The Fog of War

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Mik, Sephion, Eithereven

The Fog of War

Messaggioda Agzaroth » 15 ago 2016, 14:58

wargamers vi segnalo questo: https://www.boardgamegeek.com/boardgame/197439/fog-war
Ho avuto la possibilità di visionare il regolamento per preparare una anteprima e...è una bomba :)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,940.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: The Fog of War

Messaggioda Claudio77 » 15 ago 2016, 16:44

Ma guarda te Agz cosa ti inventa nella canicola di ferragosto... ora so come tirare avanti altre 3h per fine turno :frusta:

Cosa vuol dire "una bomba", come meccaniche, come resa storica, come verosimiglianza "operazionale"...?
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Agzaroth » 15 ago 2016, 22:20

Allora, come gioco è un peso medio, forse appena più peso di Quartermaster General. È l'idea di fondo che è molto bella, per cui si gioca con le carte sulle varie nazioni, senza pezzi in campo. Le carte si mettono coperte o a difesa di proprie nazioni o sempre coperte su una ruota delle operazioni. Questa ruota gira e crea una finestra temporale in cui lanciare l'operazione stessa.
Questo a grandi linee, poi ci sono altre cosette che lo rendono abbastanza verosimile senza appesantirlo.
Insomma parliamo di un wargame più per boardgamers che non per wargamers, però secondo val la pena dargli una chance.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,940.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda mechvigiak » 15 ago 2016, 22:31

Molto interessante

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda Aibindrye » 16 ago 2016, 12:11

Lo tenevo d'occhio anche io, bravo boss :metal:
Vendo:Tragedy looper-Mi tierra: New era-Machi Koro (espanso)-Samara (espanso)+Kickstarter vari
Compro:Twilight imperium 3-Antiquity-Dune-Fields of despair-Crusader rex-After the flood
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda MichyLo » 16 ago 2016, 19:51

Seguo anche io :sisi:
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda glokta » 18 ago 2016, 10:09

seguivo con interesse, soprattutto quando ho visto che è più QMG che un wargame, ma al vedere il numero di giocatori mi sono fermato.... :-( :-(
peccato :ninja: :ninja:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda s83m » 18 ago 2016, 10:24

Aibindrye ha scritto:Lo tenevo d'occhio anche io, bravo boss :metal:

Si eh?!? Di tua iniziativa...
Offline s83m
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda lordkreoss » 18 ago 2016, 13:02

Solo in inglese immagino? :muro:
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Aleckxander » 18 ago 2016, 13:13

dopo aver scoperto quatermaster general grazie a Agz (da tempo ormai nella mia TOP 5) non posso non unirmi agli interessati a questo gioco ;)

(peccato per il numero di giocatori :\ )
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda kadaj » 18 ago 2016, 19:10

:uhm:

Seguo
Aggiornamento del 27/02/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Sportacus » 18 ago 2016, 19:15

PUbblicate le regole su BGG qualche ora fa.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kadaj » 19 ago 2016, 9:31

Sportacus ha scritto:PUbblicate le regole su BGG qualche ora fa.

https://www.boardgamegeek.com/filepage/135921/fog-war-rules-english

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

4- sconti per quantità
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Claudio77 » 19 ago 2016, 16:28

Lette le regole da BGG :uhm:

Ho la sensazione molto forte che sia una roba tipo "First to Fight" o simili. Come diceva Agz, un "wargame" (o war-themed game) per boardgamer. Che però ha diverse sorprese.

Devi contare le carte nella pila Draw per vedere chi inizia ogni anno (40-44), dopodichè ci si alterna in turni che prevedono in sequenza il ruotare la Op Wheel (permette di iniziare/lanciare con bonus le OPs) ed eseguire Azioni (essenzialmente legate alle OPs e difesa territori, e quindi alle carte), per poi ripescarne fino ad averne 3 in mano. Quando tutti hanno finito le carte, finisce il turno

Si possono poi spendere (temporaneamente) segnalini Intel per sbirciare le OPs programmate dall'avversario (non quella attuale), avversario che a sua volta può spendere Intel +1 per bloccarti. E' tutto talmente organizzato che non solo i segnalini spesi vanno flippati, ma c'è pure un apposito box dove metterli.

Per fare una OP bisogna mettere la carta con la destinazione (es. Parigi) ed almeno una carta "esercito" (terra, aria mare); sono previste anche carte vuote ("dummy") e, notevole, è necessario poter tracciare una linea di rifornimenti ("supply line").

I combattimenti si risolvono comparando i punteggi delle carte ed altri bonus, l'attaccante vince se ottiene almeno il doppio del difensore, altrimenti si passa per altri risultati che vanno dal pantano/stallo ("quagmire"), alla sconfitta o peggio di tutti, la rotta.

Tante cosette interessanti, tra cui produzione, scadenze "storiche" (nb. entrata in guerra degli USA a fine '41, dato che Pearl Harbor, lo sanno tutti, è del 7 Dicembre... il manuale è corretto, ma è sbagliato il riassunto a pag.20) e regolette opzionali finali (es. non si può attaccare solo con aerei).

... A proposito della storia, non ditemi che sono un rompi, ma l'Op Wheel ha i nomi sbagliati per un ETO: Alpha, Bravo Charlie ecc. è il fonetico adottato negli anni '50, mentre durante la WW2 il fonetico utilizzato era Able, Baker, Charlie... :pippotto:
E poi vabbè, la mappa è quel che è ma va bene così.

Mi intriga molto l'idea di usare le carte coperte per lanciare le OPs. Mi sa un po' delle "agende" in stile Android: Netrunner da avanzare, con i segnalini Intel come una specie di "icebreaker" per andare a sbirciare.

Insomma - mi faccio il print&play, lo provo e vi dico che ne penso :approva:
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda kadaj » 19 ago 2016, 17:21

Così si fa! :clap:

4- sconti per quantità
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Prossimo

Torna a Novità ludiche