[IMPRESSIONI] The Fog of War

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] The Fog of War

Messaggioda Michele24 » 26 nov 2016, 18:10

A nessuno prude di fare una traduzione del regolamento? :-)))
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda Fenix » 27 nov 2016, 12:20

Io attendo con ansia un confronto con Quartermaster General :snob:
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda MichyLo » 27 nov 2016, 21:33

Michele24 ha scritto:A nessuno prude di fare una traduzione del regolamento? :-)))

Potrei mettermici, ma, previa autorizzazione dell'autore, potrebbe volerci un po'. Provo a chiedere.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Elianto » 29 nov 2016, 11:04

Urge un report sul gioco...
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda apocatastasi » 29 nov 2016, 13:14

Elianto ha scritto:Urge un report sul gioco...

Datemi qualche altro giorno di prova. Prime impressioni nettamente positive comunque.
--
Francesco Frank
Offline apocatastasi
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: apocatastasi

Messaggioda Agzaroth » 29 nov 2016, 14:56

ordinato oggi :)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda MichyLo » 29 nov 2016, 15:00

Agzaroth ha scritto:ordinato oggi :)

Ma sai che ero convinta lo avessi già? :pippotto:

Io non vedo l'ora di fare un'altra partita :sisi:
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda kenparker » 29 nov 2016, 15:58

MichyLo ha scritto:
Agzaroth ha scritto:ordinato oggi :)

Ma sai che ero convinta lo avessi già? :pippotto:

Io non vedo l'ora di fare un'altra partita :sisi:

Ordinato qualche giorno fa... colpa di MichyLo e Luca!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Aibindrye » 29 nov 2016, 16:41

Uff ma venitemi a trovare invece di spendere soldi, che io il gioco GIÀ CE L'HOOOOO :piange:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda kenparker » 3 dic 2016, 0:33

E com'è?

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda apocatastasi » 3 dic 2016, 14:50

Il gioco è molto bello: asimmetrico e ben bilanciato (mi sembra al momento) è un ottimo commisto di bluff e deduzione, deckbuilding e controllo aree. A tratti però il regolamento è lacunoso: l'autore ha dichiarato su bgg di lavorare a una revisione/faq.
--
Francesco Frank
Offline apocatastasi
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: apocatastasi

Messaggioda Agzaroth » 3 dic 2016, 16:00

Prima partita e prima impressione positiva. Per fortuna l'autore risponde sempre ai dubbi su BGG.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 3 dic 2016, 22:21

giocata la prima. Ottima impressione.

pro:
- meccanica molto semplice, il giooc si spiega in 10 minuti e si riesce praticamente subito ad entrare in partita.
- nonostante questo, ci sono tante piccole finezze delle quali ci si rende conto solo strada facendo. Ad esempio le carte da zero funzionano bene messe a difesa delle province, perché fanno da bluff e al contempo assottigliano le carte inutili nel mazzo. ma assottigliare troppo il mazzo è pericoloso perchè potrebbe portarti a giocare qualche turno in meno dell'avversario.
- il gioco si basa sul bluff e sulla nebbia di guerra, ma al contempo c'è un sistema id intelligence anche qui semplice ben fatto che ti permette di carpire diverse informazioni
- il sistema di risoluzione delle battaglie è la parte un po' più ostica all'inizio, ma nulla di particolare e comunque molto ben fatto e verosimile.
- la rotella delle operazione militare è il twist del gioco e la sua parte più geniale. Pure qui si impara dopo un po' ad usarla sorattutto ad entrare nell'ottica di preparare una catena di attacchi con un certo anticipo.
- molto semplcie ma interessante anche il sistema di rifornimento e gestione rinforzi
- tanti piccoli particolari simulativi, integrati da qualche regola opzionale per chi vuole maggiore rispondenza storica.

Contro:
- principalmente il tempo di gioco secondo me settato un po' troppo alto. Siamo sulle due ore piene, che, per quel che il gioco alla fine dà, forse è un po' eccessivo.
- nonostante il gioco abbia una parabola abbastanza definita (avanzata dell'Asse, stallo, reflusso) e quindi sia soggetto a portare avanti una strategia, risulta comunque abbastanza ripetitivo nei singoli turni e round di gioco.
- un certo grado di astrazione

Ah, ho parlato con l'autore e pare avere in programma (già prototipo avanzato) una espansione per espandere la guerra al teatro pacifico e al multiplayer. :)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Fenix » 4 dic 2016, 11:40

Agza, una domanda a caldo: è in qualche modo confrontabile a Quartermaster General secondo te? Sono sovrapponibili in qualche aspetto e in quali semmai?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Agzaroth » 4 dic 2016, 14:04

Fenix ha scritto:Agza, una domanda a caldo: è in qualche modo confrontabile a Quartermaster General secondo te? Sono sovrapponibili in qualche aspetto e in quali semmai?

bella domanda.

Diciamo che entrambi partono dall'intento di ridurre il wargame alla dimensione di boardgame, sfrondandolo da tutte quelle parti "in eccesso" e da tutte le complicazioni che in genere caratterizzano in wargames classici in nome della simulazione e dell'aderenza storica. Probabilmente infatti non piaceranno ai wargamers puri, se non come una sorta di giochi introduttivi ai wargames classici. Per un boardgamer, invece, rappresentano l'ideale compromesso, in termini di tempo e impegno, tra quello che è abituato a giocare e i wargames.

In entrambi i casi si cerca comunque, con semplici espedienti, di conservare una buona aderenza storica ai fatti e devo dire che questo aspetto funziona molto bene in entrambi i giochi.
Le principali differenze, a parte l'ovvio range di giocatori, per cui QMG è al top da 4a6, questo solo da 2 (salvo la futura espansione multiplayer di cui parla l'autore) sono le seguenti:
- QMG ha una maggiore caratterizzazione delle singole nazioni, grazie alla carte abilità speciale che rimangono in gioco. Questa mancanza un po' si sente in TFOW.
- QMG ha una componente più tattica, mentre TFOW propende più per la strategia, grazie alla ruota delle operazioni.
- La fortuna ha un maggior peso in QMG, nel quale la pesca delle carte incide più che non in TFOW
- La parte di bluff è decisamente più accentuata in TFOW e assieme ad essa arriva un aspetto che QMG non ha: lo spionaggio e l'eventuale controbluff (spio un mazzo che non mi interessa per celare il mio obiettivo reale).
- La nebbia di guerra è ovviamente più presente in TFOW, perchè non si limita alle sole carte pescate ma anche alle operazioni e alle carte messe in difesa.
- Il sistema di combattimento è reso meglio in TFOW, con diversi esiti possibili e più verosimili.

In definitiva, spero vivamente che l'autore riesca a fare questa espansione estendendo la guerra al teatro pacifico, inserendo più di due giocatori e magari anche qualche altra variante. Potrebbe venir fuori un gioco eccezionale.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi