THE GOLDEN AGES - dubbi vari

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

THE GOLDEN AGES - dubbi vari

Messaggioda polino72 » 8 mag 2016, 22:45

ciao ragazzi, ho alcuni dubbi sul gioco the golden ages per i quali chiedo il vostro aiuto:

1) alcuni edifici, quando vengono attivati, abbassano il costo di sviluppo delle tecnologie (ad es. la biblioteca); questo significa che quando attivo l'edificio NELLO STESSO TURNO sviluppo anche la tecnologia pagandola meno monete? quindi faccio due azioni in un turno?

2) per l'azione "fonda una città" il regolamento dice che se il giocatore non ha più cubi deve prendere quelli già piazzati da un qualsiasi spazio della mappa... ma questo vale anche se ho ancora cubi sulle tecnologie non sviluppate? o soltanto se ho esaurito tutti i cubi presenti sulle tecnologie?

3) per l'azione "muovi un colono" il regolamento dice che il colono può essere mosso solo orizzontalmente o verticalmente; se ho un movimento di due o più caselle posso muovere ad es. di una casella in orizzontale e di una in verticale? o devo muovere soltanto in una delle due direzioni?

4) la meraviglia colosso quando attivata fornisce 1PV... per ogni cubo che ho sulla mappa? o uno e basta a prescindere dai cubi?

grazie per il vostro aiuto :clap: :clap: :clap:
Offline polino72
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: polino72

Re: THE GOLDEN AGES - dubbi vari

Messaggioda IGiullari » 9 mag 2016, 0:25

1. Si. L'edificio ti da una tecnologia scontata.
2. I cubi sulle tecnologie non contano. Solo quelli in riserva. Occhio a questo però. Se in riserva hai 1 cubo e hai sviluppato la tecnologia che ti permette di metterne 2 non puoi prendefne uno da in riserva e uno da in mappa ma ne piazzerai uno solo.

3.puoi cambiare direzione durante il movimento.

4. Uno per cubo.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 9 mag 2016, 3:14

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha notizie dell'adattamento della sua espansione. Sapevo che vi erano stati dei problemi di compatibilità con dei materiali e che la casa distributrice aveva promesso che avrebbe rimediato all'errore. Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Micenea » 9 mag 2016, 8:35

Mi inserisco:
IGiullari ha scritto:[...] Occhio a questo però. Se in riserva hai 1 cubo e hai sviluppato la tecnologia che ti permette di metterne 2 non puoi prendefne uno da in riserva e uno da in mappa ma ne piazzerai uno solo.

Quindi per poter piazzare due cubi in una città bisogna avere disponibilità di entrambi i cubetti nella riserva? Pertanto, se la riserva è vuota e viene fondata una città, si preleverà UN solo cubetto dalla mappa anche quando un giocatore ha facoltà di piazzarne due?
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda nakedape » 9 mag 2016, 8:58

IGiullari ha scritto:2. I cubi sulle tecnologie non contano. Solo quelli in riserva. Occhio a questo però. Se in riserva hai 1 cubo e hai sviluppato la tecnologia che ti permette di metterne 2 non puoi prendefne uno da in riserva e uno da in mappa ma ne piazzerai uno solo.

Davvero? Il regolamento dice che se non hai abbastanza cubi nella riserva allora li prendi dalla mappa, senza specificare ulteriormente.

@Lupigi puoi confermare?

Peraltro anche le FAQ su BGG non danno alcun riscontro a questa interpretazione delle regole.

Q: Founding a city – When relocating cubes on the map, can you take them from any of your
cities? Can you take just one cube from a city built of two cubes?
A: Yes, and yes

Per quanto mi riguarda contano solo i cubi in riserva. Se non ne hai li prendi da altre parti della mappa. Se devi fondare una città da due e ne hai uno in riserva ne prendi uno dalla riserva e i rimanenti da dove ti pare dalla mappa.

Le altre risposte invece sono tutte corrette. :approva:
EDIT: aparte la quarta...vedi risposta dell'autore sotto.
Ultima modifica di nakedape il 9 mag 2016, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Micenea » 9 mag 2016, 9:30

Anche io mi comportavo come scrive nakedape per le città da due cubetti. L'eventuale mancanza di cubetti dalla riserva la colmavo prelevando due cubetti da altre città sulla mappa.
Ultima modifica di Micenea il 9 mag 2016, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda IGiullari » 9 mag 2016, 9:45

Non ricordiano dove l'avevamo letto (sicuramente sul forum) e ce lo siamo appuntati in quanto anche noi interpretavamo la regola al "ne prendo uno da in riserva e uno da in mappa".

Se la riserva è vuota ne prendo due dalla mappa dove mi pare.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 9 mag 2016, 10:20

IGiullari ha scritto:Non ricordiano dove l'avevamo letto (sicuramente sul forum) e ce lo siamo appuntati in quanto anche noi interpretavamo la regola al "ne prendo uno da in riserva e uno da in mappa".
Se la riserva è vuota ne prendo due dalla mappa dove mi pare.

Guarda, non trovo alcun riscontro nemmeno sui forum di BGG, il chè mi sembra strano, perché sarebbe una regola molto particolare e che non trova alcun riscontro nel regolamento sia ITA che ENG.
Opto per un "ricordo male" oppure per una informazione errata data da qualcuno.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lupigi » 9 mag 2016, 10:24

polino72 ha scritto:ciao ragazzi, ho alcuni dubbi sul gioco the golden ages per i quali chiedo il vostro aiuto:

1) alcuni edifici, quando vengono attivati, abbassano il costo di sviluppo delle tecnologie (ad es. la biblioteca); questo significa che quando attivo l'edificio NELLO STESSO TURNO sviluppo anche la tecnologia pagandola meno monete? quindi faccio due azioni in un turno?

Sì.

2) per l'azione "fonda una città" il regolamento dice che se il giocatore non ha più cubi deve prendere quelli già piazzati da un qualsiasi spazio della mappa... ma questo vale anche se ho ancora cubi sulle tecnologie non sviluppate? o soltanto se ho esaurito tutti i cubi presenti sulle tecnologie?

I cubi sulle tecnologie non contano. Contano quelli nella riserva: se li hai finiti (e solo in questo caso) DEVI prendere cubi dalla mappa e riallocarli sulla nuova città.

3) per l'azione "muovi un colono" il regolamento dice che il colono può essere mosso solo orizzontalmente o verticalmente; se ho un movimento di due o più caselle posso muovere ad es. di una casella in orizzontale e di una in verticale? o devo muovere soltanto in una delle due direzioni?

Puoi cambiare direzione.

4) la meraviglia colosso quando attivata fornisce 1PV... per ogni cubo che ho sulla mappa? o uno e basta a prescindere dai cubi?

Solo uno. Stesso discorso per Piramidi e Giardini pensili...
Altrimenti queste meraviglie sarebbero semplicemente troppo forti!! :-)
Offline Lupigi
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Utente Bgg: lupigi
Yucata: lupigi
Twitter: lupigi
Mercatino: Lupigi
Zagor Fan

Messaggioda nakedape » 9 mag 2016, 10:28

Lupigi ha scritto:Solo uno. Stesso discorso per Piramidi e Giardini pensili...
Altrimenti queste meraviglie sarebbero semplicemente troppo forti!! :-)

Mannaggia a me che non ho controllato sul foglio prima di dire che la risposta dei Giullari fosse corretta.
Meno male che c'è l'autore...Riguardo alla bizzarra regola che se ne hai solo 1 in riserva ma puoi contruire città da 2... devi piazzare solo quello, oppure piazzi quello e ne rilochi un altro?
Grazie.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Micenea » 9 mag 2016, 10:31

Lupigi ha scritto:
I cubi sulle tecnologie non contano. Contano quelli nella riserva: se li hai finiti (e solo in questo caso) DEVI prendere cubi dalla mappa e riallocarli sulla nuova città.

Se il giocatore ha sviluppato la tecnologia che gli permette di fondare città da due cubetti ma nella riserva dispone di un solo cubetto, può prendere il cubetto mancante dalla mappa?
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Lupigi » 9 mag 2016, 10:34

Micenea ha scritto:Se il giocatore ha sviluppato la tecnologia che gli permette di fondare città da due cubetti ma nella riserva dispone di un solo cubetto, può prendere il cubetto mancante dalla mappa?

DEVE farlo! :-)
Se hai la costruzione, DEVI sempre piazzare due cubetti.
Offline Lupigi
Iniziato
Iniziato

Zagor Fan

Messaggioda Micenea » 9 mag 2016, 10:36

Più che disponibile, adorabile.
Grazie a nome di tutti.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Lupigi » 9 mag 2016, 10:50

Micenea ha scritto:Più che disponibile, adorabile.
Grazie a nome di tutti.

:*
Offline Lupigi
Iniziato
Iniziato

Zagor Fan

Messaggioda IGiullari » 9 mag 2016, 15:01

Grazie luigi!

La Giullaressa
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi