The Gamers

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

The Gamers

Messaggioda Raistlin » 22 nov 2010, 14:02

Probabilmente conoscerete già questi due film - io li ho scoperti da pochissimo - ma in ogni caso li consiglio a tutti coloro che abbiano giocato di ruolo almeno una volta in vita loro (e su un forum come questo dovrebbero essere in molti... :)

Il primo film è praticamente amatoriale e prende in giro la maggior parte dei luoghi comuni di una partita a D&D. Divertente ma molto grezzo.

Il secondo (The Gamers - Dorkness Rising) invece è davvero ben fatto, più 'serioso' e riuscito. Ricalca il primo, ma è molto più sottile. Un piccolo capolavoro e una 'lezione di vita' per tutti i giocatori di ruolo 'Munchkin', ossia massacratori di PNG e accumulatori di XP :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Puccio76 » 22 nov 2010, 15:19

Li ho visti entrambi e, nella loro grezza semplicità, sono genuini, divertenti ed autoironici. Ho ritrovato un paio di scenette vissute in qualche sessione di gioco. Lo ammetto ho riso e quasi pianto dalla nostalgia. Sono ricordi che risalgono al lontano 1990 e 1991. Le prime partite di D&D prima edizione in scatola rossa. Lo scoglio inarrivabile delle ambientazioni in lingua originale da affrontare con il mio inglese appena accennato a scuola. Soprattutto regole accennate e, teoricamente, guidate dal buonsenso (ovvero il grande assente).
Si sono capitoli immancabili per un giocatore di ruolo.

Ti consiglio anche Astropia. E' sul genere, ma con una trama meno ridicola e mezzi più ricchi. Lo scoglio dello svedese parlato con sottotitoli in francese è piuttosto ostico, ma dovrebbero esistere in rete delle versioni più "italian friendly".

Ciao e grazie per avermi risvegliato bei ricordi.
Offline Puccio76
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Puccio76

Messaggioda Clarisse » 22 nov 2010, 15:58

Concordo pienamente, sono imperdibili!!!
E in alcuni momenti ahimè non "stroppiano" la realtà neanchè più di tanto... :roll:
Mi ritengo fortunato ad aver sempre evitato (per caso e fortuna) simili situazioni da "rissa tra giocatori sulla disquisizione delle regole" e "ossessione da px a discapito della storia" ma questo è un'altro discorso, ed è molto OT.

Puccio76 ha scritto:Ti consiglio anche Astropia. E' sul genere, ma con una trama meno ridicola e mezzi più ricchi. Lo scoglio dello svedese parlato con sottotitoli in francese è piuttosto ostico, ma dovrebbero esistere in rete delle versioni più "italian friendly".

Fantastico ASTROPIA, a Lucca è stato presentato il DVD in ITA con un buon doppiaggio. Da non perdere.

N.B.
Il film è ed è in lingua islandese, per chi (come il sottoscritto) c'è stato, merita già solo per ricordare alcuni panorami mozzafiato (la spiaggia con le colonne di basalto, cascete in sfondo ovunque, i fiordi etc).

Clarisse
Offline Clarisse
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: Clarisse

Re: The Gamers

Messaggioda freeman74 » 22 nov 2010, 16:07

Raistlin ha scritto:Probabilmente conoscerete già questi due film - io li ho scoperti da pochissimo - ma in ogni caso li consiglio a tutti coloro che abbiano giocato di ruolo almeno una volta in vita loro (e su un forum come questo dovrebbero essere in molti... :)

Il primo film è praticamente amatoriale e prende in giro la maggior parte dei luoghi comuni di una partita a D&D. Divertente ma molto grezzo.

Il secondo (The Gamers - Dorkness Rising) invece è davvero ben fatto, più 'serioso' e riuscito. Ricalca il primo, ma è molto più sottile. Un piccolo capolavoro e una 'lezione di vita' per tutti i giocatori di ruolo 'Munchkin', ossia massacratori di PNG e accumulatori di XP :)

1. quale è il primo film?
2. che fine hai fatto che non ti trovo più su msn???
3. varie ed eventuali
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda Raistlin » 22 nov 2010, 20:02

Puccio76 ha scritto:Ti consiglio anche Astropia. E' sul genere, ma con una trama meno ridicola e mezzi più ricchi. Lo scoglio dello svedese parlato con sottotitoli in francese è piuttosto ostico, ma dovrebbero esistere in rete delle versioni più "italian friendly".

Grazie a te per il consiglio :) Vedrò di procurarmelo!

freeman74 ha scritto:1. quale è il primo film?
2. che fine hai fatto che non ti trovo più su msn???
3. varie ed eventuali

Weee quanto tempo! Ma allora ci sei ancora! :)
Con MSN ho qualche problema.. rimandami eventuali richieste di contatto.

Comunque il titolo del primo film è semplicemente 'The Gamers'.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda freeman74 » 22 nov 2010, 23:07

ciccio io ci sto sempre ;)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda Lobo » 23 nov 2010, 10:22

Comunque dovreste vedere anche The Game (Fincher) è un thriller, ma è anche GdR puro.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Normanno » 23 nov 2010, 11:33

Dorkness rising è un capolavoro! Ci sono alcune scene che meriterebbero la gloria imperitura (non spoilero ma il paladino post immobilità è fantastico).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 23 nov 2010, 13:35

Lobo ha scritto:Comunque dovreste vedere anche The Game (Fincher) è un thriller, ma è anche GdR puro.

Quello con Michael Douglas, giusto? Non male.. ma quello è serioso! :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda freeman74 » 23 nov 2010, 14:36

Raistlin ha scritto:
Lobo ha scritto:Comunque dovreste vedere anche The Game (Fincher) è un thriller, ma è anche GdR puro.

Quello con Michael Douglas, giusto? Non male.. ma quello è serioso! :)

ma quello in cui lui pensa sempre al padre che si buttò dal tetto?
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Torna a Tempo Libero