qualcuno che ha letto tutto il regolamento e s'è fatto un'opinione?

Letto tutto è un parolone perché sono TANTE pagine, fitte e in inglese! Io l'ho letto sommariamente cercando di capirne i capisaldi...deck-building con combattimenti regolati da bag-building. Secondo me molto della variabilità del gioco è legata alle carte "tech"...levate quelle alla fine il gioco si riassume in un combattimento continuo tra fazioni.

A me la cosa che lascia più perplesso è l'assoluta inesperienza dei creatori (italiani): zero presenza qui in Tana o su altri siti dedicati ai GdT, poca presenza su fb (le visualizzazioni e condivisioni dei loro post sono pochissime), non rispondono tempestivamente ai messaggi sulla pagina KS (ci sono commenti in sospeso da ieri), hanno fatto delle scelte moooolto discutibili su vari aspetti dei pledge (5€ per ogni file 3D??? L'espansione sbloccabile come SG ma che si aggiunge come add-on?!?), nessuna preview e/o video di gameplay,...e poi il discorso delle miniature non necessarie è vero, ma allora devi presentare un gioco che sia ancora più SOLIDO e CHIARO come meccaniche, altrimenti come speri di attirare i backers???
Io per ora resto dentro per curiosità ma al 99% non arrivo in fondo perché non c'è NIENTE che mi convinca di questa campagna. Peccato.
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a Crowdfunding